CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cerchi da 15" a 16"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 08:51:27
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/12/2022 alle 17:56:49

A mio parere il 540 è fiacco già con i cerchi da 15 , quindi escludo il cerchio da sedici . Sul mio 540 che poi era quello di Armando , è omologato anche il cerchio da 17 che , se non ricordo male , sviluppa meno del 16
che monta una gomma con spalla più larga . Per chi cerca il confort una soluzione potrebbe essere l'installazione di nuovi ammortizzatori : io ho quelli della Orap e posso dire che il confort è migliorato assai , molto più morbidi. 
...
ecco, volevo intervenire già all’inizio, ho aspettato proprio per questo, sono al terzo Sprinter con cerchi da 15”, non sento nessuna asperità dell’asfalto, le sospensioni fanno il loro lavoro, i mezzi Fiat non hanno sospensioni, poi gonfiate le gomme a dismisura, cosa pretendete? lasciate i cerchi da 15 e lavorate sulle sospensioni, morbide tanto non dovete andare in pista, con i 15” il motore è leggermente più pronto e performante, allungando il rapporto finale senza la cavalleria necessaria si peggiora il tutto, la cavalleria deve esserci già, non ricercarla dopo, il motore di un camper non è un motore di una motocicletta, in quella anche se rimani per strada è indifferente, è un divertimento, un giocattolo, il camper non deve farti rimanere per strada, li diventa un problema
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 09:28:41
In risposta al messaggio di bela settanta del 08/12/2022 alle 07:39:42

Ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, ho aggiunto un foglio di balestra per parte ed ho messo le 225 : per me va notevolmente meglio in quanto oltre. Alla comodità , è più stabile in ogni condizione 
Benissimo yes, erano delle varianti a cui avevo pensato anch'io, probabilmente le avrei fatte se avessi tenuto quello.
Come stabilità a fronte di una manovra d'emergenza (= che non si imbarchi in sterzate "tipo alce") posso garantire, per aver dovuto provare un paio di volte, che ne aveva anche prima, ma certo le modifiche fatte sono migliorative anche come confort e come aderenza sullo sconnesso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2022 alle 12:13:17
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 10:04:46
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2022 alle 09:28:41

Benissimo , erano delle varianti a cui avevo pensato anch'io, probabilmente le avrei fatte se avessi tenuto quello. Come stabilità a fronte di una manovra d'emergenza (= che non si imbarchi in sterzate tipo alce) posso garantire,
per aver dovuto provare un paio di volte, che ne aveva anche prima, ma certo le modifiche fatte sono migliorative anche come confort e come aderenza sullo sconnesso.
...
le manovre di emergenza le devi fare se non mantieni la distanza di sicurezza, test dell’alce a camper vuoto si ribalta, figurati pieno,  prova tu per primo 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 10:41:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2022 alle 19:01:39

La versione 150 CV del 2012 ha lo stesso cambio del 130 CV; il cambio a 3 alberi viene montato dagli anni successivi
mea culpa smiley
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 10:55:24
Hector, io so quello che faccio/ho fatto guidando io, non faccio ipotesi sul comportamento o la guida di altri.
Quando ed es. in un'aperta campagna greca apparentemente deserta evitai delle pecore uscite di corsa da un varco nel muretto sulla destra, la distanza di sicurezza non c'entrava proprio, ma frenare ormai non serviva e per evitarle ne uscì una situazione critica per la stabilità. In questi casi un mezzo "sincero" è ben diverso da uno che innesca sbandate non sempre controllabili.
Un paio di manovre che ho fatto (compresa quella di cui sopra) non saranno state alle esatte specifiche di quella definita "dell'alce" ovviamente, ma certo erano simili come tipologia: forte sterzata a sx e subito dopo a dx e a sx per riallinearsi, e di entità tale da mandare in crisi, credo, gran parte dei camper e penso anche alcune auto. E il mio 540 in quei frangenti si comportò egregiamente, questo lo posso dire.
Se non ci credi, padronissimo.




 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2022 alle 20:13:15
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 14:43:35
Io dico che il mio 540 è fiacco perché arrivo dalla moto e da una macchina performante.  Di conseguenza a volte preferirei un po' più di accelerazione e ripresa , ma è chiaro che il camper è un mezzo da usare con tranquillità ... slowly laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link