CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cerchi in lega

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
18
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/04/2006 alle: 18:08:57
per curiosità, c'è qualche differenza con i normali cerchi in acciaio, tipo tenuta di strada, robustezza, peso, etc.? ne ho visti qualcuno in giro su ducato, sono molto belle da vedersi (e devono anche costare tanto) ciao
18
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 24/04/2006 alle: 18:29:40
A parte l'estetica,che non guasta,il cerchio in lega è molto più leggero di quello in acciaio,ed egualmente robusto,questo comporta un minor peso totale del veicolo ed anche una migliore tenuta di strada ( strano ma vero ) in quanto in caso di buche la ruota riprende aderenza con l'asfalto in tempo più breve: li ho montati anche io sul mio mezzo ma attenzione che siano per furgoni. Ciao. Enrico
16
felix58
felix58
24/04/2006 1
Inserito il 24/04/2006 alle: 18:57:25
Sapete dirmi quanto può essere il risparmio in termini di peso tra i cerchi in acciaio e quelli in lega leggera? Avete idea anche dei costi ? Vi ringrazio per le vostre risposte e buoni km a tutti !
18
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/04/2006 alle: 19:01:22
mi hai tolto le parole di bocca...
17
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 25/04/2006 alle: 07:21:42
non risparmi un granche' a occhio il peso rimane lo stesso. se monti quelli alessio ( mi sembra gli unici che trovi) sono notevolmente sbilanciati e dovrai mettere delle belle righine di stagno...... non ho capito come fa ad aumentare la tenuta di strada....MHA!!!
18
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 25/04/2006 alle: 08:53:46
quote:Originally posted by topdriver
non risparmi un granche' a occhio il peso rimane lo stesso. se monti quelli alessio ( mi sembra gli unici che trovi) sono notevolmente sbilanciati e dovrai mettere delle belle righine di stagno...... non ho capito come fa ad aumentare la tenuta di strada....MHA!!! >
> Il risparmio di peso,secondo me,è quantificabile nell'ordine del 25% e la tenuta di strada migliora per il motivo già esposto. I cerchi Alessio non sono notevolmente sbilanciati,almeno nel mio caso e comunque,per poter affermare una cosa del genere bisognerebbe prima equilibrare il cerchio senza la gomma e dopo fare la stessa operazione con la gomma montata,credo che così facendo si potrebbe avere un giusto termine di paragone. Un'ultima cosa,quando non capisci l'opinione altrui prova a chiedere spiegazioni invece di concludere con strani dubitativi,magari ne guadagna il dialogo e,perchè no,anche la tua immagine. Cordialmente. Enrico
Panama PANAMA P 54 +, Nuovo
Panama PANAMA P 54 +, Nuovo
Hymer Touring 35.130€, Nuovo
Hymer Touring 35.130€, Nuovo
Etrusco CV 640 SB 54.850€, Nuovo
Etrusco CV 640 SB 54.850€, Nuovo
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Carthago Carthago E-LINE I 44 YACHTING PRONTA CONSEGNA!!POS
Carthago Carthago E-LINE I 44 YACHTING PRONTA CONSEGNA!!POS
Previous Next
17
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/04/2006 alle: 11:53:12
Bell'argomento. Io sapevo (il mio gommista come fonte) che sui camper e' meglio tenere i cerchi in ferro (o meglio in acciaio) perche' con il peso che ci grava sopra, in caso di urti (buche, pietre, ecc) qelli in lega potrebbero rompersi facilmente al contrario di quelli in acciaio. Oltre che per un fatto estetico, sarebbe bello migliorare la tenuta e diminuire il peso. Fossero anche pochi kg, potrei permettermi di mangiare di piu' quando sono in giro[:D]
17
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 25/04/2006 alle: 16:58:12
gent signor enrico, visto che si sente professore, potrebbe spiegare a un pessimo alunno come e perche' con il cerchio in lega migliora la tenuta di strada?? Sa, forse negli anni mi sono perso qualcosa..... Riguardo al peso e allo sbilanciamento parlo perche' so, non per sentito dire, inoltre eviterei ad affermare che quello che ho io e' senz'altro meglio, visto che IO parlo perche' ho.....
18
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 25/04/2006 alle: 20:59:44
Lungi da me il fatto di sentirmi professore,io credo che nella vita ci sia sempre da imparare ed infatti imparo qualcosa anche dal tuo scritto; a parte il fatto che non capisco il dare del lei(non è la forma apparente che conta ma bensì il contenuto)io avrei scritto " gent " con il punto di abbreviazione e,dato che ricorri al lei, avrei scritto " enrico " con la e maiuscola dato che si tratta del nome di una persona; evidentemente sbagliavo ed ora ho imparato da te la forma corretta. Non capisco dove tu abbia letto che il mio è migliore,io non ho mai affermato una cosa del genere,ho solo detto che ho montato i cerchi Alessio e non ho riscontrato nessun problema di equilibratura,caso mai sei tu che hai affermato il contrario,evidentemente anche tu hai montato i cerchi ed hai avuto problemi,mi dispiace per te me,se riieni,possiamo interessare dell'argomento direttamente la casa madre. E' innegabile che il cerchio in lega sia più leggero di quello in acciaio,basta pesarli entrambi,ed il motivo che mi induce ad affermare che la tenuta di strada migliora è basato su una semplice legge fisica a tutti nota. Permettimi di aggiungere una cosa,probabilmente al resto del forum la nostra piccola diatriba non interessa e,per questo,direi di " darci un taglio " ma,se propio vuoi continuare mandami il tuo indirizzo email e proseguiamo in privato. Cordialmente. Enrico
17
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 25/04/2006 alle: 21:35:38
mi scuso per il mio intervento grammaticalmente scorretto, ma data la mia ignoranza potrebbe essere cosi' gentili da spiegarmi quale legge fisica impone una migliore tenuta di strada ad un camper dotato di cerchi in lega rispetto ad uno dotato di cerchi in ferro?? Cordialmente la saluto Giampietro
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.