CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio motore Hymer 660 del '83 mecc. Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
gecko
gecko
06/02/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:47:27
Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui 1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna.
non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente?
grazie a tutti
Peace
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28300
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 22:05:56
In risposta al messaggio di gecko del 06/02/2017 alle 21:47:27

Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui
1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna. non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente? grazie a tutti Peace
...

Hai mai letto iL libretto di circolazione ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 12:46:33
In Italia non è come in altri paesi del mondo dove puoi mettere il motore che voui nel mezzo che vuoi.In Italia devi mettere un motore identico a quello che andrai a togliere(es 2500d da 70cv con 2500d 70cv e non 2500td 100cv)So che si può fare qualcosa in Germania,se ben ricordo devi fare una prova al dekra o equivalente.
Ciao Paolo.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57836
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:43:27

Ho avuto quel motore su una 240GD e in effetti è parecchio lento e piu che altro non va giu di giri, si affoga.

Se lo sostituisci con altro motore (per esempio il 3.0 che veniva messo sulla 300GD che è tutt altro motore, però non saresti in regola, probabilmente a revisione nessuno ci guarderebbe, ma se maii dovesse capitare un incidente e qualcuno ci guarda poi l'assicurazione non paga.

Alla fine penso convenga metterne uno uguale, se poi in salita fa fatica, casomai facci mettere la trasmissione finale piu corta per potere ogni tanto mettere la seconda in salita, anzichè sempre in prima.
Tanto, penso che in autostrada, quado fai gli 80-85 sia gia da essere molto contenti.
Però, piano, ma vai dappertutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2017 alle 14:44:39
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 19:40:07
Un mio amico con il furgone sostituì il motore con il 5 cilindri 3.000, anche come misure ci stava e in più di dieci anni non ebbe problemi alle revisioni, solo che nn so se sarà facile trovare il motore completo ora che sono tanti anni che è fuori produzione...
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5684
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:53:20
Un altro problema da non sottovalutare è poi la classe di appartenenza come norme antinquinamento, pur col motore ammodernato in modo clandestino se non è possibile aggiornare la carta di circolazione rimarrebbe sempre un mezzo pre-euro soggetto quindi a tutti i blocchi possibili. In conclusione ragionando non in termini affettivi ma in termini economici non conviene investire tanti soldi su un mezzo datato, soldi inrecuperabili  pure  in caso di vendita, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 09/02/2017 alle 12:54:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:34:19

Ciao a tutti! L anno scorso ho avuto un problema con il mio motorhome hymer 660 su mercedes telaio 308, motore 2.4 aspirato diesel cod. Motore om 616, che e stato rigenerato e concirca 70 000 km, la riparazione costa sui
1500 euro, penso di optare quindi per sostituire il motore con uno piu potente dato che con questo faceva a fatica le salite e a me piacerebbe andarci anche in montagna. non mi intendo di meccanica, mi potreste consigliare un motore turbodiesel affidabile, piu recente che si possa adattare facilmente? grazie a tutti Peace
...

Tempo fa lessi che in Germania ci sarebbe una ditta che proprio con gli hhmer fa trasformazioni ma al contrario sposta la cellula su altro telaio.meccanica.motore 
Se questa operazione economicamente sia conveniente non lo so...

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57836
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:11:27
In risposta al messaggio di Rascal del 09/02/2017 alle 12:53:20

Un altro problema da non sottovalutare è poi la classe di appartenenza come norme antinquinamento, pur col motore ammodernato in modo clandestino se non è possibile aggiornare la carta di circolazione rimarrebbe sempre
un mezzo pre-euro soggetto quindi a tutti i blocchi possibili. In conclusione ragionando non in termini affettivi ma in termini economici non conviene investire tanti soldi su un mezzo datato, soldi inrecuperabili  pure  in caso di vendita, ciaoo.   
...

Diventerebbe anche impossibile da vendere perchè l'acquirente, se si pente anche dopo parecchio tempo, si attacca al fatto che il mezzo non è conforme e quindi puo richiedere indietro i suoi soldi e casomai anche dei danni.
Bisognerebbe in caso di vendita farsi firmare un foglio con scritto che l'acquirente sa che il mezzo non è conforme e non puo circolare, ma allora nessuno lo comprerebbe.

Quindi con una modifica del genere poi bisogna portarselo fino alla tomba.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:20:49

...

anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimog e l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero.
L'OM616 e un motore che fa senza problemi 800/900 mila km per cui anche se lo ammazzassi a 300 mila sarebbe sempre una gran bella percorrenza, questo motore e robustissimo ha degli imbiellaggi davvero ben fatti e sovradimensionati, unica pecca e che in origine montavano bronzine sia di banco che di biella in metallo bianco ora io le ho sostituite con le bimetalliche, che sono altra cosa, poi ho realizzato la lubrificazione del cielo del pistone, ho forato le bielle come i motori moderni, per abbassare la temperatura del pistone, maggiorato la pompa dell'olio, dai calcoli dovrei arrivare senza troppi problemi a 125/135 CV, ve lo dirò quando lo farò girare al banco prova, e dovrei comodamente arrivare alle norme antinquinamento Euro 3 forse 4 montando la marmitta della Gt silenziatori.
Cero non sarò in regola,ma mi diverto un mondo  fare ste cavolate, certo che infilare il turbo nel camper sarà dura, ma ci proverò se il tutto funziona.
camperlento
8
gecko
gecko
06/02/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 00:49:48
Grazie per i consigli, quello che chiedo e un consiglio tecnico sul motore turbodiesel maggiorato che potrebbe andare bene adattandolo.con le modifiche necessarie cambiando anche il cambio, un motore affidabile e che non richieda modifiche eccessive
grazie 
Peace
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 07:30:24
Scusa e per i freni cosa pensi di montarci?
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4375
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 13:30:10
la w 123 (gattone) montava il 3.0 turbodiesel OM 617 da 125 cv automatico; immagino che, essendo della stessa generazione del tuo, possa essere montato senza grosse complicazioni; non so però quanto sia reperibile sul mercato;  sul tuo mezzo mi sembra venisse montato anche il più moderno OM 602, che potrebbe essere il tuo uomo: in versione aspirata e turbo 2.5 e 2.9 ha equipaggiato un gran numero di veicoli MB e ssanyong (o come diamine si chiama); questo motore credo che come supporti sia quasi uguale al OM 605 bialbero 20 valvole. Qui mi fermerei sennò per associazione arriveremmo ai common rail.
​Prendili come spunti, non sono neanche lontanamente un tecnico.
16
Max369
Max369
12/11/2008 1526
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:55:35
In risposta al messaggio di francochico del 10/02/2017 alle 07:30:24

Scusa e per i freni cosa pensi di montarci? Saluti Marlin 59 2.8 tdid

Pensi che riesca a correre più veloce?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4375
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:36:38
In risposta al messaggio di Max369 del 10/02/2017 alle 21:55:35

Pensi che riesca a correre più veloce?

scherzi? se mette l'OM 605 starà sui 150 km/h, col 616 non arriverà a 90!
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 13:04:57
Ciao,ho un mezzo uguale al tuo ma che monta il 3000cc. 5 cilindri; quattro anni fa sono riuscito nell'impresa quasi impossibile di fonderlo (si è rotto il bulbo in autostrada di notte ed ha perso tutto l'olio) ed ho dovuto cambiare il motore crying.
Alla fine ho trovato quest'altro OM617smontato da un G460 incidentato e con molti meno km del mio:

L'ho pagato 800euro più altri 770 per il trapianto e dopo 4 anni posso dire che ne è valsa la pena...
Questo sul tuo sicuramente ci sta e rispetto al 616 è già un'altra vita...in autostrada stai tranquillamente sui 100 di crociera, è un gran scalatore ed ha, cosa ancora più importante, un eccellente freno motore in discesa...
16
Max369
Max369
12/11/2008 1526
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 18:15:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/02/2017 alle 22:36:38

scherzi? se mette l'OM 605 starà sui 150 km/h, col 616 non arriverà a 90!

Mah,non so con i Mercedes.....Io conosco uno che ha trapiantato su un Ducato 14 aspirato,un td euro 1 da 95 cv,più di venti cv in più.Ma mantenendo le ruote da 14",corre meno di prima,prima arrivava a circa 110/115 km/h.Ora tiene tranquillamente i 100,e arriva al max a 105,che con un mansardato sono peraltro sufficienti.In compenso in salita va come un gatto,tiene testa a mansardati ben più recenti.Credo che aldilà del poter fare le salite tranquillamente,anche in autostrada,lo stile di guida rimanga quello,e se l'impianto freni è a posto,non ci saranno problemi.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4375
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 22:40:05
In risposta al messaggio di Max369 del 12/02/2017 alle 18:15:00

Mah,non so con i Mercedes.....Io conosco uno che ha trapiantato su un Ducato 14 aspirato,un td euro 1 da 95 cv,più di venti cv in più.Ma mantenendo le ruote da 14,corre meno di prima,prima arrivava a circa 110/115 km/h.Ora
tiene tranquillamente i 100,e arriva al max a 105,che con un mansardato sono peraltro sufficienti.In compenso in salita va come un gatto,tiene testa a mansardati ben più recenti.Credo che aldilà del poter fare le salite tranquillamente,anche in autostrada,lo stile di guida rimanga quello,e se l'impianto freni è a posto,non ci saranno problemi.
...

Non ne dubito, ma qui si parla di raddoppiare/triplicare i cv
16
Max369
Max369
12/11/2008 1526
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 22:59:21
Non conoscendo le meccaniche stellate,non so di quanti cv si parli.L'amico del Ducato lo ha fatto per salire senza essere d'intralcio per chiunque,anche sui lunghi salitoni autostradali.
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 09:41:36
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:20:49

anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimog
e l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero. L'OM616 e un motore che fa senza problemi 800/900 mila km per cui anche se lo ammazzassi a 300 mila sarebbe sempre una gran bella percorrenza, questo motore e robustissimo ha degli imbiellaggi davvero ben fatti e sovradimensionati, unica pecca e che in origine montavano bronzine sia di banco che di biella in metallo bianco ora io le ho sostituite con le bimetalliche, che sono altra cosa, poi ho realizzato la lubrificazione del cielo del pistone, ho forato le bielle come i motori moderni, per abbassare la temperatura del pistone, maggiorato la pompa dell'olio, dai calcoli dovrei arrivare senza troppi problemi a 125/135 CV, ve lo dirò quando lo farò girare al banco prova, e dovrei comodamente arrivare alle norme antinquinamento Euro 3 forse 4 montando la marmitta della Gt silenziatori. Cero non sarò in regola,ma mi diverto un mondo  fare ste cavolate, certo che infilare il turbo nel camper sarà dura, ma ci proverò se il tutto funziona. camperlento
...

il common rail è stato montato e messo al banco ieri pomeriggio messo in moto, ma devo fare aggiustamenti sulla mappatura, oggi pomeriggio si riprova e poi vediamo di cominciare a frenarlo, per il momento vado leggero poi si tira il collo.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:43:36
In risposta al messaggio di camperlento del 26/02/2017 alle 09:41:36

il common rail è stato montato e messo al banco ieri pomeriggio messo in moto, ma devo fare aggiustamenti sulla mappatura, oggi pomeriggio si riprova e poi vediamo di cominciare a frenarlo, per il momento vado leggero poi si tira il collo. camperlento

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
7
L406D
L406D
30/08/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:05:43
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:20:49

anche io ho un mezzo con quel motore OM616, un Hymermobil 650C, ed anche se non va male e proprio lentino, poi ho un Unimog con lo stesso motore che voglio camperizzare, si sono un folle, ora ho tolto il motore dell Unimog
e l'ho messo a nuovo, poi ho cambiato la pompa iniezione togliendo la pompa in linea e montata la pompa rotativa del Ducato TD con LDA poi ho montato il Turbo, ma nell'Unimog non ho problemi di spazio, ora ho messo il motore al banco prova e sto testando, senza tanti problemi sono arrivato a 98 CV, che non sono male, ora ho montato l'intercooler o usato quello della BMW 525d, la potenza e passata a 106 CV, il motore per il momento a girato una decina di ore e tutti i valori temperatura acqua olio e pressione olio sono ottimi, ho montato il radiatore dell'olio e questo mi ha abbassato la temperatura dell'olio a dei valori ottimali, anche i valori delle emissioni sono molto valide potrei senza problemi essere Euro 2, ora visto che ho un altro motore sempre OM616, provenienza G240, motore praticamente nuovo provenienza da sequestro tanti anni fa il sul conta km 3700 km, ma si vede che è nuovo, sto facendo un altra pazzia lo sto trasformano common rail, sto modificando la testata per montare gli iniettori Bosch per iniezione diretta poi ho gia montato la pompa ad alta pressione, montato i vari sensori di temperatura e di posizione dell'albero motore e dell'asse a cammes, sensore pressione turbo e capsula barometrica, e varie altri sensori, ho trovato una centralina di controllo che è completamente parametrizzabile, e talmente programmabile che potrei caricare diversi settaggi del motore, va be ci penserò, ho fatto fare un asse a cammes con angoli di alzata diversi e incroci tra aspirazione e scarico adatto al common rail, a fine mese dovrei metterlo al banco, spero. L'OM616 e un motore che fa senza problemi 800/900 mila km per cui anche se lo ammazzassi a 300 mila sarebbe sempre una gran bella percorrenza, questo motore e robustissimo ha degli imbiellaggi davvero ben fatti e sovradimensionati, unica pecca e che in origine montavano bronzine sia di banco che di biella in metallo bianco ora io le ho sostituite con le bimetalliche, che sono altra cosa, poi ho realizzato la lubrificazione del cielo del pistone, ho forato le bielle come i motori moderni, per abbassare la temperatura del pistone, maggiorato la pompa dell'olio, dai calcoli dovrei arrivare senza troppi problemi a 125/135 CV, ve lo dirò quando lo farò girare al banco prova, e dovrei comodamente arrivare alle norme antinquinamento Euro 3 forse 4 montando la marmitta della Gt silenziatori. Cero non sarò in regola,ma mi diverto un mondo  fare ste cavolate, certo che infilare il turbo nel camper sarà dura, ma ci proverò se il tutto funziona. camperlento
...
Forse sono pazzo come te. Ho un mansardato artigianale montato su un Furgone Mercedes L460D in circolazione da 1968. 
Montava un motore Mercedes OM621 con filtro a bagno d'olio. A suo tempo l'ho sostituito con un OM615 guadagnando un motore più fresco e qualche cavallo. Successivamente l'ho smontato completamente. Sia la parte furgone sia quella living rifacendo completamente l'intelaiatura in legno, il rivestimento in alluminio e quello interno per avere colori un po più luminosi che non quelli originali in finto legno. Vi ho anche montato per quanto possibile accorgimenti tecnologici più moderni come inverter, caricabatterie Citek, etc. Adesso vorrei aggiungere un po di potenza in più, in salita do un po fastidio (usando un eufemismo) a chi mi segue. Avevo pensato ad un OM 616 2400 da 70cv e ad un cambio 5 marce G1/18.5/6 con la quinta 1 a 1, ma ho visto che tu hai aggiunto parecchi cavalli in più, potresti darmi qualche consiglio? Anche in merito alla stabilità ho qualche problema. Sul posteriore non ho la barra stabilizzatrice, servirebbe montarla? Ciao e grazie per i consigli se vorrai darmeli. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link