CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio 9 speed su Fiat 2.2 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 09:35:03
Buongiorno a tutti vorrei chiedere, a chi lo ha messo come optional, come si trova con l'automatico a 9 marce io lo potrei ancora inserire su di un van 6,36 con 140cv ma sono molto titubante per il costo di 3250€ e di conseguenza se ne vale la pena spendere questa cifra. Grazie a chi mi vorrà rispondere
LIGIO
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 10:58:08
In risposta al messaggio di Ligio del 08/12/2021 alle 09:35:03

Buongiorno a tutti vorrei chiedere, a chi lo ha messo come optional, come si trova con l'automatico a 9 marce io lo potrei ancora inserire su di un van 6,36 con 140cv ma sono molto titubante per il costo di 3250€ e di conseguenza se ne vale la pena spendere questa cifra. Grazie a chi mi vorrà rispondere LIGIO
Purtroppo non lo ho in nessuno dei miei mezzi attuali, ma lo ho avuto (su uno scania) e dopo averlo provato, non capisco come si possano produrre ancora veicoli con cambio manuale
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:17:00

Buongiorno a tutti vorrei chiedere, a chi lo ha messo come optional, come si trova con l'automatico a 9 marce io lo potrei ancora inserire su di un van 6,36 con 140cv ma sono molto titubante per il costo di 3250€ e di conseguenza se ne vale la pena spendere questa cifra. Grazie a chi mi vorrà rispondere LIGIO
Io ce l'ho sul mio Ducato 180cv , è vero che si tratta di un optional molto caro ma ( sono di parte ) secondo me è veramente valido.
Se poi lo abbini anche al cruise control è una goduria. In autostrada accelero fino a 100 km/ora, inserisco il cruise e mi dimentico di cosa siano salite, discese, ho sempre il giusto rapporto con il numero giri ottimale, coppia perfetta per il massimo delle prestazioni, a 100km./ora poi, mi ritrovo in nona marcia con un filo di gas a 1500 giri, il che mi fa anche risparmiare gasolio.
In montagna è una goduria, non lasci le mani dal volante ma hai solo da dosare la potenza con l'acceleratore ed il cambio fa tutto lui, in discesa si comporta come se lo stessi guidando in manuale, scala quando è necessario, e se per caso sale troppo di giri, con un colpetto di acceleratore capisce che deve salire di marcia. Lo ricomprerei sicuramente!
Aggiungo ancora che col cambio automatico hai anche tre livelli diversi di erogazione della potenza, Eco, Normal, Power, è come avere tre mappature diverse del motore, la giusta in ogni condizione di guida.

impiegatodelvolante è stato veramente conciso ma ha scritto la cosa più giusta.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/12/2021 alle 11:21:02
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:26:37

Forse vista la dimensione del van, 6.36m. Converrebbe investire prima su un 160cv, ancora meglio se 180cv,la ciliegina sulla torta sarebbe lo ZF9, ma poi il conto sale, direi salato, intorno ai 10k €.
Buon compromesso, spendendo la metà, è il 160cv e ZF9, ma siamo sempre a + di 5000€. 
Credimi, è comunque un ottimo investimento, vedrai quando tra un po sarà come x l'aria condizionata, se non c'è nessuno lo vuole. 
Roberto 
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:28:46
Grazie delle spiegazioni... Quindi se ho capito bene in montagna quando si scende nei tornanti capisce lui che deve scalare per evitare di usare troppo i freni o va messo in manuale per forzare le scalate. Altra curiosità quando si deve salire sui cunei è difficoltoso oppure ci si muove di poco e si riesce a fare manovre millimetriche perché leggevo che con il vecchio cambio automatico era impossibile fare queste manovre
LIGIO
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:31:45
Purtroppo sarebbe ordinabile solo sul 140cv altrimenti ci sarebbe da aspettare circa un anno
LIGIO
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:44:58
In risposta al messaggio di Ligio del 08/12/2021 alle 11:28:46

Grazie delle spiegazioni... Quindi se ho capito bene in montagna quando si scende nei tornanti capisce lui che deve scalare per evitare di usare troppo i freni o va messo in manuale per forzare le scalate. Altra curiosità
quando si deve salire sui cunei è difficoltoso oppure ci si muove di poco e si riesce a fare manovre millimetriche perché leggevo che con il vecchio cambio automatico era impossibile fare queste manovre
...
In discesa tu freni e lui scala la/le marce, se sei prossimo ad un tornante, naturalmente freni e lui scala. Puoi, volendo, anche usare il cambio in manuale, se ti vuoi " divertire " ma, credimi, per il mio modo di guidare non è necessario.
Salire sui cunei non è un problema, anzi è più semplice che con il cambio manuale. Non si tratta più del cambio robotizzato che se non acceleravi non si muoveva e quando invece acceleravi lo faceva un pò di scatto. Questo cambio quando lo metti su D o su R devi tenere il piede sul freno, e come lo lasci, anche senza accelerare, lui si muove molto lentamente. Le manovre millimetriche, quindi, non sono un problema.
Ciao
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 12:18:10
Grazie della spiegazione... Sono solo titubante perché secondo me è un po' costoso vediamo
LIGIO
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 12:23:56
Quello che intendevo io che ero abituato con un motorhome pesante e nelle discese a valle dovevo usare marce basse anche a 3000/3500 giri per evitare che i freni si scaldassero troppo e quindi volevo sapere se lui scendendo sente il mezzo che sale di velocità e quindi inserisce le marce successive oppure mantiene le basse come freno motore 
LIGIO
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 13:07:34
e' un bell'opzionale ma francamente su un camper che uso un mese all'anno ci rinuncio...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di Ligio del 08/12/2021 alle 12:23:56

Quello che intendevo io che ero abituato con un motorhome pesante e nelle discese a valle dovevo usare marce basse anche a 3000/3500 giri per evitare che i freni si scaldassero troppo e quindi volevo sapere se lui scendendo sente il mezzo che sale di velocità e quindi inserisce le marce successive oppure mantiene le basse come freno motore 
Un supplemento di informazioni :
si può azionare manualmente, sia in salita che discesa, in questo ultimo caso ottieni il "famoso" freno motore,
nel caso sei in discesa e ti attacchi ai freni lui in automatico si rapporta sulla marcia giusta,ma li poi li surriscaldi.
Stiamo parlando di un ZF9, 9 marce, montato sul Ducato, dove il comando del cambio marce manuale lo si fa spostando la leva(sx/dx) , È dal 2018, quindi prima del Ducato che lo monta anche lo Sprinter a Trazione Anteriore,
storia, questo ZF, riveduto e corretto, è da tempo anche montato su numerose vetture e SUV. 
Personali giudizi: avendo posseduto anche un 7GTronic sempre su Sprinter del 2016 ma a Trazione posteriore, cambiato nel 2019 con sempre uno Sprinter a Trazione Anteriore con ZF9, ambedue hanno stessa tecnologia di ingranaggi epicicloidali, 
Differenze : il 7 marce del 7GTronic lo trovo più adatto per la massa del camper, specie nelle discese, ha una migliore spaziatura delle marce per sfruttare il freno motore(cambi su 2 marce), lo ZF9 avendone 9, alle stesse condizioni devi agire su almeno 3 cambiate con relativi alti giri del motore,
altra differenza che si traduce in comodità è che contrariamente al Ducato che devi agire sulla leva, lo Sprinter ha le palette al volante. 
Comunque :per la spesa, vale tutti gli €, anche fosse se lo userai una settimana l'anno, perché è tanto comodo che non vedrai l'ora di rimetterti di nuovo al volante. 
Per i tempi di attesa, pensa bene, un motivo ci sarà, perché disponibile il 140 e no iI 160? I 160cv sono già tutti in pre ordine, chi ha potuto farlo per tempo, con poco più l'ha opzionato,valutando i cv in + e la maggior coppia in più, giusto per poi abbinarlo al ZF9 che è un cambio a convertitore di coppia. 
Una parola per il 180cv, sia Ducato che Sprinter, sono di fatto autovetture, tanto che vengono autoimitati in velocità, mi risulta 150km/h.? 
Da considerare che per via dell'SCR, si taglia un 10cv,si scrive 140 ma di fatto sono 130. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/12/2021 alle 15:28:33
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 20:07:26
Premetto che sono un fan del cambio automatico, ma penso che Il discorso secondo me è solo uno
se vai a dividere il costo del cambio per i km che farà il camper (la media è di 6.000/7.000 Km anno) non vedo tutta questa convenienza.
Per avere poi cosa ? comfort di marcia? ma perchè se in autostrada metti la sesta, e poi ti capita ogni tanto di scalare, ti si rovinano le vacanze? se ad una rotonda fai una quarta seconda, sono vacanze sfigate?
senza pensare ai consumi uguali se non superiori a quelli di un cambio meccanico per via della perdita di potenza nel convertitore di coppia, inoltre come ha detto già qualcuno, non pensare di utilizzarlo sempre in automatico, ma a volte sei tu che devi "ragionare" e portarlo (in modalità manuale) nella giusta marcia. l'unico vantaggio è che non devi premere la frizione (sai che fatica...)
io ritengo che questi optional così qualificanti, ma costosi, sia meglio averli su mezzi con cui macini migliaia di Km all'anno, e li possono avere un perchè, ad esempio le vetture, oppure i veicoli commerciali adibiti al trasporto e alle consegne, almeno che tu del camper non voglia farne un uso intensivo, ben al di sopra della media kilometrica annua, all'ora potrebbe avrebbe senso. della serie per me la spesa non vale l'impresa (in funzione di Km.)
comunque su un 6.36, se avrei qualche soldo da spendere, lo farei sulla meccanica di 160 cvyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 08/12/2021 alle 20:34:30
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 21:28:45
Grazie Giorgio il pensiero del cambio automatico mi è venuto forse più per sfizio che per praticità se costasse un pò meno non ci penserei ma 3200 euro sono davvero tanti....La motorizzazione invece non posso sceglierla oppure dovrei aspettare il 2023 e il mio l'ho già venduto e rimare senza camper per così tanto tempo non ci riesco quindi mi tengo il 140cv
LIGIO
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5475
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 06:36:03
In risposta al messaggio di Tramy del 08/12/2021 alle 20:07:26

Premetto che sono un fan del cambio automatico, ma penso che Il discorso secondo me è solo uno se vai a dividere il costo del cambio per i km che farà il camper (la media è di 6.000/7.000 Km anno) non vedo tutta questa
convenienza. Per avere poi cosa ? comfort di marcia? ma perchè se in autostrada metti la sesta, e poi ti capita ogni tanto di scalare, ti si rovinano le vacanze? se ad una rotonda fai una quarta seconda, sono vacanze sfigate? senza pensare ai consumi uguali se non superiori a quelli di un cambio meccanico per via della perdita di potenza nel convertitore di coppia, inoltre come ha detto già qualcuno, non pensare di utilizzarlo sempre in automatico, ma a volte sei tu che devi ragionare e portarlo (in modalità manuale) nella giusta marcia. l'unico vantaggio è che non devi premere la frizione (sai che fatica...) io ritengo che questi optional così qualificanti, ma costosi, sia meglio averli su mezzi con cui macini migliaia di Km all'anno, e li possono avere un perchè, ad esempio le vetture, oppure i veicoli commerciali adibiti al trasporto e alle consegne, almeno che tu del camper non voglia farne un uso intensivo, ben al di sopra della media kilometrica annua, all'ora potrebbe avrebbe senso. della serie per me la spesa non vale l'impresa (in funzione di Km.) comunque su un 6.36, se avrei qualche soldo da spendere, lo farei sulla meccanica di 160 cv saluti Giorgio
...
da come fai i calcoli, nemmeno il camper conviene, spendere 50/90.000 euro per usarlo 6/7000 km l’anno, o un paio di mesi se va bene, dimmi te la convenienza? chi ha provato o avuto un cambio automatico, se deve sostituire un mezzo lo prenderà sicuramente automatico, ho macchina e camper automatici e sono tutto un altro viaggiare, non sono un rappresentate, le uso per svago entrambe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 08:47:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2021 alle 06:36:03

da come fai i calcoli, nemmeno il camper conviene, spendere 50/90.000 euro per usarlo 6/7000 km l’anno, o un paio di mesi se va bene, dimmi te la convenienza? chi ha provato o avuto un cambio automatico, se deve sostituire
un mezzo lo prenderà sicuramente automatico, ho macchina e camper automatici e sono tutto un altro viaggiare, non sono un rappresentate, le uso per svago entrambe
...
Hai giustamente indicato la più probabile forbice di spesa, quindi essenzialmente  c'è anche un problema di budget, con 50k€ a mala pena porti a casa le ruote (da 16'), figuriamoci un cambio automatico o il motore più potente.
Quello che lascia perplesso è che,, successivamente, appena consegnato, se ne spendono molti di più per degli accessori, 
Roberto 
Groningen
Groningen
01/09/2021 732
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 09:07:05
Io ho il cambio automatico su meccanica Mercedes, ma alla fine più o meno è la stessa cosa, e ti posso dire che mi trovo benissimo, ti toglie un sacco di pensieri, poi quando imposti la velocità e la distanza, se hai queste funzioni, devi solo pensare al volante e al panorama, lui accelera, frena, problemi zero. In caso di discese ripide o prolungate uso i paddle per scegliere le marce e non stressare i freni, e finita la discesa rimetto in automatico e via. Nessun problema, e ho un motorhome di 7 metri. Personalmente lo consiglio, poi sono scelte eh.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di Groningen del 09/12/2021 alle 09:07:05

Io ho il cambio automatico su meccanica Mercedes, ma alla fine più o meno è la stessa cosa, e ti posso dire che mi trovo benissimo, ti toglie un sacco di pensieri, poi quando imposti la velocità e la distanza, se hai queste
funzioni, devi solo pensare al volante e al panorama, lui accelera, frena, problemi zero. In caso di discese ripide o prolungate uso i paddle per scegliere le marce e non stressare i freni, e finita la discesa rimetto in automatico e via. Nessun problema, e ho un motorhome di 7 metri. Personalmente lo consiglio, poi sono scelte eh.
...
E va be, adoro, qui siamo oltre i 100. 
Poi con i paddle! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/12/2021 alle 09:40:38
Groningen
Groningen
01/09/2021 732
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 09:33:11

E va be, adoro, qui siamo oltre i 100.  Poi con i paddle!  Roberto 
Mah, non vorrei sbagliare ma abbiamo lo stesso mezzo, credo. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:27:37
In risposta al messaggio di Groningen del 09/12/2021 alle 11:09:52

Mah, non vorrei sbagliare ma abbiamo lo stesso mezzo, credo. 
Quindi hai un MCi, io un MCt 580.
"Adoro", perché mi piaciono i motorhome, poi, dopo i tanti avuti, ho detto basta,
doppio taglio, rumori e 30k€.
Roberto 
Groningen
Groningen
01/09/2021 732
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 15:50:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 12:27:37

Quindi hai un MCi, io un MCt 580. Adoro, perché mi piaciono i motorhome, poi, dopo i tanti avuti, ho detto basta, doppio taglio, rumori e 30k€. Roberto 
Ho il bmc i 580 si, in effetti il motorhome ha i suoi limiti. E anche la trazione anteriore, a volte. Mi sono fatto contagiare da Tommaso laugh e sto già lavorando sulla moglie per virare sul 4×4 semintegrale, anche se appena ho accennato si è messa a ringhiare come un pitbull, d'altronde lo abbiamo da poco, qualche ragione ce l'ha. Ma ci arriverò entro il 2023, credo. È un osso durissimo frown 

Modificato da Groningen il 09/12/2021 alle 15:52:30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 16:35:42
In risposta al messaggio di Groningen del 09/12/2021 alle 15:50:01

Ho il bmc i 580 si, in effetti il motorhome ha i suoi limiti. E anche la trazione anteriore, a volte. Mi sono fatto contagiare da Tommaso  e sto già lavorando sulla moglie per virare sul 4×4 semintegrale, anche se appena
ho accennato si è messa a ringhiare come un pitbull, d'altronde lo abbiamo da poco, qualche ragione ce l'ha. Ma ci arriverò entro il 2023, credo. È un osso durissimo  
...
2023! Sei in linea per cambiarlo con il nuovo Sprinter motorizzato 2.0.
Il 2.0, che sostituisce il 2.2, è uscito da poche ore, è disponibile in potenze fino a 190cv, per ora non ci sono segnali da parte di Hymer, è probabile che sono impegnati per lo smaltimento della vecchia commessa,forse, le  novità a ridosso delle Fiere 2022,con produzione 2023,
Interessante è il 4x4, ora più leggero e meno costoso, proposto con il cambio 9GTronic (quello vero, non il nostro ZF9), intanto di base è trazione posteriore e diventa 4x4 con il osistema Torque On Demand, con giunto ripartitore centrale a controllo elettronico. 
In Hymer hanno già tutto il know how per realizzare un ottimo semintegrale, vista la TP preferisco il telaio Mercedes, quindi potrebbero sviluppare meglio l'attuale 570, riferito al 580 è più corto e con meno sbalzo, il bagno vario l'ho già avuto sul Gold e mi cisono trovato molto bene. 
Appuntamento al 2023.
Scusa, il tuo è 170 o 178cv?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/12/2021 alle 16:38:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.