CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Nuovo Ducato 3.0 Mj

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
topogigio
topogigio
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 17:01:34
Effettivamente quando ho firmato il contratto l'ESP era stato conteggiato a parte, circa 360 €, però quando ho visto il listino Fiat che indicava "Automatico con ESP" ho sperato....[:I] Va bè, basta che arrivi. [:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/05/2008 alle: 00:07:40
allora facciamo un po di chiarezza sui cambi robotizzati fiat iveco 1)quando ordini il veicolo con il cambio robotizzato (automatico) di serie vi e anche l'esp che serve per partire in salita oltre a tutte le altre diavolerie che fa. in poche parole quando sei in salita e lasci il freno l'esp tiene i freni in funzione per un paio di secondi e quando accelleri li rilascia 2) Questo tipo di cambio non rappresenta un concetto di trasmissione diverso dal comune cambio manuale che tutti conosciamo: infatti, la base di partenza è un cambio meccanico manuale, in cui tutti i leveraggi (aste e cavi) che permettono al guidatore la selezione delle marce e l’azionamento della frizione, sono sostituiti da componenti idraulici o elettrici, detti attuatori, che, come suggerisce il nome, “attuano” tutte le operazioni necessarie a cambiare rapporto di velocità: sono, in pratica, dei robot (da cui la denominazione del cambio) che fanno il lavoro al posto del guidatore. 4) con questo tipo di cambio puoi usare sia la funzione automatica (da qui l'equivoco in automatico invece che robotizzato) sia sequenziale manuale up down

http://www.fiatgroupautomobiles...

5) ho provato quello dell'iveco ed è una libidine dopo pochi km si autoadatta al tuo tipo di quida
topogigio
topogigio
-
Inserito il 03/05/2008 alle: 09:58:06
@ Elefantino (casualità da Topogigio!) "in poche parole quando sei in salita e lasci il freno l'esp tiene i freni in funzione per un paio di secondi e quando accelleri li rilascia" Questa per me è una notizia splendida! [:p] La funzione "antiarretramento" era quella che speravo nell'intimo. Per quanto riguarda il chiarimento, sicuramente opportuno, tra un cambio automatico vero, ottenuto con un variatore (o un convertitore di coppia), ed un cambio robottizzato, ottenuto con un cambio normale ed un automatismo della frizione, devo dire che per me la differenza era già ben chiara, avendoli provati entrambi. Devo dire però, ora ho un'auto con cambio robottizzato, che lo preferisco al cambio con "variatore"; nell'uso sequienziale con comandi sia al volante che con la leva del cambio è una vera "goduria". Se lo avessi avuto qualche decennio fà.... [}:)] Per quanto riguarda il comunicato Fiat che alleghi, è datato agosto 2007, ma ti assicuro che in rete fino a pochi mesi fà non c'era; dallo scorso anno ho cercato informazioni in ogni modo ma la questione era "Top Segret". Ti ringrazio comunque per i tuoi chiarimenti da vero tecnico. Ciao. Flavio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/05/2008 alle: 22:53:48
quote:in poche parole quando sei in salita e lasci il freno l'esp tiene i freni in funzione per un paio di secondi e quando accelleri li rilascia" Questa per me è una notizia splendida!>
> pure il mio fa cosi pur non essendo cambio automatico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
topogigio
topogigio
-
Inserito il 03/05/2008 alle: 23:05:06
quote:Originally posted by videodue
quote:in poche parole quando sei in salita e lasci il freno l'esp tiene i freni in funzione per un paio di secondi e quando accelleri li rilascia" Questa per me è una notizia splendida!>
> pure il mio fa cosi pur non essendo cambio automatico.
>
> Buono a sapersi. Avevo sottovalutato il Ducato. [:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/05/2008 alle: 02:25:48
in effetti non è il cambio che fa cosi ma l'esp
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 04/05/2008 alle: 09:54:09
Sul mio rex ho montato il cambio agile della Iveco e devo dire che è un gioiellino, l'unico difetto è che se ti trovi in salita indietreggia leggermente e quindi devi accellerare di più per fermarlo o avanzare piano.Se potete farlo montare fatelo sono soldi spesi bene, quando guidi ti rilassi e sembra che vada meglio. Ciao, Eros
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 04/05/2008 alle: 18:00:43
Per quanto riguarda il Ducato 3.0 con cambio automatico ed ESP, in salita "resiste" senza tenere il freno per 1.5 secondi.

Modificato da Wingamm4Ever il 04/05/2008 alle 18:01:21
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 04/05/2008 alle: 22:00:12
Per Wingamm4Ever Ma a te è già arrivato il nuovo camper ? Sembra che ai già fatto prove con il cambio robotizzato. Saluti.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:13:50
quote:Originally posted by Salz
Per Wingamm4Ever Ma a te è già arrivato il nuovo camper ? Sembra che ai già fatto prove con il cambio robotizzato. Saluti. >
> Magari fosse arrivato! [:)] No, purtroppo ancora niente... So qualcosina perchè mio padre ha provato ilo 3.0 con ComfortMatic alla Fiera di Rimini dell'anno scorso. Ed io ero ovviamente in cabina con lui durante il test-drive, da amante del Ducato quale sono [:D]

Modificato da Wingamm4Ever il 06/05/2008 alle 16:14:25
18
Emy55
Emy55
24/10/2007 28
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:59:54
avemus camper, è arrito al concessionario il mio nuovo wingamm con il cambio automatico, per adesso lo vedo solo sono in attesa dei documenti ma è arrivato, appena ho la possibilita di provarlo mi farò sentire, un grazie particolare lo devo anche al concessionario di FIRENZE.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 10/05/2008 alle: 20:07:12
quote:Originally posted by Emy55
avemus camper, è arrito al concessionario il mio nuovo wingamm con il cambio automatico, per adesso lo vedo solo sono in attesa dei documenti ma è arrivato, appena ho la possibilita di provarlo mi farò sentire, un grazie particolare lo devo anche al concessionario di FIRENZE. >
> Sono contento per te. Auguri [:)] All'arrivo del mio sarai il primo a saperlo.
topogigio
topogigio
-
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:09:20
Gran bella notizia! Finalmente si toccano con mano!! [:)] Mi raccomando: appena puoi le impressioni di guida! [;)] Ciao ciao.

Modificato da topogigio il 11/05/2008 alle 10:10:01
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:55:52
quote:Originally posted by topogigio Mi raccomando: appena puoi le impressioni di guida! [;)] >
> Mi associo alla richiesta [:)]
18
Emy55
Emy55
24/10/2007 28
Inserito il 25/05/2008 alle: 22:44:54
prima uscita con wingamm con cambio robotizzato,[:)][:)]per adesso è un piacere guidare,certo devi un pò abituarti , la guida è comoda e diversa, se guidi in automatico senti cambiare marcia e tu che guidi non muovi il piede dall'accelleratore, in autostrada è un gioiello ( per ora )[:0], potresti sedere nella dinet. a3000 giri se ne va a 140. non puoi sfruttare la potenza del motore su un camper così ho pesato il mezzo appena uscito dal concessionario,conilpieno di gasolio è q 29,100. Al semaforo quando sei fermo in piano il mezzo sta fermo,senza toccare niente, in salita devi aumentare un pò i giri del motore altrimenti arretra, per adesso tutto ok[:)][:p]
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 25/05/2008 alle: 22:55:39
quote:Originally posted by Elefantino
in effetti non è il cambio che fa cosi ma l'esp >
> Non è l'ESP, ma l' ASR che deriva dall' ABS , L'ESP serve per correggere le sbandate o le perdite di traiettoria, mentre L'ASR è un antipattinamento in partenza e sfrutta quasi totalmente la centralina dell'ABS.[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2008 alle: 07:37:19
...in autostrada è un gioiello...>
>Lo devi provare sui tornanti in montagna, allora si è che un gioiello! Troppo comodo!!! Elio
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:31:12
prima uscita con wingamm con cambio robotizzato,[:)][:)]per adesso è un piacere guidare,certo devi un pò abituarti , la guida è comoda e diversa, se guidi in automatico senti cambiare marcia e tu che guidi non muovi il piede dall'accelleratore, in autostrada è un gioiello ( per ora )[:0], potresti sedere nella dinet. a3000 giri se ne va a 140. non puoi sfruttare la potenza del motore su un camper così ho pesato il mezzo appena uscito dal concessionario,conilpieno di gasolio è q 29,100. Al semaforo quando sei fermo in piano il mezzo sta fermo,senza toccare niente, in salita devi aumentare un pò i giri del motore altrimenti arretra, per adesso tutto ok[:)][:p] >
> Grazie per le tue impressioni di guida e dei tuoi utili consigli che sicuramente terrò ben presenti quando avrò fra le mani il volante del mio Wingamm che attualmente vedo solo nei miei sogni essendo Fiat in ritardo nella consegna del Ducato. Fatti risentire [:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:17:56
si puo fare qualcosa per chi tiene il cambio normale?
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 02/06/2008 alle: 08:47:40
quote:Originally posted by videodue
si puo fare qualcosa per chi tiene il cambio normale? >
> Cosa intendi dire [?]

Modificato da Wingamm4Ever il 02/06/2008 alle 08:48:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link