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Cambio automatico su Nuovo Ducato 3.0 Mj

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sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 02/10/2009 alle: 22:35:36
ho letto tutto il vechio topic che portava questo titolo e visto che sono in procinto di acquistare un 3.0 mi avete fatto venire l'acquolina per il cambio automatico;ho sentito un collega di fiat camper e mi ha assicurato che è un ottimo cambio. come vi trovate dopo aver che sono passati alcuni mesi e km dal vecchio topic? me lo consigliate?
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/10/2009 alle: 08:56:46
Mi intrometto non tanto sul cambio robotizzato specifico del Ducato, ma sul cambio robotizzato su un camper: irrinunciabile! Io l'ho sul mio (Renault Master) ed è tutta un'altra guida sia nei cantri abitati che in autostrada ma la soddisfazione maggiore è nelle strade di montagna dove puoi fare i tornanti con una mano al volante ed una con un bicchiere d'acqua in mano, senza alcun problema. Abbinato, poi, al regolatore di velocità, diventa leggerissima la guida. Sul mio era di serie, ora vedo che è optional (sempre sul mio) ma, vista l'utilità e la comodità, sarei disponibile anche a pagarlo più del doppio del prezzo di listino. Te lo consiglio senza alcun lato negativo. Elio
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claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 03/10/2009 alle: 10:34:40
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/10/2009  08:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cambio robotizzato Fiat è davvero eccezionale [:p][:p] sono d'accordo con Elfetto per la guida sulle strade di montagna una libidine[;)][;)] Io te lo straconsiglio[^][^][^][^][^][^] Saluti
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 03/10/2009 alle: 21:01:25
Straquoto elfetto e claoudiomare , una cosa però non ho ancora imparato come si fà : le partenze in forte discesa, spiegatemi come fate Grazie. Saluti Salz
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 03/10/2009 alle: 21:09:44
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 03/10/2009  21:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mollando lentamente il freno. Bye Enrico
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 03/10/2009 alle: 22:50:04
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 03/10/2009  21:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma con la leva in posizione 1° autom. o altro ?

Modificato da Salz il 03/10/2009 alle 22:51:12
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/10/2009 alle: 23:01:56
In automatico, in prima marcia... fa tutto lui. A 100 km/h, lungo discesa Tornimparte/L'Aquila, messo in folle (sempre in automatico) e, raggiunti i 110 km/h, inserita la prima: lui inserisce automaticamente la sesta marcia senza sentire alcun contraccolpo o aumento di giri. Un fffenomeno! Elio
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 03/10/2009 alle: 23:25:19
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/10/2009  23:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già provato devo tirarlo su di giri molto altrimenti non mi va in seconda poi fa tutto "lui" eccezzionale....
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/10/2009 alle: 08:09:34
E' giusto che sia così: appena lasci il freno la spinta verso il basso è superiore alla velocità della prima marcia per cui il computer va in 'freno motore' (nella funzione di freno motore non si schioda!) e, soltanto accelerando, gli si può far intendere che si vuole aumentare la velocità. Elio
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 04/10/2009 alle: 18:48:09
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/10/2009  08:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, allora non ho fatto errori e tutto funziona alla perfezione. Grazie.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/10/2009 alle: 19:14:10
Al limite, parti folle e, dopo qualche metro, sfiorando il freno, innesti la marcia avanti: lui sceglie la marcia più opportuna... Elio
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 04/10/2009 alle: 19:45:47
Avevo aperto un post del cambio del 3000.... Il cambio automatico è lo stesso del manuale ma con gli attuatori elettro-idraulici che cambia la marcia in automatico, oppure con funzione sequenziale "tipo Smart". Ha ovviamente una centralina a parte che dialoga con quella motore. Il cambio automatico si chiama FPT M40 MTA Il cambio manuale si chiama FPT M40 MAN.... Ho avuto modo di provarlo su un Elnagh CPT....e devo dire che è eccezionale e molto comodo....poi se ci aggiungi il cruis control stai veramente al TOP[;)]!!! Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata Giovanni[:)]
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faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 04/10/2009 alle: 20:20:21
Scusate ma del consumo gasolio cosa dite? Ciao. Claudio
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claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:44:05
Saluti a tutti, avete già scritto tutto e quoto. In automatico ho fatto il Piccolo San bernardo sia in salita che in discesa venendo dalla Francia una libidine[:p][:p][:p] I consumi, anno scorso avevo un mezzo ritirato il 5/08 con il cambio manuale, e consumava come un testa rossa[:(][:(][}:)][}:)][V][V] Con questo ritirato a luglio-09 il consumo è ottimo, premetto che sono uno che difficilmente supera i 110/120 ma il consumo è umano circa 9/9,5[^][^] Non so se il motore e stato migliorato oppure è lo stesso[?] Un caro saluto dal febbricitante
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faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:06:55
Non ho mai avuto auto automatiche per cui chiedo: il pedale freno del ducato è al suo posto o al posto della frizione? Claudio
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:23:08
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 05/10/2009  14:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Faboulos, ciao è al suo posto (freno) la gamba sx la tieni completamente libera[8D][8D][8D] Sono anni che uso le auto automatiche, credimi è veramente Ok..[^][^] vale spendere i soldi per questo optional [:)][:)] Saluti claudio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:41:59
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/10/2009  12:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anche io un IVECO con cambio AGILE: va molto bene ed anche i consumi sono addirittura migliori che con il manuale. Però va capito ed assecondato: si fa capire al cambio cosa si vuole fare solo con acceleratore e freno e alcune volte, se non si fa attenzione su come si frena o accelera su strade con altimetria molto tormentata (falsopiani con allunghi o salite con tornati con forte cambio di pendenza in uscita) e facile mettere "nel sacco" la locica di gestione che può fare qualche cambiata inutile. Niente di preoccupante ben inteso,solamente che chi fa l'autista di professione se ne accorge immediatamente. Piedi molto delicati e razionali dunque, dopodichè ne vale veramente la pena! Dodo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:20:14
Certo che cambia il concetto di guida... coll'acceleratore non si dà potenza al motore ma gli si dice quanto si vuole andare veloci. Se, per esempio, nelle partenze da fermo, si desse il gas che si dà nelle stesse condizioni con il cambio manuale, si farebbero delle sgommate alla Valentino Rossi... Consumo medio su 26.000 km, velocità sui 100-110 km/h di navigatore in autostrada, fuori sempre guida brillante, riscaldamento a gasolio compreso, sui 9.5 km/litro; mezzo: Renault Mastr 2.500 120 cv, semintegrale misure 5.50x2.20x2.80, 35 qli pieno carico effettivi. Elio
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 05/10/2009 alle: 20:35:19
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/10/2009  14:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio la cosa anche se per la prima volta mi fà un pò gola. Stò per cambiare mezzo e penso di aggiungere tale accessorio. Mi abituerò anche a questo. Ciao. Claudio (firmo così perchè è il mio nome)
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:24:07
@ Faboulos, ciao anche io mi chiamo claudio[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sai nel privato ho auto automatiche e ne sono contento[:p][:p][:p] Vedrai è un altro mondo[;)][;)] Ciao
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 05/10/2009 alle: 23:33:58
Ancora una domanda (dalla esperienza degli altri si impara sempre ) Dopo che il mezzo è stato fermo 1 giorno o più ,metto in moto premendo il pedale del freno giro la chiave ,il motore si avvia subito il pedale del freno per un momento si abassa poi se torno a premerlo ritorna nella normalità, altra curiosità :come giro la chiave di accensione sento un "toon" come se qualche meccanismo si muovesse per bloccare qualcosa ; è normale ????? Grazie e saluti.
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