CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Nuovo Ducato 3.0 Mj

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/06/2008 alle: 13:05:17
Farlo diventare automatico o cambiarlo i costi
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 02/06/2008 alle: 13:31:16
quote:Originally posted by videodue
Farlo diventare automatico o cambiarlo i costi >
> Beh non credo si possa fare; il mezzo dovrebbe nascere in origine con l'automatico... cambiarlo a posteriori credo sia un bel macello! @ topogigio: io ho fatto l'ordine di un camper Wingamm all'inizio di febbraio, e proprio in questi giorni è finalmente pervenuto alla Wingamm il Ducato con cambio automatico. Quindi nel mio caso 4 mezzi solo per la consegna del mezzo, a cui aggiungere, ovviamente, il tempo necessario per l'allestimento della cellula abitativa prima della consegna vera e propria.
topogigio
topogigio
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 14:37:25
@ Wingamm4Ever Dovrebbe essere dall'allestitore anche il mio; il concessionario ha ricevuto un fax dalla Pössl che segnalava lo slittamento a fine maggio della consegna da parte Fiat (prevista per fine aprile). La proposta d'acquisto è del 21/1/08. Speriamo bene. In aggiunta ci saranno i tempi del trasporto, dell'F24 e l'immatricolazione. Forse per l'inizio di luglio....[:p] Ciao ciao.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 03/06/2008 alle: 12:31:42
quote:Originally posted by topogigio
@ Wingamm4Ever Dovrebbe essere dall'allestitore anche il mio; il concessionario ha ricevuto un fax dalla Pössl che segnalava lo slittamento a fine maggio della consegna da parte Fiat (prevista per fine aprile). La proposta d'acquisto è del 21/1/08. Speriamo bene. In aggiunta ci saranno i tempi del trasporto, dell'F24 e l'immatricolazione. Forse per l'inizio di luglio....[:p] Ciao ciao. >
> Il mio contratto risale al 4 febbraio... sicuramente il tuo Ducato è stato consegnato insieme al mio... probabilmente si è trovato nello stesso "blocco d'ordini", dato che più o meno le date dei contratti sono abbastanza vicine. Forse i nostri mezzi si sono trovati sulla stessa bisarca (la "Bisarca dei 3.0 ComfortMatic" [:D] ). Molto probabilmente prima di fine giugno mi arriva il camper [:p]

Modificato da Wingamm4Ever il 03/06/2008 alle 12:34:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 29/06/2008 alle: 19:28:45
Finalmente è arrivato!!! Trattasi di un Wingamm Oasi 610GL. Ieri il nuovo mostro è giunto a casa... Il cambio automatico è davvero superlativo [:p]

Modificato da Wingamm4Ever il 29/06/2008 alle 19:29:46
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 29/06/2008 alle: 20:18:38
Finalmente è arrivato!!! Trattasi di un Wingamm Oasi 610GL. Ieri il nuovo mostro è giunto a casa... Il cambio automatico è davvero superlativo Era ora !!!! Attendiamo altre tue impressioni sulla meccanica Tanti buoni chilometri !!! Saluti.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 29/06/2008 alle: 20:31:18
Il 3.0 MJ con ComfortMatic è davvero superbo.... in sorpasso bisogna stare attenti a non accelerare troppo... La cosa impressionante è che in salita non perde affatto velocità, anzi... Molto utile la funzione chickdown (non so se è scritto bene il termine...) che consente, in seguito ad una brusca pressione del pedale dell'acceleratore, di scalare di 1 o 2 marce per consentire un più agevole sorpasso. Inutile dire che il 3.0 ha coppia da vendere... una grande elasticità e consumi ridotti... per ora circa 9 Km/l con aria condizionata e velocità autostradale. Rispetto al 2.8 della generazione precedente è molto più elastico e prestante. Le mie sono comunque opinioni da "passeggero": chi guida è mio padre, anche se il cambio automatico so usarlo meglio io [:D]

Modificato da Wingamm4Ever il 29/06/2008 alle 20:32:51
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 10/07/2008 alle: 20:12:44
topogigio ti è arrivato il mezzo?
topogigio
topogigio
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 20:44:06
E' arrivato l'altro ieri dalla Germania al concessionario; ieri sono andato a vederlo e stavano montando gli accessori. Per ora ho solo provato la posizione di guida che mi sembra ottima; bello e comodo il volante, bella la leva del cambio, un pò deludente il pedale del freno che mi aspettavo grande come tutte le "automatiche", comunque va benissimo, perchè oltretutto è sullo stesso piano dell'accelatore. Chi lo ha provato dice che va veramente bene ed ha anche il pregio di un'ottima partenza graduale. Non mi resta che aspettare l'immatricolazione. La consegna forse per venerdì 18 [:p]. P.s.: non rompete le pall@ per il giorno di consegna, lo stò aspettando da sei mesi....
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:01:46
Fidati, ne rimarrai entusiasta. Confermo che è qualcosa di davvero eccezionale, come potrai leggere dal mio terzultimo messaggio [;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:42:29
Nonostante abbia cambiato molti v.r. in 25 anni, non ho mai posseduto questi veicoli con cambio automatico. Oggi, sono fermamente convinto che sia la torta sulla ciliegina, soprattutto su veicoli di certe dimensioni e prestazioni direi che è d'obbligo, infatti tutti MH di fascia alta dei crucchi sono esclusivamente con cambio automatico.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:14:36
Ma effettivamente la differenza rispetto al manuale si sente. Inoltre l'ESP, in abbinamento all'automatico, fa miracoli. Un esempio pratico: una curva autostradale a velocità consigliate 80km/h la si può fare tranquillamente a 110km/h, in quanto il cambio riconosce la curva e si adegua di conseguenza come rapporti; l'ESP, anch'esso riconoscendo la curva, assicura una tenuta di strada davvero strabiliante. Sembra quasi di vincere completamente la forza centrifuga [:)] Con l'automatico non c'è il problema dei rapporti lunghi: il ComfortMatic adegua automaticamente i rapporti delle marce a seconda delle condizioni (pendenza, curva, velocità, ecc...). Un paragone rispetto al mio "vecchio" Oasi 540 su 2.8 JTD: sebbene il ducato precedente aveva sopra di sè un mezzo più compatto del mio attuale 610GL (60 cm più corto) faceva un po' di fatica nei sorpassi in autostrada in caso di forti salite. Inutile scalare in quarta: il motore superava abbondantemente i 3000giri; ed inutile anche passare in quinta: la salita non lo permetteva e il motore perdeva di giri. Con il 3.0 Power con ComfortMatic tutto ciò non accade; la funzione ChickDown pensa a tutto, l'esuberante riserva di coppia (400nm) si fa sempre sentire. [:p]
topogigio
topogigio
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 14:24:09
In effetti parlare di cambio automatico nel nostro paese fa storcere il naso a quasi tutti. Siamo un popolo di "corridori". Però, tralasciando il fatto che faremmo bene a smettere di di essere "corridori" rinunciando ad una manciata di minuti in cambio di una bella figura di persone educate, corrette e cortesi, (il celebre film con Gasmann "Il sorpasso" è ormai anacronistico), i cambi attuali non hanno niente a che vedere con le trasmissioni monomarcia o cambi a strattoni di pochi anni or sono. Ora credo sia corretto parlare solo di scomparsa del pedale della frizione. L'elettronica, ma sarebbe corretto parlare anche di informatica, applicata a sofisticati servomeccanismi ci permettono di lasciare al mezzo la totale autonomia (cambio automatico) oppure di avere un normale cambio (cambio sequenziale) senza lo sbattimento del pedale frizione, e con una rapidità di cambio che una normale persona di mezza età non ha. La diffidenza che alcuni nutrono potrebbe essere superata se si ripensasse (e qui viene fuori la mia età) ai vecchi mezzi con cambio non sincronizzato e preselettore del cambio; forse anche allora qualcuno criticava le novità; che bisogno c'era di quelle innovazioni.... Naturalmente ho anche l'auto con cambio automatico/sequenziale e con leve al volante; sono un vecchietto e per giunta anche malato, ma è proprio una gran bella novità... se l'avessi avuto un cambio così quando ero ragazzo, quando le strade di tutta la Liguria permettevano ancora andature da vero divertimento...va beh lasciamo perdere, non perdiamoci in ricordi malinconici.

Modificato da topogigio il 11/07/2008 alle 14:32:58
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 11/07/2008 alle: 15:58:33
Beh ma a livello di velocità senza cambio automatico il 3.0 Mj mica perde prestazioni! [:D] Volevo solo dire che il cambio automatico offre, è proprio il caso di dirlo, una marcia in più. Indipendentemente dal fatto di correre o meno con il proprio automezzo, credo che il vantaggio primario è dato dal mettere a disposizione tutta la reale potenza del mezzo, gestendo in maniera opportuna i cambi marcia ai punti ottimali. Ciò comporta una minor usura della frizione, riduzione delle emissioni nelle partenze, minor tempo per far sì che il motore raggiunga la temperatura di esercizio, e molti altri vantaggi, di carattere più tecnico, che un ragazzo di 17 anni come me non conosce approfonditamente [:D]

Modificato da Wingamm4Ever il 11/07/2008 alle 15:59:25
topogigio
topogigio
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 18:08:21
Nel mio post facevo un discorso "generale" sul cambio automatico. Parlando di "corridori" non mi riferivo alla velocità massima del mezzo e, parlando di guida, chiamiamola sportiva, ovviamente non tiro in ballo mezzi come i camper. Chi non apprezza il cambio automatico generalmente trova piacere a gestire la guida, ad esempio, su strade tortuose si ritarda un pò la frenata, si scala la marcia, magari con la "doppietta" in un punto esattamente voluto dell'ingresso di curva, controllo leggero del gas per fare in modo di trovare il motore pronto in regime di coppia un metro prima del punto di corda, dare gas fino al regime di rotazione voluto ed inserire la marcia superiore con movimenti che danno grande sensazione di reale controllo della potenza dell'auto; e si pensa già ad impostare la prossima curva, e così via. Un tipo di guida così su strade tortuose, e non noiosi rettilinei, peggio se autostradali, senz'altro permette di provare "il piacere della guida", magari con velocità che non arrivano agli 80 km/h. Ed è per provare questo piacere che molti disdegnano il cambio automatico. Quello che invece sostengo è che con un cambio sequenziale non solo si può guidare nello stesso modo ma, data l'alta velocità di inserimento delle marcie, addirittura si può ritardare "di un pelo" la scalata, si può guadagnare "un pelo" nell'inserimento della marcia in uscita; in sostanza un divertimento pari o superiore, mentre nel traffico, in autostrada ecc. ec.. l'inserimento sul completo automatismo regala grande confort di marcia; in pratica, nelle situazioni, "non guidabili" meno inutile stress .

Modificato da topogigio il 11/07/2008 alle 18:11:59
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 12/07/2008 alle: 10:49:18
Concordo in pieno; soprattutto le ultime tre righe del tuo messaggio [:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/07/2008 alle: 12:50:09
Non parlate piu di cambio automatico mi fate pensare,ho ritirato ad aprile il nuovo 3000 cambio manuale, che faccio lo permuto?
topogigio
topogigio
-
Inserito il 12/07/2008 alle: 13:00:21
quote:Originally posted by videodue
... che faccio lo permuto? >
> [:)] Ti consiglierei di no, per ora. Hai un Van sicuramente farai una valanga di chilometri; forse tra 3 o 4 anni, nel frattempo usciranno modelli prestigiosi e chissà, magari anche ad idrogeno...[:)]
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 12/07/2008 alle: 13:01:31
Ma no dai, sarebbe una follia e ci andresti a perdere un sacco di soldi [:(] Aspetta almeno un po' di tempo prima di dar via il camper, almeno "ammortizzi" un po' i costi...
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 13/07/2008 alle: 19:56:08
Un piccolo scorcio del pargolo [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link