In risposta al messaggio di gecko del 06/02/2017 alle 21:47:27
Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna. non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente? grazie a tutti Peace
Hai mai letto iL libretto di circolazione ?
In risposta al messaggio di gecko del 06/02/2017 alle 21:47:27
Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna. non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente? grazie a tutti Peace
Tempo fa lessi che in Germania ci sarebbe una ditta che proprio con gli hhmer fa trasformazioni ma al contrario sposta la cellula su altro telaio.meccanica.motore
In risposta al messaggio di Rascal del 09/02/2017 alle 12:53:20
Un altro problema da non sottovalutare è poi la classe di appartenenza come norme antinquinamento, pur col motore ammodernato in modo clandestino se non è possibile aggiornare la carta di circolazione rimarrebbe sempreun mezzo pre-euro soggetto quindi a tutti i blocchi possibili. In conclusione ragionando non in termini affettivi ma in termini economici non conviene investire tanti soldi su un mezzo datato, soldi inrecuperabili pure in caso di vendita, ciaoo.
Diventerebbe anche impossibile da vendere perchè l'acquirente, se si pente anche dopo parecchio tempo, si attacca al fatto che il mezzo non è conforme e quindi puo richiedere indietro i suoi soldi e casomai anche dei danni.
In risposta al messaggio di gecko del 06/02/2017 alle 21:47:27
Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna. non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente? grazie a tutti Peace
anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimog e l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero.
In risposta al messaggio di francochico del 10/02/2017 alle 07:30:24
Scusa e per i freni cosa pensi di montarci? Saluti Marlin 59 2.8 tdid
Pensi che riesca a correre più veloce?
In risposta al messaggio di Max369 del 10/02/2017 alle 21:55:35
Pensi che riesca a correre più veloce?
scherzi? se mette l'OM 605 starà sui 150 km/h, col 616 non arriverà a 90!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/02/2017 alle 22:36:38
scherzi? se mette l'OM 605 starà sui 150 km/h, col 616 non arriverà a 90!
Mah,non so con i Mercedes.....Io conosco uno che ha trapiantato su un Ducato 14 aspirato,un td euro 1 da 95 cv,più di venti cv in più.Ma mantenendo le ruote da 14",corre meno di prima,prima arrivava a circa 110/115 km/h.Ora tiene tranquillamente i 100,e arriva al max a 105,che con un mansardato sono peraltro sufficienti.In compenso in salita va come un gatto,tiene testa a mansardati ben più recenti.Credo che aldilà del poter fare le salite tranquillamente,anche in autostrada,lo stile di guida rimanga quello,e se l'impianto freni è a posto,non ci saranno problemi.
In risposta al messaggio di Max369 del 12/02/2017 alle 18:15:00
Mah,non so con i Mercedes.....Io conosco uno che ha trapiantato su un Ducato 14 aspirato,un td euro 1 da 95 cv,più di venti cv in più.Ma mantenendo le ruote da 14,corre meno di prima,prima arrivava a circa 110/115 km/h.Oratiene tranquillamente i 100,e arriva al max a 105,che con un mansardato sono peraltro sufficienti.In compenso in salita va come un gatto,tiene testa a mansardati ben più recenti.Credo che aldilà del poter fare le salite tranquillamente,anche in autostrada,lo stile di guida rimanga quello,e se l'impianto freni è a posto,non ci saranno problemi.
Non ne dubito, ma qui si parla di raddoppiare/triplicare i cv
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:20:49
anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimoge l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero. L'OM616 e un motore che fa senza problemi 800/900 mila km per cui anche se lo ammazzassi a 300 mila sarebbe sempre una gran bella percorrenza, questo motore e robustissimo ha degli imbiellaggi davvero ben fatti e sovradimensionati, unica pecca e che in origine montavano bronzine sia di banco che di biella in metallo bianco ora io le ho sostituite con le bimetalliche, che sono altra cosa, poi ho realizzato la lubrificazione del cielo del pistone, ho forato le bielle come i motori moderni, per abbassare la temperatura del pistone, maggiorato la pompa dell'olio, dai calcoli dovrei arrivare senza troppi problemi a 125/135 CV, ve lo dirò quando lo farò girare al banco prova, e dovrei comodamente arrivare alle norme antinquinamento Euro 3 forse 4 montando la marmitta della Gt silenziatori. Cero non sarò in regola,ma mi diverto un mondo fare ste cavolate, certo che infilare il turbo nel camper sarà dura, ma ci proverò se il tutto funziona. camperlento
il common rail è stato montato e messo al banco ieri pomeriggio messo in moto, ma devo fare aggiustamenti sulla mappatura, oggi pomeriggio si riprova e poi vediamo di cominciare a frenarlo, per il momento vado leggero poi si tira il collo.
In risposta al messaggio di camperlento del 26/02/2017 alle 09:41:36
il common rail è stato montato e messo al banco ieri pomeriggio messo in moto, ma devo fare aggiustamenti sulla mappatura, oggi pomeriggio si riprova e poi vediamo di cominciare a frenarlo, per il momento vado leggero poi si tira il collo. camperlento
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:20:49Forse sono pazzo come te. Ho un mansardato artigianale montato su un Furgone Mercedes L460D in circolazione da 1968.
anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimoge l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero. L'OM616 e un motore che fa senza problemi 800/900 mila km per cui anche se lo ammazzassi a 300 mila sarebbe sempre una gran bella percorrenza, questo motore e robustissimo ha degli imbiellaggi davvero ben fatti e sovradimensionati, unica pecca e che in origine montavano bronzine sia di banco che di biella in metallo bianco ora io le ho sostituite con le bimetalliche, che sono altra cosa, poi ho realizzato la lubrificazione del cielo del pistone, ho forato le bielle come i motori moderni, per abbassare la temperatura del pistone, maggiorato la pompa dell'olio, dai calcoli dovrei arrivare senza troppi problemi a 125/135 CV, ve lo dirò quando lo farò girare al banco prova, e dovrei comodamente arrivare alle norme antinquinamento Euro 3 forse 4 montando la marmitta della Gt silenziatori. Cero non sarò in regola,ma mi diverto un mondo fare ste cavolate, certo che infilare il turbo nel camper sarà dura, ma ci proverò se il tutto funziona. camperlento