CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio 9 speed su Fiat 2.2 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 16:54:27
In risposta al messaggio di Ligio del 08/12/2021 alle 09:35:03

Buongiorno a tutti vorrei chiedere, a chi lo ha messo come optional, come si trova con l'automatico a 9 marce io lo potrei ancora inserire su di un van 6,36 con 140cv ma sono molto titubante per il costo di 3250€ e di conseguenza se ne vale la pena spendere questa cifra. Grazie a chi mi vorrà rispondere
Credo dipenda molto da quanto pesano i 3250 per te.
Estremizzo: se fosse un accessorio gratuito la stragrande maggioranza non avrebbe dubbi e prenderebbe l'automatico. E' una guida in genere più confortevole, rilassata e sicura.
Io sono andato su Transit perché a parità di costo di un 120cv manuale Ducato ho preso 170cv e cambio automatico. Non c'ho pensato due volte.
Se avessi dovuto aggiungere i 3250 e altre migliaia per arrivare alla versione 177cv avrei probabilmente rinunciato e avrei scelto un 160cv manuale.
Tieni anche presente che in realtà ci metti sopra i 3250 adesso ma la momento di rivenderlo almeno una buona parte ti torneranno indietro come migliore valutazione.
Henry
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:22:25
Vado controcorrente. Se devo spendere soldi per migliorare le mie vacanza non faccio troppi calcoli economici. Semmai li faccio in base al numero e tipo di km percorsi (che sono pochi e fortunatamente quasi mai in città nel traffico intenso). E questo calcolo và a scapito dell'automatico. Se al piccolo miglioramento della vacanza aggiungi il rischio che la vacanza si interrompa improvvisamente per un malfunzionamento del cambio ....
Tutto si può rompere, ma per la maggior parte delle attrezzature e dotazioni del camper se non puoi ripararle velocemente sul posto magari puoi proseguire la vacanza seppur con qualche disagio (frigo, aria condizionata, duo confort, un fornello, in alcune situazione non estreme anche la stufa...) ! 
Ma per motore e cambio NO. Resti dove sei. Le complicazioni meccaniche ed elettroniche del motore sono obbligate dalle norme antinquinamento, e necessarie da qualche cavallo in più (pur senza esagerare). Il cambio automatico NO, non ti ci obbliga nessuno. Inoltre con l'enorme diffusione su tutti i camper della meccanica ducato (ed in parte Mercedes) sul motore un meccanico con un banco diagnosi lo trovi sempre, mentre uno capace sul cambio automatico mooolto meno.
E' un pò il ragionamento fatto per il parabrezza o gli specchietti dei motorhome. Finché non ho avuto l'obbligo (per la pianta interna) ho preferito restare sulla cabina originale della motrice.
Per me, sul camper, l'analisi costi/benefici è ancora largamente a favore del cambio manuale, almeno fino a quando riuscirò ad usare il braccio destro ed il piede sinistro.
Massimo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 17:54:49
In risposta al messaggio di volvo960 del 09/12/2021 alle 17:22:25

Vado controcorrente. Se devo spendere soldi per migliorare le mie vacanza non faccio troppi calcoli economici. Semmai li faccio in base al numero e tipo di km percorsi (che sono pochi e fortunatamente quasi mai in città
nel traffico intenso). E questo calcolo và a scapito dell'automatico. Se al piccolo miglioramento della vacanza aggiungi il rischio che la vacanza si interrompa improvvisamente per un malfunzionamento del cambio .... Tutto si può rompere, ma per la maggior parte delle attrezzature e dotazioni del camper se non puoi ripararle velocemente sul posto magari puoi proseguire la vacanza seppur con qualche disagio (frigo, aria condizionata, duo confort, un fornello, in alcune situazione non estreme anche la stufa...) !  Ma per motore e cambio NO. Resti dove sei. Le complicazioni meccaniche ed elettroniche del motore sono obbligate dalle norme antinquinamento, e necessarie da qualche cavallo in più (pur senza esagerare). Il cambio automatico NO, non ti ci obbliga nessuno. Inoltre con l'enorme diffusione su tutti i camper della meccanica ducato (ed in parte Mercedes) sul motore un meccanico con un banco diagnosi lo trovi sempre, mentre uno capace sul cambio automatico mooolto meno. E' un pò il ragionamento fatto per il parabrezza o gli specchietti dei motorhome. Finché non ho avuto l'obbligo (per la pianta interna) ho preferito restare sulla cabina originale della motrice. Per me, sul camper, l'analisi costi/benefici è ancora largamente a favore del cambio manuale, almeno fino a quando riuscirò ad usare il braccio destro ed il piede sinistro.
...
concordo,
le vacanze sono sacrosante
non andiamocele a complicare, magari a tanti km da casa.
se scegli una meta come caponord (la meta di tutti i camperisti), hai maggiori possibilità di vedere le balene nel mar artico, o l'aurora boreale, che incontrare un punto di assistenza Fiatsurprise
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/12/2021 alle 17:57:28
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:11:35
Già ero poco convinto della spesa ora lo sono ancora meno penso che lascerò il cambio manuale grazie
LIGIO
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2021 alle 16:35:42

2023! Sei in linea per cambiarlo con il nuovo Sprinter motorizzato 2.0. Il 2.0, che sostituisce il 2.2, è uscito da poche ore, è disponibile in potenze fino a 190cv, per ora non ci sono segnali da parte di Hymer, è probabile
che sono impegnati per lo smaltimento della vecchia commessa,forse, le  novità a ridosso delle Fiere 2022,con produzione 2023, Interessante è il 4x4, ora più leggero e meno costoso, proposto con il cambio 9GTronic (quello vero, non il nostro ZF9), intanto di base è trazione posteriore e diventa 4x4 con il osistema Torque On Demand, con giunto ripartitore centrale a controllo elettronico.  In Hymer hanno già tutto il know how per realizzare un ottimo semintegrale, vista la TP preferisco il telaio Mercedes, quindi potrebbero sviluppare meglio l'attuale 570, riferito al 580 è più corto e con meno sbalzo, il bagno vario l'ho già avuto sul Gold e mi cisono trovato molto bene.  Appuntamento al 2023. Scusa, il tuo è 170 o 178cv? Roberto 
...
È il 130 kw, 177 cv circa. Ah, quindi Mercedes riduce la cilindrata a 2.0, non sapevo. Ma li fanno anche in versione ibrida plug in per caso? I gle li danno anche con un diesel 2.0 più un elettrico da 100 km di autonomia dichiarata, poi reale non sarà mai. Anche se poi su un commerciale o camper un motore elettrico in più e batterie diminuiscono le portate,  magari non sarà molto praticabile. Cmq ibrido o meno, è come dici tu, sono in linea per il nuovo Sprinter, moglie permettendo, naturalmente, che alla fine l'ultima la vogliono dire (quasi) sempre loro.laugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:00:35
In risposta al messaggio di Tramy del 09/12/2021 alle 17:54:49

concordo, le vacanze sono sacrosante non andiamocele a complicare, magari a tanti km da casa. se scegli una meta come caponord (la meta di tutti i camperisti), hai maggiori possibilità di vedere le balene nel mar artico, o l'aurora boreale, che incontrare un punto di assistenza Fiat Giorgio
Assistenza in Norvegia e nel mondo,
 se spingo quel bottoncino rosso, SOS, sulla plafoniera, arriva qualcuno?
Di Fiat non saprei, del mio ci spero tanto. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:23:42
In risposta al messaggio di volvo960 del 09/12/2021 alle 17:22:25

Vado controcorrente. Se devo spendere soldi per migliorare le mie vacanza non faccio troppi calcoli economici. Semmai li faccio in base al numero e tipo di km percorsi (che sono pochi e fortunatamente quasi mai in città
nel traffico intenso). E questo calcolo và a scapito dell'automatico. Se al piccolo miglioramento della vacanza aggiungi il rischio che la vacanza si interrompa improvvisamente per un malfunzionamento del cambio .... Tutto si può rompere, ma per la maggior parte delle attrezzature e dotazioni del camper se non puoi ripararle velocemente sul posto magari puoi proseguire la vacanza seppur con qualche disagio (frigo, aria condizionata, duo confort, un fornello, in alcune situazione non estreme anche la stufa...) !  Ma per motore e cambio NO. Resti dove sei. Le complicazioni meccaniche ed elettroniche del motore sono obbligate dalle norme antinquinamento, e necessarie da qualche cavallo in più (pur senza esagerare). Il cambio automatico NO, non ti ci obbliga nessuno. Inoltre con l'enorme diffusione su tutti i camper della meccanica ducato (ed in parte Mercedes) sul motore un meccanico con un banco diagnosi lo trovi sempre, mentre uno capace sul cambio automatico mooolto meno. E' un pò il ragionamento fatto per il parabrezza o gli specchietti dei motorhome. Finché non ho avuto l'obbligo (per la pianta interna) ho preferito restare sulla cabina originale della motrice. Per me, sul camper, l'analisi costi/benefici è ancora largamente a favore del cambio manuale, almeno fino a quando riuscirò ad usare il braccio destro ed il piede sinistro.
...
proprio per questo ho scelto Mercedes con cambio automatico, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore, lavorative, in tutta europa, per ora in 160.000 km non ho mai avuto bisogno, però nella vita mai dire mai
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 16:50:53
In risposta al messaggio di Ligio del 09/12/2021 alle 18:11:35

Già ero poco convinto della spesa ora lo sono ancora meno penso che lascerò il cambio manuale grazie
Noooooo, tieni duro e vai di automatico!laugh
Scherzi a parte, non mi farei condizionare dall'affidabilità. Quella ormai sugli automatici è una sicurezza. 
Se preferisci "investire" quei 3250 in altro ci sta ma scegliere il manuale per paura che l'automatico si rompa lo trovo un po' anacronistico.
Henry
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:19:14
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/12/2021 alle 16:50:53

Noooooo, tieni duro e vai di automatico! Scherzi a parte, non mi farei condizionare dall'affidabilità. Quella ormai sugli automatici è una sicurezza.  Se preferisci investire quei 3250 in altro ci sta ma scegliere il manuale per paura che l'automatico si rompa lo trovo un po' anacronistico.
"Scherzi a parte, non mi farei condizionare dall'affidabilità. Quella ormai sugli automatici è una sicurezza..."
Non ne sarei così tanto sicuro...
Non è tanto il cambio in per sè stesso che può rompersi
è l'elettronica di cui sono zeppi i nostri mezzi il vero problema
ma per assurdo questo ci può anche stare, è l'assistenza che in molti casi non è all'altezza
ancora oggi, si và molto a tentativi, e personale preparato e volenteroso di apprendere c'è n'è sempre meno, forse perchè stressato dal lavoro, ed in molti casi anche sottopagato.
un cambio meccanico quasi tutti te lo possono riparare, anche se non sono autorizzati della tua marca
se invece il problema è su quello automatico, alzano tutti le mani, e se non vai all'officina autorizzata (magari a svariati Km di distanza da dove sei tu) sarà difficile porvi rimedio.
Inoltre per un qualsiasi problema, la scomposizione e la successiva riparazione di un cambio meccanico è sempre più facile rispetto a quella di un cambio automatico.  
Molte case automobilistiche non producono loro il cambio, ma essendo di un fornitore esterno (vedi ZF, getrag, Aisin, ecc..ecc..) non è prevista da parte loro la riparazione del cambio, ma solo la completa sostituzione in toto, e questo può diventare,  nel caso che la  riparazione sia fuori garanzia, è un elemento devastante.... per le tasche del proprietario.
Fiat e Mercedes che montano lo stesso cambio automatico sui loro mezzi a trazione anteriore (ZF 9 marce) prevedono sì la riparazione del cambio, ma intesa come completa sostituzione dello stesso, e non una eventuale riparazione/revisione e parziale
Questo è quello che penso, non condivisibile, poi ognuno con i propri soldi, fà quello che meglio crede.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 22:20:09
In risposta al messaggio di Tramy del 10/12/2021 alle 21:19:14

Scherzi a parte, non mi farei condizionare dall'affidabilità. Quella ormai sugli automatici è una sicurezza... Non ne sarei così tanto sicuro... Non è tanto il cambio in per sè stesso che può rompersi è l'elettronica
di cui sono zeppi i nostri mezzi il vero problema ma per assurdo questo ci può anche stare, è l'assistenza che in molti casi non è all'altezza ancora oggi, si và molto a tentativi, e personale preparato e volenteroso di apprendere c'è n'è sempre meno, forse perchè stressato dal lavoro, ed in molti casi anche sottopagato. un cambio meccanico quasi tutti te lo possono riparare, anche se non sono autorizzati della tua marca se invece il problema è su quello automatico, alzano tutti le mani, e se non vai all'officina autorizzata (magari a svariati Km di distanza da dove sei tu) sarà difficile porvi rimedio. Inoltre per un qualsiasi problema, la scomposizione e la successiva riparazione di un cambio meccanico è sempre più facile rispetto a quella di un cambio automatico.   Molte case automobilistiche non producono loro il cambio, ma essendo di un fornitore esterno (vedi ZF, getrag, Aisin, ecc..ecc..) non è prevista da parte loro la riparazione del cambio, ma solo la completa sostituzione in toto, e questo può diventare,  nel caso che la  riparazione sia fuori garanzia, è un elemento devastante.... per le tasche del proprietario. Fiat e Mercedes che montano lo stesso cambio automatico sui loro mezzi a trazione anteriore (ZF 9 marce) prevedono sì la riparazione del cambio, ma intesa come completa sostituzione dello stesso, e non una eventuale riparazione/revisione e parziale Questo è quello che penso, non condivisibile, poi ognuno con i propri soldi, fà quello che meglio crede. saluti Giorgio
...
Sulle affidabilità degli automatici puoi aver ragione, anche degli ultimi usciti, dipende da qual'è. 0
La Toyota con  l'epicicloidale dell' HSD ne ha consacrato l'affidabilità. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2021 alle 22:21:15
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 22:34:15
In risposta al messaggio di Tramy del 10/12/2021 alle 21:19:14

Scherzi a parte, non mi farei condizionare dall'affidabilità. Quella ormai sugli automatici è una sicurezza... Non ne sarei così tanto sicuro... Non è tanto il cambio in per sè stesso che può rompersi è l'elettronica
di cui sono zeppi i nostri mezzi il vero problema ma per assurdo questo ci può anche stare, è l'assistenza che in molti casi non è all'altezza ancora oggi, si và molto a tentativi, e personale preparato e volenteroso di apprendere c'è n'è sempre meno, forse perchè stressato dal lavoro, ed in molti casi anche sottopagato. un cambio meccanico quasi tutti te lo possono riparare, anche se non sono autorizzati della tua marca se invece il problema è su quello automatico, alzano tutti le mani, e se non vai all'officina autorizzata (magari a svariati Km di distanza da dove sei tu) sarà difficile porvi rimedio. Inoltre per un qualsiasi problema, la scomposizione e la successiva riparazione di un cambio meccanico è sempre più facile rispetto a quella di un cambio automatico.   Molte case automobilistiche non producono loro il cambio, ma essendo di un fornitore esterno (vedi ZF, getrag, Aisin, ecc..ecc..) non è prevista da parte loro la riparazione del cambio, ma solo la completa sostituzione in toto, e questo può diventare,  nel caso che la  riparazione sia fuori garanzia, è un elemento devastante.... per le tasche del proprietario. Fiat e Mercedes che montano lo stesso cambio automatico sui loro mezzi a trazione anteriore (ZF 9 marce) prevedono sì la riparazione del cambio, ma intesa come completa sostituzione dello stesso, e non una eventuale riparazione/revisione e parziale Questo è quello che penso, non condivisibile, poi ognuno con i propri soldi, fà quello che meglio crede. saluti Giorgio
...
Ciao Giorgio quello che dici è più che giusto ai problemi che potrebbe dare in futuro non ci avevo pensato più di tanto.. Nella scelta attuale c'è la comodità di guida che offre un accessorio di questo tipo contro il prezzo che si deve sborsare per averlo e sinceramente secondo me è davvero troppo quello che va aggiunto considerando che è  la differenza tra il manuale e l'automatico. Ora io possiedo un CHR della Toyota e da guidare non è un missile ma è super comoda è per questo che pensavo di prendere anche il Van automatico... Per comodità di guida e chi dice il contrario spesso è solo per non volere sborsare ulteriori soldoni. Grazie comunque perché la tua è stata un analisi molto completa
​​​​​​

​​
LIGIO
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:12:55
Ho un van Adria Twin SGX 640 preso con motorizzazione 160 e cambio automatico, all'inizio avevo fatto queste considerazioni: costo elevato, non avrei potuto aggiungerlo dopo, al contrario di altri accessori. Ora la mia esperienza di utilizzo è estremamente favorevole e supera qualsiasi criticità circa l'affidabilità dello stesso della quale non posso che solo sperare.
Quali sono i pregi: fluidità, i nove rapporti di questo cambio permettono di utilizzare al meglio il motore, ha tre modalità di funzione più il manuale che raramente utilizzo, infine il piacere di guida .  Le valutazioni sono soggettive ma i pregi di questo cambio automatico sono oggettivi. Se farai questa scelta non credo che te ne pentirai e potrebbe essere il contrario.
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 11/12/2021 alle 09:12:55

Ho un van Adria Twin SGX 640 preso con motorizzazione 160 e cambio automatico, all'inizio avevo fatto queste considerazioni: costo elevato, non avrei potuto aggiungerlo dopo, al contrario di altri accessori. Ora la mia esperienza
di utilizzo è estremamente favorevole e supera qualsiasi criticità circa l'affidabilità dello stesso della quale non posso che solo sperare. Quali sono i pregi: fluidità, i nove rapporti di questo cambio permettono di utilizzare al meglio il motore, ha tre modalità di funzione più il manuale che raramente utilizzo, infine il piacere di guida .  Le valutazioni sono soggettive ma i pregi di questo cambio automatico sono oggettivi. Se farai questa scelta non credo che te ne pentirai e potrebbe essere il contrario.
...
Grazie del consiglio.. In montagna in discesa hai avuto occasione di provarlo, in caso di forti pendenze senza dovere sempre frenare come si comporta tiene una marcia bassa oppure lo devi mettere in manuale per avere un po di freno motore
LIGIO
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 10:32:36
In risposta al messaggio di Ligio del 10/12/2021 alle 22:34:15

Ciao Giorgio quello che dici è più che giusto ai problemi che potrebbe dare in futuro non ci avevo pensato più di tanto.. Nella scelta attuale c'è la comodità di guida che offre un accessorio di questo tipo contro il
prezzo che si deve sborsare per averlo e sinceramente secondo me è davvero troppo quello che va aggiunto considerando che è  la differenza tra il manuale e l'automatico. Ora io possiedo un CHR della Toyota e da guidare non è un missile ma è super comoda è per questo che pensavo di prendere anche il Van automatico... Per comodità di guida e chi dice il contrario spesso è solo per non volere sborsare ulteriori soldoni. Grazie comunque perché la tua è stata un analisi molto completa ​​​​​​ ​​
...
Vuoi un consiglio, deciditi, con o senza automatico,stai perdendo tempo prezioso,
temo che con le notizie che arrivano da Atessa, sospensione produzione con riduzione delle commesse,pare riaprono dopo le feste,
lo ordini, ma non sai quando te lo consegnano.
Urge un pronta consegna già a terra sul piazzale del conce. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/12/2021 alle 10:34:19
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 11:10:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2021 alle 10:32:36

Vuoi un consiglio, deciditi, con o senza automatico,stai perdendo tempo prezioso, temo che con le notizie che arrivano da Atessa, sospensione produzione con riduzione delle commesse,pare riaprono dopo le feste, lo ordini, ma non sai quando te lo consegnano. Urge un pronta consegna già a terra sul piazzale del conce.  Roberto 
Il contratto l'ho già stipulato con consegna aprile/maggio con il manuale, però coincidenza ce ne sarebbe uno sempre su 140cv con cambio automatico che potrei sostituire sempre con consegna aprile/maggio ecco da dove nasce l'indecisione il mio bianco manuale oppure grigio automatico ecco il dilemma
LIGIO
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:46:03
In risposta al messaggio di Ligio del 11/12/2021 alle 11:10:42

Il contratto l'ho già stipulato con consegna aprile/maggio con il manuale, però coincidenza ce ne sarebbe uno sempre su 140cv con cambio automatico che potrei sostituire sempre con consegna aprile/maggio ecco da dove nasce l'indecisione il mio bianco manuale oppure grigio automatico ecco il dilemma
Un contratto non ti garantisce se per quel periodo sarà disponibile la meccanica di base per la produzione del camper , i costruttori le hanno disponibili al momento della data di produzione o giù di li, è un problema di logistica,i piazzali sono a scambio tra chi entra e chi esce, poi c'è da ragionare sulla contestuale disponibilità di tutta la componentistica,
Se leggi sul forum,c'è chi lo ha ordinato da un anno e ancora non lo consegnano e non si parlava di crisi dei semiconduttori. 
Auguri. 
Hai fatto una permuta? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/12/2021 alle 13:48:24
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:23:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2021 alle 13:46:03

Un contratto non ti garantisce se per quel periodo sarà disponibile la meccanica di base per la produzione del camper , i costruttori le hanno disponibili al momento della data di produzione o giù di li, è un problema
di logistica,i piazzali sono a scambio tra chi entra e chi esce, poi c'è da ragionare sulla contestuale disponibilità di tutta la componentistica, Se leggi sul forum,c'è chi lo ha ordinato da un anno e ancora non lo consegnano e non si parlava di crisi dei semiconduttori.  Auguri.  Hai fatto una permuta?  Roberto 
...
No nessuna permuta il mio l'ho venduto ad un privato, per quello nuovo era una commessa di parecchi mesi fa che fece il concessionario purtroppo il periodo è quello che è stiamo a vedere cosa succede... Non è un ordine fatto ora ecco perché non posso scegliere più di tanto ma ne hanno 2 in arrivo uno manuale e uno automatico entrambi 140 cv
LIGIO
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:16:16
Rispondo : uso il cambio sempre in automatico, salvo nell'uscita dalla rampa del garage che è in forte pendenza dove uso il manuale in prima . Il comportamento è sempre ineccepibile e fa la differenza soprattutto in salita, discesa e nel traffico . Non manca in discesa il freno motore. Insomma per me Top. Ti aggiungo che avevo molte perplessità, svanite..
Roberto Ardissone
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 20:21:04
In risposta al messaggio di Ligio del 11/12/2021 alle 14:23:27

No nessuna permuta il mio l'ho venduto ad un privato, per quello nuovo era una commessa di parecchi mesi fa che fece il concessionario purtroppo il periodo è quello che è stiamo a vedere cosa succede... Non è un ordine fatto ora ecco perché non posso scegliere più di tanto ma ne hanno 2 in arrivo uno manuale e uno automatico entrambi 140 cv
se hai la possibilità prendilo automatico, poi ti penti come Tommaso, oltretutto un cambio automatico sfrutta meglio la cavalleria del motore
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 20:30:26
io non ce l'ho . ma potessi prenderlo .automatico tuta la vita .Questi nuovi automatici sono molto meglio dei tradizionali  . con 3 marce in più coprono tutti i buchi di erogazione.. devi solo pensare a schiacciare acceleratore e freno.
non devi più pensare alla frizione e a quanti km si consuma !
sai che goduria ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link