CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio alternatore?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
Rascal
Rascal
13/09/2006 5156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:44:55
Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20613
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:49:48
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 18:44:55

Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale.
così non corri rischiwink

ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina.

ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altrowink
Silvio
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 20:35:21

Quale motorizzazione ?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51685
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:02:36

Quella percorrenza un corriere la fa in meno di un anno, e certo cambia i pezzi solo quando si rompono o danno segni di cedimento.
Se si rompesse in viaggio, comunque in tutta Europa e non solo, e si sostituisce in tempi rapidi, ci sono cose che potrebbero rompersi molto piu facilmente e che richiedono interventi molto piu lunghi e costosi.

Ma hai avuto qualche sintomo che ti possa fare pensare a un malfunzionamento? Se no viaggia sereno.

Io una volta acambiai la BS di 6 anni per precauzione, bene quella nuova ha durato solo due anni e si è guastata proprio in un viaggio all estero. In un ora avevo gia comperato una batteria al centro commerciale e sostituita, ma lo avrei ugualmente potuto fare con quella di 6 anni se fosse morta.
Ora interevengo solo se ci sono problemi e cerco di non pensare ai possibili ma sempre remoti guasti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:11:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2018 alle 21:02:36

Quella percorrenza un corriere la fa in meno di un anno, e certo cambia i pezzi solo quando si rompono o danno segni di cedimento. Se si rompesse in viaggio, comunque in tutta Europa e non solo, e si sostituisce in tempi
rapidi, ci sono cose che potrebbero rompersi molto piu facilmente e che richiedono interventi molto piu lunghi e costosi. Ma hai avuto qualche sintomo che ti possa fare pensare a un malfunzionamento? Se no viaggia sereno. Io una volta acambiai la BS di 6 anni per precauzione, bene quella nuova ha durato solo due anni e si è guastata proprio in un viaggio all estero. In un ora avevo gia comperato una batteria al centro commerciale e sostituita, ma lo avrei ugualmente potuto fare con quella di 6 anni se fosse morta. Ora interevengo solo se ci sono problemi e cerco di non pensare ai possibili ma sempre remoti guasti.  
...
yes
Rascal
Rascal
13/09/2006 5156
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2018 alle 18:49:48

io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale. così non corri rischi ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi
per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina. ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altro
...
Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
Weinsberg CARABUS 600 MQ 58.890€, Nuovo
Weinsberg CARABUS 600 MQ 58.890€, Nuovo
Hymer Tramp 655 GT con portamoto 58.890€, Anno: 2006
Hymer Tramp 655 GT con portamoto 58.890€, Anno: 2006
Weinsberg Caraone 390 PUH 21.200€, Nuovo
Weinsberg Caraone 390 PUH 21.200€, Nuovo
Eura Mobil PROFILA PRS 695EB 21.200€, Nuovo
Eura Mobil PROFILA PRS 695EB 21.200€, Nuovo
Hobby EXCELLENT 440 SF 15.800€, Anno: 2009
Hobby EXCELLENT 440 SF 15.800€, Anno: 2009
Previous Next
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:20:06
In risposta al messaggio di Rascal del 16/01/2018 alle 09:14:12

Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non
si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
...
Il 2.500 cc  dovrebbe avere la pompa del vuoto dietro l'alternatore 
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:24:47
Ma...
un alternatore non  ha i carboncini, no?
E' la vecchia dinamo che li aveva.
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1506
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di veronese del 16/01/2018 alle 09:24:47

Ma... un alternatore non  ha i carboncini, no? E' la vecchia dinamo che li aveva.
Solitamente li ha il regolatore di tensione (incorporato nell'alternatore) e lavorano sul collettore dell'alternatore.
Un saluto da Vittorio (MI)
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:58:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2018 alle 18:49:48

io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale. così non corri rischi ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi
per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina. ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altro
...
Ti sei scordato una cosa:
il sedile di guida , un s avesse a rompere...
LUIGI SANTONI
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di Rascal del 16/01/2018 alle 09:14:12

Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non
si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
...
Se non hai mai avuto avvisaglie di malfunzionamento,
potresti anche risparmiartela.
piuttosto fai un bel controllo con il camper sul ponte
insieme ad un meccanico , perché cambiare l olio e via son 
bravi tutti....
LUIGI SANTONI
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.