In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2017 alle 16:11:17
va bene erano parlando del dondolamento del MB , negli attuali, piu stabile e guidabile del Fiat Alko, ma con enorme confort. Io tengo 4,0 davanti e 5 dietro, con 1500kg davanti e 2300/2400kg dietro al massimo carico, eil meccanico dice che davanti è ancora troppo, ma lo sento bello confortevole e non sto a calare ancora, ma anche 3,8 andrebbe benissimo. La pressione dipende solo dal peso che c'è sulla ruota. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 10/05/2017 alle 13:09:36
ciao.... presumo tu abbia le gomme con indice di carico 110/112, oppure sono con i.c. più alto??? tieni presente che nel caso avessero un i.c. più alto le stesse risulterebbero molto più rigide, comunque non mi scandalizzereia mettere le gomme anche a 4 atm.....teniamo sempre presente che sono il PRIMO organo di ammortizzazione del mezzo....anni addietro, avendo sostituito le mie sosp.originali Mercedes, veramente oscene, con Orap, li ho trovati mooolto rigidi (ed erano regolati a metà), ogni piccola asperità dell'asfalto era una pena, ho quindi abbassato la pressione delle gomme riportando una normalità accettabile. Per contro, avevo eliminato totalmente beccheggi e rollii, che su Mercedes sono/erano estremamente stancanti, ogni cunetta era una pena, le rotonde si dovevano affrontare in seconda......resta il fatto che per ottimizzare tutto il sistema, ci vogliono mediamente 3/4 mesi e trovare un giusto compromesso, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ciao,
In risposta al messaggio di gioele52 del 10/05/2017 alle 17:35:39
Ciao, torno adesso dal gommista dove mi hanno fatto il cambio gomme inverno estate e abbiamo deciso di gonfiare le gomme anteriori a 4,00 atm e le posteriori a 4,70....speriamo bene. Le gomme sono Continental 215/70 R 15 CP 109 R portata massima 1030 kg. Salutoni e grazie per i consigli. gioele
In risposta al messaggio di banacoa del 12/05/2017 alle 18:04:26
ciao giole....solo per sicurezza, e solo in estate e solo ler qualche volta, quando ti fermi dopo un pò di km.. prova a sentire il calore dello pneumatico, tieni presente che nella mano abbiamo un termometro naturale finoa 39 gradi, oltre questa temperatura, dopo qualche secondo se si deve togliere e si raggiunge anche 42 gradi....oltre, ti scotti.....per abitudine io lo faccio spesso, per sentire eventuali bugne o altro.....ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ciao banacoa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2017 alle 23:34:56
C'è qualcuno qui che se legge interviene di sicuro, ormai ha una grande esperienza, ne ha cambiati di ogni tipo e poi è approdato a ALKO ACS. Non vorrei sbagliare ma mi sembra 1400, 1500 euro montati , molle e ammortizzatoriant (non sostituibili se non sia molla che ammortizzatore). Dietro poi vedi, probabilmenet non serve altro, ma se anche dovessi mettere due ammortizzatori nuovi dietro uguali agli originali, secondo me con altre 300 euro circa te la potresti cavare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,