CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Burstner Time G Ixeo 30 Edition del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 19:59:11
Buonasera e Buon Natale, nuovo del Forum. 
Sono da pochi mesi possessore di un Burstner Time Ixeo, gradirei un chiarimento dai più esperti.  Ho il mezzo in rimessaggio al coperto, una volta ogni 10 gg circa mi allaccio alla 220, per gentile concessione della proprietà del capannone. Alla fine della ricarica attraverso il pannello della centralina noto che la BS raggiunge il massimo della carica, mentre la BM si stabilizza al limite della area rossa, o poco più.  Leggendo il manuale di istruzioni, si evince che la 220 ricarica solo come mantenimento... da ciò capisco che la BM non viene ricaricata in modo ottimale o mi sbaglio...Come fare per fa si che la BM si ricarichi in modo autonomo. Con il  fotovoltaico si usa il parallelatore, ma visto che il camper è al coperto...
Grazie per chi potrà rispondermi
Enzo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 20:36:43
In risposta al messaggio di invio del 25/12/2021 alle 19:59:11

Buonasera e Buon Natale, nuovo del Forum.  Sono da pochi mesi possessore di un Burstner Time Ixeo, gradirei un chiarimento dai più esperti.  Ho il mezzo in rimessaggio al coperto, una volta ogni 10 gg circa mi allaccio
alla 220, per gentile concessione della proprietà del capannone. Alla fine della ricarica attraverso il pannello della centralina noto che la BS raggiunge il massimo della carica, mentre la BM si stabilizza al limite della area rossa, o poco più.  Leggendo il manuale di istruzioni, si evince che la 220 ricarica solo come mantenimento... da ciò capisco che la BM non viene ricaricata in modo ottimale o mi sbaglio...Come fare per fa si che la BM si ricarichi in modo autonomo. Con il  fotovoltaico si usa il parallelatore, ma visto che il camper è al coperto... Grazie per chi potrà rispondermi Enzo
...
Buon Natale anche a te, se io attacco la 220 mi carica in modo ottimale anche la batteria motore, ma sei tu hai letto altro nel manuale non sò che dirti.
L'unica che ti procuri un caricabatterie, tipo quello del Lidl che in tanti qui sul forum hanno comprato per pochi euro (17€ io ne ho due) e lo attacchi direttamente alla BM.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:31:51
Ciao, anche sul mio mezzo, Laika Kreos 3005, il caricabatterie originale non carica in modo ottimale la BM, la tensione della stessa è piu' bassa di 0,6v rispetto alla BM, io ho messo un piccolo deviatore che aziono in rimessaggio quando collegato alla rete che mi eccita il rele parallelatore situato sotto il sedile, lavoretto da 5 minuti. Un saluto Enzo
Enzo
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 11:42:36
Buon giorno e buone feste.
la centralina Shaudt (più o meno si scrive così) è fatta imn modo che la BS venga caricata al massimo, mentre la BM vene mantenuta ad una carica di circa 12,5 volt -
E' previsto così e non è un difetto... le ragioni per che sia progettata in questo modo mi sfuggono... boh...
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 15:30:47
In risposta al messaggio di olme del 26/12/2021 alle 11:42:36

Buon giorno e buone feste. la centralina Shaudt (più o meno si scrive così) è fatta imn modo che la BS venga caricata al massimo, mentre la BM vene mantenuta ad una carica di circa 12,5 volt - E' previsto così e non è un difetto... le ragioni per che sia progettata in questo modo mi sfuggono... boh...
Grazie per le risposte, proprio come dice Olme, non sono competente in impianti elettrici, ma non trovo un senso logico in quella centralina... Volendo installare, da un tecnico ovviamente, il csb2 suggerito da Mgdroid, bisogna escludere quello gestito dalla centralina si cui sopra, o si lascia tutto com'è con in più il csb2, ripeto non ho nessuna competenza in impianti elettrici, ma vorrei andare  in officina senza farmi raccontare storielle, ho fatto un giro fra varie officine per camper per capire/risolvere il problema, tattico versione diversa, ma non credo che sia solo questione di opinioni...grazie ancora per l'attenzione, Enzo
Invio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:17:53
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 15:30:47

Grazie per le risposte, proprio come dice Olme, non sono competente in impianti elettrici, ma non trovo un senso logico in quella centralina... Volendo installare, da un tecnico ovviamente, il csb2 suggerito da Mgdroid, bisogna
escludere quello gestito dalla centralina si cui sopra, o si lascia tutto com'è con in più il csb2, ripeto non ho nessuna competenza in impianti elettrici, ma vorrei andare  in officina senza farmi raccontare storielle, ho fatto un giro fra varie officine per camper per capire/risolvere il problema, tattico versione diversa, ma non credo che sia solo questione di opinioni...grazie ancora per l'attenzione, Enzo
...
No no non suggerivo il csb2, ti suggerivo propio un carica batterie indipendente da attaccare diretto alla batteria.
Oppure la soluzione di "enzo44" che sarebbe anche meglio perchè non hai da attaccare nulla tutte le volte se non il cavo 220 al camper.

Modificato da Mgdroid il 26/12/2021 alle 16:18:35
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:55:47
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/12/2021 alle 16:17:53

No no non suggerivo il csb2, ti suggerivo propio un carica batterie indipendente da attaccare diretto alla batteria. Oppure la soluzione di enzo44 che sarebbe anche meglio perchè non hai da attaccare nulla tutte le volte se non il cavo 220 al camper.
Mi scuso, csb2, me lo suggeriva un'altra utente del forum, solo che il msg mi è arrivato direttamente nellamail, ho fatto confusione, perdonate, grazie comunque, Enzo
Invio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 17:55:47

Mi scuso, csb2, me lo suggeriva un'altra utente del forum, solo che il msg mi è arrivato direttamente nellamail, ho fatto confusione, perdonate, grazie comunque, Enzo
Ma figurati yes
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 20:10:04
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 17:55:47

La soluzione di Enzo è forse la migliore, ma visto che dici di non capirci niente, meglio un caricabatterie separato che carichi solo la BM, come suggerito da Mgdroid...poi bisogna vedere se utilizzarlo semplicemente dentro il cofano, o altro modo.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link