CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio blocchetto avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
Zukko1187
Zukko1187
22/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 10:07:48
Ciao a tutti, 
Sono nuovo del gruppo, mi chiamo Marco e ho un Doral 115 del '99 con motorizzazione Ducato x230 2.8 JTD.
Arrivo al punto, qualche settimana fa hanno cercato di rubarmi la bestiola in questione, nel tentativo mi hanno sostanzialmente rovinato il blocchetto d'accensione, rompendomi anche la serratura.
Ora vorrei cambiare tutto il blocco (serratura e bloccasterzo) quindi dovrei sicuramente cambiare chiavi visto che la serratura sarà diversa.
Per cui chiedo a chi ha più esperienza, è possibile fare tutto ciò fai-da-te? essendo in possesso della chiave rossa ecc..
Non mi interessa se per le portiere uso una chiave e per l'avviamento un'altra, mi piacerebbe solo capire se e come posso codificare le chiavi in dotazione con il blocchetto nuovo.

Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 14:32:33
Ciao,
io ho cambiato tutto il kit un paio di anni fa, sul mio vecchio Peugeot boxer 230, quindi "gemello" del ducato.

Cambiare i cilindretti non è un lavoro impossibile, ci vuole un po' di esperienza, pazienza, manualità e qualche attrezzino.
Per la codifica, se hai la chiave originale non devi codificare nulla, devi solamente togliere il chip al suo interno e inserirlo
nella nuova chiave (che dovrai far intagliare), in quanto l'antenna ricevente non è sul cilindretto ma è a parte.

Ps.
ma sei sicuro che il tuo mezzo ha l'immobilizer?
Il mio non l'aveva, e aveva le classiche chiavi come queste:

https://www.ebay.it/itm/2030796...

9
Zukko1187
Zukko1187
22/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:38:26
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/04/2021 alle 14:32:33

Ciao, io ho cambiato tutto il kit un paio di anni fa, sul mio vecchio Peugeot boxer 230, quindi gemello del ducato. Cambiare i cilindretti non è un lavoro impossibile, ci vuole un po' di esperienza, pazienza, manualità
e qualche attrezzino. Per la codifica, se hai la chiave originale non devi codificare nulla, devi solamente togliere il chip al suo interno e inserirlo nella nuova chiave (che dovrai far intagliare), in quanto l'antenna ricevente non è sul cilindretto ma è a parte. Ps. ma sei sicuro che il tuo mezzo ha l'immobilizer? Il mio non l'aveva, e aveva le classiche chiavi come queste:  
...
Ciao,
Grazie prima di tutto per la risposta.
Per quanto riguarda l'immobilizer sono abbastanza sicuro dato che ho le 2 chiavi blu e la terza rossa, inoltre ho l'anello che fa da antenna sul blocchetto.
Dalla foto si vede come sia stato "sventrato" il blocchetto ma onestamente non ho ancora avuto modo di provare a lavorarci per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.

20210327_140921.jpg

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:49:01
dalla foto, non è più recuperabile, hanno rotto la fusione, sostituirlo è abbastanza semplice, devi trovare il modo di togliere i due bulloni senza testa ( flessibile, trapano, martello e scalpello)
quello nuovo, avrà due bulloni con testa esagonale che serrandoli si spezzeranno per impedire  eventuali manomissioni, per la codifica, una normale ferramenta che duplica chiavi, dovrebbe poter riuscire , se non ricordo male la casa madre detiene la cifratura solo per 10 anni, poi quasi tutti sono in grado di copiarle
Silvio
9
Zukko1187
Zukko1187
22/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 15:49:01

dalla foto, non è più recuperabile, hanno rotto la fusione, sostituirlo è abbastanza semplice, devi trovare il modo di togliere i due bulloni senza testa ( flessibile, trapano, martello e scalpello) quello nuovo, avrà
due bulloni con testa esagonale che serrandoli si spezzeranno per impedire  eventuali manomissioni, per la codifica, una normale ferramenta che duplica chiavi, dovrebbe poter riuscire , se non ricordo male la casa madre detiene la cifratura solo per 10 anni, poi quasi tutti sono in grado di copiarle
...
Infatti immaginavo anche io fosse buono da buttare tutto.
Per lo smontaggio/montaggio non dovrebbe essere un gran problema, per il discorso chiavi proverò a chiedere in qualche ferramenta.

Ringrazio tutti per i consigli!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:36:53
In risposta al messaggio di Zukko1187 del 07/04/2021 alle 16:14:49

Infatti immaginavo anche io fosse buono da buttare tutto. Per lo smontaggio/montaggio non dovrebbe essere un gran problema, per il discorso chiavi proverò a chiedere in qualche ferramenta. Ringrazio tutti per i consigli!
Non c'è niente da recuperare in quel blocca sterzo, il lavoro è semplice e lo puoi far da te,
Devi trapanare  le due viti che serrano il bloccasterzo  e da li si dovrebbe staccare il tutto. 
Vai con n telaio in autoricambi Fiat e ordini quello originale, Per le chiavi anche delle serrature portiere nel mentre che  ordini il tutto lo puoi fare cosi con una chiave  fai il tutto.
Buon Lavoro

Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580

Modificato da gipi 65 il 07/04/2021 alle 18:39:34
9
Zukko1187
Zukko1187
22/06/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:12:21
In risposta al messaggio di gipi 65 del 07/04/2021 alle 18:36:53

Non c'è niente da recuperare in quel blocca sterzo, il lavoro è semplice e lo puoi far da te, Devi trapanare  le due viti che serrano il bloccasterzo  e da li si dovrebbe staccare il tutto.  Vai con n telaio in autoricambi
Fiat e ordini quello originale, Per le chiavi anche delle serrature portiere nel mentre che  ordini il tutto lo puoi fare cosi con una chiave  fai il tutto. Buon Lavoro  
...
Grazie mille, in questi giorni dovrei riuscire a passare in un centro ricambi Fiat e vedere cosa mi dicono.

Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte!
a presto 
ziione
ziione
15/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:11:29
In risposta al messaggio di Zukko1187 del 07/04/2021 alle 10:07:48

Ciao a tutti,  Sono nuovo del gruppo, mi chiamo Marco e ho un Doral 115 del '99 con motorizzazione Ducato x230 2.8 JTD. Arrivo al punto, qualche settimana fa hanno cercato di rubarmi la bestiola in questione, nel tentativo
mi hanno sostanzialmente rovinato il blocchetto d'accensione, rompendomi anche la serratura. Ora vorrei cambiare tutto il blocco (serratura e bloccasterzo) quindi dovrei sicuramente cambiare chiavi visto che la serratura sarà diversa. Per cui chiedo a chi ha più esperienza, è possibile fare tutto ciò fai-da-te? essendo in possesso della chiave rossa ecc.. Non mi interessa se per le portiere uso una chiave e per l'avviamento un'altra, mi piacerebbe solo capire se e come posso codificare le chiavi in dotazione con il blocchetto nuovo. Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento.
...
BUON GIORNO
spero che tu abbia già risolto, comunque dalla foto ti occorre il bloccasterzo (sia originale o concorrenza è già completo di bulloni x il montaggio) per lo smontaggio a mè torna meglio un punteruolo e martello per cercare di allentare e togliere i due bullono che lo reggono, potresti smontare la plastica sono poche viti per facilitarti l'operazione.
In quello di concorrenza potresti riuscire a trovarlo completo di cilindretto e chiave (se ancora lo forniscono). Adesso spero di non demoralizzarti: ti preoccupi per la codifica dei nuovi cilindretti, per riattivare il code ti occorre il kit originale (per la codifica riesci a farla sul posto perché meccanica e anche semplice) PERO'... sono quasi sicuro che il kit non venga più fornito dalla ricambi fiat (se vai in concessionaria-ricambi (non occorre PROFESSIONAL, basta anche FIAT) riescono a dirti se ci sono magazzini con giacenze del prodotto in questione) mentre il bloccasterzo lo forniscono ancora.
Per quanto riguarda la duplicazione alla ferramenta... dovresti portare la chiave del nuovo cilindretto far duplicare l'intaglio del nuovo, inserendo con il codice della tua vecchia chiave...
Esistono anche altre soluzioni sulla base di quello che trovi, facci sapere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link