CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio guarnizioni braccetti sterzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 13/06/2008 alle: 19:51:41
Dato che in genere i lavori me li sbrigo da solo, ho comprato le guarnizioni ( o manicotti o come altro si chiamano) del mio vecchio transit 120 del 93 a trazione posteriore. foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403651550232594 Ho tolto la ruota anteriore, svitato il dado del bullone che trattiene il braccetto alla ruota foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403595224887170 [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403535290959570 trovo difficoltà nel farlo uscire dalla sua sede. Guardandolo mi verrebbe da battergli sopra per farlo uscire verso il basso. Ho provato con un martello ma non si smuove. Avete qualche idea di come sfilare quel bullone? Ci sono consigli che potete darmi per i successivi passi? Ciao e Grazie a tutti
Kojak
Kojak
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 21:20:33
Ti occorre un estrattore per perni sferici. Fai una ricerca su google e capirai di cosa si tratta. Buon lavoro
alexxis
alexxis
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 21:36:45
quote:Originally posted by lukk
Dato che in genere i lavori me li sbrigo da solo, ho comprato le guarnizioni ( o manicotti o come altro si chiamano) del mio vecchio transit 120 del 93 a trazione posteriore. foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403651550232594 Ho tolto la ruota anteriore, svitato il dado del bullone che trattiene il braccetto alla ruota foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403595224887170 [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403535290959570 trovo difficoltà nel farlo uscire dalla sua sede. Guardandolo mi verrebbe da battergli sopra per farlo uscire verso il basso. Ho provato con un martello ma non si smuove. Avete qualche idea di come sfilare quel bullone? Ci sono consigli che potete darmi per i successivi passi? Ciao e Grazie a tutti >
> ... sono accopiamenti "conici", ovvero il perno e' leggermente conico e si "inzeppa" nella sede trattenuto dal bullone, come ti ha giustamente segnalato l'amico kojak ti serve un'estrattore, ovvero un marchingegno che riesce a produrre con una vite e delle ganasce di forma opportuna un'azione meccanica che riesce ad espellere il cono dalla sede il mio meccanico, (e anche io quando mi sono cimentato in lavori del genere), a volte, con un colpo di mazzuolo ben assestato sul bullone preventivamente avvitato per evitare di danneggiare il filetto, riesce a smontare l'accoppiamento, ma e' forte la possibilita' di fare danni e senza una adeguata manualita' e' una manovra da evitare ti consiglio comunque di cambiare sempre il bullone con uno nuovo, i bulloni autobloccanti sono usa e getta se vogliamo che conservino la capacita di non svitarsi con le vibrazioni, hai presente cosa puo' succedere se si stacca un braccetto della scatola sterzo in corsa? inoltre il serraggio andrebbe fatto con una chiave dinamometrica (o perlomeno andrebbe verificato sul manuale del mezzo se tale cautela e' necessaria) la cuffia rotta che si vede nella foto avra senz'altro provocato la fuoriuscita del lubrificante contenuto nella scatola sterzo, provvedi a reintegrarlo nella quantita' e qualita' prevista ciao, alessandroid="size3">id="red">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/06/2008 alle: 21:41:07
prova così da scalda bene la parte del intorno alla sede perno dai dei colpi con il martello tutto intorno poi prendi un punteruolo puntalo sulla svasatura del perno e da un colpo secco
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 15/06/2008 alle: 00:55:22
Dopo la moto mi ritrovo il conico pure qui!!! Farò qualche altro tentativo battendo sulla testa del bullone e mettendo qualche asse di sostegno sotto la sede della vite. In teoria con buoni colpi dovrebbe venir via... speriamo. Per un eventuale problema di svitamento accidentale in movimento non ci sono problemi. Il dado è a sua volta bloccato da una grappetta metallica che si infila nel buco che puoi vedere sulla testa del bullone. Metterò anche "una" goccia di serrafiletti. Darò di 120 Nm con la dinamometrica o se rimedio la pistola do a fondo con quella. In entrambe i casi cercherò di ripristinare l'esatta posizione che aveva il dado in precedenza o più stretta nel caso in cui ci vada. Nel frattempo sto scaricando qualche manuale d'officina per verificare le giuste coppie. Per quanto riguarda il lubrificante sembra esserci solo del grasso ma verificherò. In effetti sembra esserci un tappo sul cilindro/scatola dello sterzo. Grazie per i consigli.
quote:Originally posted by alexxis
quote:Originally posted by lukk
Dato che in genere i lavori me li sbrigo da solo, ho comprato le guarnizioni ( o manicotti o come altro si chiamano) del mio vecchio transit 120 del 93 a trazione posteriore. foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403651550232594 Ho tolto la ruota anteriore, svitato il dado del bullone che trattiene il braccetto alla ruota foto: [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403595224887170 [url] http://picasaweb.google.it/lukanetor/ImgCamper/photo#5211403535290959570 trovo difficoltà nel farlo uscire dalla sua sede. Guardandolo mi verrebbe da battergli sopra per farlo uscire verso il basso. Ho provato con un martello ma non si smuove. Avete qualche idea di come sfilare quel bullone? Ci sono consigli che potete darmi per i successivi passi? Ciao e Grazie a tutti >
> ... sono accopiamenti "conici", ovvero il perno e' leggermente conico e si "inzeppa" nella sede trattenuto dal bullone, come ti ha giustamente segnalato l'amico kojak ti serve un'estrattore, ovvero un marchingegno che riesce a produrre con una vite e delle ganasce di forma opportuna un'azione meccanica che riesce ad espellere il cono dalla sede il mio meccanico, (e anche io quando mi sono cimentato in lavori del genere), a volte, con un colpo di mazzuolo ben assestato sul bullone preventivamente avvitato per evitare di danneggiare il filetto, riesce a smontare l'accoppiamento, ma e' forte la possibilita' di fare danni e senza una adeguata manualita' e' una manovra da evitare ti consiglio comunque di cambiare sempre il bullone con uno nuovo, i bulloni autobloccanti sono usa e getta se vogliamo che conservino la capacita di non svitarsi con le vibrazioni, hai presente cosa puo' succedere se si stacca un braccetto della scatola sterzo in corsa? inoltre il serraggio andrebbe fatto con una chiave dinamometrica (o perlomeno andrebbe verificato sul manuale del mezzo se tale cautela e' necessaria) la cuffia rotta che si vede nella foto avra senz'altro provocato la fuoriuscita del lubrificante contenuto nella scatola sterzo, provvedi a reintegrarlo nella quantita' e qualita' prevista ciao, alessandroid="size3">id="red">
>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 15/06/2008 alle: 00:58:35
quote:Originally posted by Robir
prova così da scalda bene la parte del intorno alla sede perno dai dei colpi con il martello tutto intorno poi prendi un punteruolo puntalo sulla svasatura del perno e da un colpo secco >
> Purtroppo ho un po di paura a scaldare la parte. Se guardi bene la parte inferiore del bullone è all'interno di guarnizioni in gomma. A vista il lavoro sembrava più semplice. Al limite porterò il tutto all'officina vicino casa. Grazie
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:17:41
Senza estrattore, l'unica strada da provare è quella di battere sul fianco della sede (non della testina), ovviamente a dado allentato. Una scaldata non guasterebbe.Non credo che ci sia da rabboccare olio alla scatola dello sterzo, ovviamente le cuffie vanno riempite di grasso. P.S.: lo devo fare anch'io quel lavoro, la sto tirando per le lunghe perchè non ne ho voglia... [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link