CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Nuovo Ducato 3.0 Mj

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
topogigio
topogigio
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:32:51
Buongiorno a tutti (data l'ora...[:)]), inserisco questa domanda perché immagino che in questo forum, tra moltissimi appassionati, ci siano anche persone che svolgono attività lavorative nel settore specifico; spero possano intervenire. [;)] L'argomento è questo: a causa di miei problemi fisici, sono costretto al cambio automatico; da febbraio la Fiat fornisce il cambio automatico (un robotizzato a sei marce) sul nuovo Ducato 3.0 Mj. E' già realmente in consegna? Qualcuno lo visto? provato? cosa ne pensa? Resto fiducioso in attesa. [:)] Ciao e grazie.

Modificato da topogigio il 04/03/2008 alle 09:33:30
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:11:14
Mah che dirti... F fa gia fatica a fare decentemente i mezzi io sicuramente nn farei la cavia... Compra Mercedes che sono anni che lo ha a listino
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:40:40
X TOPOGIGIO penso che trà poco sarà disponibile ho fatto il corso mercoledi scorso in FIAT è un cambio normale solo che sia la selezione marce e frizione sono controllate da un robot.quindi non è un cambio automatico ma robotizzato,con tutti i pregi di un cambio tradizionale [:D] già è molto esuberante normalmente,può tenere testa a molte auto di media cilindrata,ho provato il 160 montato su un furgone e fà paura.certamente i volumi sono diversi tra furgone e camper comunque sono sicuro che come motore/cambio abbia pochi rivali. ti auguro molti viaggi[:D] salutoni[:)] GIORGIO
topogigio
topogigio
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:59:36
Ti ringrazio per la risposta. Non si riesce a trovare niente su questo Ducato "automatico". Ho firmato a gennaio per un Pössl 2Win (Ducato-furgone 4035 di passo, 3300 kg) e mi hanno confermato la consegna a giugno; però sembra quasi che non esista. [:(] Meno male che la Pössl nel nuovo listino l'ha indicato. Da quello che dici dovrebbe essere appetitoso [:)] però è' una attesa lunga.....[:(] Ciao e grazie.

Modificato da topogigio il 06/03/2008 alle 00:03:53
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/03/2008 alle: 07:20:26
Io ho un semintegrale su Renault Master con cambio robotizzato. Non so se risponde a realtà ma mi hanno detto che è lo stesso cambio robotizzato della Fiat, anzi originario Fiat ma questa notizia prendila con beneficio di inventario. Non c'è il pedale della frizione; il cambio è un joystik a 5 posizioni: avanti=eleva di una marcia, indietro=scala una marcia, destra (con pedale sul freno)=folle, sinistra=automatico/manuale e destra/indietro=retromarcia. Puoi passare da automatico a manuale in qualsiasi momento, anche in marcia; anche in manuale, se commetti errori (sotto il minimo o fuori giri) interviene l'automatico: in pratica, il concetto è che il motore non si fermerà mai anche se stoppi il mezzo e non puoi mai fare un fuori giri. I primi momenti sono un po' critici perchè siamo abituati, col cambio normale, ad accelerare/decellerare in base alla potenza necessaria nel momento: coll'automatico occorre imparare ad accelerare/decellerare solo per regolare la velocità. E' un ottimo freno motore, in discesa, una volta definita la velocità, lui sceglie la marcia per quella velocità e non lo smuovi più se non acceleri. Dopo l'esperienza di circa 12000 km, compresi passi alpini e Vosgi, devo dire che è di una comodità eccezionale, veramente insospettata! Ti fai i passi alpini, i tornanti, con una mano sul volante e basta e senza quei strattoni per passare alla prima marcia prima di imboccare la curva stretta in salita. Anche in città è comodissimo, molto più di quanto ci si possa aspettare! Pigiando più o meno sull'acceleratore, definisci anche lo stile di guida: andando a fondo hai una guida grintosa; se vai leggero hai una guida tranquilla. Non posso dire che bene di questo cambio robotizzato: l'unico neo è quando si ritorna in macchina col cambio normale che ci si dimentica di abbassare la frizione ai semafori e di cambiare marcia! Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
topogigio
topogigio
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 10:10:19
Ti ringrazio per la testimonianza sul cambio automatico; è buona notizia. [:)] Effettivamente sapevo che il Renault aveva già a disposizione il cambio automatico, e lo avrei preso volentieri (ho una Laguna da diversi anni e mi trovo benissimo), ma non ho trovato il camper per me su quel mezzo. Anche la Pössl che pure lo adotta, su quella motorizzazione ha una pianta stranissima. Così non mi resta che aspettare il Ducato. Ancora grazie e ciao. Flavio.

Modificato da topogigio il 06/03/2008 alle 10:12:57
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:48:47
Si , compera il mercedes e controlla bene che la pompa dell'olio dello Sprintshift non si bruci... Capita. Ex possessore di un 316 con Sprintshift. E
Riddick
Riddick
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 22:04:46
ho appena ritirato un semintegrale su meccanica fiat ducato ma se avessi saputo che la fiat ha intenzione di montare il cambio robotizzato sui suoi mezzi avrei aspettato. Dico questo perche possessore di una fiat idea con cambio robotizzato che oggi segna 35000 KM.Un cambio fantastico come descritto da elfetto. Attenzione però, una volta provato non si torna indietro. ciao .vito.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:21:16
quote:Non so se risponde a realtà ma mi hanno detto che è lo stesso cambio robotizzato della Fiat>
> Non penso perchè quello Fiat è a 6 marce. Però con le sinergie in atto tra le varie case costruttrici potrebbe anche essere lo stesso. L'unica cosa che ho sentito dire è che per alcuni mezzi cui mi sono interessato, per il 2008 la produzione è già tutta venduta e non raccolgono più prenotazioni. Si deve quindi aspettare il 2009. Saluti. Gabriele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:50:16
quote:Originally posted by geo65
Non penso perchè quello Fiat è a 6 marce...>
>Il cambio Quick-shift (comunemente chiamato robotizzato) del Renault Master è a sei marce, dalla prima alla sesta, più il folle e la retromarcia... Elio
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/03/2008 alle: 16:44:42
Scusa, non lo sapevo. Dal tuo post sopra mi sembrava di aver letto che era a 5 marce. Allora potrebbe essere lo stesso che monta Fiat. Saluti. Gabriele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:45:50
quote:Originally posted by geo65
Scusa, non lo sapevo. Dal tuo post sopra mi sembrava di aver letto che era a 5 marce. Allora potrebbe essere lo stesso che monta Fiat.>
>Niente scuse perchè non hai niente da scusarti! Probabilmente ti ha tratto in inganno le 5 posizioni del joystick. Elio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:59:30
Kinobi Posted - 06/03/2008 : 20:48:47 -------------------------------------------------------------------------------- Si , compera il mercedes e controlla bene che la pompa dell'olio dello Sprintshift non si bruci... Capita. Ex possessore di un 316 con Sprintshift. lo posseggo ench'io è il mio sempre ok oltre 120.000Km, solo i primi avevano un problema al relè della pompa sostituito, richiamo in garanzia
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/03/2008 alle: 20:55:36
ma che dire il cambio robotizzato del 3.0mj è un bel cambio nulla ache vedere con un cambio automatico normale altro non è che un sistema di atuazione per inserire le marce e attivare la frizione gestito dall'elettronica ma il cambio è elo stesso del manuale e che se ne dica grossi problemi di cambio o rotture (a parte qualche cuscinetto ma non centra automatico oppure no) non ce ne sono. ti posso dire che c'è sul 3litri e non sul 2.3 per il momento secondo mè non fai male a prenderlo poi gusti sono gusti buoni km
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 21:11:22
per gli amanti del mercedes...,nel reciproco rispetto... tagliando per solo cambio olio e filtri ad una slk del 97.risultato: 500 euro (con lo sconto). conseguenza:venduta la slk.- (per lavoro la mia azienda.. usa solo ducato,tanti, ma tanti.. anche in versione 4 x 4, trecentocinquantamila km no problem e camminano ancora...sempre strapazzati) ciao,ne..[:)][:)][:)]
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 08/04/2008 alle: 18:18:55
Ovviamente mi unisco al coro: l'inedito cambio automatico-robotizzato di Fiat è superlativo; e ricordo che, scegliendo questo optional, sia il pomello del cambio che il volante sono... rivestiti in pelle! In più sul pomello del cambio c'è anche un inserto in "alluminio", in cui sono intaccate le marce e le varie posizioni del cambio. Il mio nuovo Wingamm, che dovrebbe essere pronto tra qualche settimana, godrà anche di questo fantastico optional [:p]

Modificato da Wingamm4Ever il 08/04/2008 alle 18:20:20
Bayier
Bayier
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:31:01
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
Ovviamente mi unisco al coro: l'inedito cambio automatico-robotizzato di Fiat è superlativo; e ricordo che, scegliendo questo optional, sia il pomello del cambio che il volante sono... rivestiti in pelle! In più sul pomello del cambio c'è anche un inserto in "alluminio", in cui sono intaccate le marce e le varie posizioni del cambio. Il mio nuovo Wingamm, che dovrebbe essere pronto tra qualche settimana, godrà anche di questo fantastico optional [:p] >
> Una curiosità, quando ai ordinato il Wingamm con cambio automatico? Nessun coc. sa darti risposte in merito ai tempi di consegna. Saluti Bayer
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:44:22
L'ho ordinato il 4 febbraio... Il cambio automatico, assieme a tutti gli altri optional della motrice (parecchi...) ritardano la consegna del mezzo. Inoltre Wingamm, da produttore artigianale, assembla "al momento" e quindi i tempi complessivi di consegna si allungano.
Bayier
Bayier
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:15:21
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
L'ho ordinato il 4 febbraio... Il cambio automatico, assieme a tutti gli altri optional della motrice (parecchi...) ritardano la consegna del mezzo. Inoltre Wingamm, da produttore artigianale, assembla "al momento" e quindi i tempi complessivi di consegna si allungano. >
> Io sto trattando un Frankia con il 3000 cambio automatico, non mi danno date di consegna perchè nemmeno alla Fiat non sanno per quando saranno pronti, cosi' mi anno risposto anche altri conc. che ho interpellato. Grazie e saluti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:19:08
quote:Originally posted by Ale Pilota
Mah che dirti... F fa gia fatica a fare decentemente i mezzi io sicuramente nn farei la cavia... Compra Mercedes che sono anni che lo ha a listino >
> [xx(][xx(][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:22:05
[:D]
quote:Originally posted by Giose
Kinobi Posted - 06/03/2008 : 20:48:47 -------------------------------------------------------------------------------- Si , compera il mercedes e controlla bene che la pompa dell'olio dello Sprintshift non si bruci... Capita. Ex possessore di un 316 con Sprintshift. lo posseggo ench'io è il mio sempre ok oltre 120.000Km, solo i primi avevano un problema al relè della pompa sostituito, richiamo in garanzia >
> Porca miseria... questa mi giunge nuova...[:D][:D][:D] ma caro GIOSE non avevi un mezzo perfetto ? CHE DELUSIONE!!!!id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link