quote:Originally posted by jimbo65> Concordo
quote:Originally posted by littlefranz> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]
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quote:Originally posted by Mauri da Trieste> le moderne centraline, in caso di anomalie a livello di sensori possono andare in modalità " programma di emergenza" (con relativa accensione della spia sulla strumentazione); solitamente in questa modalità le prestazioni si riducono drasticamente ma non dovrebbe lasciarti per strada (almeno non per motivi dipendenti dalla ECU del motore), ma il "se" in questi casi e' sempre d'obbligo Ciao ps: in caso di inconvenienti ti consiglio di rivolgerti a quel meccanico [;)]...
Ciao mikidadda .. piuttosto mi ha fatto notare che potevano esserci problemi con la centralina ( a quanto pare qualcuna non riconosce l'aumento della portata del gasolio e va in blocco[xx(]) Qualcuno può confermare[?] >
quote:Originally posted by fox> la famiglia SOFIM 8140.xx (come molto correttamente la definisci) ha una storia ultra-trentennale partendo dal 2,5litri ad iniezione indiretta fino ad arrivare alle implementazioni di cui fai menzione; ma dietro a questa pseudo-omonimia si celano spesso filosofiche differenze; per questo motivo volevo portare alcuni esempi (faccio riferimento alla famiglia Daily, ma gli stessi motori sono stati montati successivamente sotto il Ducato): -8140.61 (capostipite della famiglia nel 1978) 2445cc - iniezione indiretta - 72cv -8140.21 (anno 1983) 2445cc - nuovi asse a cammes, testa e pistoni, iniezione diretta turbo, aggiunta di getti-olio per raffreddare i pistoni e scambiatore aqua-olio - 90cv -8140.27 (anno 1989) corsa aumentata per portare la cilindrata da 2445cc a 2499cc - nuova pompa di iniezione - 103cv -8140.47 (anno 1989) 2499cc - intercooler - pistoni con nuovo tipo di raffreddamento ad olio "effetto shaker" - nuova pompa iniezione - 116cv -8140.67F (anno 1996) 2499cc - iniezione indiretta - 82cv -8140.23 - (anno 1996) 2800cc - iniezione diretta - 99cv -8140.43 - come 8140.23 ma con raffreddamento pistoni "shaker" ed intercooler - 122cv -8140.63 (anno 1999) 2800cc - iniezione indiretta - EGR - 85cv -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv non consideriamo il fatto che le diverse motorizzazioni di cui sopra sono sempre state accoppiate a frizioni e scatole cambio tutte diverse fra di loro (tanto per fare una cosa semplice, ma che evito di citare altrimenti non finisco più [;)]), per non parlare di termostati, pompe olio, radiatori, ecc. Diffidate di chi vi dice che sono tutti uguali [:0] Scusate se vi ho annoiato... Saluti a tutti Giordano ps: correre con un camper per qualcuno sarà pure divertente, ma la parte più eccitante e' sicuramente frenare in caso di emergenza [:D]
Per tutti i ducatisti 2.8jtd e 2.8TDid Se diamo un'occhiata alla storia del motore 2.8 (8140.XX) , dal 2.8TDid al 2.8jtd Power ha avuto un sacco di evoluzioni sia dal punto di vista iniezione che turbina. ...secondo me i motori e cambio del Ducato e Ducato Power sono identici >
quote:Originally posted by jimbo65> QUOTO ANZI DI++++++++++++++
quote:Originally posted by littlefranz> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]
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quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Per me (è soggettivo) i pazzi sono e restano quelli che vanno a queste velocità, le case ti possono dare anche di +, l'importante è che non ci vai a quelle velocità, anzi + piano vai, meno consumi, meno inquini e meno rischi corri, ti pare poco ?[:D][:D][:D] SALUTONI ARMANDO
Mah!.. speriamo che non succeda mai niente[:D] A proposito (mi tolgo un piccolo sassolino dalla scarpa)[}:)] ..In un post precedente avevo lodato il rendimento del motore con la centralina e sopratutto l'aumento delle prestazioni (con conseguente aumento della velocità massima che avevo testato a 142 Km/h con il GPS)... Beh, sono stato redarguito e fatto passare per pazzo ad andare a quella velocità! ( anche se per onore di cronaca devo dire che non era in questo FORUM ma in uno concorrente)! Ad ogni modo ho avuto sottomano l'ultima copia di C&C del mese di novembre e , dalla prova effettuata ho notato che un allestimento su FIAT DUCATO 2.3 MJ (semintegrale, più pesante del mio e con delle ruote da 15" che a mio parere sembrano dei ruotini da carrello traino poste sotto allestimenti del genere) ha raggiunto una velocità max di 139 KM/orari. La mia domanda allora è : sono io il pazzo che provo (ripeto solo provo) la velocità max del mio camper con la centralina o sono pazzi la FIAT con gli allestitori a fare dei camper da 140 Km/h[?] A Voi la discussione ( tanto per animare il forum) [:p] >
quote:Originally posted by jimbo65> Come sempre preciso e conciso, QUOTO ANZI DI +++++++++++
quote:Originally posted by fox> la famiglia SOFIM 8140.xx (come molto correttamente la definisci) ha una storia ultra-trentennale partendo dal 2,5litri ad iniezione indiretta fino ad arrivare alle implementazioni di cui fai menzione; ma dietro a questa pseudo-omonimia si celano spesso filosofiche differenze; per questo motivo volevo portare alcuni esempi (faccio riferimento alla famiglia Daily, ma gli stessi motori sono stati montati successivamente sotto il Ducato): -8140.61 (capostipite della famiglia nel 1978) 2445cc - iniezione indiretta - 72cv -8140.21 (anno 1983) 2445cc - nuovi asse a cammes, testa e pistoni, iniezione diretta turbo, aggiunta di getti-olio per raffreddare i pistoni e scambiatore aqua-olio - 90cv -8140.27 (anno 1989) corsa aumentata per portare la cilindrata da 2445cc a 2499cc - nuova pompa di iniezione - 103cv -8140.47 (anno 1989) 2499cc - intercooler - pistoni con nuovo tipo di raffreddamento ad olio "effetto shaker" - nuova pompa iniezione - 116cv -8140.67F (anno 1996) 2499cc - iniezione indiretta - 82cv -8140.23 - (anno 1996) 2800cc - iniezione diretta - 99cv -8140.43 - come 8140.23 ma con raffreddamento pistoni "shaker" ed intercooler - 122cv -8140.63 (anno 1999) 2800cc - iniezione indiretta - EGR - 85cv -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv non consideriamo il fatto che le diverse motorizzazioni di cui sopra sono sempre state accoppiate a frizioni e scatole cambio tutte diverse fra di loro (tanto per fare una cosa semplice, ma che evito di citare altrimenti non finisco più [;)]), per non parlare di termostati, pompe olio, radiatori, ecc. Diffidate di chi vi dice che sono tutti uguali [:0] Scusate se vi ho annoiato... Saluti a tutti Giordano ps: correre con un camper per qualcuno sarà pure divertente, ma la parte più eccitante e' sicuramente frenare in caso di emergenza [:D]
Per tutti i ducatisti 2.8jtd e 2.8TDid Se diamo un'occhiata alla storia del motore 2.8 (8140.XX) , dal 2.8TDid al 2.8jtd Power ha avuto un sacco di evoluzioni sia dal punto di vista iniezione che turbina. ...secondo me i motori e cambio del Ducato e Ducato Power sono identici >
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quote:Originally posted by KURT>
Potete o no essere in accordo con queste modifiche Ma conoscete i motori marinizzati??? e secondo voi come aumentano le potenze??? con l'acqua santa..? e non ditemi che in mare bisogna avere meno affidabilita' L'importante e che tutto sia fatto e gestito con competenza. Nb i primi a modificare tutto sono proprio i costruttori all' origine, e senza troppi test,che tentano di reclamizzare a suon di miliardi spesi, dato che le cavie sono gli acquirenti. slt >
quote:Originally posted by jimbo65 -8140.43C (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - pompa rotativa tradizionale - 106cv -8140.43S (anno 1999) 2800cc - iniezione diretta - common rail - diversa taratura turbo 125cv >> Bene Jimbo , visto che sei molto informato , io prenderei in esame solo i motori prodotti in questi anni per capire in Fiat/Sofim cos'hanno fatto. Riesci a capire se tra Ducato , Nuovo Ducato e Ducato Power il cambio è lo stesso? (anche se la retro è diversa...) Perchè solo così avremo la certezza di potere rimappare un Ducato ,Nuovo Ducato , come il Power senza avere problemi al cambio ; resta il fatto di possibili problemai alla turbina. Ciao Fox