In risposta al messaggio di temisto del 26/04/2025 alle 02:25:28Trazione anteriore, allo stato attuale “ululato” direi di no. Per fare un paragone il rumore è simile a quello che fanno molte auto quando marciano in retro…..
una specie di ululato? la trazione è posteriore? Differenziale. Si. E' la coppia conica usurata a far quel rumore. Errore di cementazione
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/04/2025 alle 20:29:44Buonasera;
Prima cosa, controlla se c'è l'olio nel cambio.
In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 21:45:44Beh, considerando che da quando me lo hanno riconsegnato dal lavoro della frizione ho percorso 6.000 Km ….se fosse senza olio si sarebbe sentito molto prima. Inoltre il veicolo dorme in cortile nel mio magazzino sempre nello stesso posto ed una perdita l’avrei vista nonostante il carter sotto.
Buonasera; ci mancherebbe che non ci fosse l'olio nel cambio, visto che a settembre e stata fatta la frizione e l'olio e stato tolto. non c'e possibilità x controllare il livello del'olio cambio del 250 bisogna toglierlo e misurarlo con un recipiente graduato. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Wibos del 26/04/2025 alle 22:12:49Buonasera;
Beh, considerando che da quando me lo hanno riconsegnato dal lavoro della frizione ho percorso 6.000 Km ….se fosse senza olio si sarebbe sentito molto prima. Inoltre il veicolo dorme in cortile nel mio magazzino semprenello stesso posto ed una perdita l’avrei vista nonostante il carter sotto. Diverso è se la perdita c’è solo in marcia. Boh, lunedì vado in officina di sicuro.
In risposta al messaggio di oigroig del 26/04/2025 alle 22:49:06Ciao Giorgio, allora un ricordo così preciso del momento dal quale in poi ho fatto caso al rumore non ce l’ho, tuttavia stavo percorrendo strade di collina e dunque ciò che dici si è verificato di certo.
Buonasera; una curiosità personale; in che occasione si è manifestato questo rumore; dopo continui tratti di strada in 1 e 2 marcia in tira e molla? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 28/04/2025 alle 22:59:40Oggi non avevano tempo, preso appuntamento per lunedì prossimo...intanto mercoledì vado a fare un'altro giretto e ascolterò ancora...
Buonasera; mi scuso se rispondo solo ora. da come descrive non sembra sia stato fatto nulla di straordinario. le consiglio di andare in officina e farlo provare x capire come procedere saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 29/04/2025 alle 07:30:29
Buongiorno Forse non hanno voglia. Quando ero operativo a memoria non ricordo che il Capofficina desse un appuntamento x provare un mezzo. Certamente non era tic tac, ma non passavano 30 minuti di attesa da parte delcliente E se c'era bisogno entrava in officina e si controllava sul ponte,poi decideva ,non 7/8 giorni x provare un rumore Un altro particolare. Quando il telefono suonava il capofficina entro i 5/6 squilli doveva rispondere,xchè a volte chiamava una società esterna che controllava X questo mi sembra un po' strano 8 giorni x una prova Ma quelli erano altri tempi dove si lavorava e si cercava la soddisfazione del cliente Ora e tutto moderno appuntamento su tutto Anche passare delle mezz'ore x sperare che il CUP ti risponda x fissare una visita che prima di 6/7 mesi non si può fare Giorgio
In risposta al messaggio di Wibos del 29/04/2025 alle 00:27:19Di gente che non ha 5 minuti per sentire un rumore, io non mi fiderei e andrei altrove.
Oggi non avevano tempo, preso appuntamento per lunedì prossimo...intanto mercoledì vado a fare un'altro giretto e ascolterò ancora...
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2025 alle 10:09:18scusa in base a cosa deduci la versione? dice 2,3 150 cv credo NON sia la versione del mio 2.3 150 cv del 2017 in quanto monta il cambio a 3 alberi derivato da iveco e NON mi risulta abbia problemi
Di gente che non ha 5 minuti per sentire un rumore, io non mi fiderei e andrei altrove. Anche io non ci andrei in giro, quella versione di 150 cv. è debole di cambio e frizione, Ti consiglio di farlo girare allegro e nonsfruttarlo mai al massimo, sopratutto evita il tiro di coppia ai bassi. Sul rumore purtroppo non sentendolo, può essere qualsiasi cosa, anche un banale sfregamento causato dall' abbassamento del anteriore in rilascio, che per ovvie ragioni, nelle marce basse si amplifica di più....ma temo sia qualcosa di più grave.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/04/2025 alle 13:58:57Ducato 250, e il fatto di avere già rifatto la frizione.
scusa in base a cosa deduci la versione? dice 2,3 150 cv credo NON sia la versione del mio 2.3 150 cv del 2017 in quanto monta il cambio a 3 alberi derivato da iveco e NON mi risulta abbia problemi
In risposta al messaggio di masivo del 29/04/2025 alle 15:44:47confermo ...nel 2010 erano quelli "deboli"
Ducato 250, e il fatto di avere già rifatto la frizione. Difatti il Tuo dovrebbe essere il 290 che nel 2017 montava appunto frizione e cambio del 3000.