CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio e filtri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
100669
100669
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 07:30:38
Ciao, voi portate il camper dal meccanico oppure fate voi in casa? Se vi arrangiate come fate? dove buttate l'olio? Ho un camper su Iveco 35 12 e mi piacerebbe potermi arrangiare per risparmiare. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Ciao Stefano
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/06/2008 alle: 07:57:50
l'olio vecchio lo raccolgo in una tanica epoi o lo posrto dal mio benzinaio ( che credo me lo raccolga per sua cortesia) oppure in discarica. Eco
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:12:16
ciao io al mio camperino il "taglindo" me l'ho faccio da solo, olio , filtri, etc. cosi so cosa metto ...........l'olio usato lo ritira la piattaforma ecologica del mio paese.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:25:26
Cambio tutto da me. Sui camper la cosa e' semplicissima, perche' il motore e' bello alto e mi sta sotto la bacinella per recuperare l'olio senza problemi. L'olio usato lo porto all'ecocentro del comune.

Modificato da mauring il 25/06/2008 alle 11:26:05
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:23:55
quote:Originally posted by mauring
Cambio tutto da me. Sui camper la cosa e' semplicissima, perche' il motore e' bello alto e mi sta sotto la bacinella per recuperare l'olio senza problemi. L'olio usato lo porto all'ecocentro del comune. >
> ciao Mauring, se non erro hai una meccanica ducato 2500TD, ricordo male?? Volevo chiederti visto che sabato mattina mi cimenterò nell'impresa (che faccio da anni su moto e auto...ma x ala prima votla sul camper) se riesco a smontare la carenatura in plastica inferiore al da fermo e senza ponte.. Al massimo vorrei usare i cunei anteriori per alzare un pochino il camper per la manovra. Dovrei anche sostituire il tubo telato (vedi foto) di mandata gasolio dalla pompa del gasolio che mi trasuda ....rischio che entri aria nel circuito??.....posto una foto... Grazie! Marcello

Modificato da Marxello il 26/06/2008 alle 18:25:58
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:07:20
Faccio da me il tagliando e oltre, tipo cinghia distribuzione, ammortizzatori, ecc. L'olio puoi portarlo ai punti di raccolta preposti dal consorzio obbligatorio, o in alcune "eco-isole" comunali.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/06/2008 alle: 17:12:18
Mi rispondo..... bastava guardare sotto il motore... è uno spettacolo! Ha già le aperture per il tappo coppa olio e apertura anche per il filtro olio lì vicino davanti..lo si può fare anche senza ponti o alzate varie.. Uno spettacolo! Una curiosità.... sembrerebbe che il tappo coppa olio essendo frontale non sia al punto più basso di raccolta olio ma di un paio di cm più in alto di qeusto ipotetico punto più basso... Perchè è così?? Conviene alzare il posteriore ed inclinarlo in avanti?? Grazie! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/06/2008 alle: 18:05:50
Oggi ho effettuato il cambio olio e filtro olio al mio camper con meccanica Ducato 2500TD - motore Sofim. Da libretto di istruzioni la capacità complessiva con cambio filtro olio indicata è di 6,5 litri.. Bene, pur essendo perfettamente in piano ed il livello era perfetto prima del cambio olio, dalla coppa sono usciti solo 4 litri di lubrificante...un'altro mezzo litro cambiando il filtro olio .... E gli altri due litri "vecchi" dove sono finiti?? Rimontato il filtro olio e riavvitato il tappo coppa ne sono entrati solo 4 litri....dei 6,5 previsti.. Possibile che tubazioni interne pompa olio (che dovrebbe svuotarsi con il filtro olio) turbina possano contenere 2 litri e no svuotarsi?? E' normale???? Grazie, Marcello
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/06/2008 alle: 19:00:38
quote:Originally posted by Marxello
Oggi ho effettuato il cambio olio e filtro olio al mio camper con meccanica Ducato 2500TD - motore Sofim. Da libretto di istruzioni la capacità complessiva con cambio filtro olio indicata è di 6,5 litri.. Bene, pur essendo perfettamente in piano ed il livello era perfetto prima del cambio olio, dalla coppa sono usciti solo 4 litri di lubrificante...un'altro mezzo litro cambiando il filtro olio .... E gli altri due litri "vecchi" dove sono finiti?? Rimontato il filtro olio e riavvitato il tappo coppa ne sono entrati solo 4 litri....dei 6,5 previsti.. Possibile che tubazioni interne pompa olio (che dovrebbe svuotarsi con il filtro olio) turbina possano contenere 2 litri e no svuotarsi?? E' normale???? Grazie, Marcello >
> Si, è normale perchè lo scarico dell'olio vecchio dovrebbe essere fatto con il motore caldo, in modo da avere l'olio bello fluido e farlo appunto scolare per bene dalle varie tubazioni ecc. Considera anche che dal filtro, per lo stesso motivo, ne hai visto uscire solo mezzo litro ma probabilmente altro mezzo è rimasto dentro al filtro vecchio...Infine, ti sono bastati 4 litri perchè magari hai controllato il livello dopo aver riempito nuovamente e l'olio è tutto nella coppa. Se fai girare un pò il motore e poi rispegni (aspettando 5 minuti), vedrai che quasi sicuramente dovrai rimettere altro mezzo litro.

Modificato da andperf il 29/06/2008 alle 19:02:45
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/06/2008 alle: 19:26:21
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by Marxello
Oggi ho effettuato il cambio olio e filtro olio al mio camper con meccanica Ducato 2500TD - motore Sofim. Da libretto di istruzioni la capacità complessiva con cambio filtro olio indicata è di 6,5 litri.. Bene, pur essendo perfettamente in piano ed il livello era perfetto prima del cambio olio, dalla coppa sono usciti solo 4 litri di lubrificante...un'altro mezzo litro cambiando il filtro olio .... E gli altri due litri "vecchi" dove sono finiti?? Rimontato il filtro olio e riavvitato il tappo coppa ne sono entrati solo 4 litri....dei 6,5 previsti.. Possibile che tubazioni interne pompa olio (che dovrebbe svuotarsi con il filtro olio) turbina possano contenere 2 litri e no svuotarsi?? E' normale???? Grazie, Marcello >
> Si, è normale perchè lo scarico dell'olio vecchio dovrebbe essere fatto con il motore caldo, in modo da avere l'olio bello fluido e farlo appunto scolare per bene dalle varie tubazioni ecc. Considera anche che dal filtro, per lo stesso motivo, ne hai visto uscire solo mezzo litro ma probabilmente altro mezzo è rimasto dentro al filtro vecchio...Infine, ti sono bastati 4 litri perchè magari hai controllato il livello dopo aver riempito nuovamente e l'olio è tutto nella coppa. Se fai girare un pò il motore e poi rispegni (aspettando 5 minuti), vedrai che quasi sicuramente dovrai rimettere altro mezzo litro.
>
> Sinceramente allo svuotamento il motore era ancora caldo e l'olio in effetti riversato poi nel contenitore era caldo. In effetti dopo il cambio ho raggiunto il rimessaggio circa 1 km di distanza e non l'ho controllato perchè non è in piano... mi preoccupo però dei soli 4 litri usciti... magari un mezzo litro entra ancora..ma ne mancano ancora 2 all'appello... Ciao e grazie della gentile risposta. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link