In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/06/2019 alle 15:23:17Fiat prevede il cambio d'olio NON OLTRE I 24 MESI (almeno sul mio 2,3 150 hp €6 2018
Io , con 11500 km in 11 mesi ho deciso di fare il cambio olio e filtro. E' il primo anno di vita del camper e preferisco mettermi dalla parte della ragione per quanto riguarda la garanzia che sto pensando di estendere. Oradi metà luglio ne farò altri 1000 e quindi arriverò a 12500 circa che non sono i 48.000 previsti da FIAT ma che con questa storia degli impieghi gravosi non vorrei che facessero storie in caso di guasti.
In risposta al messaggio di roblungh del 22/06/2019 alle 22:29:03Anche se l'olio motore lo cambi ogni 2 anni.
Fiat prevede il cambio d'olio NON OLTRE I 24 MESI (almeno sul mio 2,3 150 hp €6 2018 NB anche l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/06/2019 alle 10:42:08Anche io, sulle moto e sul vecchio pandino. Su un veicolo dotato di abs, così facendo, nel circuito dell'abs rimarrebbe il liquido vecchio, che diventerà sempre più corrosivo e inefficace man mano che passerà il tempo.
Onestamente, l'olio dei freni l'ho sempre cambiato a casa da solo, con una siringa grande, una valvola di non ritorno e un pezzo di tubo di gomma. Aspiravo e aggiungeva da sopra senza mai far svuotare la vaschetta finché dalla pinza non usciva l'olio nuovo.
In risposta al messaggio di Mauser del 23/06/2019 alle 10:06:15Esistono procedure (ponticellare alcuni pin e/o premere una sequenza di tasti e/o premere acceleratore e freno, dipende da modello a modello) per aprire, chiudere il sistema ABS e per togliere gli allarmi sempre di quest'ultimo senza usare i dispositivi appositi (tramite OBDII) che si hanno in officina. Questo per esempio l'ho fatto sulla toyota prius del 2006 poichè ho trovato la sequenza per fare ciò e per fare altri lavori.
La cosa brutta è che se l'olio e i filtri si possono sostituire per conto proprio, con il liquido dei freni non è possibile anche se si è in grado, perché finché si tratta di pinze e frizione va bene, purtroppo il problemasi presenterebbe con il circuito dell'abs che va aperto e chiuso con comandi impartiti elettronicamente e se non si rinnova il liquido presente in quel tratto sono fattacci nostri entro tempi che purtroppo non saprei quantificare. Tra stile di guida, corrosività e igroscopicità non è semplice prevedere il cedimento dell'impianto abs.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/06/2019 alle 15:24:11Ciao... Mi guarderei bene dall'utilizzare olii totalmente sintetici su motori anteriori all'anno 2000 circa, causa utilizzo di guarnizioni che potrebbero usurarsi notevolmente a contatto con additivi chimici presenti negli olii di nuova generazione, al massimo utilizzare 10/40 parzialmente sintetico, ciao Tony
Io rispetterei le scadenze che prescrive il libretto uso e manutenzione! Pensa che sul mio che è del 90 prescrivevano l olio ogni 7.500 km e il filtro ogni 15.000!! Ora ho scoperto che con gli oli di nuova generazione e imotori anche nuovi, le scadenze sono enormemente piu lunghe!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di Federthago del 24/06/2019 alle 20:46:44Porca miseria Federico... ma hai ancora il camper in garanzia o sei diventato un lazzarone?... se anche tu fai fare i tagliandi in Fiat, il "bricolage" meccanico è finito,
Oggi mi è capitato un episodio che cade a fagiuolo. Questa mattina sono passato nell'officina FIAT del mio paese a prendere un appuntamento per il tagliando. Il capo officina stava montando un motore 2,3 150Cv nuovo su unfurgone, gli chiedo come mai stesse cambiandolo, e mi risponde che aveva fatto quasi 1.000.000 di Km ed era un po spompato. Gli chiedo dei cambi olio, e mi conferma che essendo un suo cliente, aveva fatto tutti i cambi olio così come prescritto, cioè tra i 40,000 e i 45.000 Km.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 26/06/2019 alle 15:50:14Ma... ti dirò, devo cambiare l'olio prima del viaggio estivo, e quì per olio e filtro mi hanno chiesto €60.
Porca miseria Federico... ma hai ancora il camper in garanzia o sei diventato un lazzarone?... se anche tu fai fare i tagliandi in Fiat, il bricolage meccanico è finito,
In risposta al messaggio di Federthago del 26/06/2019 alle 18:01:4260 euro?.... prenota pure per me
Ma... ti dirò, devo cambiare l'olio prima del viaggio estivo, e quì per olio e filtro mi hanno chiesto €60. Se compro l'olio e il filtro dal ricambista, mi costa di più nonostante sia un amico e mi faccia lo sconto. Non ne vale la pena. Il tempo che mi avanza, lo dedicherò ad altro bricolage più conveniente.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 26/06/2019 alle 21:49:39Ad essere onesto, ho dimenticato di dire che mi ha chiesto anche 15 € di mano d'opera.
60 euro?.... prenota pure per me
In risposta al messaggio di Federthago del 24/06/2019 alle 20:46:44Il meccanico può raccontarti quel che vuole, a parole si fa sempre in tempo.
Oggi mi è capitato un episodio che cade a fagiuolo. Questa mattina sono passato nell'officina FIAT del mio paese a prendere un appuntamento per il tagliando. Il capo officina stava montando un motore 2,3 150Cv nuovo su unfurgone, gli chiedo come mai stesse cambiandolo, e mi risponde che aveva fatto quasi 1.000.000 di Km ed era un po spompato. Gli chiedo dei cambi olio, e mi conferma che essendo un suo cliente, aveva fatto tutti i cambi olio così come prescritto, cioè tra i 40,000 e i 45.000 Km.