CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Cambiare motore si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
7
Valerio1992
Valerio1992
23/07/2017 7
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:21:29
Chiedo una curiosità che ho se prendo un camper molto datato su meccanica Ducato 2.5 Td o Turbodaily che è lo stesso motore si può cambiare il motore con uno più moderno ad esempio il 2.8 JTD da 127 o 146 cv cosi diventerebbe euro 3, quanto costa e se ne vale la pena?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28094
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:26:35
In risposta al messaggio di Valerio1992 del 31/07/2017 alle 17:21:29

Chiedo una curiosità che ho se prendo un camper molto datato su meccanica Ducato 2.5 Td o Turbodaily che è lo stesso motore si può cambiare il motore con uno più moderno ad esempio il 2.8 JTD da 127 o 146 cv cosi diventerebbe euro 3, quanto costa e se ne vale la pena?
ma perchè fermarsi a mettere un vecchio jtd , metti un bel 8v della scania con 500cv euro 6, così non paghi il bollo per un anno e puoi circolare anche durante i blocchi
Silvio
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:51:23
In risposta al messaggio di Valerio1992 del 31/07/2017 alle 17:21:29

Assolutamente no se...non siamo negli stati uniti...non si puo' modificare  tipo e cilindrata di un mezzo.
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 31/07/2017 alle: 21:33:52
Ciao quello che voglio fare io ma mio motore 25td vorrei provare a mettere 28 per soddisfazione ma qua sembra che a parlarlare siano tutti giudici la legalità e passione. On anno legalità 
Robert

Modificato da Piragna il 31/07/2017 alle 21:35:02
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/07/2017 alle: 21:48:09
Senza voler essere considerato un giudice, purtroppo il Italia è impossibile operare il tal senso.

Le norme impediscono di poter sostituire parti non rispondenti alla versione omologata.

E anche a volerlo fare senza sottoporsi a tutte le insormontabili regole,  in caso di un malaugurato incidente,

anche solo coinvolti e non responsabili, i controlli sarebbero così meticolosi che le irregolarità verrebbero 

evidenziati e le conseguenze molto gravi.

Per cui direi che la via è impercorribile e comunque da evitare.

Mi dispiace di essere portatore di una delusione ma meglio prevenire che non poter curare.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:40:21
In risposta al messaggio di maxim17 del 31/07/2017 alle 21:48:09

Senza voler essere considerato un giudice, purtroppo il Italia è impossibile operare il tal senso. Le norme impediscono di poter sostituire parti non rispondenti alla versione omologata. E anche a volerlo fare senza sottoporsi
a tutte le insormontabili regole,  in caso di un malaugurato incidente, anche solo coinvolti e non responsabili, i controlli sarebbero così meticolosi che le irregolarità verrebbero  evidenziati e le conseguenze molto gravi. Per cui direi che la via è impercorribile e comunque da evitare. Mi dispiace di essere portatore di una delusione ma meglio prevenire che non poter curare.  
...
Noi forum c'è più gente depressa non è capace avere passione quando vanno campeggio è una sfilata di moda non come me che a vecchio camper sempre sistemato da me dalla pompa acqua alla cinghia di distribuzione e mi sono montato anke frizione a chiacchiere qua con il ***** degli altri sono tutti bravi uno vi chiede aiuto non le la legge la sappiamo tutti quella
Robert
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:55:46
In risposta al messaggio di Piragna del 31/07/2017 alle 22:40:21

Noi forum c'è più gente depressa non è capace avere passione quando vanno campeggio è una sfilata di moda non come me che a vecchio camper sempre sistemato da me dalla pompa acqua alla cinghia di distribuzione e mi sono montato anke frizione a chiacchiere qua con il ***** degli altri sono tutti bravi uno vi chiede aiuto non le la legge la sappiamo tutti quella
Il mio camper ha 24 anni!

Altro che sfilata di moda!

laugh

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 31/07/2017 alle 22:56:27
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14696
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:58:14
Vorrei fare una rapina in banca....ditemi come si fà....mi raccomando non mi venite a dire che è illegale, questo lo so già....laughlaughlaugh..,.siete davvero simpatici....wink
Ivo
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 01/08/2017 alle: 06:19:33
In risposta al messaggio di Piragna del 31/07/2017 alle 22:40:21

Fatti vedere da uno bravo!
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 01/08/2017 alle: 07:23:28
In risposta al messaggio di SuperPietro del 01/08/2017 alle 06:19:33

Fatti vedere da uno bravo!
Io parlo di meccanica non di rapine idee soddisfazioni modificare  aggiustare arrangiarsi smontare in cortile motore cambiare distruzione pompa acqua frizione questa è meccana  piacere di condividere aiutarsi ma qua non c'è molto spirito mi sa
Robert
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3612
Inserito il 01/08/2017 alle: 08:24:55
cambiare motore per metterne uno uguale rigenerato si può fare ma non è economico. Cambiare motore per metterne uno diverso ho paura ti verrebbe a costare come comprare un camper nuovo.
Poi ci sono le questioni di legge. Potresti omologarlo al TUV come esemplare unico. Ma anche quello costa.

Quindi...si può fare, si può fare tutto,  e c'è modo di farlo in maniera perfettamente legale, ma certamente non ne vale la pena

Modificato da ledzep il 01/08/2017 alle 08:26:36
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 01/08/2017 alle: 20:25:19
In risposta al messaggio di ledzep del 01/08/2017 alle 08:24:55

cambiare motore per metterne uno uguale rigenerato si può fare ma non è economico. Cambiare motore per metterne uno diverso ho paura ti verrebbe a costare come comprare un camper nuovo. Poi ci sono le questioni di legge.
Potresti omologarlo al TUV come esemplare unico. Ma anche quello costa. Quindi...si può fare, si può fare tutto,  e c'è modo di farlo in maniera perfettamente legale, ma certamente non ne vale la pena
...
Si può cambiare motore ma ci sono delle regole da rispettare se si fa !! Ma vedo che qua nemmeno lo sanno 
Robert
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Inserito il 02/08/2017 alle: 17:44:59
In risposta al messaggio di Piragna del 01/08/2017 alle 20:25:19

Si può cambiare motore ma ci sono delle regole da rispettare se si fa !! Ma vedo che qua nemmeno lo sanno 
Ma vedo che qua nemmeno lo sanno

Meno male che ti sei iscritto così ci educherai al meglio... come avremmo fatto senza di te.wink
Piragna, 16 interventi e due richiami dal Team Di Moderazione, uno in questo post ed uno nell'altro dove vuoi cambiare il motore,  forse è meglio che impari tu qualcosa, si, come ci si comporta in comunità.
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2017 alle: 19:06:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/08/2017 alle 17:44:59

Ma vedo che qua nemmeno lo sanno Meno male che ti sei iscritto così ci educherai al meglio... come avremmo fatto senza di te. Piragna, 16 interventi e due richiami dal Team Di Moderazione, uno in questo post ed uno nell'altro dove vuoi cambiare il motore,  forse è meglio che impari tu qualcosa, si, come ci si comporta in comunità.
Ma vabbè, però, anche Voi...
non sapete le cose, e non volete farvele " Imparare"...
e pure dite che non si deve...

testoni sti camperisti...
ignoranti, e fanfaroni!

laughwinklaughcheeky

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 02/08/2017 alle: 21:56:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2017 alle 19:06:56

Ma vabbè, però, anche Voi... non sapete le cose, e non volete farvele Imparare... e pure dite che non si deve... testoni sti camperisti... ignoranti, e fanfaroni! Ciao Gianfranco
Bravo spidy diglielo te si può cambiare  sia motore che ruote  ma ci so delle procedure ora le ruote già certe macchine sono già enologa te X certe misure fa tutto il gommista ma Qua la gente a paraocchi come i cavalli... però vanno a farsi fare la centralina senza dirlo qua questo è un forum perciò libero di pensiero secondo... ma sbaglio siamo democrazia! 
Robert
pippomc
pippomc
-
Inserito il 02/08/2017 alle: 23:06:20
In risposta al messaggio di Piragna del 02/08/2017 alle 21:56:50

Bravo spidy diglielo te si può cambiare  sia motore che ruote  ma ci so delle procedure ora le ruote già certe macchine sono già enologa te X certe misure fa tutto il gommista ma Qua la gente a paraocchi come i cavalli... però vanno a farsi fare la centralina senza dirlo qua questo è un forum perciò libero di pensiero secondo... ma sbaglio siamo democrazia! 
leggo anche qua la stessa cosa, ma ancora più grave in quanto c'è una ammissione esplicita di aver fatto attività di autoriparatore. In Italia esistono anche delle leggi, fatte per la sicurezza stradale, in particolare la L. 122/92 e successive modifiche, che VIETANO A CHI NON E' AUTORIPARATORE REGOLARMENTE ISCRITTO E CON RESPONSABILE TECNICO QUALIFICATO di intervenire sugli autoveicoli, se non per cambi filtri e olio e poco più. SONO PREVISTE SANZIONI DI MIGLIAIA DI EURO E CONFISCA DI TUTTE LE ATTREZZATURE per chi contravviene la legge. E giustamente, perchè una riparazione fatta male o approssimativa mette a repentaglio anche la vita degli altri. A nulla vale che si tratti di un mezzo proprio.
Quindi ti consiglio, se come penso non  sei autoripatore, di smettere subito di fare cose di questo genere, di sequestri ne ho già visti abbastanza
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2017 alle: 07:36:36
purtroppo  l'Italia è piena di meccanici da ''marciapiede''winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 03/08/2017 alle: 08:07:27
In risposta al messaggio di morodirho del 03/08/2017 alle 07:36:36

purtroppo  l'Italia è piena di meccanici da ''marciapiede''
Se posso risparmiare mi sono cambiato la pompa dell'acqua con almeno 8 ore di lavoro e funziona alla grande se vendono chiavi attrezzi 
Robert
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Inserito il 03/08/2017 alle: 09:56:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2017 alle 19:06:56

Ma vabbè, però, anche Voi... non sapete le cose, e non volete farvele Imparare... e pure dite che non si deve... testoni sti camperisti... ignoranti, e fanfaroni! Ciao Gianfranco
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh
Ciao
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2017 alle: 11:11:57
In risposta al messaggio di Piragna del 03/08/2017 alle 08:07:27

Se posso risparmiare mi sono cambiato la pompa dell'acqua con almeno 8 ore di lavoro e funziona alla grande se vendono chiavi attrezzi 
se hai impiegato 8 ore per cambiarel la pompa acqua hai gia' detto tutto , surprise
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Piragna
Piragna
11/06/2017 59
Inserito il 03/08/2017 alle: 19:39:14
In risposta al messaggio di morodirho del 03/08/2017 alle 11:11:57

se hai impiegato 8 ore per cambiarel la pompa acqua hai gia' detto tutto ,
Mio era motore ducato 25td spero sia ironico tuo
pensiero perke te quanto ci avresti messo? Vieni a pogliano milanese e smonto te motore del mio motorme vediamo quanto sei bravo.. visto che sei di Rho 
Robert
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link