CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme, alternative ai marchi più blasonati?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 19:37:22
Anch'io ho avuto le Pirelli sul primo camper che però era un Ford gemellato. Usate 5 anni con il camper che pesava anche 41 q.li. Nessun problema, sostituite dopo 5 anni perchè bisognava, ma una volta smontate erano ancora in ordine, nessun segno particolare, no sfaldature, no deformazioni, insomma ancora in perfetta efficenza. Si erano indurite un po' quindi non si consumavano praticamente più. 
Sull'auto le ho avute sul BMW, erano delle PZero rosso. Eccezionali come tenuta, ci ho fatto quasi 50.000 km solo in estate e direi che mi hanno soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Memore di questo quando  ho comprato un set di ruote invernali complete per la Volvo e l'alternativa era Pirelli o Continental. Ho preferito Pirelli, a me le Continental non sono mai piaciute. Su queste posso dire poco perchè le ho usate pochissimo causa covid. Tanti si lamentano, però io non posso che parlarne bene.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 19:43:00
Da una quindicina d'anni sono obbligato ad usare gomme non premium(non per fare il taccagno,ma perchè la misura 185/15 non è prodotta)
Mi sono trovato bene con tutte(nexen,hankook e varie cinesi)tranne che con Firestone che si ovalizzavano.
Le ho sempre cambiate ai 6 anni o 70kkm.
Mio cognato aveva avuto problemi(scoppio)con michelin,ma penso fosse dovuto a pneumatico sottogonfiato.
Ciao Paolo.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:29:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 18:32:54

Pirelli? Io non le vorrei nemmeno regalate per i miei mezzi
Come spieghi il fatto che le supercar da 150.000 €uro e oltre sono equipaggiate per il 90% Pirelli e in gran parte equipaggiamento esclusivo, nel senso che solo Pirelli produce gomme per queste auto....?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:35:43
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/08/2020 alle 20:29:49

Come spieghi il fatto che le supercar da 150.000 €uro e oltre sono equipaggiate per il 90% Pirelli e in gran parte equipaggiamento esclusivo, nel senso che solo Pirelli produce gomme per queste auto....?
Io parlo per  settore  trasporto, che è riferito alla questione di questo 3d, quando parleremo di gomme per auto sportive, parleremo di quellewink
Non ho auto di lusso e non posso fare commenti.  Se un domani potrò permetterne una, cercherò di dare le mie impressioni 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/08/2020 alle 20:46:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:47:35
Io credo che tra noi e la sicurezza ci sono solo le gomme, risparmiare su quelle mi sembra un errore.
Io utilizzo esclusivamente Michelin e le tengo 7 anni (se non si consumano prima) su consiglio del gommaio, ovviamente le tengo sempre sotto controllo, controllare sempre la pressione è assolutamente importante
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/08/2020 alle 21:20:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:51:44
non siete mai pari...
Prima la Michelin XC non si consumavano mai e diventavano pietre... e qui son d'accordo con voi...
Con le Agilis Camping la musica è cambiata ma non vanno bene perchè si consumano troppo in fretta?

Decidetevi, quanti km vorreste fare con un treno di gomme da nuove a zero?

Certo non arrivare a fare 40.000km con un treno di gomme, beh, credo si debba dare un occhiata anche a come si guida... io con un treno di Agilis ho fatto 47000 km senza alcun problema e non sono certo uno che guida cercando di risparmiare le gomme...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 21:22:03
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2020 alle 20:51:44

non siete mai pari... Prima la Michelin XC non si consumavano mai e diventavano pietre... e qui son d'accordo con voi... Con le Agilis Camping la musica è cambiata ma non vanno bene perchè si consumano troppo in fretta?
Decidetevi, quanti km vorreste fare con un treno di gomme da nuove a zero? Certo non arrivare a fare 40.000km con un treno di gomme, beh, credo si debba dare un occhiata anche a come si guida... io con un treno di Agilis ho fatto 47000 km senza alcun problema e non sono certo uno che guida cercando di risparmiare le gomme...
...
Se uno usa il camper Normalmente nei 5 anni le gomme le consuma, il mio è stato fermo per molto tempo e ultimamente faccio viaggi brevi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 22:18:20
Qualcuno sa quanti mm di battistrada hanno le Michelin CP mediamente da nuove ? Le mie mi sembrano ancora nuove, hanno 23.000 km e per curiosità domani le misuro. Ho quella di scorta, nuova, sotto il camper, eventualmente mi corico sotto e recupero la misura da lì. Sono curioso di vedere. Ricordo che quando cambiai le Pirelli da Transit sembravano ancora nuove come battistrada ed avevano circa 30.000 km. Ma in ditta il Ducato che abbiamo e che gira almeno la metà del tempo a pieno carico,  fa anche 70.000 km con un treno di gomme. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:11:14
Dipende dai tragitti che fai... Io con 2 km di tornanti sotto casa, quindi fatti minimo 2 volte al giorno, non consumo il battistrada al centro, ma distruggo le spalle. 
Ovviamente conoscendo bene la strada le affronto sempre in prima al minimo e frenando wink​​​​​​. 
Questa situazione riguarda anche la durata dei freni ovviamente. 
Se abitassi in pianura sarebbe tutta un'altra cosa... 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 08:06:22
Sul vecchio camper avevo montato delle Matador. Mi avevano stupito per il comfort, non ricordo i km percorsi, all'incirca 30000km poi il camper fu venduto.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 08:06:57
In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2020 alle 08:06:22

Sul vecchio camper avevo montato delle Matador. Mi avevano stupito per il comfort, non ricordo i km percorsi, all'incirca 30000km poi il camper fu venduto.
PS: il mio camper era un furgonato Possl
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:22:20
E' vero quello che dici. Al terzo cambio gomme Michelin Agilis Camping mi trovo ancora una volta anche io costretto a decidere se spendere 175 euro/gomma per un pneumatico che è vero è sempre andato benissimo oppure risparmiare qualcosa pur rimanendo in prodotti di marca. Io pensavo alle Nokian Hakka c Cargo che prenderei nella misura 215/75/16 del ducato maxi a 110/120 euro a gomma montate. Qualcuno ha esperienza? Sono gomme "estive".
Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:58:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/08/2020 alle 22:18:20

Qualcuno sa quanti mm di battistrada hanno le Michelin CP mediamente da nuove ? Le mie mi sembrano ancora nuove, hanno 23.000 km e per curiosità domani le misuro. Ho quella di scorta, nuova, sotto il camper, eventualmente
mi corico sotto e recupero la misura da lì. Sono curioso di vedere. Ricordo che quando cambiai le Pirelli da Transit sembravano ancora nuove come battistrada ed avevano circa 30.000 km. Ma in ditta il Ducato che abbiamo e che gira almeno la metà del tempo a pieno carico,  fa anche 70.000 km con un treno di gomme. 
...
Misurato spessore battistrada: a nuovo 9/10 mm, dopo 23.000 km: Anteriore 6 mm, Posteriore 8 mm. Magari quest'inverno le inverto !
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:56:41
ciao emiliano

da qualche mese viaggio con le cross climate della michelin ho percorso circa 5500 km e sono soddisfatto, devo xrò aggiungere che il mio mezzo in autostrada nn supera mai i 100 km orari, salvo qualche sorpasso, per poi tornare alla velocità indicata. ritengo sia una gomma meno rumorosa rispetto ad altre, mi riferisco al rotolamento, a finestrini chiusi in cabina nemmeno le sento, ma qui forse, entra in gioco anche l insonorizzazione del mezzo. sul bagnato, posso dire che vanno bene, ho incontrato piogge abbondanti a ritorno da trento in autostrada ed il mezzo nn ha fatto una piega è rimasto li dove lo sterzo voleva quindi niente acqua planing, sbandamenti etc. ricordandoti però, che la mia velocità nn supera mai i 100 km orari. 

un saluto rapid
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 19:07:22
In risposta al messaggio di rapid del 29/08/2020 alle 18:56:41

ciao emiliano da qualche mese viaggio con le cross climate della michelin ho percorso circa 5500 km e sono soddisfatto, devo xrò aggiungere che il mio mezzo in autostrada nn supera mai i 100 km orari, salvo qualche sorpasso,
per poi tornare alla velocità indicata. ritengo sia una gomma meno rumorosa rispetto ad altre, mi riferisco al rotolamento, a finestrini chiusi in cabina nemmeno le sento, ma qui forse, entra in gioco anche l insonorizzazione del mezzo. sul bagnato, posso dire che vanno bene, ho incontrato piogge abbondanti a ritorno da trento in autostrada ed il mezzo nn ha fatto una piega è rimasto li dove lo sterzo voleva quindi niente acqua planing, sbandamenti etc. ricordandoti però, che la mia velocità nn supera mai i 100 km orari.  un saluto rapid
...
Grazie di aver riportato la tua esperienza, anche io in autostrada mi comporto pari pari come te, 100 Km/h se posso con il cruise control e se proprio sono costretto dalle condizioni aumento per un sorpasso ma torno subito a regime.

--
Non può piovere per sempre
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:25:30
Ma anche in questo 3D le cross climate+ nessuno le ha provate su neve?
Su asciutto e bagnato vanno tutte, sopratutto ad andature non critiche come quelle di un camper, ma sulla neve?

Io attualmente monto delle Continental 4 season 2 da 4 anni (44500km):
-asciutto benino (il controllo dello sterzo non è fulmineo in curva, rumore di rotolamento avvertibile sopra i 115km/h);
- bagnato ottime (in 4 anni ed usando il camper tutti i giorni a mò di vettura mi è capitato più di una volta di fare fare frenate decise ed improvvise - magari mi aiuta il fatto che è un van- ma gli spazi di arresto sono sempre stati ottimi);
- neve discrete, non sono così sicure come le invernali pure che avevo prima, ma il grip c'è, e non mi sono mai trovato nella situazione di mettere le catene.

Ivan

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 21:14:09
E' possibile pagare tanto delle pessime gomme, ma non mi risulta che si riesca a pagare poco delle gomme di qualità.

Ma nel mondo dove l'unica domanda ricorrente è "quanto costa", il più furbo di tutti, per definizione, è colui che spende meno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 21:14:48
Solitamente Kleber ha un buon compromesso prezzo / prestazioni e le produce Michelin. Resta da vedere se esistono nella misura che ti occorre ( non ho verificato questo )
Dielle family
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 21:28:19
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/08/2020 alle 21:14:48

Solitamente Kleber ha un buon compromesso prezzo / prestazioni e le produce Michelin. Resta da vedere se esistono nella misura che ti occorre ( non ho verificato questo )
Le gomme Keebler sono prodotte da Kleber, non da Michelin.
Forse le Kleber saranno anche del gruppo Michelin, ma non è la stessa cosa. 
È come dire che la panda è come la Ferrari, visto che sono dello stesso geuppo
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 08:16:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2020 alle 21:28:19

Le gomme Keebler sono prodotte da Kleber, non da Michelin. Forse le Kleber saranno anche del gruppo Michelin, ma non è la stessa cosa.  È come dire che la panda è come la Ferrari, visto che sono dello stesso geuppo
"""1981: Michelin diventa azionista di maggioranza ""
forse forse forse non sI comportarono come la Pirelli quando riuscì ad ""acquisire""dagli eredi la CEAT ( con "" il padre padrone ancora caldo "" )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link