In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2023 alle 10:51:44Io se non riuscissi a metterci mano (fortunatamente ne sono capace) dopo quasi due settimane, lo avrei già fatto portare via da un carroattrezzi, con un problema simile non avrei chiuso occhio, e non avrei aspettato così tanto tempo senza dormire
Non sono meccanico ma qualcosa ne capisco, ho letto troppe cose illogiche quindi ne voglio dire qualcuna anche io, ( fosse solo per alimentare sta barzelletta ) Seriamente: Stiamo ai fatti: il tappo olio non c' era, dasolo non salta, quindi chi ha fatto il tagliando lo ha appoggiato e si è dimenticato di avvitare bene, appena si avvia un motore la pressione fa saltare via un tappo non avvitato, quindi i 50 km di ritorno il motore potrebbe averli fatti tutti o buona parte senza tappo, a questo punto serve sapere un paio di cose: Ha piovuto o si son prese pozzanghere nei 50 km di ritorno?...cioè, se può essere entrata acqua nel olio. Sotto il cofano in corrispondenza del tappo vi era sporco di olio?....se non vi era il tappo dovrebbe esserci sporco di olio. Mi chiedo come ha fatto l' elettrauto a certificare che vi è acqua nei cilindri?.... mi chiedo anche come possa esserci arrivata se il filtro aria è asciutto, concordo che l' acqua nei cilindri ci può arrivare solo in 2 modi, qualcuno ce l' ha messa appositamente, oppure entra quella del liquido di raffreddamento, per guarnizione lesionata, bruciata, ecc....non sono nemmeno un elettrauto, ma un motorino che funziona vuoto, per qualche motivo, potrebbe non avere la forza sufficiente per muovere un diesel fermo da mesi. Anche perchè, se non vi fosse acqua nei cilindri, la sola presenza di acqua nel olio, non impedirebbe ad un motorino efficiente con una batteria ben carica di avviare il motore....temo che se si è certi, della efficienza di batteria e motorino, il problema sia un altro, e l' acqua non centri niente. Soluzione: io smonterei gli iniettori, farei muovere in qualche modo il motore, e poi caso mai farei una prova di avviamento senza iniettori, per iniziare a capirci qualcosa su, acqua nei cilindri, motorino e batteria. Se mi è sfuggito qualcosa, o ho detto caxxate, corriggetemi .
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2023 alle 10:51:44Sicuramente andare senza tappo non è ottimale, tra l' altro imbratti tutto il cofano interno , perché i vapori escono.
Non sono meccanico ma qualcosa ne capisco, ho letto troppe cose illogiche quindi ne voglio dire qualcuna anche io, ( fosse solo per alimentare sta barzelletta ) Seriamente: Stiamo ai fatti: il tappo olio non c' era, dasolo non salta, quindi chi ha fatto il tagliando lo ha appoggiato e si è dimenticato di avvitare bene, appena si avvia un motore la pressione fa saltare via un tappo non avvitato, quindi i 50 km di ritorno il motore potrebbe averli fatti tutti o buona parte senza tappo, a questo punto serve sapere un paio di cose: Ha piovuto o si son prese pozzanghere nei 50 km di ritorno?...cioè, se può essere entrata acqua nel olio. Sotto il cofano in corrispondenza del tappo vi era sporco di olio?....se non vi era il tappo dovrebbe esserci sporco di olio. Mi chiedo come ha fatto l' elettrauto a certificare che vi è acqua nei cilindri?.... mi chiedo anche come possa esserci arrivata se il filtro aria è asciutto, concordo che l' acqua nei cilindri ci può arrivare solo in 2 modi, qualcuno ce l' ha messa appositamente, oppure entra quella del liquido di raffreddamento, per guarnizione lesionata, bruciata, ecc....non sono nemmeno un elettrauto, ma un motorino che funziona vuoto, per qualche motivo, potrebbe non avere la forza sufficiente per muovere un diesel fermo da mesi. Anche perchè, se non vi fosse acqua nei cilindri, la sola presenza di acqua nel olio, non impedirebbe ad un motorino efficiente con una batteria ben carica di avviare il motore....temo che se si è certi, della efficienza di batteria e motorino, il problema sia un altro, e l' acqua non centri niente. Soluzione: io smonterei gli iniettori, farei muovere in qualche modo il motore, e poi caso mai farei una prova di avviamento senza iniettori, per iniziare a capirci qualcosa su, acqua nei cilindri, motorino e batteria. Se mi è sfuggito qualcosa, o ho detto caxxate, corriggetemi .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 11:25:46Non ho scritto dalla puleggia in testa, che tra l' altro avrà un M 12 ( non conosco Ducato nello specifico) , bensì dalla puleggia dell' albero motore. Per metterlo in fase non smontano mica gli iniettori.
Fat girare un diese a mano dalla puleggia in testa, è quasi impossibile, per farlo girare, bisogna togliere gli iniettori Comunque è una operazione da far fare a chi se ne intende Ripeto, io lo avrei già fatto portare via da un pezzo
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2023 alle 11:33:33Sì, ma per farlo dalla puleggia dell'albero motore, vengono smontate un bel po di cose prima
Non ho scritto dalla puleggia in testa, che tra l' altro avrà un M 12 ( non conosco Ducato nello specifico) , bensì dalla puleggia dell' albero motore. Per metterlo in fase non smontano mica gli iniettori. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 11:36:56Infatti, io ho scritto senza conoscere le interferenze presenti su ducato, ci sono mezzi che devi smontare per una giornata, altri che per mettere mano alla distribuzione devi abbassare il motore, altri, ormai sempre meno che ci arrivi bene.
Sì, ma per farlo dalla puleggia dell'albero motore, vengono smontate un bel po di cose prima Anche perché, in questo caso, per capire se c'è davvero un impedimento, come. Fai a capirlo con la compressione normale delmotore, per questo dico che bisogna togliere gli iniettoriPerché se davvero ci fosse acqua dentro i cilindri, verrebbe fuori Girando senza la normale compressione, si capisce se punta
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 12:00:34Il senso è uno solo, orario, se il motore girasse antiorario, i bulloni delle pulegge si sviterebbero
Nel Ducato 2,3, per far girare l'albero motore tramite il bullone che fissa la puleggia della cinghia servizi, basta smontare la carteratura in plastica che chiude, sotto, il motore. La parte dx. Poi bisogna sapere in che senso girare...
In risposta al messaggio di annadipi del 30/12/2022 alle 15:05:28Buongiorno,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 12:04:37Eh, ma chi fa l'operazione deve saperlo... se no si trova con il bullone in mano. Non è proprio un burro da far girare (con iniettori montati) e facilmente si supera la coppia di serraggio di quel bullone.
Il senso è uno solo, orario, se il motore girasse antiorario, i bulloni delle pulegge si sviterebbero
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 12:26:00Guarda, dubito, anzi non credo proprio, che a mano, si riesca a svitare il bullone (o dado) della puleggia, albero motore facendo girare al contrario il motore, i problemi sono ben altri
Eh, ma chi fa l'operazione deve saperlo... se no si trova con il bullone in mano. Non è proprio un burro da far girare (con iniettori montati) e facilmente si supera la coppia di serraggio di quel bullone.
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 16:29:17Il serraggio di un dado puleggia alternatore, rispetto ad uno puleggia albero motore è completamente differente, ma tanto anche
Ducato 2,3 anno 2007 (il mio Rapido), piccolo danno da carro attrezzi che l'ha sollevato male alla puleggia, mi sembra alternatore. L'ho smontata x cambiarla allentando il bullone centrale con una lunga leva ma senza usarefermi per bloccare la rotazione della stessa puleggia. Forse non era serrata correttamente (camper di 3 anni) ? Può darsi, oltretutto quel Ducato aveva anche subito un richiamo Fiat per errato serraggio dei bulloni monoblocco-campana frizione- cambio. Nel mio non erano solo lenti, ma ne mancava anche 1. Questo richiamo era del 2008. Vittorio
In risposta al messaggio di oigroig del 01/01/2023 alle 15:15:52Le volte che ho dovuto allentare il bullone centrale dell' albero a gomiti, ho sembra dovuto usare una pistola ad aria.
Buongiorno i motori bisogna farli girare sempre nel loro senso di rotazione. in 42 anni di meccanico non mi è mai successo che girando un motore in senso contrario si sia allentato il bullone centrale della puleggia. seci si riferisce ai 4 bulloni da 8x 1,25 che fissano la puleggia all ingranaggio della distribuzione sul albero motore, questi si allentano. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 16:39:33Intendo puleggia cinghia x comando alternatore, non puleggia su alternatore....
Il serraggio di un dado puleggia alternatore, rispetto ad uno puleggia albero motore è completamente differente, ma tanto anche
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 16:29:17Buonasera;
Ducato 2,3 anno 2007 (il mio Rapido), piccolo danno da carro attrezzi che l'ha sollevato male alla puleggia, mi sembra alternatore. L'ho smontata x cambiarla allentando il bullone centrale con una lunga leva ma senza usarefermi per bloccare la rotazione della stessa puleggia. Forse non era serrata correttamente (camper di 3 anni) ? Può darsi, oltretutto quel Ducato aveva anche subito un richiamo Fiat per errato serraggio dei bulloni monoblocco-campana frizione- cambio. Nel mio non erano solo lenti, ma ne mancava anche 1. Questo richiamo era del 2008. Vittorio