CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper non si mette in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 163
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di oigroig del 01/01/2023 alle 15:15:52

Buongiorno i motori bisogna farli girare sempre nel loro senso di rotazione. in 42 anni di meccanico non mi è mai successo che girando un motore in senso contrario si sia allentato il bullone centrale della puleggia. se
ci si riferisce ai 4 bulloni da 8x 1,25 che fissano la puleggia all ingranaggio della distribuzione sul albero motore, questi si allentano. saluti Giorgio
...
Giorgio hai perfettamente ragione. e se non ricordo male la LANCIA  FLAVIA  2000 motore boxer per cercare la fasatura motore bisognava obbligatoriamente ruotarlo in senso orario!  ruotarlo nel senso opposto saltava la distribuzione e andava fuori fase.             tornando al problema se l'acqua e' all'interno della camera di combustione o e' bruciata la guarnizione testata o crepa nella testa.      se e' nella coppa perche' entrata dal tappo ...?? svuotare  olio e sostituzione completa con filtro. cosa si aspetta a levare gli iniettori per controllare?  fra un po' arruginisce tutto!
claudio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 19:37:29
penso che ci siamo spinti un pò troppo in la con le diagnosi e le supposizioni 

sarebbe opportuno che chi ha aperto il tread venisse a darci informazioni piu dettagliate, dopo aver fatto i controlli che gli abbiamo suggerito 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 20:23:57
Buonasera;

l acqua nei cilindri non ci vada .
a meno che non ci sia la guarnizione della testa bruciata, o la testata rotta.
se la guarnizione fosse bruciata ci sarebbe 1 cilindro co un pò di paraflù,ma questo non pregiudica la rotazione in avviamento.
il personaggio che Fà il lavoro,SE COMPETENTE,nel ruotare il motore, in senso ORARIO,sente se è bloccato da cilindri pieni  d'acqua o da qualcosaltro
Se il mezzo è stato fermato senza problemi, anche dopo 1 anno parte.
Ricordo che in concessionaria arrivavano anche 3 bisarche al giorno con 7/8 auto ciascuna e venivano scaricate e messa in piazzale,
non tutte venivano vendute subito, capitava che veniva venduta qualche auto con 280 giorni di permanenza in deposito, basta attaccare il polo della batteria,a volte ci voleva il booster, molte volte la batteria era andata, ma il motore non si bloccava.

in questa storiella del camper che non parte c'è qualcosa .....

saluti
Giorgio

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 20:30:00
In risposta al messaggio di oigroig del 01/01/2023 alle 20:23:57

Buonasera; l acqua nei cilindri non ci vada . a meno che non ci sia la guarnizione della testa bruciata, o la testata rotta. se la guarnizione fosse bruciata ci sarebbe 1 cilindro co un pò di paraflù,ma questo non pregiudica
la rotazione in avviamento. il personaggio che Fà il lavoro,SE COMPETENTE,nel ruotare il motore, in senso ORARIO,sente se è bloccato da cilindri pieni  d'acqua o da qualcosaltro Se il mezzo è stato fermato senza problemi, anche dopo 1 anno parte. Ricordo che in concessionaria arrivavano anche 3 bisarche al giorno con 7/8 auto ciascuna e venivano scaricate e messa in piazzale, non tutte venivano vendute subito, capitava che veniva venduta qualche auto con 280 giorni di permanenza in deposito, basta attaccare il polo della batteria,a volte ci voleva il booster, molte volte la batteria era andata, ma il motore non si bloccava. in questa storiella del camper che non parte c'è qualcosa ..... saluti Giorgio  
...
Io non ho mai fatto professionalmente il meccanico, ma ho frequentato parecchie officine sia generiche che si preparatori.
e con una cricchetto da un pollice o da tre quarti lunga 750 il motore gira a mano.
Aldo 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 07:56:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2023 alle 20:30:00

Io non ho mai fatto professionalmente il meccanico, ma ho frequentato parecchie officine sia generiche che si preparatori. e con una cricchetto da un pollice o da tre quarti lunga 750 il motore gira a mano. Aldo 

Buongiorno,

RIPETO  che tutti i motori girano maualmente con chiavi adeguate.
se come viene detto il motore non gira a mano, un motivo C'è.
poi x capire cosa è successo, questo è un altro discorso.
se il mezzo e stato fermato normalmente, senza problemi parte anche dopo un anno, previa bonta della batteria.

saluti
Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 09:23:12
In risposta al messaggio di oigroig del 01/01/2023 alle 20:23:57

Buonasera; l acqua nei cilindri non ci vada . a meno che non ci sia la guarnizione della testa bruciata, o la testata rotta. se la guarnizione fosse bruciata ci sarebbe 1 cilindro co un pò di paraflù,ma questo non pregiudica
la rotazione in avviamento. il personaggio che Fà il lavoro,SE COMPETENTE,nel ruotare il motore, in senso ORARIO,sente se è bloccato da cilindri pieni  d'acqua o da qualcosaltro Se il mezzo è stato fermato senza problemi, anche dopo 1 anno parte. Ricordo che in concessionaria arrivavano anche 3 bisarche al giorno con 7/8 auto ciascuna e venivano scaricate e messa in piazzale, non tutte venivano vendute subito, capitava che veniva venduta qualche auto con 280 giorni di permanenza in deposito, basta attaccare il polo della batteria,a volte ci voleva il booster, molte volte la batteria era andata, ma il motore non si bloccava. in questa storiella del camper che non parte c'è qualcosa ..... saluti Giorgio  
...
che è quello che dicevo io.
come si a a fare una diagnosi di motore bloccato dall'acqua senza fare le opportune verifiche? 
ma poi entrata nei cilindri da dove? se il motore non è stato più avviato! il filtro aria è asciutto! poi la ****ata dagli iniettori? quelli sono a tenuta! se no uscirebbe gasolio in fase di compressione . ho motori che partono tranquillamente dopo 1 anno e sono all'aperto.
prima si verifica che non sia bloccato a mano
poi si cambia olio visto che potrebbe essere entrata un pò d'acqua
si cambia motorino di avviamento
 si mette batteria carica e si usa un'altra a supporto con i cavi 

se di meccanica si mastica poco, si cerca qualcuno che sappia il fatto suo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2023 alle 07:56:52

Buongiorno, RIPETO  che tutti i motori girano maualmente con chiavi adeguate. se come viene detto il motore non gira a mano, un motivo C'è. poi x capire cosa è successo, questo è un altro discorso. se il mezzo e stato fermato normalmente, senza problemi parte anche dopo un anno, previa bonta della batteria. saluti Giorgio
Giorgio, a me puoi ripetere finché vuoi, perché sono stato il primo a scrivere di farlo girare a mano, non conoscendo a fondo il vano motore del Ducato, non sapevo gli ingombri, ci sono motori che non ci arrivi... 
​​​​​​Ho citato te, solo perché ci sono stati utenti dubbiosi in merito.
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 17:12:54
Buonasera:

1
mi scuso
non avevo letto che già era stata suggerita la rotazione manuale.

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2023 alle 17:12:54

Buonasera: 1 mi scuso non avevo letto che già era stata suggerita la rotazione manuale. Giorgio
Figurati Giorgio, non c'è assolutamente da scusarsi.
Aldo 
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 11:24:06
Buongiorno e tanti auguri di buon Anno a tutti!
Poco fa ho provato ad aspirare con apposita pompa l’olio dal motore per verificare l’eventuale presenza di acqua nell’ olio…. Sorpresa la pompa aspira acqua … solo acqua  …. Almeno 4 litri .
Ho tolto il tappo sulla coppa dell’olio per cercare di eliminare il liquido restante è ancora acqua con qualche traccia di olio.
Annadipi
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 11:27:39
Non essendo in piano il camper non pensò di riuscire a svuotare completamente il motore.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
smontare comunque gli iniettori?
Annadipi
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:12:14
Se le cose stanno effettivamente come ho io capito (mezzo fermo da mesi + motore che non gira con lo starter + coppa olio piena di acqua) c'è poco da stare allegri. Anzi, potrebbe anche essere che la forte presenza di acqua in coppa abbia fatto ossidare e quindi bloccare pistoni/fasce nei cilindri.
Vale comunque sempre, a mio avviso, il suggerimento che ti è stato dato: verifica se - a mano - riesci a far girare il motore ruotando l'esagono che fissa la puleggia albero motore (via la grembialina di dx, lo vedi chiaramente). Se non si muove, smonti gli iniettori (che in teoria è operazione semplice ma in pratica potrebbe non esserlo; spesso per estrarli dagli alloggiamenti si recita il rosario), poi riprovi a far girare a mano. Se esce acqua (ma non credo) bene, se ancora bloccato introduci nei cilindri liquido penetrante/sbloccante, lasci agire e riprovi ... sperando si sblocchi. Fai con pazienza e auguri. Sarebbe comunque anche il caso di smontare la coppa olio, a problema risolto, per pulire ed esaminare il tutto. 

Modificato da vadopiano il 03/01/2023 alle 12:13:52
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:24:04
In pratica, chi ti ha fatto il tagliando ha tolto l'olio vecchio e ha chiuso il tappo nella coppa, ma poi si è dimenticato di mettere il nuovo e chiudere il tappo superiore. Tu sei arrivato a casa per miracolo col poco olio residuo e l'hai lasciato, sicuramente surriscaldato (vedi anche il livello basso del refrigerante e la macchia di olio vaporizzato, in leggera pendenza col tappo aperto per mesi, posto proprio sotto la vaschetta che dovrebbe raccogliere l'acqua che scende dal parabrezza. 
Insomma, una tempesta perfetta...  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:40:02
In risposta al messaggio di annadipi del 03/01/2023 alle 11:24:06

Buongiorno e tanti auguri di buon Anno a tutti! Poco fa ho provato ad aspirare con apposita pompa l’olio dal motore per verificare l’eventuale presenza di acqua nell’ olio…. Sorpresa la pompa aspira acqua … solo
acqua  …. Almeno 4 litri . Ho tolto il tappo sulla coppa dell’olio per cercare di eliminare il liquido restante è ancora acqua con qualche traccia di olio.
...
aia, 4 litri di acqua senza olio, dove sono andati i 7/8 kg di olio?, la spia pressione olio ti funzionava?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:05:37
io insisto nella mia ipotesi ...motore ad acqua...
ennesimo tentativo mal gestito e riuscito peggio di far andare un motore con l acqua dopo il motore ad aria e dopo l apripista il famoso famos tubo di Tucker..
..nulla è impossibile nessuno li ferma 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/01/2023 alle 13:07:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:06:14
Se non avevano messo l'olio, quel veicolo riusciva a malapena uscire dal l'officina e poi fonde a il motore, oltre ad accendersi la spia di pressione
Ora però vado al supermercato, ho finito i pop corn e la birra
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:07:01
In risposta al messaggio di annadipi del 03/01/2023 alle 11:24:06

Buongiorno e tanti auguri di buon Anno a tutti! Poco fa ho provato ad aspirare con apposita pompa l’olio dal motore per verificare l’eventuale presenza di acqua nell’ olio…. Sorpresa la pompa aspira acqua … solo
acqua  …. Almeno 4 litri . Ho tolto il tappo sulla coppa dell’olio per cercare di eliminare il liquido restante è ancora acqua con qualche traccia di olio.
...
Buongiorno:

conviene portarlo da chi a cambiato l'olio

Giorgio
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:11:07
Ho lasciato un recipiente sotto la coppa dell’olio nel punto di scarico, ora a distanza di 3 ore circa da quando ho tolto il tappo oltre all’acqua è uscìto olio… da riempire abbondantemente il recipiente.
Annadipi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:12:12
Se ci fosse stato olio avresti dovuto trovare emulsione, cioè un liquido biancastro più denso dell'olio, anche in testa.
Se era acqua pura, chiara, significa che olio non ne hanno messo.
Oppure che scrivendo non si capisce, credo che tu abbia aspirato dall' astina dell' olio.
Giusto?
Però scusa, ribadisco che il meccanico non l' ho mai fatto di lavoro, ma ho una discreta famigliarità per i miei trascorsi.
Un meccanico quando fauna tagliando mette una certa quantità di olio a seconda del motore, poi avvia il motore e ricontrolla per fare il livello finale.
Non posso credere che non lo abbia fatto, manco il più rimbambito degli apprendisti...
Vero che ho visto montare una targa anteriore al contrario... Ma se non avesse messo olio, in 50 km le bielle ti escono dal blocco, manco ne fai 5 km. a secco.
C'è qualcosa che non mi quadra, anche che sia entrata così tanta acqua dal tappo.
Altro che birra e pop corn.
Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:16:28
In risposta al messaggio di annadipi del 03/01/2023 alle 13:11:07

Ho lasciato un recipiente sotto la coppa dell’olio nel punto di scarico, ora a distanza di 3 ore circa da quando ho tolto il tappo oltre all’acqua è uscìto olio… da riempire abbondantemente il recipiente.
Dopo tre ore? 
Quando hai tolto il tappo ci ha impiegato così tanto??
Quando hai tolto inizialmente l' astina del livello niente? Avrebbe dovuto traboccare.
Sembra la storia del nonno del meccanico che aveva fatto il tagliando alla 127 e ne aveva messo venti litri...

Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link