CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare la batteria motore a un Mercedes Sprinter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 19:37:16
In Germania mi hanno messo nel loro preventivo per cambiare la batteria motore oltre alla batteria le seguenti cose:

54-1011 eseguire test corto / breve
54-1138 rinnovare batteria dopo il test corto

il test corto scrivono che deve essere fatto per ogni nuovo pezzo messo sullo sprinter per fargli conoscere le parti nuove.

la domanda per voi è:

secondo voi posso cambiare la batteria da solo senza fare il test corto e il 'rinnovo batteria' o vanno fatti perché altrimenti il camper non funziona?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:04:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2023 alle 19:37:16

In Germania mi hanno messo nel loro preventivo per cambiare la batteria motore oltre alla batteria le seguenti cose: 54-1011 eseguire test corto / breve 54-1138 rinnovare batteria dopo il test corto il test corto
scrivono che deve essere fatto per ogni nuovo pezzo messo sullo sprinter per fargli conoscere le parti nuove. la domanda per voi è: secondo voi posso cambiare la batteria da solo senza fare il test corto e il 'rinnovo batteria' o vanno fatti perché altrimenti il camper non funziona?  
...
Non è una risposta definitiva,ma so che nelle bmw/mini la sostituzione della batteria autonomamente non si può fare...Se tanto mi da tanto,se il mezzo è molto recente,c'è il caso che le centraline debbano essere"educate"al riguardo.Molti sostengono sia una carognata per fare evitare il fai da te(come ad esempio la cancellazione della spia service)
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:23:08

In Germania mi hanno messo nel loro preventivo per cambiare la batteria motore oltre alla batteria le seguenti cose: 54-1011 eseguire test corto / breve 54-1138 rinnovare batteria dopo il test corto il test corto
scrivono che deve essere fatto per ogni nuovo pezzo messo sullo sprinter per fargli conoscere le parti nuove. la domanda per voi è: secondo voi posso cambiare la batteria da solo senza fare il test corto e il 'rinnovo batteria' o vanno fatti perché altrimenti il camper non funziona?  
...
Io la ho cambiata da poco (dopo piu di 8 anni andava avcora benissimo ma non mi fidavo oltre) e la ho fatta cambiare in MB in occasione di altri lavori, tanto volevo quella originale (che è una Varta AGM marcata Mercedes) e tanto la avrei pagata comunque, e poi tirarla su da quel pozzetto nel pavimento, ho preferito che lo facesse qualche giovane prestante e robusto che la mia schiena ringrazia wink.
Fossi stato in mezzo al deserto mi sarei arrangiato.

Non conosco la procedura, ma so che esistono dei particolari caricabatterie da collegare ai morsetti per potere sostituire la battteria senza mai fare mancare tensione al mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:24:40
Se ti va di cercarlo Tommaso, quanto ti hanno fatto pagare solo la batteria mercedes ?

la mia batteria attuale originale ha due tubicini che escono per espellere i gas. Sai se la tua batteria nuova ha pure i tubicini ?

avrei deciso di farla cambiare a loro. Da quel che mi hanno risposto una cosa che fanno pagare per montarla serve ad avere la garanzia, non ho capito se parlano di garanzia dello sprinter (il mio e’ del 2007…) o garanzia della batteria.

aspetto una loro risposta supplementare….

Modificato da sergiozh il 29/09/2023 alle 15:29:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:40:13

...
diciamo che su mezzi recenti è meglio NON togliere mai l'alimentazione completamente.
Per fare ciò basta collegare un semplice alimentatore con una tensione sui 13.00V, scollegare i cavi e montare la nuova batteria, scollegare l'alimentatore solo DOPO aver collegato la batteria nuova. 

Ho recentemente cambiato una batteria su un Mercedes classe B del 2009 e non c'è stato alcun problema. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:25:58
Ma scusa dal 2007 non l'hai mai cambiata la batteria? Complimenti! Secondo me con un mezzo di quell'epoca stai veramente buttando i soldi a farla cambiare alla Mercedes. Compri una di buona qualità, gli sfiati ce l'hanno tutte, attacchi i tubicini che dicevi. L'unica cosa che probabilmente dovrei fare è resettare i vetri sollevandoli fino a chiusura e continuando a tenere premuto oltre la resistenza che fa scattare l'automatismo di risalita per alcuni secondi e sarà tutto a posto.  non credo che riguardi il tuo, Ma alcuni modelli Mercedes richiedono un reset ESP sterzando prima tutte a sinistra e mantenendo sterzato per alcuni secondi e poi lo stesso a destra.
io l'ho cambiata un paio di volte sul Viano del 2008 e ho dovuto fare solo la prima delle procedure indicate per tutto il resto non è successo nulla di anomalo

Modificato da gianninotopo il 29/09/2023 alle 19:27:53
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:39:16
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2023 alle 12:04:06

Non è una risposta definitiva,ma so che nelle bmw/mini la sostituzione della batteria autonomamente non si può fare...Se tanto mi da tanto,se il mezzo è molto recente,c'è il caso che le centraline debbano essereeducateal riguardo.Molti sostengono sia una carognata per fare evitare il fai da te(come ad esempio la cancellazione della spia service) Ciao Paolo.
In BMW e MINI puoi tranquillamente farlo in autonomia, l'unico inconveniente è che sé la vettura è diciamo dalle serie e la vettura segnala batteria da sostituire, potrebbe capitare che nonostante la batteria sia nuova ad ogni accensione ti segnali batteria da sostituire. 
Comiii
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:56:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/09/2023 alle 19:25:58

Ma scusa dal 2007 non l'hai mai cambiata la batteria? Complimenti! Secondo me con un mezzo di quell'epoca stai veramente buttando i soldi a farla cambiare alla Mercedes. Compri una di buona qualità, gli sfiati ce l'hanno
tutte, attacchi i tubicini che dicevi. L'unica cosa che probabilmente dovrei fare è resettare i vetri sollevandoli fino a chiusura e continuando a tenere premuto oltre la resistenza che fa scattare l'automatismo di risalita per alcuni secondi e sarà tutto a posto.  non credo che riguardi il tuo, Ma alcuni modelli Mercedes richiedono un reset ESP sterzando prima tutte a sinistra e mantenendo sterzato per alcuni secondi e poi lo stesso a destra. io l'ho cambiata un paio di volte sul Viano del 2008 e ho dovuto fare solo la prima delle procedure indicate per tutto il resto non è successo nulla di anomalo
...
si ho ancora la batteria originale da fabbrica. ma ora con la temperatura bassa di mattina fa molta fatica a farlo partire e ho paura di non riuscire a farlo partire in futuro.

mi cambiano gratis gli airbags per un richiamo a tutti i modelli come il mio, faccio cambiare i tasti del volante diventati ******samente appiccicosi e farò anche la batteria.

per solo la batteria mi fanno un prezzo speciale di 172 euro. poi altri costi per sostituirla, un test che divono che va fatto e un'altra cosa per la garanzia.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:56:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2023 alle 21:56:49

si ho ancora la batteria originale da fabbrica. ma ora con la temperatura bassa di mattina fa molta fatica a farlo partire e ho paura di non riuscire a farlo partire in futuro. mi cambiano gratis gli airbags per un richiamo
a tutti i modelli come il mio, faccio cambiare i tasti del volante diventati ******samente appiccicosi e farò anche la batteria. per solo la batteria mi fanno un prezzo speciale di 172 euro. poi altri costi per sostituirla, un test che divono che va fatto e un'altra cosa per la garanzia.
...
Se avevi questa convinzione mi chiedo perché hai aperto una discussione a riguardo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 05:31:33
Di che convinzione e discussione parli ?

non e’ chiaro.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 07:26:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2023 alle 05:31:33

Di che convinzione e discussione parli ? non e’ chiaro.
La convinzione che sia preferibile cambiare la batteria alla Mercedes mentre con la discussione Intendevo il thread, topic come vuoi chiamarla
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 15:03:54
All’inizio pensavo di non cambiare la batteria da mercedes e solo dopo ho pensato di farlo da loro.

ho chiesto anche il preventivo per il cambio batteria da loro perche’ chiedevo gia’ un preventivo per altro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2023 alle 15:24:40

Se ti va di cercarlo Tommaso, quanto ti hanno fatto pagare solo la batteria mercedes ? la mia batteria attuale originale ha due tubicini che escono per espellere i gas. Sai se la tua batteria nuova ha pure i tubicini ?
avrei deciso di farla cambiare a loro. Da quel che mi hanno risposto una cosa che fanno pagare per montarla serve ad avere la garanzia, non ho capito se parlano di garanzia dello sprinter (il mio e’ del 2007…) o garanzia della batteria. aspetto una loro risposta supplementare….
...
La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora  € 24,00
Certo una bella cifra ma in una fattura di 4mila euro per altri lavori, quasi scompariva.

20201129_150459.jpg
20201129_150421.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 17:06:10
vedo che ti hanno messi una AGM Tommaso. sai se la precedente era pure AGM ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:12:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/10/2023 alle 17:06:10

vedo che ti hanno messi una AGM Tommaso. sai se la precedente era pure AGM ?
Identica, il mezzo è nato con la AGM identica alla foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:08:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 10:12:08

La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora  € 24,00 Certo una bella cifra ma in una fattura di 4mila euro per altri lavori, quasi scompariva.
Cosa e quella cosa collegata al positivo con un altro morsetto?
Comiii
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 16:53:28
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/10/2023 alle 18:08:42

Cosa e quella cosa collegata al positivo con un altro morsetto?
Tutto cio che vedi in foto è origilale Mercedes, a parte il fusibile rosso da 50A e quello giallo da 20A e i due cavi marroni, messi da Hymer.
Quell aggeggio che dici dovrebbe essere un "sensore batteria" ma cosa serva e cosa faccia non ne ho la benchè minima idea. Se non ho capito male lo hanno tutti i veicoli Eu6, forse sarà qualcosa inerente l alternatore smart? Boh...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 17:39:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 10:12:08

La batteria € 307,90, smontaggio e rimontaggio 0,5 ora  € 24,00 Certo una bella cifra ma in una fattura di 4mila euro per altri lavori, quasi scompariva.
cavolooo...4,000 euro di lavori?? hai cambiato mezzo motore?? Tommaso, non pensavo che fosse così "delicato"angry?? megatagliando??
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 23:27:12
Solo per informazione, quel "sensore?" è presente anche sulla mia classe A del 2014 euro5 ed è fissato direttamente sul morsetto positivo della batteria.
Vorrei aggiungere anche che sulle Mercedes (e credo anche altre case) provviste di start&stop c'è un'altra batteria agm aggiuntiva da 12ah dedicata ai servizi.
In caso di sostituzione della batteria principale sarebbe meglio controllare anche lo stato di salute dell'altra perché potrebbe sovraccaricare e far degenerare precocemente la nuova batteria.
Saluti Giò
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 15:37:50
In risposta al messaggio di banacoa del 19/10/2023 alle 17:39:11

cavolooo...4,000 euro di lavori?? hai cambiato mezzo motore?? Tommaso, non pensavo che fosse così delicato?? megatagliando??
Crepato il collo del DPF, irreparabile e quindi da sostituire completamente (il pezzo circa 2400 euro), il nuovo ha il collo fatto diverso, quindi MB si era accorta che quel particolare non era progettato bene, ma ormai tutti fanno richiami solo per cose inerenti la sicurezza e quindi solo per pararsiil qulo da cause.

Nei 4mila c'era anche un tagliando completo e la sostituzione batteria che originale costa piudi 300 euro.

Diciamo che come guasti e spese il precedente Ducato e questo Sprinter se la giocano sul filo di lana, unica differenza è che qui in un giorno è bello e riparato, che invece con FIAT era una agonia e fonte di incaz.zatura

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 00:11:56
Diciamo che come guasti e spese il precedente Ducato e questo Sprinter se la giocano sul filo di lana

Diciamo che per fama, leggenda..e costo, sulla indistruttibile, mitica e gettonata meccanica tedesca non doveva accadere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link