CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caricabatteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
urra
urra
15/07/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 08:48:36
secondo vou visto che la batteria motore del ducato e anche ford sono nascosti ,si puo attaccare il caricabatteria nel vano motore negli appositi attacchi senza fare danno?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 09:06:55
In risposta al messaggio di urra del 15/11/2020 alle 08:48:36

secondo vou visto che la batteria motore del ducato e anche ford sono nascosti ,si puo attaccare il caricabatteria nel vano motore negli appositi attacchi senza fare danno?
Credo li abbiano fatti appositamente 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 09:21:27
Sono specifici per l’avviamento di emergenza ma comunque io li uso da anni per il mantenimento della carica batteria motore. Senza alcun problema. Unica precauzione: ricariche a bassa intensità e lunghe nel tempo, ma questo non riguarda le modalità di collegamento. Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 15/11/2020 alle 09:22:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 12:29:44
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/11/2020 alle 09:21:27

Sono specifici per l’avviamento di emergenza ma comunque io li uso da anni per il mantenimento della carica batteria motore. Senza alcun problema. Unica precauzione: ricariche a bassa intensità e lunghe nel tempo, ma questo non riguarda le modalità di collegamento. Un saluto da Vittorio (MI).
In fatti faccio cosi e uso quello del lidl
non lo ho mai fatto nel dubbio di fare danni di collegare in contemporanea la 220v alla presa esterna del camper ( sapendo si allimenta ilcb dedicato )
posso o non posso collegare entrambi ?
grazie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 13:01:09
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 12:29:44

In fatti faccio cosi e uso quello del lidl non lo ho mai fatto nel dubbio di fare danni di collegare in contemporanea la 220v alla presa esterna del camper ( sapendo si allimenta ilcb dedicato ) posso o non posso collegare entrambi ? grazie
Se l'impianto del mezzo, e progettato per caricare anche la BM con la 230v, non vedo il motivo per collegare un altro CB, se non lo è, non c'è nessun problema
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 14:09:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2020 alle 13:01:09

Se l'impianto del mezzo, e progettato per caricare anche la BM con la 230v, non vedo il motivo per collegare un altro CB, se non lo è, non c'è nessun problema
Per avere tutte cariche nell stesso tempo , circa Ho notato che quelle dei servizi vengono cariche prima e di piu mentre  la carica della bm  avviene dopo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 14:09:16

Per avere tutte cariche nell stesso tempo , circa Ho notato che quelle dei servizi vengono cariche prima e di piu mentre  la carica della bm  avviene dopo
È normalissimo, I parallelatiri funzionano così, anche perché si presuppone che la BM sia sempre carica, in quanto quando si collega alla 230v, si è appena tornati da un viaggio, e la BM è stata caricata dall'alternatore
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 14:48:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2020 alle 14:22:38

È normalissimo, I parallelatiri funzionano così, anche perché si presuppone che la BM sia sempre carica, in quanto quando si collega alla 230v, si è appena tornati da un viaggio, e la BM è stata caricata dall'alternatore
Ovvio ma in conclusione la bm viene caricata"" assieme "" alla bs attraverso la centralina faccio guai se contemporaneamente collego cb lidl alla bm ?
in questo modo in mezza giornata dovrebbero essere caricate in quantità uguale 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 14:51:24
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 14:48:47

Ovvio ma in conclusione la bm viene caricata assieme alla bs attraverso la centralina faccio guai se contemporaneamente collego cb lidl alla bm ? in questo modo in mezza giornata dovrebbero essere caricate in quantità uguale 
Dipende, la BM si potrebbe stressare e accorciare la vita, o peggio gonfiarsi ed esplodere. 
Ma se viene collegata contemporaneamente al camper, visto che il parallelatore la carica dopo la BS, non dovrebbe succedere nulla
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:48:32
Quando si viaggia sotto al sole di agosto e si hanno i pannelli solari avviene la stessa cosa, alternatore e fotovoltaico caricano le batterie insieme.
Quindi non c'è nessun problema se attacchi un caricabatterie moderno come quello della lidl.
Piuttosto, invece di collegare apparecchi in modo posticcio e viato che probabilmente si ha a disposizione la 220V perchè non pensare ad un sistema fisso per tenere carica la BM?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:07:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/11/2020 alle 19:48:32

Quando si viaggia sotto al sole di agosto e si hanno i pannelli solari avviene la stessa cosa, alternatore e fotovoltaico caricano le batterie insieme. Quindi non c'è nessun problema se attacchi un caricabatterie moderno
come quello della lidl. Piuttosto, invece di collegare apparecchi in modo posticcio e viato che probabilmente si ha a disposizione la 220V perchè non pensare ad un sistema fisso per tenere carica la BM? Ciao
...
Difatti, dopo aver verificato che il parallelatore serve a poco, carica la BM dopo le BS, in pratica solo sotto 220 passava alla BM, quindi BM trovata scarica, ho messo in parallelo secco tutte le batterie, ora sempre tutte cariche senza 220, solo col pannello. 
Ovviamente ho messo uno stacca-batteria al posto del parallelatore, stacco solo in libera prolungata, più di un giorno.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:06:11
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2020 alle 15:07:22

Difatti, dopo aver verificato che il parallelatore serve a poco, carica la BM dopo le BS, in pratica solo sotto 220 passava alla BM, quindi BM trovata scarica, ho messo in parallelo secco tutte le batterie, ora sempre tutte
cariche senza 220, solo col pannello.  Ovviamente ho messo uno stacca-batteria al posto del parallelatore, stacco solo in libera prolungata, più di un giorno.
...
Quindi hai 2 BS ed una BM tutte e 3 in parallelo?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 10:06:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/11/2020 alle 19:06:11

Quindi hai 2 BS ed una BM tutte e 3 in parallelo? Ciao
Esatto, ho sempre usato questo metodo sui miei camper, per me l' unico sistema per avere sempre sempre cariche tutte le batterie, ....su questo ultimo ho trovato installato il parallelatore, ho visto che la BM, in realtà non si caricava quasi mai, quindi....
Ovviamente bisogna sapere quel che si fa, è mia abitudine avere abbondanza energetica, in modo che comunque il motore parta con certezza, in pratica uso quasi sempre le 3 batterie come BS, stacco raramente la BM dalle altre, il sistama non va mai sotto i 12,3 v. in prelievo, quasi sempre sto a 12,5 in prelievo.
Inizialmente mi portavo una batteria per emergenza, ora non la porto più.laugh
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 11:19:24
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2020 alle 10:06:38

Esatto, ho sempre usato questo metodo sui miei camper, per me l' unico sistema per avere sempre sempre cariche tutte le batterie, ....su questo ultimo ho trovato installato il parallelatore, ho visto che la BM, in realtà
non si caricava quasi mai, quindi.... Ovviamente bisogna sapere quel che si fa, è mia abitudine avere abbondanza energetica, in modo che comunque il motore parta con certezza, in pratica uso quasi sempre le 3 batterie come BS, stacco raramente la BM dalle altre, il sistama non va mai sotto i 12,3 v. in prelievo, quasi sempre sto a 12,5 in prelievo. Inizialmente mi portavo una batteria per emergenza, ora non la porto più.
...
Concordo e sono quasi certo che  :

il PARALLELATORE non carichi completamente
la BM ma solo fino a 13,8 volt e non va a14,3/14,4
come si dovrebbe per averla a carica massima.
Per questo ,non in estate, ma in inverno prima
di partire ricarico BM con caricabatterie specifico
collegato ai morsetti (a BM scollegata dal mezzo)
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link