CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Marlin Big con motore Ford 2500 TD 1999

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 07:54:17
Salve a tutti,
mi chiamo Pino, ho acquistato un Marlin usato , l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale, ma alla prova su strada il mezzo non eroga la potenza max.  
Il meccanico ha controllato il turbo con manometro e non raggiungeva la pressione ottimale, ha fatto sostituire la girante del turbo ( coreAssy ) rimontata, non è ancora cambiato nulla ..  Qualcuno ha dei suggerimenti ??
pinoTREK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di Marlin88 del 14/02/2023 alle 07:54:17

Salve a tutti, mi chiamo Pino, ho acquistato un Marlin usato , l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale, ma alla prova su strada il mezzo non eroga la potenza max.   Il meccanico
ha controllato il turbo con manometro e non raggiungeva la pressione ottimale, ha fatto sostituire la girante del turbo ( coreAssy ) rimontata, non è ancora cambiato nulla ..  Qualcuno ha dei suggerimenti ?? pinoTREK
...
il probabile imputato, è la pompa lucas
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 08:56:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 08:21:23

il probabile imputato, è la pompa lucas
@impiegato: Non potrebbe essere che arriva poco gasolio alla pompa iniezione?? Dovuto dalla pompa di pescaggio sul motore? ( Non ricordo come si chiama), nel mio caso si era accorto il pompista, che non pompava abbastanza, ma il camper camminava. I problemi della Lucas generalmente è che perde, altrimenti non dovrebbe avere problemi. È solo un'idea la mia, non sono un esperto.
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 09:15:29
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 08:56:06

@impiegato: Non potrebbe essere che arriva poco gasolio alla pompa iniezione?? Dovuto dalla pompa di pescaggio sul motore? ( Non ricordo come si chiama), nel mio caso si era accorto il pompista, che non pompava abbastanza,
ma il camper camminava. I problemi della Lucas generalmente è che perde, altrimenti non dovrebbe avere problemi. È solo un'idea la mia, non sono un esperto.
...
potrebbe essere di tutto, ma se mi dice che un meccanico ha controllato, l'unica cosa che un meccanico generico non può controllare è la pompa di iniezione.
quella pompa non aveva solo il problema di perdita gasolio, ma altri legati all'elettronica
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 09:19:25
Il consiglio è di sostituirla con una Bosch
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 09:28:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 09:15:29

potrebbe essere di tutto, ma se mi dice che un meccanico ha controllato, l'unica cosa che un meccanico generico non può controllare è la pompa di iniezione. quella pompa non aveva solo il problema di perdita gasolio, ma altri legati all'elettronica
Sapevo solo delle perdite e difficoltà nella riparazione! Oltre al movimento ballerino del motore, quando acceso, tipico delle lucas. Si impare sempre qualche cosa.

Screenshot_2023-02-14-09-29-56-02_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12(1).jpg
questa è quella che pensavo.

Certo che se appena preso deve subito cambiare pompa iniezione, ...   Non è il massimo, già è difficile trovarla, trovare il pompista che voglia e sappia farlo, ...

Spero sia altro di più semplice e che non pensiamo.
Massimo

Modificato da speedy13 il 14/02/2023 alle 09:37:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:23:28
Speriamo che sia altro, anche se il problema pompa in quel modello di motore è noto. Pertanto se è la pompa di iniezione, c'è da aggiungere 1500 euro e forse più per il passaggio a Bosch, alle spese, poi mi rivolgerei al venditore ( furbetti come sempre) ed al meccanico  forse la girante sostituita non centrava nulla. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:35:11
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 09:28:05

Sapevo solo delle perdite e difficoltà nella riparazione! Oltre al movimento ballerino del motore, quando acceso, tipico delle lucas. Si impare sempre qualche cosa. questa è quella che pensavo. Certo che se appena
preso deve subito cambiare pompa iniezione, ...   Non è il massimo, già è difficile trovarla, trovare il pompista che voglia e sappia farlo, ... Spero sia altro di più semplice e che non pensiamo.
...
Pompa AC ovvero Alimentazione Carburante, questa manda gasolio in continuità alla Lucas in questo caso e può creare piccolissime bollicine che fanno funzionare male la Pompa Iniezione
Controllare anche i manicotti in silicone del circuito aria del turbo, una crepa non visibile potrebbe dare meno pressione in fase di accelerazione
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 11:07:16
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/02/2023 alle 10:35:11

Pompa AC ovvero Alimentazione Carburante, questa manda gasolio in continuità alla Lucas in questo caso e può creare piccolissime bollicine che fanno funzionare male la Pompa Iniezione Controllare anche i manicotti in silicone del circuito aria del turbo, una crepa non visibile potrebbe dare meno pressione in fase di accelerazione
Mi hai fatto ricordare che avevo un tubo rotto collegato alla " centralina EGR o attuatore"  che neppure il meccanico si era accorto. Ricollegato andava bene.

IMG_20230214_110801.jpg
mi si era staccato il tubo dove si vede il foro dentro il cerchio. 
Da verificare quei tubetti li se sono integri e collegati. Mi sembra fossero 3 tubi vicini.

IMG_20230214_111604.jpg
Massimo

Modificato da speedy13 il 14/02/2023 alle 11:17:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 11:22:33
quando uno scrive "  l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale,"
si pensa che tutto quello che state dicendo sia già stato controllato
le cose sono due, o quel meccanico è un completo incompetente, o il problema è un altro

Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 13:33:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 11:22:33

quando uno scrive   l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale, si pensa che tutto quello che state dicendo sia già stato controllato le cose sono due, o quel meccanico è un completo incompetente, o il problema è un altro  
Faccio un O.T.
Come dici te, il problema è un altro: non ci sono, o meglio sono poche, le persone con le competenze adeguate. Anche il mio era appena uscito dal meccanico, (2 mesi se l'era tenuto). Provato non mi convinceva, guardando ho trovato il tubo penzolante, guardato dove finiva, e andato a ritroso con internet ho capito.
Oggi attaccano lo spinotto ed il computer ti dice il problema. Su questi mezzi purtroppo, ci vuole l'esperienza che pochi hanno, poi stiamo parlando di motori che il più giovane ha più di 20anni, con poca elettronica. La presa OBD2 sul mio serviva solo per taratura pompa iniezione.
Io ci ho impiegato 2 anni a trovare chi sapeva il problema del pedale freno che sobbalzava, dopo cambio gomme, ogni volta mi dicevano pastiglie e dischi anteriori, (nuovi 2000km) finché il pompista/ meccanico (a 40km!!)mi disse quanto avevo letto, cioè: "normale se non eseguono la procedura corretta compreso serraggio dadi". Rettificato tamburo con gomme e semiassi, tornato a frenare correttamente.

Vediamo se riesce a risolvere.
​​​​​​È stato tramite quanto detto da eolo58 dei tubi in silicone che mi sono ricordato dello stesso problema del mio primo anno, e delle foto allegate.

Chiudo O.T.
Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 13:56:30
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 13:33:21

Faccio un O.T. Come dici te, il problema è un altro: non ci sono, o meglio sono poche, le persone con le competenze adeguate. Anche il mio era appena uscito dal meccanico, (2 mesi se l'era tenuto). Provato non mi convinceva,
guardando ho trovato il tubo penzolante, guardato dove finiva, e andato a ritroso con internet ho capito. Oggi attaccano lo spinotto ed il computer ti dice il problema. Su questi mezzi purtroppo, ci vuole l'esperienza che pochi hanno, poi stiamo parlando di motori che il più giovane ha più di 20anni, con poca elettronica. La presa OBD2 sul mio serviva solo per taratura pompa iniezione. Io ci ho impiegato 2 anni a trovare chi sapeva il problema del pedale freno che sobbalzava, dopo cambio gomme, ogni volta mi dicevano pastiglie e dischi anteriori, (nuovi 2000km) finché il pompista/ meccanico (a 40km!!)mi disse quanto avevo letto, cioè: normale se non eseguono la procedura corretta compreso serraggio dadi. Rettificato tamburo con gomme e semiassi, tornato a frenare correttamente. Vediamo se riesce a risolvere. ​​​​​​È stato tramite quanto detto da eolo58 dei tubi in silicone che mi sono ricordato dello stesso problema del mio primo anno, e delle foto allegate. Chiudo O.T.
...
Come diceva uno a pensar male....pero pure oggi le cose non sono migliorate infatti si leggono casi di riparazioni fatte cambiando una moltitudine di parti visto che non sono riparabili di cui l'ignaro utente nulla sa, purtroppo i "furbetti" sopravvivono a qualsiasi cambiamento&aggiornamento, e io pago...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:06:38
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 11:07:16

Mi hai fatto ricordare che avevo un tubo rotto collegato alla centralina EGR o attuatore  che neppure il meccanico si era accorto. Ricollegato andava bene. mi si era staccato il tubo dove si vede il foro dentro il cerchio.  Da verificare quei tubetti li se sono integri e collegati. Mi sembra fossero 3 tubi vicini.
Quello è stata una rottura netta del raccordo con tutti quei tubini neri che fanno parte del circuito che alimenta l’aria sul MAP e sul polmoncino di apertura della wastegate 
Per me nel rimontare qualche componente in quella zona hanno picchiato contro è rotto il raccordo provocando una perdita di flusso aria e hai avuto il motore fiacco di conseguenza sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 05:39:54
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/02/2023 alle 22:06:38

Quello è stata una rottura netta del raccordo con tutti quei tubini neri che fanno parte del circuito che alimenta l’aria sul MAP e sul polmoncino di apertura della wastegate  Per me nel rimontare qualche componente in quella zona hanno picchiato contro è rotto il raccordo provocando una perdita di flusso aria e hai avuto il motore fiacco di conseguenza 
Aggiornamento, il mio meccanico ora si è deciso a far intervenire un tecnico che dovrebbe rimappare la centralina, ho letto pareri contrastanti su questo metodo di intervento, avete suggerimenti o testimonianze di chi ha fatto tale intervento.. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ... 
pinoTREK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 07:25:30
In risposta al messaggio di Marlin88 del 15/02/2023 alle 05:39:54

Aggiornamento, il mio meccanico ora si è deciso a far intervenire un tecnico che dovrebbe rimappare la centralina, ho letto pareri contrastanti su questo metodo di intervento, avete suggerimenti o testimonianze di chi ha fatto tale intervento.. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ... 
Uno, è illegale, due non è la centralina il problema
Silvio
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 14:42:08
In risposta al messaggio di Marlin88 del 15/02/2023 alle 05:39:54

Io l'ho avuto quel motore, non é che brilla per la sua potenza in salite arrivavo a mala pena a 70km, poi la sua velocità di crociera era 80/90 anche a fatica arriva a 120km, ma era molto rumorose e pericoloso. Ovviamente il mio era un mansarda 6 posti strapieno.

Attacca comunque il giocattolino elm327, devi prendere quello specifico per Ford hanno un interruttore sul fianco per scegliere Ford/altro il software devi prendere forscan almeno sei sicuro che non hai un sensor guasto. Prima cosa guarda la EGR se é intasata, togli il catalizzatore e vai in diretta, io avevo messo una resistenza (inganna la centralina) sensore MAF ma non ho sentito tutto sta differenza. Se vuoi avere veramente più spinta, installa intercooler, oppure fai la modifica agli iniettori e pompa, trovi tutto sul forum inglese Fordtransit .org
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 16:27:33
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:42:08

Io l'ho avuto quel motore, non é che brilla per la sua potenza in salite arrivavo a mala pena a 70km, poi la sua velocità di crociera era 80/90 anche a fatica arriva a 120km, ma era molto rumorose e pericoloso. Ovviamente
il mio era un mansarda 6 posti strapieno. Attacca comunque il giocattolino elm327, devi prendere quello specifico per Ford hanno un interruttore sul fianco per scegliere Ford/altro il software devi prendere forscan almeno sei sicuro che non hai un sensor guasto. Prima cosa guarda la EGR se é intasata, togli il catalizzatore e vai in diretta, io avevo messo una resistenza (inganna la centralina) sensore MAF ma non ho sentito tutto sta differenza. Se vuoi avere veramente più spinta, installa intercooler, oppure fai la modifica agli iniettori e pompa, trovi tutto sul forum inglese Fordtransit .org
...
Da un mulo non ci cavi un purosangue…
troppe cose da fare e la metà inutili con la configurazione Pompa e centralina Lucas, in più la risposta te la data Impiegatodelvolante in una riga
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:01:21
Comunque non abbiamo conferma se sia Lucas o Bosch la pompa iniezione.

Potrebbe anche essere una Bosch, starata per farlo diventare una Ferrari, e che abbia bisogno di essere ritarata.
Tutto può essere, ma senza info....
Non sappiamo se il suo meccanico sia anche pompista.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 17:06:58
@Marlin88     Posta una foto con motore e pompa e da li potrai ricevere consigli. Ciao

Massimo

Modificato da speedy13 il 15/02/2023 alle 18:38:51
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:09:01
In risposta al messaggio di eolo 58 del 15/02/2023 alle 16:27:33

Da un mulo non ci cavi un purosangue… troppe cose da fare e la metà inutili con la configurazione Pompa e centralina Lucas, in più la risposta te la data Impiegatodelvolante in una riga
Se ti riferisci alla centralina, concordo anch'io, non é la centralina, ma potrebbe avere degli errori registrati e vanno cancellati.
Te ne accorgi che la lampada spia LM sul quadro non si spegne subito dopo che hai messo in moto ma, resta accesa qualche secondo, in quel caso ci sono errori registrati che vanno cancellati dopo aver riparato.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:47:01
Ma quale centralina,li c'è in pizzico di elettronica sulla pompa, per rimappare la lucas bisogna dissaldare un componente e poi risaldarlo il che non è cosa da tutti. Comunque forzare un motore che ha 24 anni per qualche cavallo in più vuol dire morte prematura poi col traffico che c'è sulle strade dove vuoi andare, una volta risolto e tornato alla normalità le prestazioni oneste di quel motore sono più che sufficienti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link