CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper non si mette in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 163
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:11:27
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2023 alle 10:51:44

Non sono meccanico ma qualcosa ne capisco, ho letto troppe cose illogiche quindi ne voglio dire qualcuna anche io, ( fosse solo per alimentare sta barzelletta ) Seriamente: Stiamo ai fatti: il tappo olio non c' era, da
solo non salta, quindi chi ha fatto il tagliando lo ha appoggiato e si è dimenticato di avvitare bene, appena si avvia un motore la pressione fa saltare via un tappo non avvitato, quindi i 50 km di ritorno il motore potrebbe averli fatti tutti o buona parte senza tappo, a questo punto serve sapere un paio di cose: Ha piovuto o si son prese pozzanghere nei 50 km di ritorno?...cioè, se può essere entrata acqua nel olio. Sotto il cofano in corrispondenza del tappo vi era sporco di olio?....se non vi era il tappo dovrebbe esserci sporco di olio. Mi chiedo come ha fatto l' elettrauto a certificare che vi è acqua nei cilindri?.... mi chiedo anche come possa esserci arrivata se il filtro aria è asciutto, concordo che l' acqua nei cilindri ci può arrivare solo in 2 modi, qualcuno ce l' ha messa appositamente, oppure entra quella del liquido di raffreddamento, per guarnizione lesionata, bruciata, ecc....non sono nemmeno un elettrauto, ma un motorino che funziona vuoto, per qualche motivo, potrebbe non avere la forza sufficiente per muovere un diesel fermo da mesi. Anche perchè, se non vi fosse acqua nei cilindri, la sola presenza di acqua nel olio, non impedirebbe ad un motorino efficiente con una batteria ben carica di avviare il motore....temo che se si è certi, della efficienza di batteria e motorino, il problema sia un altro, e l' acqua non centri niente. Soluzione: io smonterei gli iniettori, farei muovere in qualche modo il motore, e poi caso mai farei una prova di avviamento senza iniettori, per iniziare a capirci qualcosa su, acqua nei cilindri, motorino e batteria. Se mi è sfuggito qualcosa, o ho detto caxxate, corriggetemi .   
...
Io se non riuscissi a metterci mano (fortunatamente ne sono capace) dopo quasi due settimane, lo avrei già fatto portare via da un carroattrezzi, con un problema simile non avrei chiuso occhio, e non avrei aspettato così tanto tempo senza dormire
Spero si sistemi in fretta, ho quasi finito pop ccorn e birrawinklaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/01/2023 alle 11:12:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:14:47
...oppure arriva in sostituzione del gasolio
 con serbatoio senza gasolio ma con acqua...

semplice mal riuscito tentativo di esprimemto di motore ad  ""acqua """"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:19:09
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2023 alle 10:51:44

Non sono meccanico ma qualcosa ne capisco, ho letto troppe cose illogiche quindi ne voglio dire qualcuna anche io, ( fosse solo per alimentare sta barzelletta ) Seriamente: Stiamo ai fatti: il tappo olio non c' era, da
solo non salta, quindi chi ha fatto il tagliando lo ha appoggiato e si è dimenticato di avvitare bene, appena si avvia un motore la pressione fa saltare via un tappo non avvitato, quindi i 50 km di ritorno il motore potrebbe averli fatti tutti o buona parte senza tappo, a questo punto serve sapere un paio di cose: Ha piovuto o si son prese pozzanghere nei 50 km di ritorno?...cioè, se può essere entrata acqua nel olio. Sotto il cofano in corrispondenza del tappo vi era sporco di olio?....se non vi era il tappo dovrebbe esserci sporco di olio. Mi chiedo come ha fatto l' elettrauto a certificare che vi è acqua nei cilindri?.... mi chiedo anche come possa esserci arrivata se il filtro aria è asciutto, concordo che l' acqua nei cilindri ci può arrivare solo in 2 modi, qualcuno ce l' ha messa appositamente, oppure entra quella del liquido di raffreddamento, per guarnizione lesionata, bruciata, ecc....non sono nemmeno un elettrauto, ma un motorino che funziona vuoto, per qualche motivo, potrebbe non avere la forza sufficiente per muovere un diesel fermo da mesi. Anche perchè, se non vi fosse acqua nei cilindri, la sola presenza di acqua nel olio, non impedirebbe ad un motorino efficiente con una batteria ben carica di avviare il motore....temo che se si è certi, della efficienza di batteria e motorino, il problema sia un altro, e l' acqua non centri niente. Soluzione: io smonterei gli iniettori, farei muovere in qualche modo il motore, e poi caso mai farei una prova di avviamento senza iniettori, per iniziare a capirci qualcosa su, acqua nei cilindri, motorino e batteria. Se mi è sfuggito qualcosa, o ho detto caxxate, corriggetemi .   
...
Sicuramente andare senza tappo non è ottimale, tra l' altro imbratti tutto il cofano interno , perché i vapori escono.
Anche rimanendo un mese fermo senza tappo e ammesso che con la pioggia possa entrare acqua, ma quanta? Un bicchiere? Due?
Impossibile che possa entrare tanta da bloccare il motore.
Oltretutto c'è un passaggio dove viene controllato il livello dell' olio, trovando tracce di acqua , tracce appunto, fosse pieno sarebbe uscita una fontana.
Acqua nei cilindri le ragioni sono un sabotaggio,  tutto può essere, da dove? Via filtro, farfalla, turbina, boh .
Testa criccata, accadeva se ricordate sulle Audi A3/ Golf si spaccava la testata e liquido penetrava in uno o più camere di scoppio, il rischio era di rompere.
Con tutti i dubbi farei venire il meccanico in loco.
Ho posseduto due Ducato , ma non ricordo se per accedere alla puleggia dell' albero motore è agevole oppure no. Ai tempi che correvo in auto era prassi comune fare girare a mano il motore tramite una chiave a cricchetto dalla puleggia, ci si rende conto subito se è tutto ok oppure no, oltre a questo una occhiata alla fase sarebbe da dare. A mano danni non se ne fanno.
Io credo che il tappo sia una coincidenza.
Aldo 

​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:25:46
Fat girare un diese a mano dalla puleggia  in testa, è quasi impossibile, per farlo girare, bisogna togliere gli iniettori
Comunque è una operazione da far fare a chi se ne intende
Ripeto, io lo avrei già fatto portare via da un pezzo
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:33:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 11:25:46

Fat girare un diese a mano dalla puleggia  in testa, è quasi impossibile, per farlo girare, bisogna togliere gli iniettori Comunque è una operazione da far fare a chi se ne intende Ripeto, io lo avrei già fatto portare via da un pezzo
Non ho scritto dalla puleggia in testa, che tra l' altro avrà un M 12 ( non conosco Ducato nello specifico) , bensì dalla puleggia dell' albero motore. Per metterlo in fase non smontano mica gli iniettori.
Aldo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:36:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2023 alle 11:33:33

Non ho scritto dalla puleggia in testa, che tra l' altro avrà un M 12 ( non conosco Ducato nello specifico) , bensì dalla puleggia dell' albero motore. Per metterlo in fase non smontano mica gli iniettori. Aldo 
Sì, ma per farlo dalla puleggia dell'albero motore, vengono smontate un bel  po di cose primawink
Anche perché, in questo caso, per capire se c'è davvero un impedimento, come. Fai a capirlo con la compressione normale del motore, per questo dico che bisogna togliere gli iniettori
  1. Perché se davvero ci fosse acqua dentro i cilindri, verrebbe fuori
  2. Girando senza la normale compressione, si capisce se punta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/01/2023 alle 11:39:21
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 11:44:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 11:36:56

Sì, ma per farlo dalla puleggia dell'albero motore, vengono smontate un bel  po di cose prima Anche perché, in questo caso, per capire se c'è davvero un impedimento, come. Fai a capirlo con la compressione normale del
motore, per questo dico che bisogna togliere gli iniettoriPerché se davvero ci fosse acqua dentro i cilindri, verrebbe fuori Girando senza la normale compressione, si capisce se punta
...
Infatti, io ho scritto senza conoscere le interferenze presenti su ducato, ci sono mezzi che devi smontare per una giornata, altri che per mettere mano alla distribuzione devi abbassare il motore, altri, ormai sempre meno che ci arrivi bene.
Concordo con te che a questo punto serve uno che arriva lì con un furgone e un po' di attrezzi e che ne capisca , oppure un pianale.
Aldo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:00:34
Nel Ducato 2,3, per far girare l'albero motore tramite il bullone che fissa la puleggia della cinghia servizi, basta smontare la carteratura in plastica che chiude, sotto, il motore. La parte dx. Poi bisogna sapere in che senso girare...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:04:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 12:00:34

Nel Ducato 2,3, per far girare l'albero motore tramite il bullone che fissa la puleggia della cinghia servizi, basta smontare la carteratura in plastica che chiude, sotto, il motore. La parte dx. Poi bisogna sapere in che senso girare...
Il senso è uno solo, orario, se il motore girasse antiorario, i bulloni delle pulegge si sviterebbero
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:08:34
In risposta al messaggio di annadipi del 30/12/2022 alle 15:05:28

Buongiorno,
dalle foto postate si vede la presa sul cofano sporca d'olio in corrispondenza del tappo.
potrebbe essere stato avvitato male e quindi essersi allentato in prossimità di casa, altrimenti ci sarebbe olio ovunque.
l'acqua non può entrare dagli iniettori, altrimenti sfiaterebbero.con evidente rumorosità una volta in moto.
Bisogna portarlo in officina e fare una accurata verifica

Buon 2023 a tutti
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:26:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 12:04:37

Il senso è uno solo, orario, se il motore girasse antiorario, i bulloni delle pulegge si sviterebbero
Eh, ma chi fa l'operazione deve saperlo... se no si trova con il bullone in mano. Non è proprio un burro da far girare (con iniettori montati) e facilmente si supera la coppia di serraggio di quel bullone.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:35:38
Se ci sta acqua nel olio, (poi si vedrà di verificare come è entrata, tappo o guarnizione) e il motore ha girato con acqua nell' olio, e poi e stato lasciato fermo per mesi, darei per molto probabile si sia incollato, bloccato, qualche o tutti i pistoni, che rende difficile farlo girare col motorino avviamento, ritengo improbabile vi sia acqua nelle camere.

Comunque la base del problema, sta sempre nel fatto che i motori, non andrebbero mai lasciati fermi per troppo tempo, poi per mia esperienza, è sempre meglio aprire il cofano e dare un occhiata sopra e sotto al motore, dopo che altri hanno fatto il tagliando, una svista può sempre succederewink.

Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 12:42:28
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 12:26:00

Eh, ma chi fa l'operazione deve saperlo... se no si trova con il bullone in mano. Non è proprio un burro da far girare (con iniettori montati) e facilmente si supera la coppia di serraggio di quel bullone.
Guarda, dubito, anzi non credo proprio, che  a mano, si riesca a svitare il bullone (o dado) della puleggia, albero motore facendo girare al contrario il motore, i problemi sono ben altri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/01/2023 alle 12:44:00
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 13:38:35
Libero di dubitare ma Io l'ho fatto così,  grazie alla resistenza offerta dalla compressione dei cilindri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 15:15:52
Buongiorno
i motori bisogna farli girare sempre nel loro senso di rotazione.
in 42 anni di meccanico non mi è mai successo che girando un motore in senso contrario si sia allentato il bullone centrale della puleggia.
se ci si riferisce ai 4 bulloni da 8x 1,25 che fissano la puleggia all ingranaggio della distribuzione sul albero motore, questi si allentano.

saluti

Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 16:29:17
Ducato 2,3 anno 2007 (il mio Rapido), piccolo danno da carro attrezzi che l'ha sollevato male alla puleggia, mi sembra alternatore. L'ho smontata x cambiarla  allentando il bullone centrale con una lunga leva ma senza usare fermi per bloccare la rotazione della stessa puleggia. Forse non era serrata correttamente (camper di 3 anni) ? Può darsi, oltretutto quel Ducato aveva anche subito un richiamo Fiat per errato serraggio dei bulloni monoblocco-campana frizione- cambio. Nel mio non erano solo lenti, ma ne mancava anche 1. Questo richiamo era del 2008. Vittorio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 16:39:33
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 16:29:17

Ducato 2,3 anno 2007 (il mio Rapido), piccolo danno da carro attrezzi che l'ha sollevato male alla puleggia, mi sembra alternatore. L'ho smontata x cambiarla  allentando il bullone centrale con una lunga leva ma senza usare
fermi per bloccare la rotazione della stessa puleggia. Forse non era serrata correttamente (camper di 3 anni) ? Può darsi, oltretutto quel Ducato aveva anche subito un richiamo Fiat per errato serraggio dei bulloni monoblocco-campana frizione- cambio. Nel mio non erano solo lenti, ma ne mancava anche 1. Questo richiamo era del 2008. Vittorio
...
Il serraggio di un dado  puleggia alternatore, rispetto ad uno puleggia albero motore è completamente differente, ma tanto anche
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 16:46:33
In risposta al messaggio di oigroig del 01/01/2023 alle 15:15:52

Buongiorno i motori bisogna farli girare sempre nel loro senso di rotazione. in 42 anni di meccanico non mi è mai successo che girando un motore in senso contrario si sia allentato il bullone centrale della puleggia. se
ci si riferisce ai 4 bulloni da 8x 1,25 che fissano la puleggia all ingranaggio della distribuzione sul albero motore, questi si allentano. saluti Giorgio
...
Le volte che ho dovuto allentare il bullone centrale dell' albero a gomiti, ho sembra dovuto usare una pistola ad aria.
Chi scrive che si allenta a mano è perché non lo ha mai fatto....

​​​​​​Aldo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 17:17:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2023 alle 16:39:33

Il serraggio di un dado  puleggia alternatore, rispetto ad uno puleggia albero motore è completamente differente, ma tanto anche
Intendo puleggia cinghia x comando alternatore, non puleggia su alternatore....
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 18:17:40
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2023 alle 16:29:17

Ducato 2,3 anno 2007 (il mio Rapido), piccolo danno da carro attrezzi che l'ha sollevato male alla puleggia, mi sembra alternatore. L'ho smontata x cambiarla  allentando il bullone centrale con una lunga leva ma senza usare
fermi per bloccare la rotazione della stessa puleggia. Forse non era serrata correttamente (camper di 3 anni) ? Può darsi, oltretutto quel Ducato aveva anche subito un richiamo Fiat per errato serraggio dei bulloni monoblocco-campana frizione- cambio. Nel mio non erano solo lenti, ma ne mancava anche 1. Questo richiamo era del 2008. Vittorio
...
Buonasera;
si c'è stato un richiamo x i bulloni della campana del cambio.

saluti 
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link