CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che differenze ci sono fra questi MB312D-313CDI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 19/12/2007 alle: 06:52:05
Vorrei sapere di questi due motori quale è il piu affidabile come prestazzioni sono pressoche uguali 122cv il 312,129cv il 313 uno 2900cc l'altro 2200cc forse i valori di coppia cambiano ma come longevità penso il 312 sia meglio però io non avendoli mai provati non so realmente la differenza. Forse voi la sapete Hecktor
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 20/12/2007 alle: 05:51:37
azzuolina che avete tutti Fiat? oggi vado alla Mercedes e chiedo li
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 06:39:14
LA CILINDRATA....
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 20/12/2007 alle: 08:33:23
Ti rispondo per il 313 che posseggo , per l'altro non saprei. Io mi sono trovato molto bene soprattutto per i consumi. Ho un mansardato da 7 metri e 35 q giusti giusti eppure ti assicuro che 10 km/litro li faccio tranquillamente. Inoltre è molto silenzioso (arrivavo dal Transit!!). Non determinante ma forse utile, il 313 ha il cambio al cruscotto e non a pavimento. Buona la velocità di crociera, giusta rapportatura del cambio. Un pò debole la frizione. Nota (forse) comune ad entrambe le meccaniche la frenata non esaltante. se ti serve altro chiedi pure P.s. dimenticavo : per entrambi "una mazzata" i costi di assistenza MB Ciao Valerio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 20/12/2007 alle: 13:59:27
Anch'io ho il 313 grande meccanica e consumi ridotti 9,8kml ma io ho il cambio automatico,il mio mezzo pesa 35Qli ma ti assicuro che frena benissimo, km 120.000 percorsi per ora tutto oK. Il 313 è più performante del 312 ha maggiore coppia e minori consumi. Il 5 cilindri 2900cc del 312/316 non viene più montato dalla MB sui mezzi nuovi ma montano solo motori: 2200cc 4 cilindri 311 110HP 313 129HP 315 150HP oppure il 3000cc 6 cilindri 318 180Hp ................un'altra musica[:D][:D][:D] Ps. Gli HP MB sono veri non virtuali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 15:24:20
quote:Originally posted by Giose
Anch'io ho il 313 grande meccanica e consumi ridotti 9,8kml ma io ho il cambio automatico,il mio mezzo pesa 35Qli ma ti assicuro che frena benissimo, km 120.000 percorsi per ora tutto oK. Il 313 è più performante del 312 ha maggiore coppia e minori consumi. Il 5 cilindri 2900cc del 312/316 non viene più montato dalla MB sui mezzi nuovi ma montano solo motori: 2200cc 4 cilindri 311 110HP 313 129HP 315 150HP oppure il 3000cc 6 cilindri 318 180Hp ................un'altra musica[:D][:D][:D] Ps. Gli HP MB sono veri non virtuali. >
> Il caro Giose, deve sempre sparare caxxate....[:D][:D] Meno male che i problemi degli Sprinter li conoscono tutti...[;)][;)] CARENZE EVIDENTI... SOSPENSIONI FRENI FRIZIONE A tutto questo si deve aggiungere che i nuovi modelli soffrono con la testata del motore... buone feste...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 19:41:31
Per i problemi alla testa parliamo del 6v o del 4 cilindri?? slt
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:15:06
X Yuma caro qui se c'è qualcuno che ha problemi alla "testata" quello non è certamente lo Sprinter. Smettila di parlare di cose che non conosci altrimenti fai solo figuracce. Ps. La frizione del 313 e 316 sono uguali "240" come il resto della meccanica escluso il motore. X Hecktor il 313 è superiore come coppia HP e fluidità del 312 pur consumando meno, lo dimostra il fatto che il 313 è in produzione da 7 anni.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:36:27
grazie a tutti oggi sono andato alla Mercedes a chiedere ed anche loro mi hanno consigliato il 313 CDI perche piu coppia e meno consumi e piu silenzioso del 312 e altra cosa da non trascurare è che sul 313 si puo montare il filtro FAP,una cosa che non digerisce e crea danni è acqua nel gasolio ma per questo hanno rimediato con un filtro gasolio che la separa in pratica è come scrive Giose
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 06:40:42
X Yuma caro qui se c'è qualcuno che ha problemi alla "testata" quello non è certamente lo Sprinter. Smettila di parlare di cose che non conosci altrimenti fai solo figuracce. Ps. La frizione del 313 e 316 sono uguali "240" come il resto della meccanica escluso il motore. X Hecktor il 313 è superiore come coppia HP e fluidità del 312 pur consumando meno, lo dimostra il fatto che il 313 è in produzione da 7 anni. >
> Giose... devi sempre dire le tue solite caxxate....[;)][;)] Domanda a LEXXION che ci lavora alla MERCEDES quanti 318 sono rientrati per problemi alla testata.... Si sono convinto che qualcuno di noi 2, la testata l'ha presa da piccolo e quello non sono certo io... [;)][;)][;)][;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 08:48:36
Forse sara' anche cosi', ma noto che le lamentele duvute ai difetti certamente non latitano ne in Fiat che i Iveco Non parliamo poi di mezzi circolanti, dato che sono perfettamete d'accordo che Fiat ed Iveco sono ben piu' presenti, ma non meno le lamentele. Poi giusto ieri ho visto su una bisarca i nuovi modelli Sprinter e auspicavo che avessero le sospensioni posteriori riviste e corrette, ma purtroppo mi sono sembrate uguali. Pero'permettetetemi che almeno esteticamente sono piu' bellocci. Slt
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 21/12/2007 alle: 08:52:01
Yuma58 Posted - 21/12/2007 : 06:40:42 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Giose X Yuma caro qui se c'è qualcuno che ha problemi alla "testata" quello non è certamente lo Sprinter. Smettila di parlare di cose che non conosci altrimenti fai solo figuracce. Ps. La frizione del 313 e 316 sono uguali "240" come il resto della meccanica escluso il motore. X Hecktor il 313 è superiore come coppia HP e fluidità del 312 pur consumando meno, lo dimostra il fatto che il 313 è in produzione da 7 anni. -------------------------------------------------------------------------------- Giose... devi sempre dire le tue solite caxxate.... Domanda a LEXXION che ci lavora alla MERCEDES quanti 318 sono rientrati per problemi alla testata.... Si sono convinto che qualcuno di noi 2, la testata l'ha presa da piccolo e quello non sono certo io... Caro Yuma i problemi alla testata li ha di sicuro Fiat. Ma tu un motore smontato lo hai visto ancora??? Mi sa di No. UN BUON NATALE
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/12/2007 alle: 12:29:17
quote:da non trascurare è che sul 313 si puo montare il filtro FAP>
> Vero infatti il 312 è un euro 2 i 313-316 sono euro 3, il FAP si trova addirittura su ebay.de a circa 800 euro, non trascurabile differenza la possibilità di installare il FAP in futuro potra dare valore e rivendibilità. I problemi degli sprinter sono noti e risolvibili, quelli di altre meccaniche a quanto pare no. Certo non bisogna essere sprovveduti ad acquistare mezzi che gia a vuoto pesano più che quanto preveda l'omologazione a pieno carico, poi con mercedes si trova l'assistenza in qualsiasi angolo d'europa. Vorrei vedere a dover far riparare un Ducato oltre il circolo polare, il mezzo resta fermo minimo una settimana. Sui mezzi dal 2000 al 2006 (ma degli ultimi anni c'è veramente poco) lo sprinter sia 300 che 400 è senz'altro la miglior meccanica disponibile a patto di non superare il peso omologato di oltre il 10% e adottare alcune soluzioni su balestre ammortizzatori ecc, dispone anche di caldaia per riscaldare il motore che con alcune modifiche puo svolgere funzioni importanti (sui 312 non era disponibile ), saluti
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 21/12/2007 alle: 13:30:39
Se possibile mi piacerebbe approfondire l'argomento. Purtroppo non ho sottomano il libretto del mio camper ma ricordo di aver controllato la direttiva CEE di riferimento e sfortunatamente il mio 313 e' EURO 2[:(!] Ora vorrei capire: se monto il FAP (se tecnicamente possibilie) cambia qualcosa in merito alle normative antinquinamento? posso circolare anche in caso di blocchi? devo aggiornare la carta di circolazione? è possibile avere un link preciso ad ebay.de con la pagina specifica per cpire di cosa si tratta? Comunque dopo le festività sentirò anche l'assistenza MB dove porto il camper. Grazie e buone feste a tutti Valerio
quote:Originally posted by hhh333
> Vero infatti il 312 è un euro 2 i 313-316 sono euro 3, il FAP si trova addirittura su ebay.de a circa 800 euro, non trascurabile differenza la possibilità di installare il FAP in futuro potra dare valore e rivendibilità. I problemi degli sprinter sono noti e risolvibili, quelli di altre meccaniche a quanto pare no. Certo non bisogna essere sprovveduti ad acquistare mezzi che gia a vuoto pesano più che quanto preveda l'omologazione a pieno carico, poi con mercedes si trova l'assistenza in qualsiasi angolo d'europa. Vorrei vedere a dover far riparare un Ducato oltre il circolo polare, il mezzo resta fermo minimo una settimana. Sui mezzi dal 2000 al 2006 (ma degli ultimi anni c'è veramente poco) lo sprinter sia 300 che 400 è senz'altro la miglior meccanica disponibile a patto di non superare il peso omologato di oltre il 10% e adottare alcune soluzioni su balestre ammortizzatori ecc, dispone anche di caldaia per riscaldare il motore che con alcune modifiche puo svolgere funzioni importanti (sui 312 non era disponibile ), saluti
>
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 15:34:31
Yuma58 Posted - 21/12/2007 : 06:40:42 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Giose X Yuma caro qui se c'è qualcuno che ha problemi alla "testata" quello non è certamente lo Sprinter. Smettila di parlare di cose che non conosci altrimenti fai solo figuracce. Ps. La frizione del 313 e 316 sono uguali "240" come il resto della meccanica escluso il motore. X Hecktor il 313 è superiore come coppia HP e fluidità del 312 pur consumando meno, lo dimostra il fatto che il 313 è in produzione da 7 anni. -------------------------------------------------------------------------------- Giose... devi sempre dire le tue solite caxxate.... Domanda a LEXXION che ci lavora alla MERCEDES quanti 318 sono rientrati per problemi alla testata.... Si sono convinto che qualcuno di noi 2, la testata l'ha presa da piccolo e quello non sono certo io... Caro Yuma i problemi alla testata li ha di sicuro Fiat. Ma tu un motore smontato lo hai visto ancora??? Mi sa di No. UN BUON NATALE >
> Ricambio il buon NATALE..... Io se ho visto un motore smontato ? bè... penso proprio di si, avendo lavorato come meccanico anche alla FIAT di via della magliana in roma, ho guidato pulmans gran turismo-ho guidato tram-camions, etc,etc, Scusa Giose, ma tu che lavori hai fatto nella tua vita ? salutoni armando
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 15:40:35
quote:Originally posted by Kurt
Forse sara' anche cosi', ma noto che le lamentele duvute ai difetti certamente non latitano ne in Fiat che i Iveco Non parliamo poi di mezzi circolanti, dato che sono perfettamete d'accordo che Fiat ed Iveco sono ben piu' presenti, ma non meno le lamentele. Poi giusto ieri ho visto su una bisarca i nuovi modelli Sprinter e auspicavo che avessero le sospensioni posteriori riviste e corrette, ma purtroppo mi sono sembrate uguali. Pero'permettetetemi che almeno esteticamente sono piu' bellocci. Slt >
> Innanzitutto qui si parla di Mercedes e non vedo cosa centrino altre marche... allora potevi anche menzionare la RENAULT-FORD-NISSAN.... e chi+ ne ha + ne metta.... Sono al terzo daily e sinceramente di problemi non ne ho mai avuti, l'unico se si può chiamarlo problema, è stata la sostituzione della batteria, in garanzia.... BUONE FESTE ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 15:44:44
quote:Originally posted by hhh333
>
> Queste di caxxate mi mancavano...[;)] SENZA RANCORE NE'
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 18:03:41
Se parliamo di mere esperinze personali, devo dire che tra Iveco e Ducato, Ford e Mercedes, a mio parere i peggiori (fino al 98) sono sati prprio gli AMATI IVECO Ma sono solo esperienze personali, null altro Slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 18:17:34
... Buone feste... slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 18:24:00
quote:Originally posted by Kurt
... Buone feste... slt >
> Certamente.... Tutte le ciambelle non escono col buco... Se dovessimo dar retta a queste cose ti dico che una mia amica con la mercedes SLK nuova di zecca è poartitra da SANTA MARINELLA PRE ANDARE A LADISPOLI (15 KM) non cè arrivata!! gli si è completamente bloccata e andata letteralmente a fuoco!! Certamente non è la regola, è una eccezione.... SALUTONI E BUONE FESTE ARMANDO
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:56:30
Caro Yuma ma allora sei tu che porti sfiga[}:)][}:)][}:)] gli sfigati Mercedes li conosci solo tu.[:D][:D][:D] Buon Natale e felice anno nuovo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link