In risposta al messaggio di Bel_Dì del 06/07/2026 alle 10:21:41se cerchi un meccanico che ripara autocarri, è più probabile che riesca a metterci mano, sicuramente in officina iveco lo riparano ( ad esempio ara s.p.a in via caorsana)
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ecovip 100 e lungo 7,10 m. Ieri ha fatto una fumata bianca dalla marmitta al che ci siamo fermati. Poi il carroattrezzi lo ha portatodal trebbia a un meccanico a Piacenza. Che purtroppo abbiamo appena scoperto essere definitivamente chiuso da pochissimo tempo, e quindi il sito non era aggiornato. Ora non sappiamo che pesci pigliare. Conoscete un meccanico dei camper, affidabile, li in zona Piacenza? Ma esiste una mappa qui o su una app aggiornata con tutti i meccanici che fanno i camper? Noi stiamo impazzendo a trovarne uno. Nessuno vuole più riparare camper. Voi come fate quando siete in viaggio? E su Milano e dintorni ne conoscete uno affidabile? Noi fino ad adesso lo abbiamo portato da Autoriparazioni Mingoni in via italia, cesano boscone (Mi). Ma ogni volta che lo riprendiamo, oltre ai bei soldoni spesi da loro, ci costa 1000€ da un altro meccanico più le vacanze rovinate. Io credo che questi non dovrebbero più toccare un camper. Perché ora rischiamo di restare a casa tutta l'estate. Spero possiate aiutarci. Non sappiamo come risolvere la situazione. Grazie a chi ci risponderà. Diana e Giordano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2026 alle 11:21:48credo che qualunque meccanico, che fa anche veicoli commerciali credo non abbia il minimo problema a lavorare su un daily, anche se è un camper
se cerchi un meccanico che ripara autocarri, è più probabile che riesca a metterci mano, sicuramente in officina iveco lo riparano ( ad esempio ara s.p.a in via caorsana) vicino milano, a peschiera borromeo c'è un altraiveco che lavora bene (eurocar) altrimenti a turate (officina ro.ma) o ceriano laghetto (Autodiesel) non caoisco perchè vi ostiniate a portare i camper da meccanici auto
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 06/07/2026 alle 10:21:41Ciao,anche se sn di Genova,il camper lo tengo dalla mia compagna che abita in zona Pc,io vado a far ogni tipo di lavoro meccanico ( tagliando,distribuzione,freni,giunti ecc) all'officina Trebbia a Gossolengo
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ecovip 100 e lungo 7,10 m. Ieri ha fatto una fumata bianca dalla marmitta al che ci siamo fermati. Poi il carroattrezzi lo ha portatodal trebbia a un meccanico a Piacenza. Che purtroppo abbiamo appena scoperto essere definitivamente chiuso da pochissimo tempo, e quindi il sito non era aggiornato. Ora non sappiamo che pesci pigliare. Conoscete un meccanico dei camper, affidabile, li in zona Piacenza? Ma esiste una mappa qui o su una app aggiornata con tutti i meccanici che fanno i camper? Noi stiamo impazzendo a trovarne uno. Nessuno vuole più riparare camper. Voi come fate quando siete in viaggio? E su Milano e dintorni ne conoscete uno affidabile? Noi fino ad adesso lo abbiamo portato da Autoriparazioni Mingoni in via italia, cesano boscone (Mi). Ma ogni volta che lo riprendiamo, oltre ai bei soldoni spesi da loro, ci costa 1000€ da un altro meccanico più le vacanze rovinate. Io credo che questi non dovrebbero più toccare un camper. Perché ora rischiamo di restare a casa tutta l'estate. Spero possiate aiutarci. Non sappiamo come risolvere la situazione. Grazie a chi ci risponderà. Diana e Giordano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2026 alle 11:21:48Ciao Silvio, grazie delle indicazioni.
se cerchi un meccanico che ripara autocarri, è più probabile che riesca a metterci mano, sicuramente in officina iveco lo riparano ( ad esempio ara s.p.a in via caorsana) vicino milano, a peschiera borromeo c'è un altraiveco che lavora bene (eurocar) altrimenti a turate (officina ro.ma) o ceriano laghetto (Autodiesel) non caoisco perchè vi ostiniate a portare i camper da meccanici auto
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/07/2026 alle 16:17:52Grazie SilverHaze, si è stata la prima cosa che abbiamo fatto ( chiamare Ara), ma ci hanno detto che non fanno camper.. E poi cmq che avevano una lista d'attesa di 2 settimane.. Alla fine oggi abbiamo trovato un altro meccanico per fortuna aveva posto e ce lo fa subito. Venerdì dovrebbe riconsegnarcelo. È come dicevi tu, è il turbo. Ci ha chiesto 1550€ iva inclusa. Per fortuna che il camper è riuscito a marciare fino da loro, che fortunatamente erano a 600m da dove l'aveva lasciato il carroattrezzi.
il camper si è fermato e non è più andato o oltre la fumata bianca il motore era ancora marciante? Potrebbe essere un problema al turbo. Diciamo che sugli ecovip motorhome di vecchia data l'accesso al motore è piuttosto agevole avendo un cofano molto largo e profondo. Mi orienterei verso un'officina fiat professional/iveco professional tipo la Ara di Piacenza
In risposta al messaggio di merlino64 del 07/07/2026 alle 07:47:36Grazie mille Dani!
Ciao,anche se sn di Genova,il camper lo tengo dalla mia compagna che abita in zona Pc,io vado a far ogni tipo di lavoro meccanico ( tagliando,distribuzione,freni,giunti ecc) all'officina Trebbia a Gossolengo tel 0523364127...chiedi di Claudio e' un signore sulla sessantina veramente bravo ed esperto. Io ho il Ducato 244 motore Sofim,in bocca al lupo,ciao
In risposta al messaggio di pischellino del 06/07/2026 alle 15:36:52Grazie a tutti per il vostro supporto
credo che qualunque meccanico, che fa anche veicoli commerciali credo non abbia il minimo problema a lavorare su un daily, anche se è un camper potrebbe fare obiezioni se fosse un motorhome, dove magari non è facile accedere al motore, ma un profilato è come lavorare su analogo mezzo cassonato o furgonato
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/07/2026 alle 18:04:48Dai è andata bene che è "solo" il turbo.
Grazie SilverHaze, si è stata la prima cosa che abbiamo fatto ( chiamare Ara), ma ci hanno detto che non fanno camper.. E poi cmq che avevano una lista d'attesa di 2 settimane.. Alla fine oggi abbiamo trovato un altro meccanicoper fortuna aveva posto e ce lo fa subito. Venerdì dovrebbe riconsegnarcelo. È come dicevi tu, è il turbo. Ci ha chiesto 1550€ iva inclusa. Per fortuna che il camper è riuscito a marciare fino da loro, che fortunatamente erano a 600m da dove l'aveva lasciato il carroattrezzi. Ci è andata bene. Per caso sai se esiste una mappa/una app qualcosa con i nomi aggiornati dei meccanici che fanno camper? Spesso i meccanici di camion o simili ci dicono che non possono. Grazie mille
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/07/2026 alle 18:16:40
Dai è andata bene che è solo il turbo. Sicuramente è andata la girante ed è trafilato l'olio motore che la lubrifica nella semicoclea di scarico facendo il fumone bianco. Su due piedi non mi sembra nemmeno una cifraesagerata se ti cambia il turbo intero compreso di wastegate...calcolando che è la classica situazione prendere o lasciare dove potrebbero pettinarti senza alcun rispetto. Cerca di capire se è un nuovo, un rigenerato o ti rifanno solo il core assy (la girante mantenendo il tuo turbo e la tua wastegate) . Se te lo spacciano per nuovo fatti dare indietro il tuo turbo (se ti dice che glielo devi lasciare 9 su 10 è un rigenerato). buona fortuna! ciao