In risposta al messaggio di marcofav del 05/10/2025 alle 12:10:36Buongiorno. Credo di avere la stessa macchina un 2.8 jtd 146 x244 .Sulla cellula ho trovato montato un NDS power service che dovrebbe accendersi appena il motore va in moto con il D+.Purtroppo però sul punto del NDS dove va collegato il filo proveniente dal D+ girando solo la chiave ho una tensione di circa 9 volt che mi fa partire l'NDS che a sua volta mette in parallelo BS e BM una cosa anomala quindi perché ciò dovrebbe avvenire solo a motore acceso quando cioe' alle batterie ci arrivano 13/14 volt dall'alternatore.Appena metto in moto però sul D+ misuro regolarmente 13/14 volt.Ora non capisco perché a motore spento solo girando la.chiave devo avere 9 volt sul D+.Lo.so che non posso essere di aiuto al tuo quesito mi dispiace però magari ti chiedo se conoscessi il percorso del D+ dall'alternatore dove passa ,forse in una scatola fusibili o altro prima di arrivare alle batterie dove è posizionato il rele' parallelatore .Magari potrei capire perché ho quella tensione anche.solo a quadro girato .Scusa la lungaggine
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, sul cablaggio dell'alternatore che sto sostituendo. Oltre al cavo principale B+, sul connettore piccolo ci sono 2 cavi, il verde che è il D+ (n.2) che arriva nellacentralina della cellula ed un cavo marrone e bianco (n.1) che entra nel cablaggio originale del mezzo, mi sapete dire cosa è? Premetto che questo cavo arriva ad un connettore 2 poli prima di sparire nel cablaggio, il secondo cavo del connettore è un giallo grigio (n.3) che parte da un sensore a me sconosciuto. Grazie