In risposta al messaggio di diderot del 19/05/2020 alle 09:32:34probabilmente a queste temperature in spagna, il motore partirebbe ugualmente, male ma partirebbe.
Buongiorno, il motore 1.9 TD e' a iniezione indiretta e nella testata ha 4 candelette che servono per preriscaldare la camera di combustione al momento dell' avviamento. Se le candelette non funzionano il motore non partenemmeno a morire, a maggior ragione se e' anche un po' basso di compressione, cosa plausibile visto che e' del 1990 (esperienza personale). Il controllo delle candelette e' cosa abbastanza semplice e rapida e non necessita di strumenti particolari, e' in grado di farlo anche un elettrauto. Ciao e auguri Diderot
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2020 alle 11:39:56Ciao...concordo con te e non insistero oltre...
probabilmente a queste temperature in spagna, il motore partirebbe ugualmente, male ma partirebbe. però è giusto controllare anche queste , prima di fare esperimenti dannosi con l'etere. @hunter, se la tua amica si fida di più del compagno pasticcione, lascia che si arrangino. tu le hai dato le indicazioni, mo sono affari loro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2020 alle 10:29:38Questo è un modellino, ma era proprio così, muso rosso e porta dietro e aveva nel vano motore il contenitore del gas e nell'abitacolo una pompetta manuale, se di serie o meno non lo so, ma c'era, e a occhio non mi sembrava una cosa messa a casaccio.
Ma di che secolo era? Forse Ford Model T Io ho avuto il Transit 40 anni fa e gia bello usato, e di quel sistema neppure l ombra.

In risposta al messaggio di domiziano del 20/05/2020 alle 09:37:42BELLISSIMO!!
Questo è un modellino, ma era proprio così, muso rosso e porta dietro e aveva nel vano motore il contenitore del gas e nell'abitacolo una pompetta manuale, se di serie o meno non lo so, ma c'era, e a occhio non mi sembrava una cosa messa a casaccio. Un ces...so di camper ma dove sono andato con quello non ci sono mai più andato con nessun altro camper...
In risposta al messaggio di domiziano del 20/05/2020 alle 09:37:42Beh, sai, con la trazione posteriore....
Questo è un modellino, ma era proprio così, muso rosso e porta dietro e aveva nel vano motore il contenitore del gas e nell'abitacolo una pompetta manuale, se di serie o meno non lo so, ma c'era, e a occhio non mi sembrava una cosa messa a casaccio. Un ces...so di camper ma dove sono andato con quello non ci sono mai più andato con nessun altro camper...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2020 alle 12:02:17Ti sarebbe piacciuto questo che avevo a 25 anni...allestito da me.
BELLISSIMO!! Restaurato o ottimamente tenuto sarebbe eccezionale da evere adesdo. La.mia ragazza adora il muso di quei ford e di quelli un po dopo,prima del transit con musetto monovolume chr invece era orrendo secondo me. Perché un cess? La motrice o la cellula abitativa?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2020 alle 20:58:29si, mi ricordo, e mi ricordo che ti dissi che non era nulla di preoccupante.
Ciao...concordo con te e non insistero oltre... gli ho.solo sconsogliato.di insistere a spruzzare intrugli nell aspirazione e di svitare gli iniettori per escludere aria e cose cosi. Siccome al telefono è difficile capirsie c'è pure l altro soggetto di mezzo, lascio stare. Riaggiorno il post se ripasso da li l vedo di persona come stanno le cose...(se parte un po, eventualmente per quanto e in che modo,etc). Per impiegatodelvolante: nonnso se ricordi che ti scrissi di leggere sfumacchiate azzurrognole da appena acceso a freddo per 5 minuti,sul camper 2.5 td che ho preso a novembre...beh ha praticamente smesso.da solo. E non c entrano le temperature perché siamo stati in montagna con 6 gradi la notte e nemmeno li lo faceva piu. Chi lo sa...la quarantena, avevo messo troppo olio, a muoversi un po dopo anni fermo? Mistero... L olio era appena sopra il max ,memtre in 3mila.km è sceso appena sotto max...forse c entra? Intanto grazie a tutti per la collaborazione!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2020 alle 12:02:17Entrambi, io l'ho preso nel 90, meccanica sempre rotto, in 5 anni che l'ho tenuto rifatto mezzo,abitacolo, beh i vetri di vetro....stufa a due sole posizioni, col vento si spegneva e non aveva riaccensione, aveva il boiler tipo casa...istantaneo...farsi doccia in inverno te lo raccomando...in estate andava bene, tenevo tutto aperto e non morivo per il co2...velocità massima sui 70 all'ora, davanti non avevo mai nessuno...tutti dietro..la prima volta che sono andato a Cervinia la coda iniziava a Saint Vincent...
BELLISSIMO!! Restaurato o ottimamente tenuto sarebbe eccezionale da evere adesdo. La.mia ragazza adora il muso di quei ford e di quelli un po dopo,prima del transit con musetto monovolume chr invece era orrendo secondo me. Perché un cess? La motrice o la cellula abitativa?
In risposta al messaggio di domiziano del 20/05/2020 alle 14:27:13E' stato il mio primo camper.Niente servosterzo prima cortissima 4 marce e la spia delle candelette era una resistenza che diventava rossa.Era bellissimo e mi piace tutt'ora!Mi ricordo che pagavo 600000 di bollo perchè nonostante avesse 20 anni era considerato bene di lusso.
Entrambi, io l'ho preso nel 90, meccanica sempre rotto, in 5 anni che l'ho tenuto rifatto mezzo,abitacolo, beh i vetri di vetro....stufa a due sole posizioni, col vento si spegneva e non aveva riaccensione, aveva il boilertipo casa...istantaneo...farsi doccia in inverno te lo raccomando...in estate andava bene, tenevo tutto aperto e non morivo per il co2...velocità massima sui 70 all'ora, davanti non avevo mai nessuno...tutti dietro..la prima volta che sono andato a Cervinia la coda iniziava a Saint Vincent... In compenso aveva la porta abitacolo dietro, quando andavo in aree di sosta che toccava stare molto vicini, non avevo problemi a scendere e salire....
In risposta al messaggio di Paolol del 20/05/2020 alle 15:16:44Bravo Paolo, si 4 marce senza servosterzo, 3 posti davanti, avevano messo il superbollo, un bene di lusso, ma di lusso per i meccanici che ero sempre li...quando lo hanno tolto non lo sapevo ed ero al'ACI e la cassiera mi fa , lei è l'unico contento di pagare il bollo...
E' stato il mio primo camper.Niente servosterzo prima cortissima 4 marce e la spia delle candelette era una resistenza che diventava rossa.Era bellissimo e mi piace tutt'ora!Mi ricordo che pagavo 600000 di bollo perchè nonostante avesse 20 anni era considerato bene di lusso. Che bei ricordi....e come sto invecchiando,grrrrrrrrr! Ciao Paolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2020 alle 13:12:01Si...infa infnon sono andato poi dal pompista a vedere cos era...
si, mi ricordo, e mi ricordo che ti dissi che non era nulla di preoccupante. meglio così se no fuma più
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2020 alle 20:53:34mi sembra che avevano già suggerito di toglierla, se non sono in grado da soli devono per forza rivolgersi ad un meccanico
Si...infa infnon sono andato poi dal pompista a vedere cos era... aono solo sorpreso che ha praticamente smesso da solo...un amico mi ha detto che poteva essere una fascia un po po incastrata che si è sciolta a riusarloin modo costante. Meglio così. Aggiormo il discorso amica: fatta prova svitare iniettori. Non esce niente gasolio. Gasolio.arriva alla pompa e poi basta. Coai dice il suo amico che ha smanettato. Puo essere l elettrovalvola? Non credo abbia controllato questa cosa. Secondo voi meglio andare direttamente da un pompista conosciuto? (Sull isola sono pochissimi e abbastanza cari). Lei vorrebbe un meccanico economico e veloce ma qui c'è da mettersi le mani dei capelli ed e probabile che petda solo tempo.e soldi se riguarda la pompa e l alimentazione. Mentre ce un pompista storico,che almeno è appunto storico e specializzato in alimentazione diesel...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2020 alle 20:53:34Io non avrei dubbi, se il meccanico, reputi non sia competente, andrei dal pompisti, dal meccanico, come hai detto, rischierei di perdere tempo e soldi, inizierebbe a cambiare cose non necessarie. Anche se penso non sia così difficile capire perché non arriva gasolio
Si...infa infnon sono andato poi dal pompista a vedere cos era... aono solo sorpreso che ha praticamente smesso da solo...un amico mi ha detto che poteva essere una fascia un po po incastrata che si è sciolta a riusarloin modo costante. Meglio così. Aggiormo il discorso amica: fatta prova svitare iniettori. Non esce niente gasolio. Gasolio.arriva alla pompa e poi basta. Coai dice il suo amico che ha smanettato. Puo essere l elettrovalvola? Non credo abbia controllato questa cosa. Secondo voi meglio andare direttamente da un pompista conosciuto? (Sull isola sono pochissimi e abbastanza cari). Lei vorrebbe un meccanico economico e veloce ma qui c'è da mettersi le mani dei capelli ed e probabile che petda solo tempo.e soldi se riguarda la pompa e l alimentazione. Mentre ce un pompista storico,che almeno è appunto storico e specializzato in alimentazione diesel...