CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare la puleggia all'alternatore.... Help Me !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 23/07/2008 alle: 17:26:59
Ciao,sto sostituendo l'alternatore originale del mio iveco daily con uno maggiorato (Lancia K 120A oppure Tempra 90A)..al posto del 45A di serie. Sia sull'alternatore della K che della tempra e' presente la puleggia poli V che devo togliere e ci devo montare la mia. Mi e' sorto un dubbio: Sull'alberino del mio alternatore originale la puleggia e' tenuta ferma dal dadone per stringerla ma anche da una CHIAVETTA la quale,anche se il dado nn fosse perfettamente serrato ,fa si che la puleggia non "sgommi" sull'alberino. Invece sugli alternatori con la puleggia Poli V (K e Tempra) nn e' presente nessuna chiavetta,infatti la puleggia Poli V sembra essere quasi ad innesto conico sull'alberino nel senso che per infilarcela bisogna smartellarci sopra e poi serrarla con il dadone. Ora,se monto la mia puleggia su uno di questi alternatori pensati per lavorare con le poli V e quindi senza chiavetta ma con innesto quasi a pressione + dadone nn e' che poi con la mia puleggia,anche se stringo forte il dado,.... mi rischia di sgommare sull'alberino? Mi chiedo questo perche la mia puleggia entra tranquillamente e senza smartellare sull'alberino dell'alternatore della K e tempra. Per cui,in sostanza,basta a tener ben fissata la puleggia il dadone? :( Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:17:28
Non fare eccessivamente conto su quanto ti sto dicendo, dato che non conosco la situazione specifica e potrei dire qualche corbelleria, ma non è che sarebbe meglio fare il contrario, ovvero montare sul motore una puleggia idonea a trascinare una cinghia in grado di trasmettere una potenza superiore (Poli-V) anziché montare sull'alternatore una puleggia in grado di trasmettere una potenza inferiore? Io credo che, se la cosa è possibile, bisognerebbe analizzare il problema anche da questo punto di vista, per evitare di trovarsi con il motore che gira e l'alternatore che gira molto più piano del dovuto, altrimenti tutto il lavoro fatto è sprecato. Ciao, Aldo
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:31:47
Io eviterei di accoppiare una puleggia con cavità conica su un albero cilindrico, non vedo come possa essere garantita la tenuta fra i due elementi, ma anche se in qualche modo questo si verificasse, ti troveresti con una fonte di probabili imprevisti. Purtroppo devi sostituire una delle due pulegge, se intervieni su quella motrice devi considerare anche se questa trascina altre utenze (pompa acqua, servosterzo, ecc.) nel qual caso sarebbe più semplice ed economico sostituire quella dell'alternatore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/07/2008 alle: 11:40:48
Concordo con ilnicolaldo: gli alternatori grossi hanno cinghie grosse mica per niente. Per fare 100A, considerati i rendimenti e il raffreddamento dell'alternatore, si assorbiranno circa 2-3 cavalli, che non son pochi. Se ci metti la cinghietta piccola rischi che sotto carico slitti, si surriscaldi e si rompa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link