CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 16/06/2006 alle: 15:59:47
Incredibile !!! sono 2 giorni che provo il mio ducato 127 cv V corta e centralina (Mansardato adriatik coral 660 ), stessa velocita 100- 110 - prima 7 -7,5 kmh adesso circa 9 km litro e forse anche 9,5 . Probabilmente con mezzi lunghi e quindi pesanti l'accoppiata V corta + centralina va benissimo , non scalo quasi mai , testata anche sul tratto firenze Bologna ,percorso quasi sempre in V ( camion permettendo ). testata su circa 800 km . Adesso rimossa in quanto dovro' fare il tagliando fiat in garanzia . Io ho detto civilmente la mia , spero che i soliti e simpatici amici burloni almeno x questa volta vogliano valutare serenamente ed obbiettivamente quanto sopra . Dimenticavo ho una centralina genercom pagata 1 anno fa in offerta( e mai usata ) 98 euro saluti e buoni KM Jeanmaren
johny
johny
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 16:09:10
Premetto che ho diverso volte espresso il mio parere sfavorevole alla rimappatura, ma su questo non voglio fare polemica. Ognuno è libero di fare come vuole. Vi dico soltanto che non crederò mai e poi mai, chi afferma che rimappando, addirittura si riducono le emissioni. Brevemente, i moderni commonrail lavorano con un rapporto di aria in eccesso rispetto al combustibile per abbattere le emmissioni e perciò diventa facile per qualsiasi "smanicone" dare più combustibile e ottenere più cavalli, avendo a disposizione l'aria. L'emmissioni va così a farsi friggere, anche se in verità i consumi diminuiscono perchè l'eccesso d'aria crea tanti idrocarburi incombusti![V] Lo studio dell'emmissioni di un motore, vi garantisco, è una materia veramente complessa che ha dei risvolti molto complessi, che tutti costruttori del mondo si rovellano il cervello per migliorarle. Ora forse, tra l'altro siamo in un enpasse e non si vedono per il futuro particolari miglioramenti. Preciso che non voglio fare il verde ma soltanto dare delle spiegazioni tecniche. Per quanto riguarda le famose strisciate degli analizzatori di gas di scarico, è facilissimo fare apprire un Euro 0 un Euro 3, basta cambiare il valore di riferimento dell'ossigeno, che tutto sembra vero![:D] Salutoni.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 16/06/2006 alle: 16:18:47
Vedo che continuano le risposte fuori tema . 1 ) non era rimappatura , ma utilizzo di centralina aggiuntiva e V corta 2) Nessuno sta parlando di emissioni ,il mio e' solo un test di prova . Se continuiamo ad andare al di fuori del seminato, allora lasciamo perdere queste discussioni .
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/06/2006 alle: 00:30:47
quote:Originally posted by jeanmaren
Vedo che continuano le risposte fuori tema . 1 ) non era rimappatura , ma utilizzo di centralina aggiuntiva e V corta 2) Nessuno sta parlando di emissioni ,il mio e' solo un test di prova . Se continuiamo ad andare al di fuori del seminato, allora lasciamo perdere queste discussioni . >
> per tornare in argomento...lascia stare le mappature, e monta una V intermedia il tuo motore ed il tuo portafoglio ti ringrazieranno. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 08:59:17
quote:Originally posted by jimbo65
Vedo che continuano le risposte fuori tema . 1 ) non era rimappatura , ma utilizzo di centralina aggiuntiva e V corta 2) Nessuno sta parlando di emissioni ,il mio e' solo un test di prova . Se continuiamo ad andare al di fuori del seminato, allora lasciamo perdere queste discussioni . >
> per tornare in argomento...lascia stare le mappature, e monta una V intermedia il tuo motore ed il tuo portafoglio ti ringrazieranno. Ciao
>
> Giustissimo!! eppoi non vai incontro a brutte sorprese!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 09:01:46
Allora e' come dico io . Chi volesse replicare ha paura di farlo , perche' non viene preso sul serio . Io intendevo paragonare V corta e V intermedia con centralina . Visto che ad oggi solo hornet l'ha fatto , a parte i 150 kmh discutibili , chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia . Ad oggi infatti abbiamo solo una comparazione ,ed e' quella di Hornet . Fermo restando che velocita' da Formula 1 sono da condannare per la propria e per l'altrui incolumita' , pero' una dissertazione civile e tecnica si potrebbe portare avanti ... non credete ? Scherzare e' bello , ma nel nostro caso non porta a nulla . Lasciamo la porta aperta a tutti >
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 09:07:51
Allora e' come dico io . Chi volesse replicare ha paura di farlo , perche' non viene preso sul serio . Io intendevo paragonare V corta e V intermedia con centralina . Visto che ad oggi solo hornet l'ha fatto , a parte i 150 kmh discutibili , chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia . Ad oggi infatti abbiamo solo una comparazione ,ed e' quella di Hornet . Fermo restando che velocita' da Formula 1 sono da condannare per la propria e per l'altrui incolumita' , pero' una dissertazione civile e tecnica si potrebbe portare avanti ... non credete ? Scherzare e' bello , ma nel nostro caso non porta a nulla . Lasciamo la porta aperta a tutti >
> Un consiglio spassionato... poi ognuno fa come + gli piace... Invece di modificare centraline per mezzi pesanti e lunghi, pertanto fuori peso... compratevi un mezzo adeguato, cosi facendo risparmierete 2 volte, nzi tre!! non prendete multe per il peso. Eppoi.. ma un mezzo che dovrebbe rientrare nei 35 qli e non ci RIENTRA assolutamente , aumentiamo la velocità? e chi lo ferma a 150 klm orari ? Io dico che L'ITALIA di fuorilegge ne ha già abbastanza... ora ci si mettono anche i camperisti!! ma vi rendete conto di quello che fate ?? SALUTONI A TUTTI ARMANDO
20
Golem
Golem
09/04/2005 27
Inserito il 17/06/2006 alle: 12:11:48
quote:Originally posted by breezer
Grazie Yuma58 mi hai levato le parole di bocca. PS il 3 o 4 di agosto sono nella zona di Fiumicino per rispedire mio cognato via aereo in prov. di Torino. Se hai voglia potremo incontrarci, penso di avere tante cose da imparare, soprattuto come esperienza. Non sto scherzando. Ciao e ricordati che il tuo mezzo è veramente spettacolare. >
> Scusa Armando, solo x curiosità, che modello di camper hai ? Saluti Ale
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 13:14:29
quote:Originally posted by Golem
Grazie Yuma58 mi hai levato le parole di bocca. PS il 3 o 4 di agosto sono nella zona di Fiumicino per rispedire mio cognato via aereo in prov. di Torino. Se hai voglia potremo incontrarci, penso di avere tante cose da imparare, soprattuto come esperienza. Non sto scherzando. Ciao e ricordati che il tuo mezzo è veramente spettacolare. >
> Scusa Armando, solo x curiosità, che modello di camper hai ? Saluti Ale
>
> Io dopo aver sofferto con i pesi e non volendo + soffrire!! sono passato alla categoria superiore (pat c ) ho un CARHAGO OPUS 52 B SU IVECO C 17 60 QLI. salutoni e buone vacanze....
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 18/06/2006 alle: 18:16:37
Riciao a tutti mi permetto di dire al buon vecchio (nessuna considerazione all'età ci mancherebbe, e così per dire) Yuma58 che i fuori legge sono altri "romani" che di solito occupano i colli. PS. fortunatamente il mio mezzo con metà acqua pieno di gasolio, moglie e figlio sopra vettovaglie e necessario vacanze al mare sta di 40 kg nei 35 quintali.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 18:58:12
Riciao a tutti mi permetto di dire al buon vecchio (nessuna considerazione all'età ci mancherebbe, e così per dire) Yuma58 che i fuori legge sono altri "romani" che di solito occupano i colli. PS. fortunatamente il mio mezzo con metà acqua pieno di gasolio, moglie e figlio sopra vettovaglie e necessario vacanze al mare sta di 40 kg nei 35 quintali. >
> Sono contento che il problema non ti tocca....però il tuo caso è, quasi un caso unico!!! Chi + e chi - hanno problemi di peso e tuttavia cercano di modificare i motori, tralasciando la stabilità con i freni!!! SALUTONI E BUONE VACANZE.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/06/2006 alle: 21:17:42
quote:Originally posted by Yuma58
Riciao a tutti mi permetto di dire al buon vecchio (nessuna considerazione all'età ci mancherebbe, e così per dire) Yuma58 che i fuori legge sono altri "romani" che di solito occupano i colli. PS. fortunatamente il mio mezzo con metà acqua pieno di gasolio, moglie e figlio sopra vettovaglie e necessario vacanze al mare sta di 40 kg nei 35 quintali. >
> Sono contento che il problema non ti tocca....però il tuo caso è, quasi un caso unico!!! Chi + e chi - hanno problemi di peso e tuttavia cercano di modificare i motori, tralasciando la stabilità con i freni!!! SALUTONI E BUONE VACANZE.
>
> da buon romano dico "nun fà na piega..." Ciao
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 19/06/2006 alle: 11:21:58
Non si puo iniziare una discussione sulle centraline che subito si va fuori tema . Io sono partito facendo un test di V corta e centralina aggiuntiva , poi l'ho tolta .Il mezzo consumava meno alla mia solita andatura di 100 km h . Ho ricevuto delle cortesi risposte da alcuni di voi , che ringrazio , ma nessuna che fosse in tema con la discussione . ABBIAMO APPURATO CHE V CORTA E CENTRALINA VANNO BENE , mi avrebbero fatto piacere risposte ed osservazioni in tema , ma vedo che la cosa e' impossibile .
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2006 alle: 14:38:30
Mi sfugge il motivo per cui vuoi a tutti i costi avere la V corta e la centralina,io sono convinto che la soluzione migliore sia la V intermedia e si lascia stare tutto il resto,la V corta è una marcia troppo corta anche per un mansardato e trovo inutile aggiugere centraline o rimappare. La V intermedia che ormai in molti montiamo è la soluzione più economica ,legale e tecnicamente la più efficace. Ciao. Giovanni
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 19/06/2006 alle: 17:23:48
Insisto perche' su mezzi molto pesanti lunghi probabilmente va meglio la V corta e centraine che la V intermedia e centralina . Questo a patto di non superare certe veocita' 100-110 kmh . Infatti in salita va che e' una bomba e non si deve quasi mai scalare dalla V . Dal test da me effettuato si potreebbe valutare proprio questo . V corta per mezzi pesanti V intermedia per gli altri .
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 18:31:36
Insisto perche' su mezzi molto pesanti lunghi probabilmente va meglio la V corta e centraine che la V intermedia e centralina . Questo a patto di non superare certe veocita' 100-110 kmh . Infatti in salita va che e' una bomba e non si deve quasi mai scalare dalla V . Dal test da me effettuato si potreebbe valutare proprio questo . V corta per mezzi pesanti V intermedia per gli altri . >
> Scusa ma perchè in pianura vai piano e in salita devi correre??? SALUTONI ARMANDO
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 20/06/2006 alle: 12:54:42
non e' questione di correre , ma in salita si fanno sorpassi in tutta elasticita' di marcia e senza scalare meglio del mezzo di un mio amico stessa stazza e con V intermedia . In quel mezzo avevamo provato la stessa centralina . Il consumo risultava identico 8,5 -9 ma nelle salite impegnative bisognava scalare , quindi considerando un percorso di montagna ne esce vincente il mezzo con V corta e centralina sia in termini di consumo sia in termini di elasticita' . LA V intermedia in questo caso perde solo perche' scalando si va a consumare di piu' . Probabilmente su un percorso totalmente piano il risultato sarebbe inverso , ma realmante un percorso di questo tipo non lo troviamo mai .
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 20/06/2006 alle: 14:38:53
Ciao sono Fabio ed ho un Knaus di MT. 7.20 su Ducato 2.8 Power che è stato allestito con sistema Fiat camping car. Volevo sapere se la mia 5° è corta o intermedia. Volevo delle notizie più approfondite sulla centralina, chi la mappata, se è una centralina aggiuntiva all' originale, e quanto ti è costata. Grazie ed un saluto a tutti.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/06/2006 alle: 14:45:10
Guarda che io con la V intermedia ( CI Riviera GT 6,8 metri) guido come quando avevo la V corta praticamente non scalo mai,unica differenza,e non è poco,il motore gira 250 300 giri in meno rispetto alla V corta.Le centraline o le rimappature hanno senso se uno vuole conservare la V lunga,ma il motore gira troppo basso e sono convinto che si vada incontro a rotture. Devo confessare di aver provato una di queste centraline e devo dire che il mezzo aveva piu spunto ma che consumasse meno proprio no ( l'ho tolta)Se veramente una centralina facesse risparmiare gasolio e magari incrementare la potenza credo che la case stesse la monterebbero e te la proporrebbero come optional!!! D'altra parte c'è anche chi vuole convincerci che coo una calamita da 80€ applicata sull'alimentazione si risprmia gasolio pensa un pò. Ciao. Giovanni
20
Drum
Drum
04/03/2005 55
Inserito il 27/07/2006 alle: 13:06:29
Non vorrei fare la parte del grillo parlante ma il grande Henry Ford diceva che tutto quello che su un'automobile non c'è non si può rompere. Questo per dire che ABS,ESP,centraline..ecc saranno anche delle belle cose ma credo che a noi più di tutto serva affidabilità. Quello che a noi veramente serve è di poter partire e tornare senza problemi, senza "rogne" che ci rovinino le vacanze o che ci mettano in difficoltà. Semplicità del mezzo nelle parti vitali e prudenza sicuramente sono le cose che più ci permettono di seguire questa filosofia. ciao a tutti Luca Tn[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link