CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio filtro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/06/2006 alle: 23:57:06
C'è qualcuno di voi che sà dirmi come fare per sostituire il filtro gasolio sul mio ducato 2.8 del 99 premetto che il filtro attualmente montato e bosch. Approposito ogni quanto và sostituito il filtro??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 06:06:37
quote:Originally posted by pegaso 63
C'è qualcuno di voi che sà dirmi come fare per sostituire il filtro gasolio sul mio ducato 2.8 del 99 premetto che il filtro attualmente montato e bosch. Approposito ogni quanto và sostituito il filtro?? >
> E' buona norma sostituire il filtro gasolio ogni 2 cambi di olio. Per il cambio del filtro sui mezzi moderni non cè bisogno di fare lo spurgo dell'aria, però ti consiglio di riempire di gasolio il vaso fino all'orlo cosi eviterai di far girare il motore a vuoto. SALUTONI E QUALCHE VOLTA ACCETALI I CONSIGLI.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 08:58:19
Se di tratta del ducato idTD 2.8, smontare il filtro è un pò scomodo, poichè si trova dietro lo scatolo del filtro dell'aria. Se non riesci a smontarlo, prova a togliere il coperchio del filtro atia per crearti più spazio. Attenzione! Nello smontare il coperchio del filtro aria, cura di inserire uno straccio a chiusura del tubo di aspirazione che sta sul fondo del contenitore poichè qualche piccolo oggetto o sposrizia che cade nel tubo, se riesce a passare attraverso l'intercooler potrebbe finire nella turbina danneggiandola. Ricorda che una pagliuzza che arriva alle pale della girante (gira intorno ai 100.000 giri/min) rappresenta un proiettile e sicuramente danneggia qualche elemento. Prima di svitare il filtro del gasolio, accertati della presenza della spinetta per la sonda della spia di allarme acqua e staccala. La sonda di allarme acqua viene posta a sostituire il tappo inferiore del filtro, devi quindi svitare il tappo del nuovo filtro e sostituirlo con la sonda, prima di riavvitarlo. Una goccia d'olio sulle guarnizioni facilita il serraggio del nuovo filtro.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 06/06/2006 alle: 20:32:10
Non bisogna mai riempire i filtri di gasolio prima di montarli, specialmente nei motori dell'ultima generazione! Ciao.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 21:40:00
A mè pare di aver letto che invece è meglio riempirli fino all'orlo per evitare lo spurgo?? Chi di voi a ragione???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 06:45:08
quote:Originally posted by Samuele
Non bisogna mai riempire i filtri di gasolio prima di montarli, specialmente nei motori dell'ultima generazione! Ciao. >
> IO l'ho sempre fatto e tutto è andato bene, anzi ho fatto il tagliando al mio IVECO 60 c17 e il meccanico della mia concessionaria IVECO ha fatto lo stesso, chi ha ragione ??? SALUTONI ARMANDO
21
rally
rally
29/08/2004 34
Inserito il 07/06/2006 alle: 07:24:02
salve ragazzi...penso dipenda dal tipo di motore e dall'anno... sul mio 2300 del 03 il meccanico ha inseriti il filtro vuoto... poi ha girato la chiave 5 o 6 volte (on off) senza avviare in modo che la pompa da 1 bar che aspira dal serbatoio lo riempisse da sola. per lo sfogo deell'aria penso ci sia stato un automatismo. ciao Marco

Modificato da rally il 07/06/2006 alle 07:25:30
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 08:15:31
Nei motori con pompa meccanica ha senso riempire il filtro, per evitare un avviamento a vuoto ed un motore che va a singhiozzo nei primi istanti dopo la partenza. Nei jtd, che hanno sistema elettronico di iniezione, con pompa elettrica di mandata parziale, non serve il riempimento preventivo, serve però girare la chiave più volte, commutando accensione e spegnimento, lasciando il circuito alimentato per cinca una decina di secondi ogni volta. Questo serve a pompare gasolio e riempire il filtro.
johny
johny
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 12:17:16
Samuele ha perfettamente ragione!! Riempire il filtro si rischia di mandare nafta contaminata direttamente alla pompa d'iniezione o pompa alta pressione commonrail. E' veramente una pessima abitudine di fantomatici meccanici fare un cosa del genere. Un buon meccanico o tecnico motorista non lo vederai mai fare una cosa del genere. Armando insiste a dire che si può fare (già lo abbiamo discuso tempo fà) ma non capisce che basta particelle di poche decimi a distruggere immediatamente una pompa ad alta pressione (le tolleranze meccaniche sono veramente strette). Perché rischiare. Nessuna casa costruttrice raccomanda una cosa del genere e su questo ci potete giurare. E soltanto una pessima abitudine per non stare a spurgare a lungo il filtro. Salutoni a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 14:34:14
quote:Originally posted by johny
Samuele ha perfettamente ragione!! Riempire il filtro si rischia di mandare nafta contaminata direttamente alla pompa d'iniezione o pompa alta pressione commonrail. E' veramente una pessima abitudine di fantomatici meccanici fare un cosa del genere. Un buon meccanico o tecnico motorista non lo vederai mai fare una cosa del genere. Armando insiste a dire che si può fare (già lo abbiamo discuso tempo fà) ma non capisce che basta particelle di poche decimi a distruggere immediatamente una pompa ad alta pressione (le tolleranze meccaniche sono veramente strette). Perché rischiare. Nessuna casa costruttrice raccomanda una cosa del genere e su questo ci potete giurare. E soltanto una pessima abitudine per non stare a spurgare a lungo il filtro. Salutoni a tutti. >
> Può essere come dici... ma da quando in quà i JTD HANNO LO SPURGO SUL FILTRO ??? salutoni armando
johny
johny
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 14:58:26
Per Armando: Non sono bravo a scrivere l'italiano ma non mi sembra di avere affermato o parlato di spurgo sul filtro dei JTD. Maanibal e rally hanno chiaramente spiegato come si esegue lo spurgo del filtro sul JTD girando la chiave diverse volte. Salutoni a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 15:04:10
quote:Originally posted by johny
Per Armando: Non sono bravo a scrivere l'italiano ma non mi sembra di avere affermato o parlato di spurgo sul filtro dei JTD. Maanibal e rally hanno chiaramente spiegato come si esegue lo spurgo del filtro sul JTD girando la chiave diverse volte. Salutoni a tutti. >
> Bè dipende da come lo intendi quando scrivi e da come lo intende chi legge!!! spurgare a lungo il filtro cosa vuol dire ??
johny
johny
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 16:49:52
Intendevo dire semplicemente con un filtro riempito da pirata, si gira la chiave e metti in moto. Magari capita qualche istante d'incertezza poi il motore torna a girare tranquillamente. Invece con i filtri vuoti devi spurgare l'aria e riempire i filtri di gasolio nella maniera idonea a seconda del tipo del motore; alle volte ci vuole tempo, qualche volta fà anche bestemmiare. Onde evitare di nominare i lumi invano, si taglia corto riempiendo i filtri senza sapere che una incuria, esempio un recipiente sporco (ho visto anche gente riutilizzare il gasolio che stava nel filtro sostiuito!), potrebbe portare al disastro. Ti posso garantire che tanti hanno combinati disastri senza rendersi conto, magari imputando a colpe altrui. Oggi giorno i sistemi d'iniezione sono diventati sempre più performanti ma in eguale maniera più "delicati" e desiderosi di carburanti sempre migliori. Per proteggerli al meglio occorre prestare attenzione anche ai più piccoli particolari come per esempio l'utilizzo di filtri originali o approvati dalla casa. Attenzione ai filtri commerciali, spesso hanno un potere filtrante insufficiente (basso costo = carta filtrante di bassa qualità) e per quanto possa sembrare strano i filtri si devono normalmente intasare, anche se si utilizza un carburante di ottima qualità. Sento dire spesso una bestialità, cioè quando si smontando i filtri per sostituzione, essendo perfettamente puliti sono perciò di ottima qualità; invece riflettendoci, sono puliti perché fanno passare di tutto. Spero che ora sono stato più chiaro anche se forse mi sono dilungato troppo. Salutoni a tutti.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 07/06/2006 alle: 18:01:46
Non ho dato motivazione del motivo per cui non bisogna riempirli ma vedo che Johny è stato chiarissimo. Volevo aggiungere che non bisogna neppure utilizzare filtri aperti anche se nuovi. Tanto per informarvi, per chi non lo sapesse, in alcuni motori il filtro gasolio viene montato "rovescio" proprio per impedire che venga riempito. Ciao.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 21:11:20
Vabè ragazzi fermo restando che non bisogna riempirli c'è qualcuno che sa dirmi come procedere per la sostituzione e spurgo del mio filtro gasolio? Ricapitolando il mio mezzo è un ducato 2.8 idtd del 99 con filtro bosch.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 21:26:33
Ho sostituito il filtro gasolio, quello dell'olio, quello dell'aria e l'olio al mio idTD 2,8 del 99 due settimane fa. (ho speso un patrimonio) Non ho riempito nè il filtro dell'olio, nè quello del gasolio; ho solo curato di ungere le guarnizioni per avvitare meglio. Dopo circa 7-8 secondi di chiave il motore si è avviato, poi si è spento; ho fatto altri 7-8 secondi di avviamento ed il motore è ripartito perdendo qualche colpo, poi si è sentito il rumore pieno del diesel e tutto è andato a posto. Ho fatto subito un giretto, poi sono uscito per un fine settimanta, senza alcun inconveniente. Ho sempre sostituito i filtri in questo modo e non ho mai avuto inconvenienti di sorta
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 21:42:40
X maanibal Dai vari post mi sembra di aver capito che hai una certa dimistichezza con la parte elettrica volevo solo chiederti sè era possibile contattarti telefonicamente per avere un tuo parere riguardo un problema elettrico che mi e successo pochi giorni fà poi risolto apparentemente senza che io ci capissi niente, e possibile??
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 08:15:26
quote:Originally posted by pegaso 63
X maanibal Dai vari post mi sembra di aver capito che hai una certa dimistichezza con la parte elettrica volevo solo chiederti sè era possibile contattarti telefonicamente per avere un tuo parere riguardo un problema elettrico che mi e successo pochi giorni fà poi risolto apparentemente senza che io ci capissi niente, e possibile?? >
> Il mio telefono è su "conta su di me". Ti prego di telefonare in prevalenza nelle ore mattutine, poichè in genere il pomeriggio sono impegnato per lavoro. Se non trovi il numero, mandami una email personale, ti risponderò. Il difetto che hai descritto comunque, mi sembra dovuto ad un collegamento staccato o non perfetto, oppure ad una scarica della BS, dovuta ad un'assorbimento. Staccando la BS hai fatto "riposare" la batteria, la tensione è risalita e non hai avuto più problemi.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 21:56:32
Cosè " conta sù di mè " Comunque sè per tè non è un problema la mia e-mail è: icaro2002@alice.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link