CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio scarico, lieve fischio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:11:09
Ciao,

transit TD2500 del 1999,
avevo lo scarico completamente in ruggine, si era gia rotto varie volte.
Mi sono stufato, ordinato nuovo e sostituito completamente.

Tuttavia, avverto un lieve fischio che varia con numero giri, sembra da zona collettore o turbina che e' li vicino,poco prima del collettore. Ho pensato fosse dovuto, seppur con sua guarnizione nuova, a non accoppiarsi perfettamente sul colletore (triangolare, 3 viti,).
Quindi ho smontato e riaggiunto pasta alta temperatura dai due lati, ora il fischio pare forse ancora piu basso.

Che sia normale ? Problemi alal turmina ? forse potrei lasciare cosi ? 
Grazie !

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 15:21:07
In risposta al messaggio di spectrum del 07/05/2022 alle 11:11:09

Ciao, transit TD2500 del 1999, avevo lo scarico completamente in ruggine, si era gia rotto varie volte. Mi sono stufato, ordinato nuovo e sostituito completamente. Tuttavia, avverto un lieve fischio che varia con
numero giri, sembra da zona collettore o turbina che e' li vicino,poco prima del collettore. Ho pensato fosse dovuto, seppur con sua guarnizione nuova, a non accoppiarsi perfettamente sul colletore (triangolare, 3 viti,). Quindi ho smontato e riaggiunto pasta alta temperatura dai due lati, ora il fischio pare forse ancora piu basso. Che sia normale ? Problemi alal turmina ? forse potrei lasciare cosi ?  Grazie !  
...
Sul mio del 95 si era fessurato il collettore in ghisa, tolto, saldato e spianato, purtroppo nel toglierlo si sono spezzate due viti ed ho dovuto smadonnare.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:37:22

Ciao, transit TD2500 del 1999, avevo lo scarico completamente in ruggine, si era gia rotto varie volte. Mi sono stufato, ordinato nuovo e sostituito completamente. Tuttavia, avverto un lieve fischio che varia con
numero giri, sembra da zona collettore o turbina che e' li vicino,poco prima del collettore. Ho pensato fosse dovuto, seppur con sua guarnizione nuova, a non accoppiarsi perfettamente sul colletore (triangolare, 3 viti,). Quindi ho smontato e riaggiunto pasta alta temperatura dai due lati, ora il fischio pare forse ancora piu basso. Che sia normale ? Problemi alal turmina ? forse potrei lasciare cosi ?  Grazie !  
...
Se partiamo dal presupposto che il sibilo del turbo è sostanzialmente un fischio, direi che il vecchio scarico malconcio faceva rumore che copriva quello del turbo. Lo scarico nuovo è più silenzioso e quindi senti meglio il turbo.
Il turbo (aggeggio delicato che gira a velocità impensabili con altissime temperature di esercizio dentro la sua bella chiocciola con una tolleranza di luce millesimale) , se avesse problemi, ne sentiresti sullo scarso rendimento inteso come perdita di cavalleria o altre cose come consumi anomali di olio fino ad arrivare al peggio dove, fracassandosi, distrugge il motore.
Quindi, secondo il mio parere, tutto gira come dovrebbe, non c'è da farsi scrupoli e rimanere sereni.
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:42:18
Gli scarichi vecchi internamente si ricoprono di una patina di sporco e depositi rugginosi che ne ottunda il suono, mentre quando il metallo è nuovo e pulito trasmette meglio ogni minimo rumore, e forse senti il sibilo del turbo che prima veniva ottundato e non lo sentivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 00:54:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 15:42:18

Gli scarichi vecchi internamente si ricoprono di una patina di sporco e depositi rugginosi che ne ottunda il suono, mentre quando il metallo è nuovo e pulito trasmette meglio ogni minimo rumore, e forse senti il sibilo del turbo che prima veniva ottundato e non lo sentivi.
Vero! A scuola di clarinetto dovevo pulire spesso il bocchino...
Altrimenti mi dava suoni strani:-)))
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:14:27
In risposta al messaggio di temisto del 09/05/2022 alle 00:54:02

Vero! A scuola di clarinetto dovevo pulire spesso il bocchino... Altrimenti mi dava suoni strani:-)))
laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:18:05

...
Scusami, anch'io vorrei cambiare la parte anteriore della marmitta, perché rattoppata. (Sarà uno dei futuri lavori). Vorrei chiederti, ti sei affidato ad un rivenditore vicino a te, oppure hai preso online?
Nel tuo camper che modello di marmitta è installata? Grazie per eventuali risposte.

Massimo
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 16:21:43
Grazie amici,

ho smontato tutti le parti, e sono andato qui da un grosso rivenditore di ricambi,
con dei cataloghi di concorrenza mi ha ordinato lo scvarico completo (tutto da assemblare con
bulloni e anelli, gommini guarnizione etc). Marca buona, che ora non ricordo,
casomai puoi contattare "marinazauto". Speso cmq sui 700E.

Saluti,
angelo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link