Buona sera a tutti....
Sono tornato da mondo natura con un bel bagaglio "Culturale" perquanto riguarda il cambio del 3.0, che a quanto pare, si lanciano molte leggende metropolitane!!![xx(][xx(]
Premetto che sono un grande sostenitore del 3.0, ma ho aperto questo post per fare molta chiarezza sulla questione!!!
Domenica a mondo natura vado allo stad della Fiat e guardo con molto interesse il cambio in mostra denominato FPT M40 MTA sequenziale "elettronica applicata al cambio, invece il manuale M40 MAN"....[?][?]
FPT!!!????
Vado dal tecnico e gli dico se il cambio è Iveco, e lui mi dice di NO, è FPT...allora io gli dico che è in collaborazione con GM, e mi dice "con un pò di incertezza" di NO perchè non c'è più collaborazione con Fiat. Allora gli dico del 1.3mjtd che è montato su Opel...mi dice che quella è un altra storia!!!
Per finire gli dò un suggerimento è gli dico che a noi camperisti la temperatura esterna è molto utile!!!....fate qualcosa, in catena di montaggio costa poco!!!! E lui.... mi dice... vediamo!!![V][V]
Ora la FPT è una casa cotruttrice che fà motori, cambi, per applicazioni automobilistiche, industriali, marine, ed altro.
Per esempio sul motore 1.3mjtd trovo la scritta; Gruppo Fiat, FPT e GM [B)]
Da qui dire che il cambio sia GM Opel è esagerato, però che ci sia un piccolo zampino come collaborazioni delle case costruttrici!!???[?].
Dalla Fiat vado allo stand Iveco, guardo il telaio, guardo il cambio montato e leggo sullo stesso la scritta Iveco!! Gli domando al tecnico Iveco se conosce la marca FPT....non sà neanche che cosa è!!![:0][:0]
Gli domando se il cambio del 3.0 Fiat, è Iveco e lui mi dice di NO!!! Che il loro cambio lo montano solo su Daily!!!
Anzi mi spiega che lo stabilimento Sofim fà motori per Iveco e Fiat "2.3 e 3.0" poi prendono destinazioni diverse!!!
Perciò mi dispiace per coloro che credono sul fatto che il 3.0Fiat sia totalmente Iveco, ma pultroppo non è cosi il cambio lo fà FPT per Fiat!!!!
Ecco il sito.
[url]http://www.fptpowertrain.com/ita/home.htm
Ecco la foto scaricata dal sito.
Cambio del 3.0 automatico
Con questo concludo, e dichiaro che non ho aperto questo 3d per fare una critica a chi che sia, ma solo raccontare come stanno realmente le cose!!
P.S. Andate a mondo natura e lamentatevi per la temperatura esterna del Ducato che non c'è....magari se siamo in tanti a richiedere questa cosa alla fine c'è la mettono sui prossimi modelli, anche senza clima automatico!!
Buona serata Giovanni
Modificato da tovi il 14/09/2009 alle 21:29:56