CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene o non catene, questo il problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 12/10/2008 alle: 09:03:59
Ciao , freschi freschi di camper di proprieta' si avvicina l'inverno . Sicuramente non andremo in montagna questo inverno ma se capita' una nevicata durante i nostri viaggetti come facciamo ? Siamo di Pesaro e se per esempio per Natale volessimo andare a Roma dovremo attraversare l'umbria e qui spesso nei vari passi ci si trova la neve . Indispensabili ? Costi ? Difficili da montare e guidare poi ? Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/10/2008 alle: 11:38:05
Le catene a bordo è opportuno averle sempre, anche in estate, in quanto possono servire per trarsi di impaccio in svariate occasioni. Il costo è funzione delle dimensioni e del tipo, ma puoi fare i conti con una spesa variabile dai 70€ fino ai 130€, ne esistono anche di più economiche ma avere delle catene che ti si potrebbero rompere dopo pochissimo che le usi a causa del peso del mezzo e degli sforzi che devono sopportare è inutile. Se poi, in futuro, andrete anche in montagna con il camper, pensate anche all'opportunità di acquistare dei buoni pneumatici invernali. Ciao, Aldo
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 12/10/2008 alle: 14:11:30
quote:Originally posted by Katygia
Ciao , freschi freschi di camper di proprieta' si avvicina l'inverno . Sicuramente non andremo in montagna questo inverno ma se capita' una nevicata durante i nostri viaggetti come facciamo ? Siamo di Pesaro e se per esempio per Natale volessimo andare a Roma dovremo attraversare l'umbria e qui spesso nei vari passi ci si trova la neve . Indispensabili ? Costi ? Difficili da montare e guidare poi ? Ciao. >
> A mio parere bisogna valutare bene dove si và e sopratutto i km che si fanno. Le gomme termiche mantengono le loro caratteristiche per 2 anni e poi diventano "zoccoli" ([}:)]come si suol dire dalle mie parti). Concordo con il nicolaldo anche per il fatto che le catene servono sempre e possono levarci dai pasticci anche nel caso che le termiche facciano "cilecca". Io preferisco avere delle buone gomme, con mescola appropriata e che abbiano una scolpitura da pioggia, che in ogni caso è migliore di un comune pneumatico estivo. Ovviamente catene a bordo. Per le catene attenzione a prenderle di buona qualità e con maglie da 16mm (adatte e omologate per camper, veicoli comm.li, 4x4). Ps. uno svantaggio delle catene è il fatto che sono rumorose, e il confort di marcia ne' risente molto. Non parliamone di velocità che la devi moderare di molto e "per forza". Se ci sono gallerie lunghe è un continuo "togli e metti" Le termiche invece[:p]........ e se proprio va' male catene.[:D] SALUTI MARIO.
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 12/10/2008 alle: 16:55:35
Io le catene le ho messe il Luglio nel giardino di casa dove ho il camper in rmessaggio aveva piovuto e nonostante fosse in piano non riuscivo uscire, da allora le tengo nel gavone anche d'estate (Ducato 250 mt. 6,80). Ciao Riccardo

Modificato da Rikardo il 12/10/2008 alle 16:57:08
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 12/10/2008 alle: 20:59:36
MA PER UN GEMELLATO QUALE TIPO (MODELLO E MARCA) DI CATENE DEVO COMPRARE?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Genesis49
Genesis49
01/03/2008 15
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:03:01
quote:Originally posted by seby
MA PER UN GEMELLATO QUALE TIPO (MODELLO E MARCA) DI CATENE DEVO COMPRARE? >
> Puoi utilizzare le catene per il trasporto leggero della Konig modello T2 o T2 magic. Le catene sono sufficenti sulle ruote esterne.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:03:53
> Quelle della misura idonea per i tuoi pneumatici. Tieni presente che le catene le devi montare solo sul pneumatico esterno della coppia (cosa che è più facile fare se monti con la ruota interna su un cuneo). Non ti possiamo consigliare né sulla misura né sul tipo più opportuno senza neanche sapere che mezzo hai e che misura di pneumatici monta; tieni, comunque, presente che devi scegliere delle catene specifiche per camper o veicoli commerciali, in quanto quelle per auto sono troppo deboli e potrebbero rompersi dopo pochissimo uso a causa del peso del mezzo e dello sforzo conseguente. In genere si consigliano catene con maglie da 16mm, ma controlla sul libretto di uso del mezzo poiché, in qualche caso, vi sono limitazioni sullo spessore massimo consentito a causa del fatto che, in determinate situazioni, potrebbero andare ad interferire con la carrozzeria o, peggio, con l'impianto frenante. In qualche caso, addirittura non è previsto l'utilizzo delle catene con i pneumatici della misura normale ma bisogna disporre di pneumatici leggermente più piccoli per poterle montare (è il caso di alcuni modelli di Ford Transit). Ciao, Aldo
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 12/10/2008 alle: 23:29:36
Io ho trovato le catene omologate per camper e 4x4 con maglia da 16mm a 50 euro su ebay, vanno benissimo, ma se abbiniamo le termiche meglio ancora!
maculani
maculani
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 23:34:46
Gomme termiche e catene sono complementari, nessuna delle due ha la capacità di sostituire perfettamente l'altra. La gomma termica ha un costo notevolmente superiore ad un paio di catene, e quindi bisogna valutare quanti kilometri pensiamo di percorrere nel periodo invernale per giustificarne la spesa.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 12/10/2008 alle: 23:41:44
quote:Originally posted by maculani
Gomme termiche e catene sono complementari, nessuna delle due ha la capacità di sostituire perfettamente l'altra. La gomma termica ha un costo notevolmente superiore ad un paio di catene, e quindi bisogna valutare quanti kilometri pensiamo di percorrere nel periodo invernale per giustificarne la spesa. >
> quoto in pieno! Per le gomme guardate sul sito

www.gommadiretto.it

a volte si trovano buone offerte!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:42:36
> Anch'io sono dell'idea che le catene vanno sempre tenute a bordo, a prescindere dal tipo di gomme. Io ho appena acquistato queste. Ho un SB678 Ford Transit gemellato e me le ha consigliate il concessionario.
quote:Originally posted by Rikardo
Io le catene le ho messe il Luglio nel giardino di casa dove ho il camper in rmessaggio aveva piovuto e nonostante fosse in piano non riuscivo uscire, da allora le tengo nel gavone anche d'estate (Ducato 250 mt. 6,80). >
> Con le stuoie gialle non avresti avuto problemi ad uscire. Bye

Modificato da maurito54 il 13/10/2008 alle 12:43:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link