CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
qwertys
qwertys
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 21:12:13
boh io rimango scettico,anche se e' innegabile che farebbe piacere avere un po' di coppia in +,ma quanto costano sti boX??
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 17/11/2006 alle: 21:13:43
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by littlefranz
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >
> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >
> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]
>
> Concordo
19
clipper20
clipper20
04/04/2006 5621
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:19:14
costano 300 euro, 40 euro telecomando attiva/disattiva, e mi sembra 80 euro l'interfaccia per collegarlo al computer per personalizzare in varie modalità ciao
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 18/11/2006 alle: 14:16:34
Anche io un mese fà circa ho montato una centralina di un'altra marca su motore IVECO 35-15. Su queste centraline c'e la possibilita di fare moltissime variazioni,io ho iniziato adesso con una mappatura che sfrutta al minimo le capacità della centralina proprio per poter verificare con più variazioni il risultato. In questo momento ed è il primo step ho dato priorita alla coppia e quindi per un eventuale uso in montagna. In effetti avendo un pulsante che ti permette di inserire e disinserire la centralina in qualsiasi momento c'è la possibilità di rendersi conto della variazione di potenza in tempo reale. Non ho ancora avuto modo di valutare i consumi ed altre cose tecniche. Una cosa che ho notato è che usando la centralina ed il cruise control la cosa non funziona molto bene perche si notano delle variazioni in modo alto e basso dei numeri di giri. Ciao,Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 15:45:24
Salve, ho già espresso molte volte il mio dissenso a qualsiasi intervento che alteri il rendimento del motore.[^] Le case automobilistiche non ne vogliono sapere di modifiche alle centraline,[;)] pertanto per me questi signori che vendono centraline aggiuntive o che riprogrammano quella originale, per me potrebbero morire di fame.[xx(][xx(] SALUTONI ARMANDO
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 21/11/2006 alle: 16:05:59
Salve... appena ritirato il camper dalla FIAT per il 1° tagliando (olio - filtro olio e filtro gasolio) e sembra che ( da un controllo sommario generale) sia tutto + che regolare. Ho avuto modo di fare un pochi di km senza la centralina finchè lo portavo in officina e devo dire che non mi ricordavo la 5^ così fiacchetta sui falsopiani.. e anche come ripresa il 127 cv non è sicuramente un mostro ( almeno sul mio camper)...per cui ho rimontato la centralina. Saluti e Buoni km a tutti
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:27:02
SCUSATE.Mauri a luglio eri nel campeggio a Corigliano Calabro?
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 22/11/2006 alle: 13:36:09
Ciao mikidadda Mi spiace ma a luglio ero in campeggio vicino a ZADAR (Zara) in Croazia... [:D] chissà che nei nostri viaggi infiniti (speriamo).... Ritornando all'argomento del forum, volevo chiarire che ho pieno rispetto di chi afferma che la meccanica può soffrire l'aumento di coppia e/o potenza. A tal riguardo però il meccanico della FIAT da me interpellato sull'argomento, pur facendomi la predica [:0]che se montavo la centralina avrei perso la garanzia della casa etc.etc., non mi ha mai accennato a problemi legati alla durata del motore .. piuttosto mi ha fatto notare che potevano esserci problemi con la centralina ( a quanto pare qualcuna non riconosce l'aumento della portata del gasolio e va in blocco[xx(]) Qualcuno può confermare[?]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/11/2006 alle: 15:29:00
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Ciao mikidadda .. piuttosto mi ha fatto notare che potevano esserci problemi con la centralina ( a quanto pare qualcuna non riconosce l'aumento della portata del gasolio e va in blocco[xx(]) Qualcuno può confermare[?] >
> le moderne centraline, in caso di anomalie a livello di sensori possono andare in modalità " programma di emergenza" (con relativa accensione della spia sulla strumentazione); solitamente in questa modalità le prestazioni si riducono drasticamente ma non dovrebbe lasciarti per strada (almeno non per motivi dipendenti dalla ECU del motore), ma il "se" in questi casi e' sempre d'obbligo Ciao ps: in caso di inconvenienti ti consiglio di rivolgerti a quel meccanico [;)]...
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/11/2006 alle: 10:58:34
Mah!.. speriamo che non succeda mai niente[:D] A proposito (mi tolgo un piccolo sassolino dalla scarpa)[}:)] ..In un post precedente avevo lodato il rendimento del motore con la centralina e sopratutto l'aumento delle prestazioni (con conseguente aumento della velocità massima che avevo testato a 142 Km/h con il GPS)... Beh, sono stato redarguito e fatto passare per pazzo ad andare a quella velocità! ( anche se per onore di cronaca devo dire che non era in questo FORUM ma in uno concorrente)! Ad ogni modo ho avuto sottomano l'ultima copia di C&C del mese di novembre e , dalla prova effettuata ho notato che un allestimento su FIAT DUCATO 2.3 MJ (semintegrale, più pesante del mio e con delle ruote da 15" che a mio parere sembrano dei ruotini da carrello traino poste sotto allestimenti del genere) ha raggiunto una velocità max di 139 KM/orari. La mia domanda allora è : sono io il pazzo che provo (ripeto solo provo) la velocità max del mio camper con la centralina o sono pazzi la FIAT con gli allestitori a fare dei camper da 140 Km/h[?] A Voi la discussione ( tanto per animare il forum) [:p]
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 23/11/2006 alle: 18:13:28
Per tutti i ducatisti 2.8jtd e 2.8TDid Se diamo un'occhiata alla storia del motore 2.8 (8140.XX) , dal 2.8TDid al 2.8jtd Power ha avuto un sacco di evoluzioni sia dal punto di vista iniezione che turbina. Questo motore è stato utilizzato anche da Iveco ma con potenze più alte.(già prima del power l'Iveco aveva questo motore con 146Cv!!!!!) Quindi , tutto questo per dire che , secondo me i motori e cambio del Ducato e Ducato Power sono identici (tranne che per la turbina) e che la rimappatura del Ducato si può fare tenendo presente il tipo di curva di coppia del Power per evitare rotture premature del cambio.(forse però dopo un tot. di km potrei avere problema anche con la turbina , ma però potrei anche non averne...). Se è vero quanto scritto sopra , sconsiglierei i possessori di Ducato Power a rimappare , perchè non si ha la storia di un motore più potente con lo stesso cambio.... Tutto qua. Sono d'accordo sul nr.giri motore = stessa velocità. (se qualcuno è convinto del contrario e ha dati tecnici che può smentire , se me lo spiega meglio...grazie) Fox

Modificato da fox il 23/11/2006 alle 18:18:46
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/11/2006 alle: 23:46:46
quote:Originally posted by fox
Per tutti i ducatisti 2.8jtd e 2.8TDid Se diamo un'occhiata alla storia del motore 2.8 (8140.XX) , dal 2.8TDid al 2.8jtd Power ha avuto un sacco di evoluzioni sia dal punto di vista iniezione che turbina. ...secondo me i motori e cambio del Ducato e Ducato Power sono identici >
> la famiglia SOFIM 8140.xx (come molto correttamente la definisci) ha una storia ultra-trentennale partendo dal 2,5litri ad iniezione indiretta fino ad arrivare alle implementazioni di cui fai menzione; ma dietro a questa pseudo-omonimia si celano spesso filosofiche differenze; per questo motivo volevo portare alcuni esempi (faccio riferimento alla famiglia Daily, ma gli stessi motori sono stati montati successivamente sotto il Ducato): -8140.61 (capostipite della famiglia nel 1978) 2445cc - iniezione indiretta - 72cv -8140.21 (anno 1983) 2445cc - nuovi asse a cammes, testa e pistoni, iniezione diretta turbo, aggiunta di getti-olio per raffreddare i pistoni e scambiatore aqua-olio - 90cv -8140.27 (anno 1989) corsa aumentata per portare la cilindrata da 2445cc a 2499cc - nuova pompa di iniezione - 103cv -8140.47 (anno 1989) 2499cc - intercooler - pistoni con nuovo tipo di raffreddamento ad olio "effetto shaker" - nuova pompa iniezione - 116cv -8140.67F (anno 1996) 2499cc - iniezione indiretta - 82cv -8140.23 - (anno 1996) 2800cc - iniezione diretta - 99cv -8140.43 - come 8140.23 ma con raffreddamento pistoni "shaker" ed intercooler - 122cv -8140.63 (anno 1999) 2800cc - iniezione indiretta - EGR - 85cv -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv non consideriamo il fatto che le diverse motorizzazioni di cui sopra sono sempre state accoppiate a frizioni e scatole cambio tutte diverse fra di loro (tanto per fare una cosa semplice, ma che evito di citare altrimenti non finisco più [;)]), per non parlare di termostati, pompe olio, radiatori, ecc. Diffidate di chi vi dice che sono tutti uguali [:0] Scusate se vi ho annoiato... Saluti a tutti Giordano ps: correre con un camper per qualcuno sarà pure divertente, ma la parte più eccitante e' sicuramente frenare in caso di emergenza [:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 06:41:12
quote:Originally posted by littlefranz
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >
> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >
> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]
>
> QUOTO ANZI DI++++++++++++++
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 06:46:01
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Mah!.. speriamo che non succeda mai niente[:D] A proposito (mi tolgo un piccolo sassolino dalla scarpa)[}:)] ..In un post precedente avevo lodato il rendimento del motore con la centralina e sopratutto l'aumento delle prestazioni (con conseguente aumento della velocità massima che avevo testato a 142 Km/h con il GPS)... Beh, sono stato redarguito e fatto passare per pazzo ad andare a quella velocità! ( anche se per onore di cronaca devo dire che non era in questo FORUM ma in uno concorrente)! Ad ogni modo ho avuto sottomano l'ultima copia di C&C del mese di novembre e , dalla prova effettuata ho notato che un allestimento su FIAT DUCATO 2.3 MJ (semintegrale, più pesante del mio e con delle ruote da 15" che a mio parere sembrano dei ruotini da carrello traino poste sotto allestimenti del genere) ha raggiunto una velocità max di 139 KM/orari. La mia domanda allora è : sono io il pazzo che provo (ripeto solo provo) la velocità max del mio camper con la centralina o sono pazzi la FIAT con gli allestitori a fare dei camper da 140 Km/h[?] A Voi la discussione ( tanto per animare il forum) [:p] >
> Per me (è soggettivo) i pazzi sono e restano quelli che vanno a queste velocità, le case ti possono dare anche di +, l'importante è che non ci vai a quelle velocità, anzi + piano vai, meno consumi, meno inquini e meno rischi corri, ti pare poco ?[:D][:D][:D] SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 24/11/2006 alle 06:49:19
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 06:47:24
quote:Originally posted by fox
Per tutti i ducatisti 2.8jtd e 2.8TDid Se diamo un'occhiata alla storia del motore 2.8 (8140.XX) , dal 2.8TDid al 2.8jtd Power ha avuto un sacco di evoluzioni sia dal punto di vista iniezione che turbina. ...secondo me i motori e cambio del Ducato e Ducato Power sono identici >
> la famiglia SOFIM 8140.xx (come molto correttamente la definisci) ha una storia ultra-trentennale partendo dal 2,5litri ad iniezione indiretta fino ad arrivare alle implementazioni di cui fai menzione; ma dietro a questa pseudo-omonimia si celano spesso filosofiche differenze; per questo motivo volevo portare alcuni esempi (faccio riferimento alla famiglia Daily, ma gli stessi motori sono stati montati successivamente sotto il Ducato): -8140.61 (capostipite della famiglia nel 1978) 2445cc - iniezione indiretta - 72cv -8140.21 (anno 1983) 2445cc - nuovi asse a cammes, testa e pistoni, iniezione diretta turbo, aggiunta di getti-olio per raffreddare i pistoni e scambiatore aqua-olio - 90cv -8140.27 (anno 1989) corsa aumentata per portare la cilindrata da 2445cc a 2499cc - nuova pompa di iniezione - 103cv -8140.47 (anno 1989) 2499cc - intercooler - pistoni con nuovo tipo di raffreddamento ad olio "effetto shaker" - nuova pompa iniezione - 116cv -8140.67F (anno 1996) 2499cc - iniezione indiretta - 82cv -8140.23 - (anno 1996) 2800cc - iniezione diretta - 99cv -8140.43 - come 8140.23 ma con raffreddamento pistoni "shaker" ed intercooler - 122cv -8140.63 (anno 1999) 2800cc - iniezione indiretta - EGR - 85cv -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv non consideriamo il fatto che le diverse motorizzazioni di cui sopra sono sempre state accoppiate a frizioni e scatole cambio tutte diverse fra di loro (tanto per fare una cosa semplice, ma che evito di citare altrimenti non finisco più [;)]), per non parlare di termostati, pompe olio, radiatori, ecc. Diffidate di chi vi dice che sono tutti uguali [:0] Scusate se vi ho annoiato... Saluti a tutti Giordano ps: correre con un camper per qualcuno sarà pure divertente, ma la parte più eccitante e' sicuramente frenare in caso di emergenza [:D]
>
> Come sempre preciso e conciso, QUOTO ANZI DI +++++++++++
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/11/2006 alle: 11:37:44
Concordo con Jimbo, e il Sig. tboxdiesel Salve il fatto che vengano ''guadagnati'' circa 200 giri/min dipende dal fatto che,incrementando i valori di coppia, viene anche anticipato il momento di coppia massima. id="purple">id="Arial"> dice una cavolata: al di là delle migliorate prestazioni, il regime motore non cambia in nessun modo se non si interviene sulla catena cinematica: cambio, rapporto al ponte, diametro ruote, etc.[^] Quindi non voglio offendere nessuno, ma quando ha asserito questo: o era ancora " a letto", o mi dà da pensare sulla sua competenza tecnica anche relativa alle sue realizzazioni. Ciao e dite anche la vostra.[^]
20
bylallina
bylallina
02/05/2005 318
Inserito il 24/11/2006 alle: 13:53:03
ciao io è un anno che ho montato il power box e devo dire che non aumenta la velocita ne il num di giri. ci mette meno tempo a salire di giri e tiene di piu la "v" in autostrada. ducato 2.0 jtd mansardato di 6.13m a.r.3 (i consumi diminuiscono solo se vai piano.altrimenti...[:0]) ciao ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 14:04:54
Potete o no essere in accordo con queste modifiche Ma conoscete i motori marinizzati??? e secondo voi come aumentano le potenze??? con l'acqua santa..? e non ditemi che in mare bisogna avere meno affidabilita' L'importante e che tutto sia fatto e gestito con competenza. Nb i primi a modificare tutto sono proprio i costruttori all' origine, e senza troppi test,che tentano di reclamizzare a suon di miliardi spesi, dato che le cavie sono gli acquirenti. slt
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 24/11/2006 alle: 14:32:56
Il punto non è questo....è ovvio che rimappando la centralina si può guadagnare in risposta e in potenza....è anche vero che sui vecchi diesel si regolava l'escursione massima del comando acceleratore sulla pompa per guadagnare potenza ma si faceva andare il motore ad un numero eccessivo di giri. Ora, siccome è evidente palese e sacrosanto che una mappatura non possa cambiare parametri quali il numero di giri a parità di velocità senza intervenire sulle componenti fisiche della meccanica...da un lato imho se ne va a farsi benedire la fiducia sui venditori che sostengono queste cose...e dall'altro lato è ovvio che si sottopone il motore a stress maggiori. Poi può andare bene o meno...chissà? Cavolo, già oggi le case fanno i motori non più come una volta per farli durare (ricordate i motori fire?), se i costruttori tarano le centraline per avere certe risposte da un motore forse, forse, forse, le probabilità che stressandolo maggiormente le cose vadano male sono un pò altine... I motori sono progettati in un modo e devono lavorare così punto. Come quei meccanici che ti regolavano sempre il minimo bassissimo, così consuma di meno oppure senti come gira bene. Ma accidenti, se il minimo deve essere a 1250rpm magari c'è un motivo, ad esempio per far lavorare bene la pompa dell'olio. Insomma, per me i motori non si toccano e se lo si fa con la consapevolezza che quello che si guadagna da qualche parte lo si perde necessariamente da qualche altra parte..
quote:Originally posted by KURT
Potete o no essere in accordo con queste modifiche Ma conoscete i motori marinizzati??? e secondo voi come aumentano le potenze??? con l'acqua santa..? e non ditemi che in mare bisogna avere meno affidabilita' L'importante e che tutto sia fatto e gestito con competenza. Nb i primi a modificare tutto sono proprio i costruttori all' origine, e senza troppi test,che tentano di reclamizzare a suon di miliardi spesi, dato che le cavie sono gli acquirenti. slt >
>
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 24/11/2006 alle: 17:58:12
quote:Originally posted by jimbo65 -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv >
> Bene Jimbo , visto che sei molto informato , io prenderei in esame solo i motori prodotti in questi anni per capire in Fiat/Sofim cos'hanno fatto. Riesci a capire se tra Ducato , Nuovo Ducato e Ducato Power il cambio è lo stesso? (anche se la retro è diversa...) Perchè solo così avremo la certezza di potere rimappare un Ducato ,Nuovo Ducato , come il Power senza avere problemi al cambio ; resta il fatto di possibili problemai alla turbina. Ciao Fox

Modificato da fox il 25/11/2006 alle 17:00:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link