Ciao, io ho eseguito l'operazione un mesetto fa ma non ho effettuato nessuna foto o documentazione. È necessario smontare la scatola filtro che sta davanti prima di accedere alla cartuccia del filtro gasolio. Aprendo il cofano il filtro gasolio lo trovi sulla parete parafiamma, nell'angolo alla tua destra. Bisogna smontare il manicotto aria pulita che dall'aspirazione frontale porta l'aria alla scatola filtro. Poi rimuovere il coperchio della scatola filtro ed il filtro all'interno. Una volta rimosso il filtro la scatola è fissata con tre viti sul fondo a cui puoi accedere dall'interno della scatola. Rimosse le viti puoi spostare la scatola filtro o smontarla del tutto rimuovendo anche il fissaggio del manicotto inferiore che porta aria dalla scatola al collettore di aspirazione del motore.
A questo punto, se il filtro carburante è come il mio, stacca il sensore di presenza acqua dal basso del filtro e tutti gli attacchi rapidi del combustibile. Uscirà un bel pol di gasolio per cui preparati a tamponare con stracci o cartaa posizionata appositamente. La mia cartuccia si rimuove svitandola con la chiave a nastro in verso orario.
Prendi la nuova cartuccia, svita il tappo di plastica sul fondo, inumidisci la guarnizione con un po' di gasolio e riavvita la cartuccia con le mani in senso antiorario. Stringila per bene con le mani al massimo che puoi, dovrebbe bastare ma se non ti senti sicuro serralo con la chiave al nastro ruotando solo 1/4 di giro. Se serri troppo, quando lo andrai a cambiare sarà quasi incollato e potresti avere difficoltà a evitarlo.
Rimonta il sensore elettrico in basso e gli innesti del gasolio. Rimonta la scatola filtro ed i manicotti.
Ora devi riempire il filtro con il gasolio. Vai in abitacolo e gira la chiave nel quadro senza accendere il camper (tanto non partirebbe) per 6/7 volte consecutive aspettando che le spie di controllo si spengano. Sentirai il gsdgaso che gorgoglia dal serbatoio e va a riempire il filtro. Se tutto è andato per il meglio, ora prova ad accedere il camper e dovrebbe partire a primo colpo.
Mi dispiace, ma foto non ne ho.
Spero di averti aiutato.
Saluti
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)