CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
19
hornet
hornet
02/05/2006 8
Inserito il 13/06/2006 alle: 19:25:09
id="red">id="red">[:D]ho appena fatto fare la centralina al mio autocaravan ducato 2,8 jtd max adesso a 160 hp ed e un fulmine sia nei sorpassi sia in velocità. mi avevano detto di cambiare le v e metterla intermedia avendola corta ma informadomi da altri camperisti peggioravo la situazione e diminuendo la velocità e aumentendo i consumi . Facendo come ho fatto ho diminuito i consumi circa i 9-10 km\l adesso e prima i 6-7 km\l ,e di velocita in rettilineo 150 km\h e prima i 135 km\h in rettilineo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/06/2006 alle: 20:24:26
E per velocizzare i pit-stop cosa hai fatto?
19
vittotdi
vittotdi
17/05/2006 47
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:30:14
ciao hornet se tu monti la 5 piu lunga della tua auminti di velocità si abbassano i giri del motore che automaticamente si riposa e consuma meno secondo mè adesso che hai fatto la centralina hai aumentato la cappia motrice e la 5 piu lunga sarebbe azzeccata[;)]
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:44:44
Per hornet per "Ducato 2.8 max" intendi il 2.8 power 146 cv?. Se hai la V° corta vuol dire che a 3000 giri sei a poco meno di 110 di tachimetro?. Se invece a 3000 giri sei gia a 120 km/h su tachimetro vuol dire che hai la V° intermedia come la maggioranza degli ultimi Ducato Power. Se puoi spiegaci più nel dettaglio le differenze da prima a dopo la mappatura. Grazie in anticipo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/06/2006 alle: 11:09:55
Hornet ma che cavolate dici? Se monti la V intermedia al posto della corta i giri del motore si abbassano diminuisci l'usura e (forse) diminiusci il consumo,senz'altro diminuisci la rumorosità. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/06/2006 alle: 11:12:12
Rileggendo il tuo messaggio vedo dei dati relativi ai consumi che mi sembrano pura fantasia,potresti dare dati più precisi? mezzo? peso? andatura? il calcolo lo fai da pieno a pieno? Ciao. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/06/2006 alle: 13:23:43
Fatti mettere anche il paracadute, sai quando lo vai a frenare, da 150 a 0 servono moltissimi metri ed un paracadute potrebbe servire.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] A 150 è meglio andare con la Hornet nel circuito, quella si che da soddisfazione, e parecchia Andate piano con quei mezzi, sono fatti di legno!!!! Pizzo

Modificato da Grinza il 14/06/2006 alle 13:24:42
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/06/2006 alle: 14:07:17
150 ? Solo ? Col mio, smanettando il turbo a 8 bar e mettendo 7 intercoolers, ai 150 metto appena la terza. La vel. max l'ho fatta autolimitare elettronicamente ai 220, se no era pericoloso: una volta, sui 265, dopo aver superato in un curvone dei collaudatori Ferrari (ho anche le sospensioni ad aria ribassate super-racing), si e' aperto un oblo' e il bambino e' stato risucchiato fuori. L'hanno ritrovato nei giardini pubblici di una citta' vicina, che rottura.
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 14:54:22
Scusate se intervengo e premetto che quanto sto per scrivere non è assolutamente per creare polemiche sterili. Credo che le affermazioni che hanno creato questo post da parte di "hornet" siano nella maggioranza dei casi enfatizzate dall'entusiasmo che probabilmente si è generato in lui provando il mezzo che così rimappato è tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda il mio caso l'eventuale upgrade di centralina che andrei a fare è semplicemente mirato ad avere migliori risposte dal mezzo alle velocità che tutti sappiamo essere in sicurezza per mezzi "fatti di legno ed alluminio" da 35 qtli passati. E magari ottenerle con il motore a regimi più consoni ad un diesel da lavoro macina Kilometri. Penso che chi abbia un mezzo come i nostri si sia trovato già in autostrada o semplicemente su una statale di montagna con il ben amato "camionista" (non sto generalizzanda per fortuna - vedi virgolette -) od autista della sola "domenica" (idem come sopra) che nel momento del sorpasso scopriamo avere una sorta di "bolla d'aria" che impedisce al nostro camper di sopravvanzarlo in sicurezza(mancanza di potenza adeguata alla volumetria ed al carico che sta trascinando) con le conseguenze che tutti o conosciamo o possiamo immaginare. Per quanto riguarda Fiat ricordiamoci che il Ducato anche nell'ultima versione power e con quinta media è si stato affinato per la trasformaziuone "camping car" ma la parte motoristica è pur sempre la stessa che troviamo sotto ad un Ducato maxi 2.8 power magari passo medio e tetto basso dedicato al trasporto veloce (vedi vari corieri). Non dimenticamoci che il nuovissimo Ducato si è messo sotto al cofano un 3000, 4 cilindri 16 valvole da 160 cv, pensate che in Fiat siano entrati in filosofia Ferrari Formula o "più prestazioni" per più sicurezza e, perchè no, piu piacere di guida. Tra l'altro sui mezzi più recenti anche di fascia media trloviamo già l'ABS magari accoppiata all'ASR che ditemi quello che volete ma provato per mia esperienza riduce gli spazi di frenata mantenedo grande stabilità al mezzo, anche in rapporto a mezzi solo del 2004. Concludo con l'unica cosa che mi trova d'accordo sulle critiche lasciatemi dire solo per "sfottio" è che la maggior potenza disponibile è da sfruttare solamente per "levarsi d'impaccio" e non per portare moglie e figli in vacanza a 150 in autostrada. Con questo, commentiamo e critichiamo anche aspramente qualsiasi cosa ma facciamolo per costruire e consgliare non per sfottere e smontare. Buoni km a tutti.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:12:17
Il discorso sicurezza, specie con questi mezzi, e' assai complesso. La potenza in teoria potrebbe esserti utile per trarti d'impaccio, ma in realta' poi ti ci abitui e ti ritrovi "impacciato" in un sorpasso ai 120 anziche' in un sorpasso ai 90. Lo stesso dicasi degli aiuti elettronici come l'abs (l'ASR non lo considero nemmeno perche' a mio avviso e' di una inutilita' pazzesca). Riduce gli spazi di frenata ? Ammesso che sia vero (non e' vero in molte occasioni), ti ci abitui e adegui l'andatura di conseguenza, per cui se prima ti ritrovavi a fare un frenone al limite dai 70 all'ora, ti ritroverai a farlo ai 90, e le conseguenze di un eventuale distrazione saranno forse peggiori. Lo dimostrano i morti sulle strade, che da decenni non diminuiscono, anzi, nonostante tutta l'elettronica del mondo, gomme larghe e performanti, airbag, abs, asr, esp, bot, cct, ecc. La vera sicurezza sarebbe guidare un mezzo odierno con 160cv, freni potenti abs, esp, ecc. come si guidava un transit con 65 cavalli di 25 anni fa. Ma nessuno lo fa, ovviamente. il sorpasso e' difficile ? Non si fa e basta, e al limite ci si ferma e ci si sorseggia un caffe' lasciando andare avanti il camion : questa e' la vera sicurezza.

Modificato da mauring il 14/06/2006 alle 15:13:38
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:48:59
Concordo con te quasi del tutto. Mi hai giustamente corretto parlando dell'ASR, che io sbagliando ho confuso con l'ESP. Per quanto riguarda i morti sulle strade, mi permetto di dirti che sono [s]diminuiti[/s] secondo le statistiche degli ultimi 3-5 anni, sono piuttosto aumentati gli incidenti con conseguenze anche mortali dovuti a distrazione, imprudenza e stanchezza. Sono concorde con te che quando siamo in giro con i nostri mezzi siamo quasi di sicuro in vacanza quindi non dovremmo avere frette, ma, all'atto pratico, non è sempre così per tutti. Purtroppo ogni cosa ed ogni persona su questa terra ha dei limiti (io per primo) che vuoi per imprudenza, per non conoscenza o semplicemente perchè quello è il massimo ed oltre niente e nessuno riesce ad andare, dobbiamo tutti cercare di non superare mai. Per concludere è infondo ad ogniuno di noi un grande o piccolo insettino che si chiama, almeno per me, "voglia di migliorare", attenzione, da non confondere con "l'arrivismo" od il "non accontentarsi di nulla", che ci divora a poccolissimi bocconi la nostra ragione, portandoci qualche volta a fare, per riprendere un termine di conio "zelighiano" gli "sboroni" o ad ascoltare il nostro "istinto" che sul momento "ha sempre ragione". Speriamo che l'Alfa non mi faccia pagare le roialty. Salute a tutti.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 14/06/2006 alle: 16:20:15
secondo me hornet non ha proprio tutti i torti . da tempo chiedevo se qualcuno aveva la v corta con centralina rimappata , ma nessuno mi ha mai risposto . Come poter dare torto ad honet se nessuno ha mai provato l'accoppiata v corta con centralina rimappata ?
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 14/06/2006 alle: 16:42:50
Io ci aggiungerei anche un replicatore di suono Alfa Romeo magari un TWIN SPARK. Unico dubbio ma a 150 all'ora riesci ancora a sentire il rumore di rotolamento dei pneumatici o sei già in fase di decollo con ruote staccate?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 17:52:20
quote:Originally posted by hornet
id="red">id="red">[:D]ho appena fatto fare la centralina al mio autocaravan ducato 2,8 jtd max adesso a 160 hp ed e un fulmine sia nei sorpassi sia in velocità. mi avevano detto di cambiare le v e metterla intermedia avendola corta ma informadomi da altri camperisti peggioravo la situazione e diminuendo la velocità e aumentendo i consumi . Facendo come ho fatto ho diminuito i consumi circa i 9-10 km\l adesso e prima i 6-7 km\l ,e di velocita in rettilineo 150 km\h e prima i 135 km\h in rettilineo >
> Condividendo quello che che ti ha già detto LUK&CRI, dopo aver modificato il motore sarebbe opportuno modificare l'assetto, le gomme e i freni ti pare ? HAI visto mai che ALONSO ti frega ??? SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 14/06/2006 alle 17:59:31
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 17:57:40
quote:Originally posted by breezer
Scusate se intervengo e premetto che quanto sto per scrivere non è assolutamente per creare polemiche sterili. Credo che le affermazioni che hanno creato questo post da parte di "hornet" siano nella maggioranza dei casi enfatizzate dall'entusiasmo che probabilmente si è generato in lui provando il mezzo che così rimappato è tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda il mio caso l'eventuale upgrade di centralina che andrei a fare è semplicemente mirato ad avere migliori risposte dal mezzo alle velocità che tutti sappiamo essere in sicurezza per mezzi "fatti di legno ed alluminio" da 35 qtli passati. E magari ottenerle con il motore a regimi più consoni ad un diesel da lavoro macina Kilometri. Penso che chi abbia un mezzo come i nostri si sia trovato già in autostrada o semplicemente su una statale di montagna con il ben amato "camionista" (non sto generalizzanda per fortuna - vedi virgolette -) od autista della sola "domenica" (idem come sopra) che nel momento del sorpasso scopriamo avere una sorta di "bolla d'aria" che impedisce al nostro camper di sopravvanzarlo in sicurezza(mancanza di potenza adeguata alla volumetria ed al carico che sta trascinando) con le conseguenze che tutti o conosciamo o possiamo immaginare. Per quanto riguarda Fiat ricordiamoci che il Ducato anche nell'ultima versione power e con quinta media è si stato affinato per la trasformaziuone "camping car" ma la parte motoristica è pur sempre la stessa che troviamo sotto ad un Ducato maxi 2.8 power magari passo medio e tetto basso dedicato al trasporto veloce (vedi vari corieri). Non dimenticamoci che il nuovissimo Ducato si è messo sotto al cofano un 3000, 4 cilindri 16 valvole da 160 cv, pensate che in Fiat siano entrati in filosofia Ferrari Formula o "più prestazioni" per più sicurezza e, perchè no, piu piacere di guida. Tra l'altro sui mezzi più recenti anche di fascia media trloviamo già l'ABS magari accoppiata all'ASR che ditemi quello che volete ma provato per mia esperienza riduce gli spazi di frenata mantenedo grande stabilità al mezzo, anche in rapporto a mezzi solo del 2004. Concludo con l'unica cosa che mi trova d'accordo sulle critiche lasciatemi dire solo per "sfottio" è che la maggior potenza disponibile è da sfruttare solamente per "levarsi d'impaccio" e non per portare moglie e figli in vacanza a 150 in autostrada. Con questo, commentiamo e critichiamo anche aspramente qualsiasi cosa ma facciamolo per costruire e consgliare non per sfottere e smontare. Buoni km a tutti. >
> E se invece ti fermi in una piazzola e fai passare la fila ??? Non è che con i camper dobbiamo per forza sorpassare!! attenzione non confondiamoci con la fretta quotidiana... rilassatevi e se avete la fila dietro o davanti, fermatevi e godetevi il panorama.... Ha!!! a proposito se i motori non si toccano durano molto di +...... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 14/06/2006 alle 18:00:09
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 19:24:28
Nuovamente senza polemica ma se non sbaglio Yuma58 ha come meccanica un Iveco 3000 166 cv 6 marce, se è così capisco perchè non capisce (scusate il gioco di parole) la reazione di Hornet e tutto ciò che ne è seguito. Se invece mi sbaglio (con Yuma58) chiedo scusa e rispetto comunque i punti di vista. Discutiamo e critichiasmo pure tutto ma non prendiamoci in giro. Ancora buoni km a tutti.
21
siviaggiare
siviaggiare
09/10/2004 109
Inserito il 14/06/2006 alle: 19:38:27
oltre alla rimappatura della centralina (anche quella telefonica per ricevere i fax direttamente dove si mette il rotolo della carta igienica nel wc perchè, si sa, in vacanza non voglio rotture di ...)non dimenticate di tarare bene la pressione ed anche l'energia elettrostatica del caldeggiatore retroboante!!! Otto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/06/2006 alle: 19:43:43
io consiglierei un assetto variabile (in funzione della velocità ovviamente) e un paio di spoiler con inclinazione regolabile in funzione del tracciato (e da impiegare come flap sulle staccate più impegnative come fa la SLR-McLaren) [:D][:D][:D], come questo del link insomma: ovviamente abbandonerei la trazione anteriore per passare alla 4x4, sicuramente più consona... un pizzico di goliardia non guasta mai [;)]. buoni km a tutti ps: (parlando invece di cose serie) non dimentichiamoci di chiedere il parere della frizione riguardo alla centralina modificata [:0][B)][:0].
21
siviaggiare
siviaggiare
09/10/2004 109
Inserito il 14/06/2006 alle: 19:59:07
comunque, a parte gli scherzi, sul mio 2.8 127 cv con centralina aggiuntiva e interruttore di comando all'interno ho portato il camper a circa 150 cv. prima, con un pieno, facevo circa 470 - 480 km sul percorso autostradale alla vel di tachimetro di 110 kmh (reale da navigatore 100 kmh) adesso alla stessa velocità ne faccio circa cento di più con un pieno. insomma se vado in groenlandia risparmio molto a patto di trovare sempre autostrada e neppure tanto in salita. per ora non mi sono ancora ripagato dei costi sostenuti. l'unica cosa positiva, per me, è che ha reso il mezzo un pò più "divertente". Otto
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/06/2006 alle: 23:46:02
Non capisco perchè le case si adoperino così tanto per trovare il miglior compromesso tra prestazioni, durata e rispetto delle norme contro l'inquinamento, quando dopo i proprietari sbattendosene altamente vanno a vanificare tutto il loro lavoro. Senza chiedere se a noi che siamo sulle stesse strade se siamo daccordo di respirare quello che loro in maniera molto delinquienziale immettono nell'aria. A mio parere se ci fossero più controlli e più sequestri, gli adulti non farebbero più quello che facevano a 14 anni con il Ciao Piaggio! Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 06:08:07
quote:Originally posted by breezer
Nuovamente senza polemica ma se non sbaglio Yuma58 ha come meccanica un Iveco 3000 166 cv 6 marce, se è così capisco perchè non capisce (scusate il gioco di parole) la reazione di Hornet e tutto ciò che ne è seguito. Se invece mi sbaglio (con Yuma58) chiedo scusa e rispetto comunque i punti di vista. Discutiamo e critichiasmo pure tutto ma non prendiamoci in giro. Ancora buoni km a tutti. >
> Si hai ragione, io ho un 166 cv, ma cammino con un mezzo che supera i 50 qli, pertanto la forza del motore è abbastanza in sintonia con il mezzo, ti pare ?? Il fatto che io prenda in giro è opinabile, io ho solo detto che correggere il motore e non correggere la sicurezza!!! mi sembra un paradosso, certo ci ho aggiunto una battutina (ALONSO) ma mi sembrava appropriata e se QUALCUNO si è offeso!!! chiedo scusa. ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link