CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 149
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:58:54
id="Arial Black">id="size6">id="black"> Salve a tutti, una domanda, il mio meccanico installatore, sentite le mie lamentele per consumi e costi del gasolio specie in autostrada, mi ha suggerito e proposto di installare sul camper diesel un impiano a metano, come si fa per i bus urbani nelle città! Mi dice che lui ne ha già fatto un altro e che funziona a meraviglia con una perdita di potenza che si può valutare in meno del 5% del normale, ma che con 25 Euro, necessari per il pieno di metano il suo cliente asserisce percorrere circa 350 km!!! Nessuno di voi ha un impianto simile o sa di qualcuno che co abbia??? Grazie a tutti. Franco
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:24:35
Hai preso in considerazione il peso ??? Quanto pesa un impianto ?? p.s. io ho l'auto (alfa 145) a metano[:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:42:35
mi ero interessato tempo fa,la ditta che li monta mi ha detto che sulle meccaniche piccole(di cilindrata) non l'avevano provato,però viene montato solo sugli autobus che percorrono linee in piano o piccole salite causa la notevole perdita di potenza la percentuale della miscela(se non ricordo male)è 40 gasolio 60 metano,un dubbio mi viene,se finisci il metano il camper va a solo gasolio senza regolazioni? presumo di no perche non è una doppia alimentazione,è una miscela delle due i nostri governanti non hanno nessun interesse a farci spendere meno altrimenti loro cosa mangiano
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:12:43

http://www.etra-spa.com/etradua...

questo è il link della ditta produttrice. non sono sicuro pero' tempo fa su di un forum leggevo che questo tipo di impianto, non so per quale legge emanata da chi, sia vietato su i normali mezzi privati!!!!?????
cicom973
cicom973
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:23:28
se fosse possibile lo farei subito,ma il motore andrà come prima o ne risentirà?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:26:54
quote:Originally posted by mecsax

questo è il link della ditta produttrice. non sono sicuro pero' tempo fa su di un forum leggevo che questo tipo di impianto, non so per quale legge emanata da chi, sia vietato su i normali mezzi privati!!!!????? >
> Grazie eraproprio quello che cercavo. Domatiina telefono per ulteriori informazioni. PS non esistono restrizioni circa il montaggio, di questo sono certo in quanto mi è stato assicurata l'omologaziome sulla carta di circolazione prima del pagamento. Il peso è quello della bombola del GPL o di una bombola piena da 15 kg di GPL; é ovvio comunque che il peso aumenta, ma a questo punto anche gli euro 0 rientrano in gioco. Come ovvio a tutti i pro ci sono dei contro...Comunque spero di incocciare con qualcuno che lo ha montato. Saluti Franco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:09:09
quote:Originally posted by fraval
quote:Originally posted by mecsax

questo è il link della ditta produttrice. non sono sicuro pero' tempo fa su di un forum leggevo che questo tipo di impianto, non so per quale legge emanata da chi, sia vietato su i normali mezzi privati!!!!????? >
> Grazie eraproprio quello che cercavo. Domatiina telefono per ulteriori informazioni. PS non esistono restrizioni circa il montaggio, di questo sono certo in quanto mi è stato assicurata l'omologaziome sulla carta di circolazione prima del pagamento. Il peso è quello della bombola del GPL o di una bombola piena da 15 kg di GPL; é ovvio comunque che il peso aumenta, ma a questo punto anche gli euro 0 rientrano in gioco. Come ovvio a tutti i pro ci sono dei contro...Comunque spero di incocciare con qualcuno che lo ha montato. Saluti Franco
>
> Siamo tutt'orecchi attendiamo notizie! Ciao, Marcello
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:11:01
Ho i miei dubbi per quanto riguarda il peso della bombola,anche nelle autovetture la bombola del metano pesa molto ma molto di più di quella del GPL,d'altra parte le pressioni in gioco sono completamente diverse.Ciao. Giovanni
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 04/03/2008 alle: 11:29:22
Anche fosse possibile l'installazione e tutto funzionasse a dovere, resta un altro problema non da poco, l'approvvigionamento del metano, che magari dove abiti tu è facile da trovare, ma in altri luoghi, all'estero o anche al sud Italia, magari risulta difficile da reperire e questo per un veicolo itinerante come un camper non è il massimo. Franco[;)]id="size2">
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 04/03/2008 alle: 11:32:54
Secondo me è una furbata, è da prendere in considerazione!
granraf
granraf
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 11:58:02
quote:Originally posted by francomar
Anche fosse possibile l'installazione e tutto funzionasse a dovere, resta un altro problema non da poco, l'approvvigionamento del metano, che magari dove abiti tu è facile da trovare, ma in altri luoghi, all'estero o anche al sud Italia, magari risulta difficile da reperire e questo per un veicolo itinerante come un camper non è il massimo. Franco[;)]id="size2"> >
> Credo che è possibile la doppia alimentazione, quindi in caso di necessità puoi tranquillamente passare a gasolio. O sbaglio? Ciao a tutti, Raff
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:22:01
quote:Originally posted by granraf
Anche fosse possibile l'installazione e tutto funzionasse a dovere, resta un altro problema non da poco, l'approvvigionamento del metano, che magari dove abiti tu è facile da trovare, ma in altri luoghi, all'estero o anche al sud Italia, magari risulta difficile da reperire e questo per un veicolo itinerante come un camper non è il massimo. >
> Credo che è possibile la doppia alimentazione, quindi in caso di necessità puoi tranquillamente passare a gasolio. O sbaglio? Ciao a tutti, Raff
>
> Ciao a tutti da Franco Non penso sia possibile la doppia alimentazione in quanto vengono levati gli iniettori e messa una candela accensione come sulle vetture a benzina (e a benzina non si può andare perchè il diesel ha troppa compressione ) Esiste di serie e presentato a Rimini e a Milano il Daily a metano con tutto pronto ed installato: MA IL PESO ???? Saluti Franco
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:36:29
oh... sul sito postato da MECSAX si parla chiaramente di un interruttore per passare dall'alimentazione miscelata (diesel / gas) al solo diesel. (la butto lì: secondo me iniettano il gas sul collettore di aspirazione e rimane l'iniezione di un pò di gasolio... tipo motore al minimo... per provocare la combustione). Dai, parlate con l'Azienda e poi almeno discutiamone! ciao Vittorio
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:06:11
(la butto lì: secondo me iniettano il gas sul collettore di aspirazione e rimane l'iniezione di un pò di gasolio... tipo motore al minimo... per provocare la combustione). esatto funziona proprio così,non ci sono le candele
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:32:46
Ciao , quella è una modifica che sui camion si faceva in epoche passate , venivano tolti gli iniettiri del gasolio , si montava un sistema di accensione ed il gioco è fatto, però allora non potevano andare a doppia alimentazione , non so oggi , ho però visto depliant pubblicitari stranieri che riportavano questa modifica , ma mi è stato detto che in italia è impossibile collaudarla . Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/03/2008 alle: 22:15:41
Alcuni mesi fa scrissi una email alla ETRA sperando di saperne, almeno per curiosità, qualcosa in più, ma tutto quello che mi è stato risposto è che la loro modifica era istallabile solo su veicoli pesanti e non su mezzi commerciali leggeri. So che in Inghilterra era stato realizzato ed omologato su numerosi mezzi common rail un sistema misto con iniezione di GPL nel collettore di aspirazione e accensione per mezzo della iniezione diretta di una percentuale variabile dal 15% al 40% del quantitativo normalmente iniettato di gasolio. Tale sistema era, a detta del costruttore, in grado di abbattere enormemente le emissioni e i consumi senza alcuna riduzione nelle prestazioni, anzi con prestazioni leggermente migliori in determinate condizioni di carico. Non conosco il motivo, ma non ho visto più alcun aggiornamento del sito da qualche anno a questa parte e non sono più riuscito a contattare il produttore la cui email da permanentemente errore; probabilmente l'idea è stata, per qualche motivo, abbandonata. Ciao, Aldo
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 04/03/2008 alle: 22:56:49
id="Arial Black">id="size6">id="black"> Questo ho letto sul sito dell'azienda che produce i kit di trasformazione disel/metano: Cos'è il dispositivo di conversione ETRA Dual Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Io sono del sud, abito in provincia di Bari e da noi i disstibutori di metano sono prolificati e si son diffusi in maniera incredibile, tanto che secondo le guide ce ne sono, numericamente parlando, quasi in egual misura dei distribitori di GPL; Poi li ho visti anche in autostrada sia sulla A14 che sulla A1. I pesi, le bombole moderne pesano poco più di quelle del GPL, e poi quanti di noi hanno il doppio o il triplo serbtoio di acqua? Quanti di noi hanno il portamoto? Qusanti di noi hanno pesato il proprio mezzo ed hanno riscontrato che il peso indicato in carta di circolazione è utopico e molto lontano da quello reale??? Io sono in attesa di parlare con un tecnico di quella azienda che produce il kit che è appunto ad una fiera e rientra sabato... Vedremo. Comunque il mio installatore di Bari, molto serio e preparato mi ha assicurato che spendento 1400 Euro, il mio Euro 2 diventa euro 4, che traducendo i consumi in euro viaggiere a 49-51 centesimi al litro e che montando 2 bombole avrei una autonimia di 350/400 km! Il che mi sembra molto allettante! Poi si potrebbe risparmiare circa 400 euro se le bombole le nolegiassi con un costo nolo di circa 50 euro per anno! Insomma interessiamoci tutti e poi discutiamo! Franco
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 10:06:45
... MITICO Fraval ! così si fà ! Appena riesci a contattare un tecnico della ditta facci sapere ! Magari chiedi se il diesel deve essere per forza common rail o se vanno bene tutti i motori diesel . Io ho cercato di inviare loro e-mail ieri , ma mi dava errore..?! ciao . Speriamo di ottenere qualcosa . [;)]id="Arial Black">id="size2">id="navy">
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 10:16:22
bene fraval, ottimo!!! facci sapere! qual'è il meccanico figo di ba? anche io sono della capitale ( emergente...[:D][:D][:D]) del sud.... (non me ne vogliano napoletani e palermitani ....)[:D][:D][:D]
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 05/03/2008 alle: 10:52:29
quote:Originally posted by franco49tn
quote:Originally posted by granraf
Anche fosse possibile l'installazione e tutto funzionasse a dovere, resta un altro problema non da poco, l'approvvigionamento del metano, che magari dove abiti tu è facile da trovare, ma in altri luoghi, all'estero o anche al sud Italia, magari risulta difficile da reperire e questo per un veicolo itinerante come un camper non è il massimo. >
>
> Ciao a tutti da Franco Non penso sia possibile la doppia alimentazione in quanto vengono levati gli iniettori e messa una candela accensione come sulle vetture a benzina (e a benzina non si può andare perchè il diesel ha troppa compressione ) Esiste di serie e presentato a Rimini e a Milano il Daily a metano con tutto pronto ed installato: MA IL PESO ???? Saluti Franco
>
> Non credo che tolgano gli iniettori, se no il gasolio come lo fanno a iniettare a pressioni elevate!
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 11:25:33
Ciao Fraval, mitico. Io sono un gran sostenitore del metano ed ho una bella macchina a metano. Sono triste per il mio camper che va solo a gasolio. Mi daresti maggiori informazioni su chi contattare per fare un impianto sul mio Ducato 130 ? Io sopno di Milano. Sarebbe un sogno trasformare a misto metano il camper. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link