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Cambio da sedile singolo a doppio, Ducato 1a serie

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lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 11:32:50
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato.
Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991.
Ho sedile guidatore e passeggero con le cinture e nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette.
Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti.
Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio.
Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me.
So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti.
E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore.
Che ne dite?
Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura?
Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero.
Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa...
Grazie dell'aiuto.
Stefano
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50

Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinture
e nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
...
Non importa dove sono i posti, da qualche parte esiste un progetto che dice come sono messi i sedili.
Quindi temo non esista una soluzione legale, anche vi fosse sarebbe costosa, e l' unico modo legale e probabilmente il più economico, sia sostituire il camper con uno che ha i 3posti davanti, o cinture dietro.
Ivo
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 16:31:10
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2024 alle 15:20:09

Non importa dove sono i posti, da qualche parte esiste un progetto che dice come sono messi i sedili. Quindi temo non esista una soluzione legale, anche vi fosse sarebbe costosa, e l' unico modo legale e probabilmente il più economico, sia sostituire il camper con uno che ha i 3posti davanti, o cinture dietro.
Forse le sue caratteristiche sono scritte sul COC?

La Scheda Tecnica - Agenzia GAMMA - Pratiche auto (agenziagammariccione.it)


Magari se chiedi in agenzia o in motorizzazione se puoi mettere la panca a due posti originale al posto del singolo sedile forse e dico forse sapranno risponderti.


 

 
Marlin 59 2.8 tdid
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 16:59:01
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50

Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinture
e nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
...
Prova a sentire chi costruisce camper.
Ho scritto "costruisce" non a caso, per esempio Campermarostica di Vicenza sono "costruttori" e non semplici "allestitori" e possono fare molto di più.
Infatti il mio camper Iveco 4x4 del 1996, dopo 23 anni, è stato omologato con panca biposto passeggero al posto del sedile singolo, quindi 3 posti anteriori.
Non basta l'agenzia che lavora solo col cartaceo, ci vuole una azienda meccanica abilitata a fare modifiche, anche producendo parti su misura, insomma, un costruttore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/06/2024 alle 10:49:37
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 26/06/2024 alle: 07:24:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2024 alle 16:59:01

Prova a sentire chi costruisce camper. Ho scritto costruisce non a caso, per esempio Campermarostica di Vicenza sono costruttori e non semplici allestitori e possono fare molto di più. Infatti il mio camper Iveco 4x4 del
1996, dopo 23 anni, è stato omologato con panca biposto passeggero al posto del sedile singolo, quindi 3 posti anteriori. Non basta l'agenzia che lavora solo col cartaceo, ci vuole una azienda meccanica abilitata a fare modifiche, anche producendo parti su misura, insomma, un costruttore. Marco.
...
esatto, e loro riescono sicuramente a costruire i punti di attacco per le cinture posteriori, modificando la seduta dinet 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 26/06/2024 alle: 07:38:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2024 alle 07:24:44

esatto, e loro riescono sicuramente a costruire i punti di attacco per le cinture posteriori, modificando la seduta dinet 
Anni fa, per problema simile per un camper che voleva acquistare  mio nipote, contattami una ditta specializzata in queste strutture e sedute per camper, ci dissero che non potevano essere omologate di un veicolo già immatricolato, ma non ci proposero di fare una nuova immatricolazione
Silvio
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dekracap
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11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 07:50:30
Premesso che mi fa strano che sul libretto non ci sia nessuna indicazione sulla disposizione dei posti, sarà un libretto vecchio a 6 quadranti immagino... se non ci sono indicazioni è fatto coi piedi o è un duplicato fatto a CDC... e non stà per carta di circolazione :D
La soluzione prospettata da Marco è sicuramente praticabile, però che "meccanicamente" non sia possibile, al di la della legge, mettere una struttura nella panca dietro mi pare impossibile, io l'ho costruita per un Transit dell'81, ero fuorilegge ma stavo tranquillo.
Tra l'altro ora sul Granduca del 2002 che ho adesso, ho notato che le costosissime strutture omologate non si attaccano affatto ai longheroni del Ducato ma solo al pavimento della cellula..

Potresti postare una foto del libretto?

Comunque la panca del Ducato primo tipo la puoi montare tranquillamente, parlo di fattibilità pratica, non legale.
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 26/06/2024 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2024 alle 07:38:08

Anni fa, per problema simile per un camper che voleva acquistare  mio nipote, contattami una ditta specializzata in queste strutture e sedute per camper, ci dissero che non potevano essere omologate di un veicolo già immatricolato, ma non ci proposero di fare una nuova immatricolazione
la soluzione la trovano, lo fanno di mestiere
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 12:39:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2024 alle 12:36:05

la soluzione la trovano, lo fanno di mestiere
se c'era una soluzione, non pensi me l'avrebbero proposta?
erano stati alquanto categorici, mi avevano detto che potevano farla ma che non potevano omologarla su un veicolo già immatricolato
quello che è stato fatto sul furgone di Marco è diverso, segue una nuova omologazione di tutto il veicolo
 
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 12:51:24
qua vendono diversi tipi di strutture 

https://mondo-camper.it/prodott...


 partiamo da un fatto, nel 91, tutti i veicoli dovevano essere predisposti per le cinture posteriori frontemarcia ( Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con la 

Circolare n. B53/2000/MOT

 del 22 giugno 2000, precisa che “… l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti d’attacco”.)

purtroppo, non  so per quale motivo, molti se ne fregavano di questa norma, in molti camper datati, ho visto le predisposizioni, in altri no
quindi, montare a regola d'arte , una struttura come dal link, sfido chiunque valutare che non sia originale ( dato che già doveva esserci), l'unico problema è in caso di incidente con feriti gravi, ma in quel caso penso che il proprietario del mezzo pensi di più alle ferite del trasportato che delle conseguenze legali
comunque, per stare completamente in regola, per la legge, un minore può essere trasportato anche senza gli appositi sistemi di ritenuta, purchè accompagnati da un persona di almeno 15 anni
quindi, a meno che l'autore del post sia un padre single, ne mette uno davanti con gli appositi sistemi di ritenuta e uno dietro con la madre
 
Silvio
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 26/06/2024 alle: 18:04:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2024 alle 12:39:32

se c'era una soluzione, non pensi me l'avrebbero proposta? erano stati alquanto categorici, mi avevano detto che potevano farla ma che non potevano omologarla su un veicolo già immatricolato quello che è stato fatto sul furgone di Marco è diverso, segue una nuova omologazione di tutto il veicolo  
lo esporti, fai tutte le modifiche che servono e lo importi di nuovo, dipende sempre dal valore del mezzo, sicuramente se ne andranno 2/3000 euro
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50

Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinture
e nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
...
Se hai la dinette standard
le bimbe potrebbero viaggiare NON in frontre marcia
con minimo fissaggio
ed essere più sicure che avanti marcia .

Dopo poche volte si abituano , è come essere in treno .

immagine(6174).pngimmagine(6175).pngimmagine(6176).png
 
Franco
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2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 20:06:18
Trattandosi di un argomento " particolare", ho preferito mandarti un messaggio privato per la soluzione che si adotta in questi casi. Leggi la tua mail
16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 10:01:01
In risposta al messaggio di lillux82 del 24/06/2024 alle 11:32:50

Buongiorno, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non trovo soluzione e chiedo pareri a chi c'è già passato. Ho un Adriatik 400 su Ducato prima serie del 1991. Ho sedile guidatore e passeggero con le cinture
e nella dinette niente di niente, niente predisposizione per le cinture a due punti, niente telaio metallico sulle panche della dinette. Ho una bimba di 6 anni e una di 6 mesi, che dovrebbero viaggiare entrambe nel seggiolino ancorate ad una cintura a 3 punti. Nella dinette è praticamente impossibile installare le strutture per aggiungere le cinture, un po' per come è fatto il camper e un po' perchè non ci sono strutture per un mezzo cosi vecchio. Quindi ho pensato che l'unica cosa è sostituire il sedile passeggero singolo con quello doppio in modo da far viaggiare entrambi i seggiolini accanto a me. So che bisognerebbe rifare il collaudo e annotare la variazione sul libretto, ma sul libretto sono indicati solamente i posti totali che sono sei. Non è indicato da nessuna parte dove sono questi sei posti. E a livello di sicurezza soprattutto mi pare la cosa migliore. Che ne dite? Sulla prima serie del ducato ho letto che i sedili vanno bene fino al 2006? C'è qualcuno che riesce a confermarmi questa cosa o magari a fare qualche misura? Adesso ho una specie di scatola metallica dove va a fissarsi la slitta del sedile passeggero. Sulle foto che ho trovato in rete il sedile doppio viene venduto con una struttura metallica tipo telaio. Unico dubbio è che l'altezza delle due sia la stessa... Grazie dell'aiuto. Stefano
...
Grazie per le risposte.
Mi scuso se non ho risposto, ma pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva ad un mio post...
Comunque...dalle informazioni che ho raccolto in giro (rivenditori, allestitori, meccanici che fanno le revisioni) una soluzione legale al 100% non c'è praticamente, se non quella di montare una struttura per aggiungere le cinture nella dinette; ovviamente bisognerebbe rifare il collaudo in motorizzazione, previo nullaosta del produttore che difficilmente me lo rilascerebbe per un mezzo che ha più di 30 anni
Le strutture da acquistare sono belle, ma per il mio mezzo non esistono. Dovrei adattarne una o farmene costruire una, sventrando il camper. Le strutture sono omologate in base al telaio su cui vengono montate. Le piastre devono fissarsi al telaio in posti già predisposti dal produttore. Costruendo da me una struttura o adattando una già fatta dovrei capire come attaccarla al telaio...magari forandolo perchè non predisposto...ulteriori rischi...
e in giro mi hanno chiesto cifre esorbitanti per fare una cosa non legale che probabilmente fisserebbero al pavimento del camper...e sarebbe parecchio inutile...
tutto ciò ovviamente considerando il valore che può avere un mezzo di trent'anni e più come il mio...

Modificato da lillux82 il 27/06/2024 alle 10:01:21
16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 10:08:47
quindi in fin dei conti lo so che la panca doppia non sarebbe legale al 100% ma dal punto di vista della sicurezza mi pare la cosa migliore. In fin dei conti nei veicoli commerciali sono sempre state montate le panche doppie anteriori.

Ma ora sorgono altri due problemi:
1. panca doppia per un ducato prima serie praticamente introvabile e quelle che ho trovato del seconda serie hanno la cintura in mezzo solo lombare...adesso ho il dubbio che la prima serie avesse la cintura solo lombare...che non sarebbe idonea a fissare un seggiolino
2. panca doppia per ducato terza serie (>2006) se ne trovano parecchie e a costi irrisori, con cintura in mezzo a tre punti, solo che dovrei far costruire una struttura metallica per adattare i fori della panca del 2006 ai fori del mezzo del 1991

che faccio? butto via il camper?

considerando la struttura in lamierino sulla quale montano i sedili attualmente rifarla in ferro o in acciaio in modo da attaccare i nuovi sedili mi sembra sempre il male minore...
16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 10:09:54
viaggiare con una bimba in dinette seduta senza alcun sistema di ritenzione sarà anche legale ma non vorrei pensare alle conseguenze di un banale incidente...quindi escludo a priori
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 11:07:07
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:08:47

quindi in fin dei conti lo so che la panca doppia non sarebbe legale al 100% ma dal punto di vista della sicurezza mi pare la cosa migliore. In fin dei conti nei veicoli commerciali sono sempre state montate le panche doppie
anteriori. Ma ora sorgono altri due problemi: 1. panca doppia per un ducato prima serie praticamente introvabile e quelle che ho trovato del seconda serie hanno la cintura in mezzo solo lombare...adesso ho il dubbio che la prima serie avesse la cintura solo lombare...che non sarebbe idonea a fissare un seggiolino 2. panca doppia per ducato terza serie (>2006) se ne trovano parecchie e a costi irrisori, con cintura in mezzo a tre punti, solo che dovrei far costruire una struttura metallica per adattare i fori della panca del 2006 ai fori del mezzo del 1991 che faccio? butto via il camper? considerando la struttura in lamierino sulla quale montano i sedili attualmente rifarla in ferro o in acciaio in modo da attaccare i nuovi sedili mi sembra sempre il male minore...
...
sarà anche lamierino come dici tu, anche se ne dubito, però è il posto "sicuro" dove è attaccato il sedile guida; non farei accrocchi improbabili
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 11:35:30
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:01:01

Grazie per le risposte. Mi scuso se non ho risposto, ma pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva ad un mio post... Comunque...dalle informazioni che ho raccolto in giro (rivenditori, allestitori, meccanici
che fanno le revisioni) una soluzione legale al 100% non c'è praticamente, se non quella di montare una struttura per aggiungere le cinture nella dinette; ovviamente bisognerebbe rifare il collaudo in motorizzazione, previo nullaosta del produttore che difficilmente me lo rilascerebbe per un mezzo che ha più di 30 anni Le strutture da acquistare sono belle, ma per il mio mezzo non esistono. Dovrei adattarne una o farmene costruire una, sventrando il camper. Le strutture sono omologate in base al telaio su cui vengono montate. Le piastre devono fissarsi al telaio in posti già predisposti dal produttore. Costruendo da me una struttura o adattando una già fatta dovrei capire come attaccarla al telaio...magari forandolo perchè non predisposto...ulteriori rischi... e in giro mi hanno chiesto cifre esorbitanti per fare una cosa non legale che probabilmente fisserebbero al pavimento del camper...e sarebbe parecchio inutile... tutto ciò ovviamente considerando il valore che può avere un mezzo di trent'anni e più come il mio...
...
Se hai la classica dinette centrale puoi sfruttare la struttura del sedile di guida che è ben ancorato, sul mio il quinto posto è ancorato al sedile di guida, soluzione semplice ed efficace 
La struttura è fatta per due cinture 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
lillux82
lillux82
16/06/2009 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 12:17:35
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 11:35:30

Se hai la classica dinette centrale puoi sfruttare la struttura del sedile di guida che è ben ancorato, sul mio il quinto posto è ancorato al sedile di guida, soluzione semplice ed efficace  La struttura è fatta per due cinture   
cioè sui punti di ancoraggio della cintura del guidatore attaccheresti un'altra cintura per legare il seggiolino nel posto dietro al guidatore?
quindi quello contromarcia?
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:25:58
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:08:47

quindi in fin dei conti lo so che la panca doppia non sarebbe legale al 100% ma dal punto di vista della sicurezza mi pare la cosa migliore. In fin dei conti nei veicoli commerciali sono sempre state montate le panche doppie
anteriori. Ma ora sorgono altri due problemi: 1. panca doppia per un ducato prima serie praticamente introvabile e quelle che ho trovato del seconda serie hanno la cintura in mezzo solo lombare...adesso ho il dubbio che la prima serie avesse la cintura solo lombare...che non sarebbe idonea a fissare un seggiolino 2. panca doppia per ducato terza serie (>2006) se ne trovano parecchie e a costi irrisori, con cintura in mezzo a tre punti, solo che dovrei far costruire una struttura metallica per adattare i fori della panca del 2006 ai fori del mezzo del 1991 che faccio? butto via il camper? considerando la struttura in lamierino sulla quale montano i sedili attualmente rifarla in ferro o in acciaio in modo da attaccare i nuovi sedili mi sembra sempre il male minore...
...
Fai attenzione che la sicurezza illegale, anche se migliore di quella legale, in caso di incidente vale sempre quella legale.

Ti ho già detto che la soluzione legale più conveniente è sostituire il camper.
Un' altra soluzione legale, temporanea, finché le bimbe crescono, è girare con camper e auto, per far viaggiare le bimbe in auto, ovviamente occorrono: auto e secondo guidatore.

Ps: a te sembra sicuro, ma io non metterei mai figli piccoli sul sedile anteriore del passeggero, cercherei sempre una soluzione per metterli dietro, ovviamente in un auto e' molto meglio che su un camper.
Ivo
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16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 01:12:54
In risposta al messaggio di lillux82 del 27/06/2024 alle 10:01:01

Grazie per le risposte. Mi scuso se non ho risposto, ma pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva ad un mio post... Comunque...dalle informazioni che ho raccolto in giro (rivenditori, allestitori, meccanici
che fanno le revisioni) una soluzione legale al 100% non c'è praticamente, se non quella di montare una struttura per aggiungere le cinture nella dinette; ovviamente bisognerebbe rifare il collaudo in motorizzazione, previo nullaosta del produttore che difficilmente me lo rilascerebbe per un mezzo che ha più di 30 anni Le strutture da acquistare sono belle, ma per il mio mezzo non esistono. Dovrei adattarne una o farmene costruire una, sventrando il camper. Le strutture sono omologate in base al telaio su cui vengono montate. Le piastre devono fissarsi al telaio in posti già predisposti dal produttore. Costruendo da me una struttura o adattando una già fatta dovrei capire come attaccarla al telaio...magari forandolo perchè non predisposto...ulteriori rischi... e in giro mi hanno chiesto cifre esorbitanti per fare una cosa non legale che probabilmente fisserebbero al pavimento del camper...e sarebbe parecchio inutile... tutto ciò ovviamente considerando il valore che può avere un mezzo di trent'anni e più come il mio...
...
Hai letto la mia mail, ti auguro buon lavoro, vedrai che ci riesci. Ciao
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