CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Americano si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 106
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 30/09/2007 alle: 17:46:28
Cosa pensate dei nuovi Camper americani? esteticamente, sia internamente che esternamente sembrano belli, ma la qualità meccanica e accessori?
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 30/09/2007 alle: 18:59:15
Secondo me troppo grandi, con motori enormi che consumano in modo esagerato. Ho guidato un GMC savanna (Van) 5.7 benzina = 4 Km x un litro,poi un Pontiac Transporter 3.8 monovolume, non faceva più di 5. Ciao Stefano
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/09/2007 alle: 23:20:42
Ho 2 amici che ne hanno uno a testa, montano Ford fanno 3 con un litro, ovviamente hanno fatto un'impianto a gpl con 6 bombole ma il consumo è ugualmente esagerato, oltretutto, dove vai con 10 mt di camper? Sono molto vincolanti, comodi per carità, ma molto vincolanti, loro a distanza di 1 anno se ne sono pentiti, pagati 138mila euro l'anno scorso in fiera a Rimini non ne prendevano neanche la metà come rientro per l'acquisto di altro camper, altra tipologia.......VALUTA MOLTO ATTENTAMENTE, se voui proprio comunque, pensa seriamente ad un buon usato....
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 01/10/2007 alle: 08:15:02
anch'io ne ero e ne sono affascinato,mi sono interessato all'argomento dato che eravamo veramente intenzionati ad acquistarne uno.Ho cambiato idea,dopo una prova per via dello sterzo e della larghezza, ma soprattutto per la meccanica che qui da noi è impossibile da riparare dato che nessuno, a parte i venditori,ha i computer per fare la diagnostica.Il camper che ci interessava montava Ford e ho provato a chiamare le più importanti officine,nessuna poteva metterci mano.Tieni presente che è un camper, avrai più o meno qualche problemino,valuta molto attentamente,come ha detto cielele hanno una svalutazione esagerata,se riesci poi a rivenderlo. Ciao Simone
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 01/10/2007 alle: 11:08:37
Dimenticavo, i tagliandi ero obbligato a farli fare a Lugano, presso l'amicar per non dover aspettare mesi per i pezzi di ricambio, adesso però anche in Italia ci sono alcune officine specializate. Ciao Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 01/10/2007 alle: 11:28:18
.. io la vedo così viviamo in Italia ... quindi siamo perfettamente doccordo con: - i motori (con un 7000 a benzina dove vai[?][B)]); - le dimensioni (muoversi con 11 metri di camper [:o)][:I]) ... Ma andiamo per ordine: cosa ci attira degli americani? nel mio caso, avendo 3 ragazzi, la possibilità di vivere il mezzo anche in pieno inverno. Con il mio meraviglioso Kreos 3001, a parte il fare e disfare la dinette, la vivibilità interna è decisamente contenuta. A questo punto butti un occhio sui mezzi "oltre i 7 metri" .. e ti ritrovi Cartago e VAS [:I] - con meno di 150 mila € non ci giri neanche intorno [V] ... e allora sali su un americano [:I], ti accorgi che in meno di 9 metri hai una casa vera, che ci sono anche i motori diesel - 6000 cc che consumano meno dei nostri 3000 [V] .... e con meno di 80000 € ([:I] ne parliamo come fossero bruscolini) Sicuramente "non è tutto oro", però una valutazione un pochino + approfondita ... specie ora che 1 € = 1,42$ [:o)] ciao a tutti Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 01/10/2007 alle: 12:46:09
quote:Originally posted by Lafenice
Cosa pensate dei nuovi Camper americani? esteticamente, sia internamente che esternamente sembrano belli, ma la qualità meccanica e accessori? >
> I camper americani vanno bene in america dove l' orografia del territorio e la rete stradale sono un tantino diverse dalle nostre. Sul fatto di esteticamente belli : posso esser d' accordo per alcuni tipi di mansardato particolarmente "aggressivi" esternamente, ma gli interni -di solito in stile "country"- a me personalmente fanno orrore. Poi dipende dall' uso : se uno ci carica le moto/auto e ci fa solo autostrada-circuito (per esempio) allora potrebbe avere un senso perché costano molto meno degli omologhi "pullman" europei.
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 01/10/2007 alle: 14:23:04
I sogni son belli se restano tali[:D][:D][:D] tra poco ritiro il Kreos 3002, e visto la spesa con gli accessori avevo fatto un pensierino poichè alla fine la differenza non sarebbe stata tantissima, certo che già son novellino e farlo con un 12 m avrei i miei problemini........di lunghezza. Ciao a tutti e buoni km[:)]
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 01/10/2007 alle: 14:26:04
io ci ho fatto un pensierino, e sinceramente mi ferma che in questo momento non posso affronatre la spesa, certo che sarebbe proprio un figata viaggiare con questi "mostri". un punto a favore è di sicuro il prezzo con 100.000€ ti porti a casa un appartamento, per un europeo a parità di mezzo ce ne vogliono molti di più, per le dimensioni e per il costo del gasolio è solo questione di prenderci un pò la mano e organizzarsi. chissà se frà qualche anno.....
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 01/10/2007 alle: 17:06:40
quote:Originally posted by laika710... per le dimensioni e per il costo del gasolio è solo questione di prenderci un pò la mano>
> .. non credo che il problema sia questo. i nostri mezzi sono tutti +o- 7 metri e mezzo, + 1 di porta bici ... a 9 si arriva in un attimo[:I] semmai può preoccupare i 20cm di larghezza in + [:I] i consumi [?], non so voi ma io con il nuovo Iveco 176cv riesco a stare intorno agli 8km/litro senza superare i 100 kmh (di tachimetro[:o)]) ... a 120 fa 6 [V] Il vero problema è l'assistenza, unita al dubbio (una volta tanto ha ragione mia moglie) che ce li fanno vedere sempre con lo "slide" aperto ... e non è affatto scontato che qui (siamo sempre in Europa) si possa adoperare con "disinvoltura americana"[:I][:o)]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:56:40
UNA FIGATA, ragazzi..[:p][:p][:p] appena vado in pensione me ne compro uno.. mi piacciono i tipi MH (il COACHMEN MIRADA per intenderci)con un serbatoio per il gasolio da 240 litri[V][V][V], però una volta riempito e senza andare oltre una certa velocità (sono autolimitati a 122 km/h) penso che ci si fa anche 5 km/litro e di strada se ne fa abbastanza .. se poi penso che i Ford fanno poco di più..[:o)].. però... frigo enorme, forno a microonde, generatore di corrente da 5 o 6 KW, tre TV LCD (una da 5 pollici anche in bagno[;)], antenna satellitare, condizionatore da 15000btu, riscaldamento di altrettanta potenza..insomma una casa viaggiante.. e poi, nei campeggi , per aprire lo slide basta mettersi dove gli altri non ci possono o vogliono stare...tipo nei posti al sole o più disagiati ( per gli altri)[;)] io però prima o poi me lo compro[:D][:D]
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 02/10/2007 alle: 08:42:05
Ciao Mauri,anch'io avevo questo entusiasmo quando siamo andati a vederli per valutarne l'acquisto,avevamo in mente un mansardato con 2 slide ma controlla bene,io dopo una prova ho considerato i miei viaggi passati e se potresti avere qualche problema in lunghezza,la larghezza è determinante, sono larghi 24 cm in più dei nostri europei.Ah, poi non hanno sterzo. Inoltre non è agevole andare a dormire nel letto fisso dietro con lo slide chiuso perchè è tutto impacchettato,il letto è contro gli armadietti. E per l'assistenza, ci hai pensato? Io sarei stato anche fortunato perchè sono in provincia di Milano vicino Bergamo. Non so,anch'io ne sono affascinato ma al momento ho moltissimi dubbi. Ciao Simone
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/10/2007 alle: 09:10:10
Noi abbiamo avuto (anzi abbiamo ancora) un camper americano dal 1982. La mia opinione è che siano ancora superiori agli europei (tedeschi compresi). Non che siano più bravi a costruirli, ma semplicemente una normativa differente circa la massa ed il costo inferiore dei materiali consente loro di non lesinare sulla qualità. Sull’affidabilità parlano i fatti: frigorifero, stufa, forno a gas e boiler sono quelli originali e funzionano benissimo. Per non parlare dell'isolamento. La considerazione circa la rivendibilità che qualcuno ha fatto sopra, mi lascia del tutto indifferente: non si compra un oggetto come un camper perché piaccia a qualcuno che non si conosce un giorno che non si sa quando arrivi. Tanto meno un camper americano che per forza di cose non va valutato in termini di rivendibilità a breve. Comunque il nostro, che all’epoca era un alto di gamma anche per gli americani (Coachmen), mi è stato valutato 10-12K euro dalla USA Enterprise nel maggio di quest’anno: non mi sembra affatto male dopo 25 anni! Piuttosto nella scelta terrei in considerazione le dimensioni: siamo abituati a pensare agli americani in termini di 10-12 m. ma fanno delle belle cose anche su taglie più piccole con i mansardati e non darei ascolto a che dice “dove passa un pullman passa anche questo”, a meno che non si consideri l’autostrada la meta delle nostre vacanze. Per quanto riguarda l’assistenza occorre distinguere: circa la voglia e capacità dei nostri meccanici di metterci le mani: è scarsa! Sono diventati pigri di mente. Per cui se compri un americano serve avere in zona uno che abbia voglia di metterci le mani. Attenzione basta la voglia perché i ricambi non sono un problema. Negli Stati Uniti si trova veramente tutto anche a distanza di anni; io quest’anno mi sono fatto arrivare i manuali di officina del 1981 (più di 1000 pagine). Un motore 5.7 Chevrolet completamente revisionato completo di impianto elettrico viene via per 1000 dollari. Neanche per uno della Punto basterebbero. Qui non trovi i ricambi di 8-10 anni fa. Quest’anno ci siamo comprati un camper nuovo, anche se l’americano è sempre in casa. Abbiamo optato per un Giottiline (non ho le capacità economiche che aveva mio padre all’epoca) e ne siamo veramente contenti, ma i confronti sono impropri. Plinio (TV)
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 02/10/2007 alle: 09:36:58
ciao Plinio,mi rincuora sapere che non è così tragico mettere mano al motore,purtroppo io non sono meccanico e i meccanici della mia zona,come dici tu,non sono elastici. Veramente ne sono molto affascinato,abbiamo valutato prima un Coachmen 292DS e poi un Gulf Stream.Sarà che l'impressione data dai venditori non è stata la migliore sotto l'aspetto tecnico e sommata alle nostre perplessità ci ha indotto a valutare altro. Comunque me li guardo sempre e magari un giorno deciderò per questo acquisto. Per quanto riguarda l'arredamento, consentimi di dire che perlomeno non tutte le marche hanno degli interni belli e rifiniti come quelli dei nostri europei,l'unico che mi è sembrato distinguersi è Fleetwood ma gli altri non fanno invidia alle nostre serie "primo prezzo". Ciao Simone
navarre
navarre
-
Inserito il 02/10/2007 alle: 09:52:42
Noi è il primo anno che in estate siamo andati in campeggi o aree di sosta (sicilia, agosto) : nel 90% dei casi un bestione di 10m o oltre non avrebbe trovato posto o avrebbe avuto grosse difficoltà a manovrare e nel 100% dei casi gli slide-out (magari uno da un lato e uno dall' altro!) non si sarebbero potuti aprire o magari aprivi lo slide e non aprivi la veranda...per non parlare delle stradine a volte tortuose con le quali dovevi arrivare (con auto parcheggiato alla membro si segugio)
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 02/10/2007 alle: 14:27:41
quote:Originally posted by Simo3002 ... Per quanto riguarda l'arredamento, consentimi di dire che perlomeno non tutte le marche hanno degli interni belli e rifiniti come quelli dei nostri europei,l'unico che mi è sembrato distinguersi è Fleetwood ma gli altri non fanno invidia alle nostre serie "primo prezzo".>
> .. come stile hai perfettamente ragione, holliwood o country, senza vie di mezzo. Come qualità [:I] ... non conoscono termini come compensato, tamburato o impiallacciato. Per loro il legno E' LEGNO [:o)] .. [:I] la grande differenza è nella qualità generale: - Telaio (avete visto i buchi del nuovo IVECO [:I]) - elettrodomestici - assemblaggio Hanno uno standard diverso, non perchè sono più bravi, perchè se danno una "sola" il mercato li cancella [;)]; ... qui no [V]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 02/10/2007 alle: 20:34:37
non metto in dubbio le vostre perplessità.. infatti c'è da considerare sia la manutenzione sia le dimensioni..cose che ancora non ho potuto appurare in quanto non ho concessionarie vicino casa..in effetti devo dire che il desiderio è fortissimo ma comunque non credo di prenderlo prima della pensione...[V]così anche se non trovo posto in un campeggio ho tutto il tempo che voglio per cercarne un'altro[:D][:D][:D]
19
Tiffin Alabama
Tiffin Alabama
03/12/2006 74
Inserito il 02/10/2007 alle: 23:26:57
Condivido tutte le vostre opinioni fatta eccezione per chi con mezzi dal valore di oltre 40.000,00 bada ai consumi.... sono scettico. La mia sui camper è di paragonarli ad un abito: lo si indossa è se piace lo si compra a prescindere se è lungo, corto o con il forno a gas piuttosto che con il microonde. Personalmente ho un motorhome del 1992 di otto metri: vado più o meno dove andavo con il Roller Team di 6 mt, non lo cambierei con nessun europeo, il comfort non teme confronti così come gli accessori di serie: dal generatore da 5 kw al clima in cellula da 13.500 Btu etc. al clima sulla meccanica al porta moto omologato così come il gancio di traino. Vero che con il chevy da 6,2 litri (otto cilindri) consuma dai 5 ai 6 km litro: con il 2.8 jtd (fiat) del precedente camper non superavo gli otto (forse sarò stato sfigato in quanto ho sentito dei camperisti fare i 12-14 km litro........). Vista la stazza di 6 tonnellate rispetto ai 3.5 del Roller team il rapporto peso potenza è a favore dell'americano; inoltre vi assicuro che non ho il rischio di viaggiare fuori peso cosi come invece mi risultano essere il 70 % dei camper presenti in italia. Infine vi posso garantire che qualsiasi meccanico è in grado di metterci le mani o almeno spero.... Un cordiali saluto a tutti.
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 03/10/2007 alle: 07:00:42
Tanto per togliermi ogni dubbio causa eurini mancati, ma un Supernova Gulf Stream e il Dynamax Grand Sport Gt quanto costano???
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 03/10/2007 alle: 10:43:26
quote:Originally posted by Lafenice
Tanto per togliermi ogni dubbio causa eurini mancati, ma un Supernova Gulf Stream e il Dynamax Grand Sport Gt quanto costano??? >
> gusti raffinati il signore [;)][:D] dai dai ... con meno di 200.000 $ passa la paura [:o)] Scherzi a parte, entro i 9 metri ed entro gli 80.000 $ (non €), ci sono molti prodotti interessanti .. ciao Marco
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 11:59:29
Se qualche casa americana , sollecitata dai ns. importatori (2) approfittasse della differenza $/€ ponesse sul mercato soltanto la struttura esterna (con o senza slide a piacimento) ..... gli interni potrebbero essere allesititi con gusto italiano da un furbo allestitore .. molti perplessità si supererebbero....attualmente (parere personale) gli interni style Country sono orrendi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link