CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carthago fari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 19:40:08
Ciao  a tutti!
Scrivo per avere un consiglio in merito ai fari del mio Carthago 138 - Purtroppo monta dei piccoli fari con lampadine h4- ho sostituito le lampade con una coppia a Led molto potenti ma il problema rimane soprattutto quando incrocio un'altra vettura ed il fascio di luce scompare (e non vedo più nulla!) 
Ho pensato di sostituire totalmente i fari - qualcuno lo ha già fatto?  mi sapete indicare un faro con una potenza adeguata.
Grazie Roberto
ducanap
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:02:54
Credo che anche il tuo camper monti dei fari lenticolari identici ai miei. Anche la visibilità dei miei è relativa ed anche io ho provato a montare delle H4 led, ma non erano adatte perchè per i lenticolari vanno scelte delle lampade specifiche. Ho di seguito montato le Osram night breaker (non led)  che vengono accreditate di un fascio più potente e più chiaro delle normali alogene. La situazione è un po' migliorata ma continuano ad essere dei fari che, se confrontati con quelli delle auto più recenti o anche del Ducato furgone, sono indubbiamente meno performanti. Con una accurata regolazione le cose migliorano un po', ma miracoli non ne esistono. Ho anche cercato qualcosa per sostituirli, ma resta il problema della omologazione che non ho mai trovato espressa in maniera inequivocabile. Io ora tuttosommato non mi lamento del risultato che ho ottenuto, ma certo non è come viaggiare con un'auto.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/01/2024 alle 20:03:56
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:03:31
Il 138 non ha le H7??
Aldo 
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:07:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2024 alle 20:02:54

Credo che anche il tuo camper monti dei fari lenticolari identici ai miei. Anche la visibilità dei miei è relativa ed anche io ho provato a montare delle H4 led, ma non erano adatte perchè per i lenticolari vanno scelte
delle lampade specifiche. Ho di seguito montato le Osram night breaker (non led)  che vengono accreditate di un fascio più potente e più chiaro delle normali alogene. La situazione è un po' migliorata ma continuano ad essere dei fari che, se confrontati con quelli delle auto più recenti o anche del Ducato furgone, sono indubbiamente meno performanti. Con una accurata regolazione le cose migliorano un po', ma miracoli non ne esistono. Ho anche cercato qualcosa per sostituirli, ma resta il problema della omologazione che non ho mai trovato espressa in maniera inequivocabile. Io ora tuttosommato non mi lamento del risultato che ho ottenuto, ma certo non è come viaggiare con un'auto.  
...
Grazie Paolo.
continuo la mia ricerca - oggi vedo molte macchine con fari piccolissimi e tanta luce. Qualcosa che risolve il problema ci deve essere!
ducanap
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:08:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 21:03:31

Il 138 non ha le H7?? Aldo 
Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di farocrying
ducanap
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:14:19
io metterei i due fendinebbia del Ducato (mi pare che nel tuo paraurti ci sia l'alloggiamento adatto). Fanno una bella luce, non danno fastidio a chi incroci e nessuno ti dice niente se li tieni sempre accesi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:17:49
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:07:05

Grazie Paolo. continuo la mia ricerca - oggi vedo molte macchine con fari piccolissimi e tanta luce. Qualcosa che risolve il problema ci deve essere!
digiti il nome dell auto che hai visto e con google cerchi tra le caratteristiche di quell auto il tipo di fari che gli hanno montato .
Fai qui un esempio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:52:43
Al mio vecchio Carthago Chic 4.9 2012 avevo sostituito le lampade con le xeno (all'epoca i led non erano ancora in voga) risolvendo decisamente il problema. Luce di colore corretto, assetto laser e nessun fastidio a nessuno (consapevole della non omologazione).
Ci ho passato anche le revisioni.
Disclaimer: questa dichiarazione non vuole essere un invito a farlo

Lo dico perchè, sebbene consapevole che non sia chissà che faro, la soluzione la si può trovare.
Ritengo che una buona lampada LED DEBBA fare luce.
Mi soffermerei su alcuni punti:
- temperatura di colore
- lumen
- appropriatezza al faro lenticolare
- pulizia interna della parabola (da non sottovalutare o quantomeno da verificare)

Non so che fari monti (intendo come modello/sigla) ma QUI si discute di lampade LED omologate anche in Italia. Potrebbe essere utile dare una lettura.
Diversamente posso parlarti bene di

QUESTE

lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:54:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 09:52:43

Al mio vecchio Carthago Chic 4.9 2012 avevo sostituito le lampade con le xeno (all'epoca i led non erano ancora in voga) risolvendo decisamente il problema. Luce di colore corretto, assetto laser e nessun fastidio a nessuno
(consapevole della non omologazione). Ci ho passato anche le revisioni. Disclaimer: questa dichiarazione non vuole essere un invito a farlo Lo dico perchè, sebbene consapevole che non sia chissà che faro, la soluzione la si può trovare. Ritengo che una buona lampada LED DEBBA fare luce. Mi soffermerei su alcuni punti: - temperatura di colore - lumen - appropriatezza al faro lenticolare - pulizia interna della parabola (da non sottovalutare o quantomeno da verificare) Non so che fari monti (intendo come modello/sigla) ma QUI si discute di lampade LED omologate anche in Italia. Potrebbe essere utile dare una lettura. Diversamente posso parlarti bene di QUESTE lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.
...
Quoto me stesso dopo essermi reso conto di aver scritto tanto per H7 e tu hai le H4.
Trasponi i concetti, vale lo stesso.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:39:15
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:08:36

Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di faro
Che anno è? Da qualche parte mi pare di aver letto H7... oggi controllo 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 19:18:37
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:08:36

Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di faro
Hai che modello / anno ? Il mio dice H7 .
Il faro unico 
Aldo 
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:00:04
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 09:14:19

io metterei i due fendinebbia del Ducato (mi pare che nel tuo paraurti ci sia l'alloggiamento adatto). Fanno una bella luce, non danno fastidio a chi incroci e nessuno ti dice niente se li tieni sempre accesi
ho preso in esame anche questa possibilità ... ma se monto i fendinebbia e la centralina non è stata programmata in fiat viaggio con la luce gialla avvia motore sempre accesa...MALEDETTE CENTRALINE! Per fare l'itevento come si deve il prezzo è esagerato!
ducanap
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:03:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 09:52:43

Al mio vecchio Carthago Chic 4.9 2012 avevo sostituito le lampade con le xeno (all'epoca i led non erano ancora in voga) risolvendo decisamente il problema. Luce di colore corretto, assetto laser e nessun fastidio a nessuno
(consapevole della non omologazione). Ci ho passato anche le revisioni. Disclaimer: questa dichiarazione non vuole essere un invito a farlo Lo dico perchè, sebbene consapevole che non sia chissà che faro, la soluzione la si può trovare. Ritengo che una buona lampada LED DEBBA fare luce. Mi soffermerei su alcuni punti: - temperatura di colore - lumen - appropriatezza al faro lenticolare - pulizia interna della parabola (da non sottovalutare o quantomeno da verificare) Non so che fari monti (intendo come modello/sigla) ma QUI si discute di lampade LED omologate anche in Italia. Potrebbe essere utile dare una lettura. Diversamente posso parlarti bene di QUESTE lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.
...
Grazie Mimmo ! le ho montate ... ma il problema persiste - certamente meno ma rimane il fatto che incrociando un'altra macchina il fascio luce scompare -sopratutto quando ti trovi in quelle strade provinciali dove le curve la fanno da padrone.
Sto cercando un faro nuovo poiché vedo tante vetture con minuscole parabole e con una fascio luce eccezionale.
ducanap
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:05:06
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 09:14:19

va in tilt la centralina 
ducanap
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:06:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/01/2024 alle 19:18:37

Hai che modello / anno ? Il mio dice H7 . Il faro unico  Aldo 
il camper ha 2 anni ... modello 138 DB - ma nn riesco a prendere il modello del faro - lo dovrò smontare ..
ducanap
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 21:29:13
In risposta al messaggio di ducanap del 22/01/2024 alle 19:06:21

il camper ha 2 anni ... modello 138 DB - ma nn riesco a prendere il modello del faro - lo dovrò smontare ..
Il mio è stesso modello,  anno 2023 a manuale dice H7,  non le ho smontate però. 
Aldo 
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:03:01
In risposta al messaggio di ducanap del 22/01/2024 alle 19:06:21

Ciao, se può interessare ho fatto la stessa modifica sul mio 144. Lampade led H7.
Funzionano molto bene. Nessun errore per la centralina, luce molto più intensa dell'originale, nessun abbagliamento di chi ti viene incontro. Direi perfette.
Henry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link