CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carreggiata allargata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 12:43:55
Ho visto che alcuni camper nuovi come i Mobilvetta e gli Elnagh hanno la carreggiata posteriore stretta mentre per esempio i nuovi Adria, i Roller Team o i C.I. sullo stesso telaio ribassato originale FIAT hanno la ruota posteriore a filo fiancata, sapete dirmi se è possibile montare il ponte posteriore a carreggiata allargata o cambiano gli attacchi?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/02/2008 alle: 12:52:24
Ammesso che si possa fare a livello pratico...non si può a livello di codice della strada. La carreggiata è riportata a libretto e comunque è uno dei parametri dell'omologazione del mezzo, saresti fuorilegge con tutto quello che ne consegue in caso di revisione, semplice fermo da parte delle forze dell'ordine o peggio di incidente (l'assicurazione potrebbe non pagare e potresti avere guai).
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 12:59:02
Giusto, però credo che le Case costruttrici di camper dovrebbero pensarci anzitutto perchè la stabilità in marcia è sicuramente maggiore e poi esteticamente l'effetto trepolo è ormai inguardabile! Non credo che la Fiat si fà pagare 5000 euro un assale più largo di soli venti centimetri!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:12:50
Si tratta del telaio extended che mi pare anche più largo (carreggiata post) di Alko, secondo me bisogna essere abbastanza ottusi nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:29:26
sei abbastanza ottuso nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti [/quote] si sono un'ottusa che sta cercando di acquistare un primo camper, grazie per la delicatezza
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:59:09
quote:Originally posted by lalli
sei abbastanza ottuso nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti >
> si sono un'ottusa che sta cercando di acquistare un primo camper, grazie per la delicatezza [/quote] scusa lalli ma hhh333 a scritto"...secondo me bisogna essere abbastanza ottusi nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti" mentre tu riporti"... sei abbastanza ottuso nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti"id="red">, scusa ma il senso della frase è leggermente diverso, forse hhh333 faceva un discorso in generale e non riferito, forse, alla tua poca attenzione verso certi particalari, così almeno la interpetro io. Non conosco nessuno dei due ho voluto solo smorzare una eventuale polemica che magari poteva nascere da un equivoco. saluti
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:12:34
grazie miliusc
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:15:58
miliusc, potresti gentilmente dirmi le differenze tra i mezzi dei due gruppi? sinceramente sono al primo acquisto e la decisione non è semplice grazie ancora
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:19:45
Trigano ha l'esclusiva della carreggiata allargata avendo collaborato alla realizzazione.....e quindi tutti i marchi del gruppo Trigano!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:21:54
quote:Originally posted by hhh333
Si tratta del telaio extended che mi pare anche più largo (carreggiata post) di Alko, secondo me bisogna essere abbastanza ottusi nel non vedere la differenza tra un mezzo sea e un trigano per parlare di marchi economici, ovvio che è tutto regolare e omologato, saluti >
> Tutto regolare ed omologato nel momento in cui nasce così il mezzo ovviamente. Non è possibile farlo DOPO aver omologato il mezzo con il telaio diverso e quindi carreggiata diversa. Mi pare di aver visto anche altri mezzi non Trigano con la carreggiata allargata (ma non mi vorrei sbagliare). Di sicuro SEA no. Dovrebbe arrivare anche il Transit, ma non ricordo dove l'ho letto...

Modificato da Albertoy il 13/02/2008 alle 14:23:15
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:16:27
Ricordiamoci però che la carreggiata allargata non è sempre un bene.... se si va spesso in montagna, ad esempio, su certi tratti stretti il posteriore allargato rischia di far uscire di strada il veicolo. E se a dx non c'è il guardrail[:0][:0][:0][B)] capisci amme[;)] La carreggiata allargata può fare la differenza in autostrada ma per il resto penso che se ne possa fare tranquillamente a meno. Attendo smentite!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:38:17
quote:Originally posted by lalli
miliusc, potresti gentilmente dirmi le differenze tra i mezzi dei due gruppi? sinceramente sono al primo acquisto e la decisione non è semplice grazie ancora >
> ciao lalli ti ha risposto in modo esaustivo obaoba ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:48:48
quote:Originally posted by obaoba
Trigano ha l'esclusiva della carreggiata allargata avendo collaborato alla realizzazione.....e quindi tutti i marchi del gruppo Trigano! >
> Confermo e ti dico di più Inovo design ha disegnato il nuovo Ducato , la Trigano ha fatto progettare alla Inovo design il Pegaso della Roller Team e il Mizar della CI
gippi
gippi
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:57:22
Il telaio Ducato extended e Ducato standard sono identici, l'unica differenza è il ponte posteriore, che nel primo caso ha carreggiata allargata a 1980 mm., detta maggiorazione si ottiene allungando in fase di costruzione del ponte posteriore, l'interasse, fra attacco balestre/ammortizzatori e mozzo/ruota di circa dieci centimetri per parte, rispetto al ponte standard, l'opzione extended, è a listino Fiat al prezzo di 110,00 euro + IVA. Il fatto che ci sono allestitori che lo adottano ed altri no, è solo per scelta commerciale di ogni singola casa. Secondo me, vista la costruzione di detto ponte, non vedo vantaggi in tenuta strada, l'unica cosa forse un colpo d'occhio migliore, pero' attenti ai cordoli. Saluti gippi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/02/2008 alle: 16:11:46
Non è vero che Trigano ha l'esclusiva della carreggiata allargata,dalla produzione 2008 anche Laika usa il telaio con il posteriore allargato! Laika NON è Trigano!! Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/02/2008 alle: 16:41:49
La sostituzione dell' assale posteriore con quello della versione "extended" oltre ad essere di difficile realizzazione poiche' va visto se tornano i punti di ancoraggio del ponte sul telaio, ha anche dei costi elevati sia per i pezzi che per la manodopera. Cerchero' di fare un po' di chiarezza-almeno spero- spiegandoti quali possibilita' puoi avere per ovviare al problema e quale potrebbe essere la via percorribile. Mi scuso per la lunghezza della mia risposta, ma qualche nozione di base la devo pur dare. Il consiglio che posso darti e' quello di montare una coppia di distanziali tra ruota e mozzo sull' assale posteriore in modo da allargare un po', anche se difficilmente arriverai ad allargare 20cm come sull' extended. Sicuramente pero' anche se tu allargassi di 10cm sentiresti la differenza. Personalmente pero' sono contrario ad allargare solo uno degli assali e ti spiego il perche': Le carreggiate di tutti i veicoli hanno delle misure concepite da progetto in modo da dare al veicolo un assetto ed un comportamento "sottosterzante" o "sovrasterzante". Il sottosterzo e' la propensione che il mezzo ha ad allargare la traiettoria con l'avantreno in situazioni limite (in gergo si dice che "smusa" cioe' va via di muso). Il sovrasterzo invece e' l'opposto e cioe' la propensione che il mezzo ha ad allargare la traiettoria con il retrotreno ( in gergo si dice che "scoda" cioe' va via la coda". Variando le misure caratteristiche di uno solo dei due assi si vanno a variare le leve fisiche che portano ad un cambiamento del comportamento del mezzo (per es. da sottosterzante potrebbe diventare sovrasterzante e viceversa). Se quindi si vuole mantenere la stessa guidabilita' con le stesse reazioni ecc. si deve allargare delle stesse dimensioni sia l'asse anteriore che quello posteriore. Al contrario se si vuole cambiare il comportamento del mezzo si allarga una sola delle carreggiate. Cio' porterebbe quindi a scegliere la prima delle ipotesi: questo pero' non e' sempre possibile poiche' se e' vero che lo spazio tra ruota e carrozzeria nell' asse posteriore e' di solito abbondante cio' non si puo' dire dell' asse anteriore dove si potrebbe verificare un allargamento troppo accentuato che porterebbe le ruote troppo a filo carrozzeria (se non oltre) creando dei possibili strusciamenti in curva della ruota contro la carrozzeria. Si potrebbe quindi montare dei distanziali di misura differenziata tra asse anteriore e asse posteriore riducendo il piu' possibile la possibilita' di variazioni del comportamento su strada del mezzo. Per correttezza pero' ti dico anche che montare i distanziali, soprattutto se di spessore "importante", PUO' creare un consumo piu' veloce dei cuscinetti del mozzo ruota. Questo avviene a causa dei differenti bracci di leva (la fisica e' ovunque) che si vengono a creare: il fulcro della leva che solitamente c'e' tra cerchio e mozzo viene spostato verso l'esterno dal distanziale.Questo crea quindi un nuovo "punto di appoggio" , piu' distante dal mozzo rispetto al precedente, che mette piu' sotto sforzo il cuscinetto con conseguente precoce usura del suddetto componente. Per ovviare la soluzione potrebbe essere quella di montare dei cerchi in lega con "canale maggiorato e rovesciato" vale a dire dei cerchi "spanciati" verso l'esterno che permettono di allargare la carreggiata in maniera uniforme tra anteriore e posteriore senza pero' variare lo sforzo sul cuscinetto. Chiaramente e' probabile che tu non abbia anche in questo caso la ruota posteriore a filo carrozzeria, ma il tutto potrebbe essere risolto con una coppia di distanziali meno "spessi" montati dietro che non andrebbero a sollecitare troppo i mozzi ruota ed allo stesso tempo miglioreranno la stabilita' senza variare sensibilmente il comportamento del mezzo. N.B: TUTTE LE MODIFICHE SOPRA ELENCATE, COME DEL RESTO ANCHE LA SOSTITUZIONE DELL' ASSALE POSTERIORE CON QUELLO DELL' EXTENDED NON SONO "LEGALI", POICHE' VANNO COMUNQUE A VARIARE LE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DEL VEICOLO E POSSONO IN CASO DI CONTROLLO (va visto pero' se se ne accorgono) PORTARE AL RITIRO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, MULTA E NUOVO COLLAUDO ALLA MOTORIZZAZIONE DOPO LO SMONTAGGIO DI TUTTI I COMPONENTI INCRIMINATI (Violazione dell' ART 78). Va pero' considerato che i camper difficilmente vengono fermati e che anche in condizioni di sovrappeso (come molti di noi sono cronicamente) siamo passibili di multa. Spero di averti schiarito un po' le idee. E' chiaro che quello che ho scritto sono delle finezze, ma dati i pesi dei nostri mezzi, le strade che facciamo ed il fatto che dentro c'e' la nostra famiglia , anche le finezze certe volte possono fare la differenza. Ciao Luca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/02/2008 alle: 17:58:59
quote:Originally posted by gippi
Il telaio Ducato extended e Ducato standard sono identici, l'unica differenza è il ponte posteriore, che nel primo caso ha carreggiata allargata a 1980 mm., detta maggiorazione si ottiene allungando in fase di costruzione del ponte posteriore, l'interasse, fra attacco balestre/ammortizzatori e mozzo/ruota di circa dieci centimetri per parte, rispetto al ponte standard, l'opzione extended, è a listino Fiat al prezzo di 110,00 euro + IVA. Il fatto che ci sono allestitori che lo adottano ed altri no, è solo per scelta commerciale di ogni singola casa. Secondo me, vista la costruzione di detto ponte, non vedo vantaggi in tenuta strada, l'unica cosa forse un colpo d'occhio migliore, pero' attenti ai cordoli. Saluti gippi >
> Credimi ... se parli così è perche non l'hai mai provato
gippi
gippi
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:19:30
quote:soundmachine Posted - 13/02/2008 : 17:58:59 -------------------------------------------------------------------- Credimi ... se parli così è perche non l'hai mai provato >
> Provato entrambi le soluzioni, su veicoli abbastanza simili, Elnagh e CI, la mia è senz'altro una opinione personale, ma non ho trovato nel comportamento dinamico dei mezzi differenze sostanziali, anzi, nel misto stretto, metterei un punto a favore dell'Elnagh (carreggiata standard). saluti gippi
17
tigerman
tigerman
11/02/2008 10
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:32:23
CIAO A TUTTI Io ho appena ritirato un laika ecovip 2 con carreggiata allargata e devo dire che guidandolo in autostrada a 120 kmh, ha una tenuta di strada superiore alla carreggiata stretta (avendo provato quello di un mio amico).Per quanto riguarda trigano devo dire che sono ottimi veicoli avendo avuto un mizar prima del laika. ciao marco
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:41:56
anche io credo che con il tipo di guida tranquilla che si fa con il camper, la differenza sul comportamento dinamico del veicolo non venga fuori in modo tanto evidente, mi sorprende invece sentire che i due telai FIAT standard ed extended siano praticamente uguali salvo per il ponte posteriore e "110 euro + iva", rimango dell'idea che se dovessi ordinare un camper nuovo e tra gli optionals ci fosse la carreggiata allargata spenderei anche 500 euro, o vi piace la ruota all'interno? è in montagna nei tornanti il problema grosso...
ciao Lalli
id="green"> id="size2">
17
tigerman
tigerman
11/02/2008 10
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:46:32
a parte la sicurezza (molto importante) la ruota interna e' antiestetica. metre con la carreggiata allargata anche in montagna non hai problemi perche comunque non escono dall'ingombro del veicolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link