CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio 3.0 X250 non è Iveco!!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:58:30
Buona sera a tutti.... Sono tornato da mondo natura con un bel bagaglio "Culturale" perquanto riguarda il cambio del 3.0, che a quanto pare, si lanciano molte leggende metropolitane!!![xx(][xx(] Premetto che sono un grande sostenitore del 3.0, ma ho aperto questo post per fare molta chiarezza sulla questione!!! Domenica a mondo natura vado allo stad della Fiat e guardo con molto interesse il cambio in mostra denominato FPT M40 MTA sequenziale "elettronica applicata al cambio, invece il manuale M40 MAN"....[?][?] FPT!!!???? Vado dal tecnico e gli dico se il cambio è Iveco, e lui mi dice di NO, è FPT...allora io gli dico che è in collaborazione con GM, e mi dice "con un pò di incertezza" di NO perchè non c'è più collaborazione con Fiat. Allora gli dico del 1.3mjtd che è montato su Opel...mi dice che quella è un altra storia!!! Per finire gli dò un suggerimento è gli dico che a noi camperisti la temperatura esterna è molto utile!!!....fate qualcosa, in catena di montaggio costa poco!!!! E lui.... mi dice... vediamo!!![V][V] Ora la FPT è una casa cotruttrice che fà motori, cambi, per applicazioni automobilistiche, industriali, marine, ed altro. Per esempio sul motore 1.3mjtd trovo la scritta; Gruppo Fiat, FPT e GM [B)] Da qui dire che il cambio sia GM Opel è esagerato, però che ci sia un piccolo zampino come collaborazioni delle case costruttrici!!???[?]. Dalla Fiat vado allo stand Iveco, guardo il telaio, guardo il cambio montato e leggo sullo stesso la scritta Iveco!! Gli domando al tecnico Iveco se conosce la marca FPT....non sà neanche che cosa è!!![:0][:0] Gli domando se il cambio del 3.0 Fiat, è Iveco e lui mi dice di NO!!! Che il loro cambio lo montano solo su Daily!!! Anzi mi spiega che lo stabilimento Sofim fà motori per Iveco e Fiat "2.3 e 3.0" poi prendono destinazioni diverse!!! Perciò mi dispiace per coloro che credono sul fatto che il 3.0Fiat sia totalmente Iveco, ma pultroppo non è cosi il cambio lo fà FPT per Fiat!!!! Ecco il sito. [url]http://www.fptpowertrain.com/ita/home.htm Ecco la foto scaricata dal sito. Cambio del 3.0 automatico Con questo concludo, e dichiaro che non ho aperto questo 3d per fare una critica a chi che sia, ma solo raccontare come stanno realmente le cose!! P.S. Andate a mondo natura e lamentatevi per la temperatura esterna del Ducato che non c'è....magari se siamo in tanti a richiedere questa cosa alla fine c'è la mettono sui prossimi modelli, anche senza clima automatico!! Buona serata Giovanni

Modificato da tovi il 14/09/2009 alle 21:29:56
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 14/09/2009 alle: 21:53:52
FTP non vuole dire altro che FIAT POWER TRAIN che non è altro che una branca FIAT. Le solite aziende con nome diverso dalla casa madre, unicamente per questioni............... Gli stabilimenti sono a Torino (corso Tazzoli e lungo Stura Lazio). Possiamo stare a disquisire sino a quando vogliamo ma la realtà è questa. D'altronde i motori non sono costruiti da Iveco ma da SOFIM, non per questo non sono Iveco.

Modificato da Clint il 14/09/2009 alle 22:21:54
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:06:18
e quindi non fa una piega cio che dice tovi.o no?la discussione nasceva perchè alcuni vociferavano che il cambio 3000 fosse iveco ma la realta è un altra. cio non toglie nulla al 3000 ma il cambio nonè iveco[:D][:D][:D][;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:22:12
Ma come si puo pensare che il cambio del daily sia lo stesso del x250 3000, uno ha il motore longitudinale l'altro trasversale, è impossibole montare lo stesso cambio, la campana di attacco motore potra essere uguale o quasi, cio che conta è la coppia massima e la durata prevista, i cambi sono dimansionati in base a quasti due paramentri, dalla sigla si nota che il cambio del 3000 è progettato per i 400Nm del motore quindi chi rimappa ad esempio ne riduce la durata, il cambio del 2300 probabilmente è dimensionato per la sua coppia di 325Nm ma con durate da auto e anche il peso ha la sua influenza, poi oggi tutto viene progettato con margini più risicati, le fonderie "cinesi e indiane" aiutano anche loro a non raggiungere gli standard richiesti. Ad es. MB con i nuovi motori euro 5 che offrono più coppia ha rivisitato anche i cambi allungando i rapporti, ma sicuramente ha anche aumentato i diametri di albero primario e secondario, perche i precedenti cambi erano al limite di coppia.

Modificato da hhh333 il 14/09/2009 alle 22:25:15
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:25:01
Tutto è possibile, bisogna solo vedere se il cambio Fiat è uguale a quello Iveco. A volte per motivi, a noi incomprensibili, 2 particolari pur essendo identici e costruiti nello stesso stabilimento escono con due nomi diversi. Provare per credere....................
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:37:03
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 14/09/2009  22:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...il tecnico Iveco mi ha detto che i 2 cambi sono totalmente differenti, addirittura la campana non è uguale perchè il Daily ha una frizione totalmete differente!!! Giovanni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:46:05
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 14/09/2009  22:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prenderei con le molle quello che ti a detto quella persona. Se si è presentato come tecnico (molto generico) bisognerebbe vedere in quale campo. Prova chiedere qualche informazione ad alcune persone che sono presenti negli stand. Probabilmente qualche giorno prima vendvano dentifricio. Ormai in queste fiere le persone competenti non le trovi più. Basta vedere quello che ti dicono nelle concessionarie, quando vai a vedere un'autocaravan o un'auto. Per la serie oggi le comiche........................ Poi ogniuno prende le informazioni come vuole. Parlo perchè ho lavorato per più di 25 anni a stretto contato con la progettazione Fiat. Poi vedi tu....... Lo sapevi che il cambio automatico Agile di Iveco non è costruito da Iveco? Ciao

Modificato da Clint il 14/09/2009 alle 22:48:13
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:03:56
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 14/09/2009  22:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok sono d'accordo sul fatto dei nostri tecnici lasciano molto a desiderare....ma io come meccanico Fiat Camper le vedo le differenze del cambio 3000 Fiat e Iveco...anzi ti dirò di più, dalla foto è molto interressante notare i 3 alberi del cambio e la sua compattezza. L'automatico su Iveco, non lo sò chi lo fà!? Non posso sapere tutto!!! Anzi è interessante sapere qualcosa in più sul cambio del Daily..... Nessuno ha notizie di come è fatto!? Un saluto
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:10:57
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 14/09/2009  23:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cambio Agile è costruito dalla ditta che progetta e costruisce cambi automatici la ZF.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:12:39
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 14/09/2009  23:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, aumento il mio bagaglio culturale!!![;)] Un saluto a tutti!!![:)]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:17:05
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 14/09/2009  23:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quale zona sei? Grazie.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 14/09/2009 alle: 23:18:53
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 14/09/2009  23:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Roma e tu!?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 15/09/2009 alle: 09:38:26
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 14/09/2009  23:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Augusta Taurinorum, in segno di rispetto verso (la casa-madre) Roma. Ciao.

Modificato da Clint il 15/09/2009 alle 09:39:04
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:17:43
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 14/09/2009  22:22:12 .....Ma come si puo pensare che il cambio del daily sia lo stesso del x250 3000, uno ha il motore longitudinale l'altro trasversale, è impossibole montare lo stesso cambio...>
> straquoto, e non vedo la necessita' di questa ricerca di uguaglianza su due progetti totalmente diversi a parte il propulsore; sarebbe come dire che la Fiat-131/132 e la Lancia-Beta oppure la Fiat-850 e la Fiat-127 avendo stessi motori avevano pure la stessa trasmissione, come anche la Fiat-126 con la Panda-30 oppure l'Alfa-75TS con la l'Alfa-164-2.0TS finanche la Fiat-Argenta 2.5td con la Lancia Thema2.5TD. Sono tutti esempi di veicoli con stesso motore ma con trasmissione diversa a causa della diversa trazione....difficile trovare parti in comune dentro la scatola del cambio [;)] Buoni km a tutti Giordano
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:44:31
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 14/09/2009  22:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il daily monta scatola del cambio ZF a 6 rapporti (sia manuale che automatizzata) con frizione diversa dal Ducato. Notare la differenza tra il cambio 3 alberi della versione 3 litri ed il 2 alberi della versione 2,3 litri: senza riaprire la questione retromarcia e prima della motorizzazione più piccola. Dodo

Modificato da haiede il 15/09/2009 alle 14:46:49
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:53:33
Forse la fiat ARGENTA è di qualche hanno prima rispetto alla Thema forse ti riferivi alla Croma she montava lo stesso motore della Thema. Cordialmente Twentytree
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:44:35
Il fatto che una persona "stazioni" presso un stand espositivo non significa che sia esperto o preparato. Anni orsono quando il Ducato 2,8 JTD aveva problemi con la V marcia o i semiassi ne ho sentite di cotte e di crude proprio da persone che gestivano lo stand Fiat. Giusto oggi a Mondonatura allo stand Hymer mi viene detto che il letto basculante del Motorhome che stavo guardando non porta più di 120 Kg!!!!!Sicuro che il venditore mi aveva detto una cavolata mi sono rivolto ad un'altro che naturalmente mi ha detto che la portata era ben superiore e in grado di reggere una coppia anche oversize!!!!!! Vedete voi. Ciao. Gianni
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:50:59
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 15/09/2009  17:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ostia quante cose non sapevo!!!!!!! Alex
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:43:42
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 15/09/2009  14:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun errore Sono tutte varianti dello stesso SOFIM ad iniezione indiretta montato anche sui primi Ducato, AR6, e Daily!! Lancia Thema 2500 TD 2445cc mot. 8144.91 dal 1984 al 1988 Lancia Thema 2500 TD 2499cc mot. 8144.97 dal 1988 al 1992 FIAT Argenta 2.5 Diesel 2445cc mot. 8144.61 dal 1981 al 1985 FIAT Argenta 2.5 TD 2445cc mot. 8144.81 dal 1983 al 1985 FIAT 132 2.5D mot.8144.61 dal 1979 al 1981 [;)] Buoni km Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link