quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/10/2009 19:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vi ringrazio ma lo sapevo ,l'unico mezzo che li montava identici era il fuoristrada mercedes quello squadrato per itendederci.>> Il Mercedes G Klasse li ha uguali ma sono da 16" Questa è la mia, ne avrei anche 4 in più che non uso (necessitano di riverniciatura) ma come dicevo sono da 16"
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 17/10/2009 21:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, un altro OM!!! la mia è una delle prime, una GD240 del 1985, ben tenuta ma qualche anno ce l'ha! Ho controllato sul DVD del catalogo elettronio dei pezzi mercedes che comprende tutte vetture e autocarri dal 1968 al 2005 e in effetti ci sono versioni della "G" con ruote larghe che montano il 15", ne avevo viste ma pensavo fossero applicazioni non originali, ora so qualcosa di più.
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 17/10/2009 22:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ......io dopo la brutta esperienza mi orienterei su i cerchi originali....>> forse vado un pò fuori dall'argomento, ma mi interessa questa crepa come e dove era, visto che quest'estate in SVEZIA mi è venuta una crepa di 1,5cm in un cerchio (Ducato X250 160 Heavy)che partiva dal foro valvola, una cosa che non credevo possibile, cerchio di acciaio originale, pressione 5,5 bar peso mezzo sui 40q. scusami IW4CXR, semmai cambiamo topic. Forse però ti do una dritta, quando ho cambiato il cerchio in FIAT ho pagato sui 126 euro ivato, poi dopo il mio gommista mi ha detto che gli stessi identici cerchi, ma senza marchio FIAT, ma prodotti dalla stessa ditta che li fa per la FIAT, me li fa sui 90 euro cad ivati, infatti ne ho appena ordinati 4 per le termiche, li ha per tutti i mezzi, senz'altro anche per lo Sprinter. Chiedi al tuo gommista.
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 15/10/2009 21:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> possono sembrare eguali però ...invece no 8355 51/2x15 5x130.0x84.0 ET 83.0 Sprinter 8445 6x15 5x130.0x84.0 ET 83.0 Sprinter 8555 6x15 5x130.0x84.0 ET 75.0 Sprinter
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 17/10/2009 23:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Et 83 significa che riduce la carreggiata di 16 mm rispetto ai cerchi con ET 75, sullo sprinter per ridurre l'effetto scartamento ridotto si puo montare cerchi con et 50 non oltre, e controllart ei passaruota post se lo permettono, saluti prendendo per zero il piano di appoggio-imbullonatura del disco la sua mezzaria si sposta di 75mm o di 83mm cioe si varia la carregiata sforzo sui cuscinetti si puo andare ad interferire con parti meccaniche quando si sterza fino a fine corsa offset
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 17/10/2009 22:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ciao iz4dji un cerchio si è crepato dalla valvola per 1.5 cm a lato . >> esattamente come da me, ma io ho i cerchi originali del Ducato Heavy versione da 40q. non mi capacito del perchè.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2009 00:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no sono due misure diverse con offset sposti la ruota verso dentro o vicceversa rispetto al piano di appogio-tamburo-disco dove sìimbullona mentre la campanatura come vedi è l'inclinazione della ruota rispetto al piano di appogio-strada (asse verticale) quello sul asse orizzontale chiamasi convergenza o divergenza tieni d'occhio i due assi centro disco-ruota