In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 14:17:31
posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa Se non ricordo male poco piu' di 200 euro. Ho messo sempre le batterie originali ed hanno sempre funzionato alla perfezione fino all' esaurimento.Una cinquantina di euro in piu' distribuiti su cinque anni non mi sembrano una gran somma. Le originali hanno una forma particolare che si adatta perfettamente al vano del Ducato. Mi risulta comunque che nel vano ci stanno anche le batterie di forma normale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 18:11:48Ciao Tommaso.
... Le originali hanno una forma particolare .... No, è una forma e dimensione standard, ma ovvio che bisogna scegliere quella giusta, ma la fanno tutte le marche. Stare su Yuasa, VARTA o comunque le migliori è sempreuna garanzia e vale qualche euro in piu. I prezzi del magazzino ricambi FIAT invece sono da rapina e lo dico per esserci cascato in passato, e non hanno nulla in piu delle altre buone.
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 09:54:56"... ..il problema è che fa paura questa cosa ,mettiamo che sono in libera in montagna a -25° e non riesco a metterlo in moto al primo colpo e la batteria non c'e' la fa piu a farlo partire ! Brrrrrrrr mi vengono i brividi solo a pensarci...... "
temevo fosse un problema diffuso che non dipendeva dalla batteria ,anche perchè una batteria mezza andata con le attuali temperature esterne aveva aveva già ceduto ,invece sembra quasi che impunta appena si giri la chiavee poi riprende e il motore si accende sempre al primo tentativo , quindi a questo punto credete sia un difetto sul motorino di avviamento che assorbe troppa corrente appena parte per poi stabilizzarsi ,diffuso su tutta questa motorizzazioni? visto il costo di un motorino di avviamento avrei preferito fosse stata la batteria il problema è che fa paura questa cosa ,mettiamo che sono in libera in montagna a -25° e non riesco a metterlo in moto al primo colpo e la batteria non c'e' la fa piu a farlo partire ! Brrrrrrrr mi vengono i brividi solo a pensarci ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 18:11:48Non è solo la Fiat che ti rapina...
... Le originali hanno una forma particolare .... No, è una forma e dimensione standard, ma ovvio che bisogna scegliere quella giusta, ma la fanno tutte le marche. Stare su Yuasa, VARTA o comunque le migliori è sempreuna garanzia e vale qualche euro in piu. I prezzi del magazzino ricambi FIAT invece sono da rapina e lo dico per esserci cascato in passato, e non hanno nulla in piu delle altre buone.
In risposta al messaggio di Tramy del 14/12/2021 alle 18:33:36eheheh si hai ragione , ma visti i sintomi vedrai che grazie anche il confronto con altri utenti ,ci ho azzeccato senza nemmeno vedere la batteria montata , ci sarà montata una batteria da 100 ah 850 A ancora buona ma sottodimensionata per questo motore che il concessionario voglio credere in buona fede l'ha testata ma gli sia sfuggito che quel motore monta una 110 ah con 960 a ed in estate lo spunto fiacco si nota meno ,ad ogni modo presto vi farò sapere se ci ho preso verificando il corpo del reato
.....il problema è che fa paura questa cosa ,mettiamo che sono in libera in montagna a -25° e non riesco a metterlo in moto al primo colpo e la batteria non c'e' la fa piu a farlo partire ! Brrrrrrrr mi vengono i brividisolo a pensarci...... Che problema c'è, ti butti giù da una discesa (senza freni) a parte gli scherzi si apre un post sulla batteria senza sapere che tipo di batteria hai, da quanto tempo c'è l'hai, quale è l'amperaggio e la corrente di spunto... può darsi che il precedente proprietario è andato all'ipermercato, e a preso la prima disponibile... Il concessionario poi.... secondo me nemmeno l'ha vista controlla prima e poi ne riparliamo... Giorgio
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 19:35:08Ma scusa, il libretto di uso e manutenzione cosa dice?
eheheh si hai ragione , ma visti i sintomi vedrai che grazie anche il confronto con altri utenti ,ci ho azzeccato senza nemmeno vedere la batteria montata , ci sarà montata una batteria da 100 ah 850 A ancora buonama sottodimensionata per questo motore che il concessionario voglio credere in buona fede l'ha testata ma gli sia sfuggito che quel motore monta una 110 ah con 960 a ed in estate lo spunto fiacco si nota meno ,ad ogni modo presto vi farò sapere se ci ho preso verificando il corpo del reato
In risposta al messaggio di Tramy del 14/12/2021 alle 19:40:00non c'e' sul camper il libretto ,ma so per certo chiamando una officina fiat tramite numero telaio che su questo motore ci vuole la 110 ah 950 a che da loro una magneti marelli costa 250 euro !
Ma scusa, il libretto di uso e manutenzione cosa dice? Giorgio
Bosch Batteria per Auto S5015 110A / h-920A : Amazon.it: Auto e Moto
BATTERIA AUTO FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra : Amazon.it: Auto e Moto
Varta 6104020923162 Silver Dynamic, Batteria Auto, 12V, 110 Ah, 920A, 175X 393X 190 mm : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 19:46:53e all'ora vai di tasca, e ti togli il pensiero
non c'e' sul camper il libretto ,ma so per certo chiamando una officina fiat tramite numero telaio che su questo motore ci vuole la 110 ah 950 a che da loro una magneti marelli costa 250 euro ! una volta verificatola mia batteria ,se come credo sia la 100 ah ,poi sono indeciso tra queste tre marche ,la fiamm è l'unica dichiarata 950 A di spunto ,le altre due scrivono 920 ,ma rimangono comunque tre buone batterie ... Bosch Batteria per Auto S5015 110A / h-920A : Amazon.it: Auto e Moto BATTERIA AUTO FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra : Amazon.it: Auto e Moto Varta 6104020923162 Silver Dynamic, Batteria Auto, 12V, 110 Ah, 920A, 175X 393X 190 mm : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di Tramy del 14/12/2021 alle 19:51:04in tutta sincerità non comprerei mai quella della fiat a 250 euro nemmeno sotto minaccia ,preferisco pagare 150 euro tra quelle segnalate e con i 100 euro di avanzo li metto nel gasolio del camper
e all'ora vai di tasca, e ti togli il pensiero il tuo portafoglio non sarà d'accordo, però ti fai un regalo per natale Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 14/12/2021 alle 18:48:00certo, poi vedrò quando devo cambiare la mia attuale dello Sprinter
Non è solo la Fiat che ti rapina... Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/12/2021 alle 19:24:39Se guardi bene, la batteria marcata Mercedes è una VARTA
a me l’anno cambiata in Mercedes in occasione dell’ultimo intervento che ho fatto fare, è stata sostituita con una marchiata Mercedes, 200 e passa euro, prima di perdere il mondiale piloti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37Verifica crimpatura su cavo verso il motorino d'avviamento.
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che faticacome se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario e non conosco la storia avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo ed ora in inverno al freddo fatica veramente tanto a mettere in moto il camper che poi parte comunque subito al primo giro di chiave ma non vorrei ritrovarmi a piedi ! comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione tende a risultare come fiacca all'accensione o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima le vostre opinioni ,grazie
In risposta al messaggio di birdman del 15/12/2021 alle 15:02:51Aggiungerei anche un cavo nuovo, ci sono segnalazioni anche qui sul forum.
Ciao A Tutti, fiat per la serie anni 2007 / 2008 (sono certo di questi anni) x250 160 previsto nuovo motorino avviamento. Puoi mettere tutte le batterie che vuoi ma quella sensazione di tentennamento e poi avvio non la eliminerai-anche con batteria nuova 110 Ah / 950 di spunto (quella originale). Diminuisce anche effetto scuotimento motore. Quindi, se vuoi risolvere, devi cambiare motorino avviamento - con tuo numero di telaio vedrai se disponibile nuova variante da originale. Forse ho ancora le fatture e posso recuperare codice... Esperienza personale su 1 camper e 2 furgoni medesima motorizzazione.
Batteria auto DETA DA1000 Senator3 12V 100Ah 900A ordinare su Batterie-Online.it
confermo che la batteria sia ancora in ottimo stato perchè oggi a riposo misurava 13v ,acceso luci e varie cose a motore spento e tiene brillantemente la tensione sopra 12,7 ,in accensione motore la tensione cala a 11 ma credo possa essere normale , stendendo un velo pietoso sul nome della batteria a me sconosciuto, direi batteria ok ! il problema non è la batteria ....jpg)
In risposta al messaggio di birdman del 15/12/2021 alle 15:02:51in effetti fa proprio come dici ,tende anche a dare quella vibrazione e lo fa in particolar modo alla prima accensione a freddo ,se poi spegni il motore e lo riaccendi la seconda volta lo fa quasi in maniera impercettibile,comunque a motore caldo non si nota . ,ma oltre a questo problema si rischia che possa rompersi il motorino di avviamento ? da considerare che questo camper ha 120000 km ,quindi presumo possa essere solo un difetto che non possa causare una rottura o affidabilità , sostituire il motorino di avviamento a questo punto non xi penso proprio ...
Ciao A Tutti, fiat per la serie anni 2007 / 2008 (sono certo di questi anni) x250 160 previsto nuovo motorino avviamento. Puoi mettere tutte le batterie che vuoi ma quella sensazione di tentennamento e poi avvio non la eliminerai-anche con batteria nuova 110 Ah / 950 di spunto (quella originale). Diminuisce anche effetto scuotimento motore. Quindi, se vuoi risolvere, devi cambiare motorino avviamento - con tuo numero di telaio vedrai se disponibile nuova variante da originale. Forse ho ancora le fatture e posso recuperare codice... Esperienza personale su 1 camper e 2 furgoni medesima motorizzazione.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2021 alle 16:25:47Allora com'è già successo su tanti altri,è successo a fedelissimi del forum, indagherei sulla crimpatura del cavo, difettoso perché non lo avevano spellato, rischioso.
ho verificato per bene oggi ,c'e' montata una batteria da 100 ah 900 A di spunto di marca a me sconosciuta DETA SENATORE 3 qui scheda tecnica e alcune info Batteria auto DETA DA1000 Senator3 12V 100Ah 900A ordinaresu Batterie-Online.it confermo che la batteria sia ancora in ottimo stato perchè oggi a riposo misurava 13v ,acceso luci e varie cose a motore spento e tiene brillantemente la tensione sopra 12,7 ,in accensione motore la tensione cala a 11 ma credo possa essere normale , stendendo un velo pietoso sul nome della batteria a me sconosciuto, direi batteria ok ! il problema non è la batteria ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2021 alle 16:41:41Ciao Roberto.
Allora com'è già successo su tanti altri,è successo a fedelissimi del forum, indagherei sulla crimpatura del cavo, difettoso perché non lo avevano spellato, rischioso. Fai ricerca sul forum. Roberto