In risposta al messaggio di mausone46 del 03/02/2025 alle 16:46:36No stress! Il cambio automatico viene usato da solo; comunque ho letto altri post in cui gente non ha avuto assolutamente alcun problema (se non il fatto di farci l'abitudine), e che o a ripreso lo stesso cambio, o comunque non è tornata più al manuale; per cui, pur essendo un semi automatico, è stato per loro un bell'investimento. Io al momento sono un semplice cicloturista che, essendo andato quest'anno a Capo Nord, so cosa vuol dire avere un camper nel mezzo del nulla, e sperare di non rimanere fermi per avarie difficili da riparare o da capire. Vedremo... attendo altre valutazioni in merito... Ripeto: pare che il problema principale sia la sua diagnostica; per cui o ti procuri un sistema di diagnostica ad hoc Fiat da portarti appresso, e da usare o far usare a chi di dovere all'occorrenza, o son caxxi...
Continuo a stressarti.... l' Exsis I 504 da te postato e' di prima mano, il proprietario per salvaguardare la vernice metallizzata gli ha fatto mettere una pellicola trasparente. Dopo 9 anni ha solo 26.000 km, lo avra' usato solo d'estate e magari chiuso in Garage. Un tipo del genere lo avra' trattato con i guanti...
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/02/2025 alle 16:46:36Comunque l'ho trovato!
Continuo a stressarti.... l' Exsis I 504 da te postato e' di prima mano, il proprietario per salvaguardare la vernice metallizzata gli ha fatto mettere una pellicola trasparente. Dopo 9 anni ha solo 26.000 km, lo avra' usato solo d'estate e magari chiuso in Garage. Un tipo del genere lo avra' trattato con i guanti...
https://m.mobile.de/wohnwagen-i...
In risposta al messaggio di sancap6 del 04/02/2025 alle 21:54:40Ti prendi una settimanina di tempo e vai a vederlo, così casomai approfitti per visitare qualche bel paesino lungo i percorso.
Comunque l'ho trovato! Sta sempre in *****nia (nord di Amburgo...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 23:20:44Grazie di cuore! Lo so, quasi tutti sono pro automatico, ma se vai a vedere, pochi di questi fautori hanno il Comfortmatic! Ripeto: piacerebbe anche a me l'idea di un cambio automatico, ma essendo fissato su questo modello per ovvi motivi di peso, ed essendo la mia prima esperienza in assoluto, e sfruttandolo per andare anche in posti remoti come Turchia, ecc, basterebbe una (dico: UNA) volta un problema del genere con questo tipo di cambio dove NESSUNO sa mettere mano (tra l'altro anche datato come concetto), che sarebbero problemi SERI! Chiaramente con un convertitore di coppia per me il discorso sarebbe stato MOLTO diverso! Se vai a vedere quasi tutti i camperisti contenti hanno un convertitore. Questo è un cambio del 2008!!
Ti prendi una settimanina di tempo e vai a vederlo, così casomai approfitti per visitare qualche bel paesino lungo i percorso. Leggi questo mio recente diario se vuoi trovare posti piacevoli da visitare e soste lungo il percorso o in zona Io sono fautore dell automatico, ma se la scelta era quello, allora meglio il manuale.
In risposta al messaggio di sancap6 del 05/02/2025 alle 08:58:33Perfettamente daccordo, e avrei scelto così anch'io se le alternative sono quelle.
Grazie di cuore! Lo so, quasi tutti sono pro automatico, ma se vai a vedere, pochi di questi fautori hanno il Comfortmatic! Ripeto: piacerebbe anche a me l'idea di un cambio automatico, ma essendo fissato su questo modelloper ovvi motivi di peso, ed essendo la mia prima esperienza in assoluto, e sfruttandolo per andare anche in posti remoti come Turchia, ecc, basterebbe una (dico: UNA) volta un problema del genere con questo tipo di cambio dove NESSUNO sa mettere mano (tra l'altro anche datato come concetto), che sarebbero problemi SERI! Chiaramente con un convertitore di coppia per me il discorso sarebbe stato MOLTO diverso! Se vai a vedere quasi tutti i camperisti contenti hanno un convertitore. Questo è un cambio del 2008!!
www.iz4dji.it
https://www.caravanschiavolin.i...
In risposta al messaggio di gieffe del 11/02/2025 alle 09:13:22Perché semplicemente L'Exis I 504 MY 2013 è un altro pianeta in tutto!
Se hai rinunciato al discorso cambio automatico, allora perché non questo? Vero che è più vecchio, ma è vicino, ha pochi km e costa meno ...
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 09:56:32Aggiungerei che evitare i rischi di un automatico, per andarsi a prendere dei rischi motore non ne vale la pena.
Perché semplicemente L'Exis I 504 MY 2013 è un altro pianeta in tutto!
In risposta al messaggio di gieffe del 11/02/2025 alle 09:13:22andrebbe dalla padella alla brace, metti pistonite in google
Se hai rinunciato al discorso cambio automatico, allora perché non questo? Vero che è più vecchio, ma è vicino, ha pochi km e costa meno ...