CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 22:29:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/06/2019 alle 15:23:17

Io , con 11500 km in 11 mesi ho deciso di fare il cambio olio e filtro. E' il primo anno di vita del camper e preferisco mettermi dalla parte della ragione per quanto riguarda la garanzia che sto pensando di estendere. Ora
di metà luglio ne farò altri 1000 e quindi arriverò a 12500 circa che non sono i 48.000 previsti da FIAT ma che con questa storia degli impieghi gravosi non vorrei che facessero storie in caso di guasti. 
...
Fiat prevede il cambio d'olio NON OLTRE I 24 MESI (almeno sul mio 2,3 150 hp €6 2018
NB anche l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni

olio(3).jpg

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 22/06/2019 alle 22:30:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 09:26:46
In risposta al messaggio di roblungh del 22/06/2019 alle 22:29:03

Fiat prevede il cambio d'olio NON OLTRE I 24 MESI (almeno sul mio 2,3 150 hp €6 2018 NB anche l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni  
Anche se l'olio motore lo cambi ogni 2 anni.
Vuoi vedere che se fondi il motore ti diranno che la colpa è perché non hai cambiato l'olio dei frenilaugh​​​​​​
Roberto 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 10:06:15
La cosa brutta è che se l'olio e i filtri si possono sostituire per conto proprio, con il liquido dei freni non è possibile anche se si è in grado, perché finché si tratta di pinze e frizione va bene, purtroppo il problema si presenterebbe con il circuito dell'abs che va aperto e chiuso con comandi impartiti elettronicamente e se non si rinnova il liquido presente in quel tratto sono fattacci nostri entro tempi che purtroppo non saprei quantificare.
Tra stile di guida, corrosività e igroscopicità non è semplice prevedere il cedimento dell'impianto abs.

7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 10:42:08
Onestamente, l'olio dei freni l'ho sempre cambiato a casa da solo, con una siringa grande, una valvola di non ritorno e un pezzo di tubo di gomma. Aspiravo e aggiungeva da sopra senza mai far svuotare la vaschetta finché dalla pinza non usciva l'olio nuovo. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/06/2019 alle 10:42:08

Onestamente, l'olio dei freni l'ho sempre cambiato a casa da solo, con una siringa grande, una valvola di non ritorno e un pezzo di tubo di gomma. Aspiravo e aggiungeva da sopra senza mai far svuotare la vaschetta finché dalla pinza non usciva l'olio nuovo. 
Anche io, sulle moto e sul vecchio pandino. Su un veicolo dotato di abs, così facendo, nel circuito dell'abs rimarrebbe il liquido vecchio, che diventerà sempre più corrosivo e inefficace man mano che passerà il tempo.
Da quello che so, sul ducato euro 6b può essere aperto e chiuso solo attraverso la centralina di controllo. Sarei felice di essere smentito, comunque.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 13:45:38
In risposta al messaggio di Mauser del 23/06/2019 alle 10:06:15

La cosa brutta è che se l'olio e i filtri si possono sostituire per conto proprio, con il liquido dei freni non è possibile anche se si è in grado, perché finché si tratta di pinze e frizione va bene, purtroppo il problema
si presenterebbe con il circuito dell'abs che va aperto e chiuso con comandi impartiti elettronicamente e se non si rinnova il liquido presente in quel tratto sono fattacci nostri entro tempi che purtroppo non saprei quantificare. Tra stile di guida, corrosività e igroscopicità non è semplice prevedere il cedimento dell'impianto abs.  
...
Esistono procedure (ponticellare alcuni pin e/o premere una sequenza di tasti e/o premere acceleratore e freno, dipende da modello a modello) per aprire, chiudere il sistema ABS e per togliere gli allarmi sempre di quest'ultimo senza usare i dispositivi appositi (tramite OBDII) che si hanno in officina. Questo per esempio l'ho fatto sulla toyota prius del 2006 poichè ho trovato la sequenza per fare ciò e per fare altri lavori.

Basta cercare sul web, armandosi di molta pazienza, e cercare qualcuno che abbia messo la sequenza corretta per fare questo lavoro. Di certo difficilmente si troverà la sequenza per veicoli recenti... però, dato che il Ducato è un veicolo commerciale molto venduto, non mi stupirei se qualcuno abbia già messo alcuni tips interessanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 18:54:12
Sempre fatto tutti i tagliandi (due finora) alla oficina Mercedes Veicoli Industriali, ma pur avendo fatto il secondo dei 4 anni nn mi risulta sia mai stato cambiato l olio dei freni.
La prossima volta chiedo (ai 6 anni) e nel caso vedo di farlo mettere nuovo e forse a quel punto insisterò che mi cambino almeno le pastiglie anteriori che in un camper anche se dopo 6 anni sono sicuramente ancora nuove, potrebbero essere indurite.

Nell auto è diverso e ho 9 anni e 110 mila km e ancora pastiglie originali con ottimo spessore, anche se anche li forse la frenata mi sembra un po meno bloccante che da nuova, ma in auto non si frena quasi mai e pesa molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/06/2019 alle 15:24:11

Io rispetterei le scadenze che prescrive il libretto uso e manutenzione! Pensa che sul mio che è del 90 prescrivevano l olio ogni 7.500 km e il filtro ogni 15.000!! Ora ho scoperto che con gli oli di nuova generazione e imotori anche nuovi, le scadenze sono enormemente piu lunghe! 
Ciao... Mi guarderei bene dall'utilizzare olii totalmente sintetici su motori anteriori all'anno 2000 circa, causa utilizzo di guarnizioni che potrebbero usurarsi notevolmente a contatto con additivi chimici presenti negli olii di nuova generazione, al massimo utilizzare 10/40 parzialmente sintetico, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 20:46:44
Oggi mi è capitato un episodio che cade a fagiuolo.
Questa mattina sono passato nell'officina FIAT del mio paese a prendere un appuntamento per il tagliando.
Il capo officina stava montando un motore 2,3 150Cv nuovo su un furgone, gli chiedo come mai stesse cambiandolo, e mi risponde che aveva fatto quasi 1.000.000 di Km ed era un po spompato.
Gli chiedo dei cambi olio, e mi conferma che essendo un suo cliente, aveva fatto tutti i cambi olio così come prescritto, cioè tra i 40,000 e i 45.000 Km.

Federico
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 15:50:14
In risposta al messaggio di Federthago del 24/06/2019 alle 20:46:44

Oggi mi è capitato un episodio che cade a fagiuolo. Questa mattina sono passato nell'officina FIAT del mio paese a prendere un appuntamento per il tagliando. Il capo officina stava montando un motore 2,3 150Cv nuovo su un
furgone, gli chiedo come mai stesse cambiandolo, e mi risponde che aveva fatto quasi 1.000.000 di Km ed era un po spompato. Gli chiedo dei cambi olio, e mi conferma che essendo un suo cliente, aveva fatto tutti i cambi olio così come prescritto, cioè tra i 40,000 e i 45.000 Km.  
...
Porca miseria Federico... ma hai ancora il camper in garanzia o sei diventato un lazzarone?... se anche tu fai fare i tagliandi in Fiat, il "bricolage" meccanico è finito, angryangry
(George Bernard Shaw)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 16:45:02
Io faccio il cambio olio ogni 2 anni , normalmente prima delle vacanze estive (infatti l'ho appena fatto) come indicato sul libretto dell'x250 2011. In questo lasso di tempo percorro circa 20000 km.
Non ho mai necessita' di rabbocchi perche' il consumo di olio e' irrisorio. Il mio pero' e' euro 4 , senza filtro antiparticolato. Da quello che so, e' molto importante seguire le prescrizioni per i mezzi di ultimissima generazione, dove se avvengono ripetute rigenerazioni del FAP, ci puo' essere un progressivo deperimento e contaminazione dell'olio ma su tali mezzi , dovrebbe esserci tutta la diagnostica che indica quando fare il cambio. Sul mio mezzo e' presente comuque la spia service, ma io di solito faccio il tagliando un pochino prima che si accenda e la faccio sempre resettare .
Andrea IW5CI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 18:01:42
In risposta al messaggio di banacoa del 26/06/2019 alle 15:50:14

Porca miseria Federico... ma hai ancora il camper in garanzia o sei diventato un lazzarone?... se anche tu fai fare i tagliandi in Fiat, il bricolage meccanico è finito, 
Ma... ti dirò, devo cambiare l'olio prima del viaggio estivo, e quì per olio e filtro mi hanno chiesto €60.
Se compro l'olio e il filtro dal ricambista, mi costa di più nonostante sia un amico e mi faccia lo sconto. Non ne vale la pena.
Il tempo che mi avanza, lo dedicherò ad altro bricolage più conveniente. wink
Federico
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 21:49:39
In risposta al messaggio di Federthago del 26/06/2019 alle 18:01:42

Ma... ti dirò, devo cambiare l'olio prima del viaggio estivo, e quì per olio e filtro mi hanno chiesto €60. Se compro l'olio e il filtro dal ricambista, mi costa di più nonostante sia un amico e mi faccia lo sconto. Non ne vale la pena. Il tempo che mi avanza, lo dedicherò ad altro bricolage più conveniente. 
60 euro?.... prenota pure per meyesyes
(George Bernard Shaw)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 22:22:55
In risposta al messaggio di banacoa del 26/06/2019 alle 21:49:39

60 euro?.... prenota pure per me
Ad essere onesto, ho dimenticato di dire che mi ha chiesto anche 15 € di mano d'opera. 
Che dici, ne vale la pena wink
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:48:27
In risposta al messaggio di Federthago del 24/06/2019 alle 20:46:44

Oggi mi è capitato un episodio che cade a fagiuolo. Questa mattina sono passato nell'officina FIAT del mio paese a prendere un appuntamento per il tagliando. Il capo officina stava montando un motore 2,3 150Cv nuovo su un
furgone, gli chiedo come mai stesse cambiandolo, e mi risponde che aveva fatto quasi 1.000.000 di Km ed era un po spompato. Gli chiedo dei cambi olio, e mi conferma che essendo un suo cliente, aveva fatto tutti i cambi olio così come prescritto, cioè tra i 40,000 e i 45.000 Km.  
...
Il meccanico può raccontarti quel che vuole, a parole si fa sempre in tempo.
Ma vedendo le varie problematiche che spesso portano ad una sostituzione prematura dell'olio causa innalzamento dell'olio e degrado dello stesso... Non ci metterei la mano sul fuoco specie per le prime versioni Euro 4 con FAP e Euro 5; poi nulla è impossibile, ma al giorno d'oggi faccio fatica a crederci con l'esperienza che ho nel settore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link