quote:Originally posted by pama> Io ho montato il Rapid della DimSport sia sul Mercedes Calsse A 170CDI che sulla attuale Audi A4 1.900 TDI Quattro e ha sempre funzionato a meraviglia con una riduzione di consumi notevole pur tenendo presente che l'ho provato sia sul commonrail(MB) che sull'iniettore pompa (AUDI). Se uno vuole può montare in cabina l'interuttore ON/OFF da attivare/disattivare entro i 2000 giri... io lo spegnevo solo per i tagliandi alla casa madre, per il resto sempre acceso proprio per limitare i consumi di gasolio, con l'audi sono passato dai 7,6 ai 6,4 litri per 100 Km.[:D] Appena posso monto la centralina pure sul camper anche se mi hanno proposto la rimappatura. Walter[8D] p.s.: vi assicuro che non corro e che mi son guadagnato i miei 2 bei punticini premio sulla patente, a me serve per il risparmio e per avere lo spunto necessario nelle manovre che lo richiedono[;)] ...casco in testa ben allacciato... luci accese anche di giorno... prudenza, sempre! [:D][:D][:D]
Avevo già scritto qualcosa in proposito, per esempio la ditta "Rapid" di Camino (AL) produce una centralina aggiuntiva da cablare con connettori dedicati e che dispone in cabina di un selettore a tre posizioni max/med/escluso con incremento max 20/25 %. A quanto ne so questi dispositivi imbrogliano la centralina facendogli mandare più gasolio. Sui vecchi transit a volte mandavano la centralina in recovery e per questo non ho proseguito ma camperisti e trasportatori di giornali conosciuti mi hanno confermato il buon funzionamento del dispositivo. In rete comunque se ne trovano diversi modelli. Ciao >