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Campervan Ducato 2.3 con 300 mila chilometri

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sekmo
sekmo
08/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:41:19
Ciao a tutti! Vorrei acquistare un campervan (o camper puro come dicono alcuni) e ho trovato un Possl su base Ducato 2.3 jtd del 2006.  So che il chilometraggio conta fino ad un certo punto, però visto che ha 300 mila chilometri (il motore è stato rifatto a 220 mila chilometri), quali sarebbero le cose più importanti da controllare e chiedere secondo voi?

Grazie, Francesco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:59:22
In risposta al messaggio di sekmo del 10/05/2025 alle 00:41:19

Ciao a tutti! Vorrei acquistare un campervan (o camper puro come dicono alcuni) e ho trovato un Possl su base Ducato 2.3 jtd del 2006.  So che il chilometraggio conta fino ad un certo punto, però visto che ha 300 mila chilometri
(il motore è stato rifatto a 220 mila chilometri), quali sarebbero le cose più importanti da controllare e chiedere secondo voi? Grazie, Francesco
...
....sapere perché è stato rifatto un motore che dovrebbe fare almeno 400-500mila km.
Cosa hanno rifatto oltre il motore, cioè come sono messi: cambio, frizione, alberi e giunti, cuscinetti anteriori, freni, cinghia distr....insomma come sta il resto della meccanica.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 04:47:14
Buongiorno 

Un tutti i settori 
300.000 km sono tanti x tutto in generale.
La parola RIFARE significa tutto e niente:
Perché ci sono molte variabili su come rifare un motore se poi a 220.000 km come in questo caso,significa che non a avuto una vita facile
Quando ci si vuole complicare la vita questa potrebbe essere un idea
Lasciarlo dove si trova e la miglior soluzione
saluti
Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 10:08:25
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2025 alle 00:59:22

....sapere perché è stato rifatto un motore che dovrebbe fare almeno 400-500mila km. Cosa hanno rifatto oltre il motore, cioè come sono messi: cambio, frizione, alberi e giunti, cuscinetti anteriori, freni, cinghia distr....insomma come sta il resto della meccanica.
Non credo che quel tipo di motore superpompato in generale possa fare i Km che dici considerando sopratutto che i nostri mezzi viaggiano sempre praticamente a pieno carico, quel chilometraggio era tipico dei vecchi diesel molto più parchi nell' erogare potenza. Molto comunque dipende da come viene fatta la sua manutenzione e dal piedino del guidatore se pensa di essere sempre in gara. Se il mezzo è stato tenuto bene dovrebbe esserci tutta la storia della sua manutenzione dalla quale dedurre il motivo della revisione motore e cosa non da poco da come e da chi è stata fatta, esempio cambio e trasmissione soggetti pure loro ad usura come stanno. Solo con una chiara cronistoria comprerei dopo ispezione quel veicolo.

Modificato da Rascal il 10/05/2025 alle 10:10:54
sekmo
sekmo
08/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 16:19:21
Grazie a tutti per le risposte! Voi quanto offrireste se fosse messo bene sia meccanicamente che esteticamente?
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 18:24:29
In risposta al messaggio di sekmo del 10/05/2025 alle 16:19:21

Grazie a tutti per le risposte! Voi quanto offrireste se fosse messo bene sia meccanicamente che esteticamente?
Ducato 244 o Ducato 250?
La serie 250 - se non erro - e' stata prodotta proprio a partire dal 2006.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 18:24:36
In risposta al messaggio di sekmo del 10/05/2025 alle 16:19:21

Grazie a tutti per le risposte! Voi quanto offrireste se fosse messo bene sia meccanicamente che esteticamente?
Buonasera ;

Il.proprietario deve fare il prezzo
poi chi compra deve avere già in mente cosa offrire 
Sicuramente la metà di quello che chiede con  passaggio proprietà.compreso
E forse lo si sta pagando ancora troppo  

Lasciarlo dove si trova e la cosa migliore 

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 02:02:21
In risposta al messaggio di Rascal del 10/05/2025 alle 10:08:25

Non credo che quel tipo di motore superpompato in generale possa fare i Km che dici considerando sopratutto che i nostri mezzi viaggiano sempre praticamente a pieno carico, quel chilometraggio era tipico dei vecchi diesel
molto più parchi nell' erogare potenza. Molto comunque dipende da come viene fatta la sua manutenzione e dal piedino del guidatore se pensa di essere sempre in gara. Se il mezzo è stato tenuto bene dovrebbe esserci tutta la storia della sua manutenzione dalla quale dedurre il motivo della revisione motore e cosa non da poco da come e da chi è stata fatta, esempio cambio e trasmissione soggetti pure loro ad usura come stanno. Solo con una chiara cronistoria comprerei dopo ispezione quel veicolo.
...
Stiamo parlando del primo 2300 JTD 110 cv, Ti assicuro che i corrieri superavano tranquillamente i 400mila km.
Ci sta che poi si debba intervenire su certi componenti, tipo frizione, turbina o altre cosette, certamente non sul motore, prima dei suoi 300mila km, per questo chiedevo il perché e magari cosa hanno fatto esattamente.
Ivo

Modificato da masivo il 11/05/2025 alle 02:27:51
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 02:15:08
In risposta al messaggio di sekmo del 10/05/2025 alle 16:19:21

Grazie a tutti per le risposte! Voi quanto offrireste se fosse messo bene sia meccanicamente che esteticamente?
Esteticamente può essere, ma un mezzo con 300mila km è impossibile sia messo bene meccanicamente.

Non si può fare una valutazione senza capire il perché di certi Kilometraggi anomali, un controllo accurato di ogni componente meccanico, una prova su strada, ecc...
Io non lo prenderei, se lo compri preparati a ulteriori spese meccaniche e forse anche sulla cellula, anche quella ha dei componenti che  risentono dei km di utilizzo.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 20:10:18
i km come sono stati fatti?
il mio camper ha 200.000 km, fatti quasi tutti in autostrada, mai percorrenze corte, un TIR farà 150/200.000 km l’anno, un camion da cava è finito o quasi con quel chilometraggio, se quel furgone ha fatto consegne porta a porta è andato, se ha fatto Palermo Amburgo è come nuovo
il mio furgone Ducato 4x4 dangel, è stato alienato e venduto con 120.000 km, motore da rifare, si accendeva la spia dell’olio con l’olio dentro, non sono mai rimasto senza olio, dovevano aprire e rifare il motore, non lo hanno fatto perchè la spesa superava il valore, a vederlo era come nuovo, a detta del meccanico è saltato un tappo di lavorazione interno, non aveva nemmeno 4 anni, questo per dirti che non è sempre colpa di chi lo guida se si rompe
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 08:44:04
Con il mio attuale camper ho già percorso oltre i 300mila.
Problemi al motore, meccanica o cellula, come tutti sappiamo, si incontrano negli anni a qualsiasi kilometraggio.
Per arrivare a 300mila, per tenere il mezzo efficente, sono sicuramente sempre stati risolti, magari meglio di chi usa il camper in modo sporadico.
Per l'acquisto,oltre al prezzo che deve essere molto vantaggioso e molto trattabile, tutto dipende dall'uso che vuoi fare.
Se prevedi lunghi viaggi e alti kilometraggi annuali lascia perdere, imvece per 5 massimo 10mila anno hai ancora margine.
Da valutare anche se è unico proprietario
Ciao a tutti...Sandro
 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di sekmo del 10/05/2025 alle 00:41:19

Ciao a tutti! Vorrei acquistare un campervan (o camper puro come dicono alcuni) e ho trovato un Possl su base Ducato 2.3 jtd del 2006.  So che il chilometraggio conta fino ad un certo punto, però visto che ha 300 mila chilometri
(il motore è stato rifatto a 220 mila chilometri), quali sarebbero le cose più importanti da controllare e chiedere secondo voi? Grazie, Francesco
...
I mezzi moderni sono progettati per il massimo risparmio, nessuno produce più un mezzo con un motore che dura 250.000 Km e con le sospensioni (e tutto il resto) che ne durano un milione.
Marco

http://www.m48.it

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