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LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 19/08/2008 alle: 22:34:49
Sono in procinto di acquistare il camper nuovo e vorrei qualche info riguardo alla meccanica considerando che il mezzo dovrebbe essere un mansardato con garage lunghezza 7-7.20m. Vorrei sapere tra Ducato Ford Renault le differenze consumi-prestazioni-rumore-problemi di elettronica. Un mio amico lavora in un azienda di corrieri ed hanno ducato ford e mi ha detto che i Renault che hanno preso sono straordinari ma non saprei sui camper perchè si vedono pochi Renault in giro. grazie a tutti
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av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 19/08/2008 alle: 23:02:15
il mio consiglio è di noleggiare dei mezzi con le caratteristiche descritte per fare una scelta basata sulle prorpie esigenze. Per quanto mi riguarda penso che su mezzi superiori ai sette metri con garage sia da preferire un ford o un iveco con trazione posteriore e ruote gemellate. Perchè avere un garage significa anche avere la possibilità di caricarlo. Io possiedo un rimor (ma ho provato anche ducato)su ford e posso dirti che ha una notevole stabilità , consumi leggermente superiori e una rumorosità dovuta alla trazione.
dn52
dn52
-
Inserito il 20/08/2008 alle: 08:36:18
Ho un mansardato da 7 mt, ducato 2,3 con 5a corta. Mi danno fastidio alcune cose, tipo i consumi parii a circa 7 fm/litro, andare a 3000 giri con aumento di rumorosità. In montagna sale bene, ma la solidità del ford gemellato posteriore devo dire che non mi spiacerebbe per nulla, meno velocità e più potenza e solidità. Ho provato solo una volta un Renault ma era trafic e , sebbene mi sia sembrato buono non ho alcuna esperienza valida. Se vai su cerca, troverai valanghe di considerazioni, perfino misure, grafici di potenza e pareri di ingegneri meccanici!!!!
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:26:42
Dal punto di vista della capacità di trazione, non c'è dubbio che la posteriore sia tecnicamente preferibile per un camper di quella tipologia. Pensa solo che non esiste un Ducato commerciale più lungo di 6,40 metri. Devi solo decidere se i vantaggi di un gemellato ti sembrano sufficienti per compensare gli svantaggi, ovvero i maggiori consumi, una qualche rumorosità, minore spazio per gli allestitori e quindi per esempio niente doppio pavimento, scarichi più scomodi eccetera Io ho scelto il gemellato perché preferisco la tranquillità di andare dove voglio. E mi accollo di buon grado le varie scomodità. Altri hanno a buon diritto scelto il contrario. Con la funzione cerca troverai tante storie di camper a trazione anteriore impantanati, ma anche tanti fordisti delusi per i consumi del proprio Transit
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roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 20/08/2008 alle: 16:32:58
Attualmente posseggo un transit 2.4 da 125 posteriore per lavoro, salgo dapertutto, carico cosa voglio, le velocità facendo viaggi anche lunghi sono ottime, di media sto sui 130-140, come consumi essendo gemellato come consumo consuma, ma non mi lamento, visto che viaggio sempre carico e a ritmi sostenuti, con strade brutte, il ducato ho fatto un viaggio fino il piemonte con il 3000, ha un buon motore, però carico ha molta meno stabilità del mio, in autostrada ondula nei sorpassi dei camion e come consumi consuma parecchio anche lui, il mio è leggermente più vecchio ma nn lo cambierei mai con un ducato, poi fai la scelta migliore... ciao... buoni km...
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snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:12:56
conun mezzo cosi lungo ford con traz posteriore... oppure iveco... credo sia quasi d'obbligo... ma nn x esperienza diretta, il mio secondo camper è di appena 6,38, quello di prima meno di 6, quindi ducato va benissimo... buona fortuna x i parcheggi...
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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:20:28
Ho fatto 3000 km con il ford gemellato 140cv, nessun problema. Brioso, non male. Piuttosto rumoroso e un po' ruvido da guidare. Ho ora un ducato 2300 e ci ho fatto più di 12000 km, qualche volta cercando grane, come al parcheggio di Mont Saint Michel, ma non mi sono mai impaltanato. A sorpresa si comporta in modo fantastico anche sulla neve. Come piacere di guida, secondo me, non c'è paragone, molto meglio il ducato. Il mio camper è di 7 metri. Personalmente ti consiglio il ducato, ma anche l'altro non è per nulla male.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/08/2008 alle: 22:47:09
[quote]Originally posted by LKeLucky
Sono in procinto di acquistare il camper nuovo e vorrei... Io preferirei la trazione posteriore ma non Ford:la meccanica non e eccezionale ne come prestazione ne come consumi, il rumore e poi una croce di questo veicolo. Dovendo obbligatoriamente scegliere mi pia la meccanica FIAT 3.0. Dodo
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locaste
locaste
03/02/2007 114
Inserito il 23/08/2008 alle: 12:11:14
il primo camper era montato sul ducat 28 jtd 127 cv , una bomba. l'anno scorso l'ho cambiato e ho preso un giotti line da 7,40 mt montato sul nuovo iveco 3.0 180 cv un'altro pianeta,brillante veloce gemellato e silenzioso,ovvio non è senza difetti : consumi 7,5/8 km/litro a 120 km/h. il mezzo è molto soddisfacente. ciao stefano
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 23/08/2008 alle: 12:55:15
Sono d'accordo sul discorso della trazione posteriore! Però ti dico sono possessore attualmente di Ducato 3.000 da 7,20 con careggiata allargata va bene e ne sono soddisfatto tra le altre cose non pensavo ma pure caricandolo sul garage non si siede. come consumi dipende sempre dal piede sono arrivato a fare tranquillamente i 10 con un litro ma anche i 7,5/8. Per quel che riguarda il Renault è una buona meccanica sui camper non lo conosco ma penso si eguagli abbastanza al Ducato. Alla fine penso che conti di più l'allesatimento del mezzo!
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/08/2008 alle: 13:38:07
quote:Originally posted by aledelpi
Sono d'accordo sul discorso della trazione posteriore! Però ti dico sono possessore attualmente di Ducato 3.000 da 7,20 con careggiata allargata va bene e ne sono soddisfatto tra le altre cose non pensavo ma pure caricandolo sul garage non si siede. >
> Se non si siede probabilmente sei già sui tamponi di fine corsa della sospensione posteriore, proprio come un mio amico.
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LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 23/08/2008 alle: 15:25:19
grazie ragazzi di tutte queste info siete straordinari
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LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 23/08/2008 alle: 15:34:46
Iveco o Mercedes incidono di parecchio sul prezzo del camper se mi hanno detto bene considerando che io avrei un budget di max 50000 euro e per esigenze mi serve il garage per lo scooter e vorrei la dinette avanzata con i sedili girevoli ed il divanetto, che mezzi ci sono su mercedes o iveco? mi pare poca roba con quei soldi mi sa che starò su ducato-ford-renault
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/08/2008 alle: 22:17:09
il meglio sarebbe un mezzo con trazione post gem, mia prima originaria fissa poi invece, preso più dalle esigenze più importanti della cellula, ho ripiegato un pò a malincuore sul diffusissimo ducato di cui sono strasoddisfatto e ti elenco virtù e difetti: - secondo me, consuma molto meno delle traz. post gem e se lo usi tanto, sono bei soldini che ti restano in tasca - ha dei limiti oggettivi su sabbia, ghiaccio, neve e addirittura prato bagnato (ho dovuto faticare per uscire da un prato bagnato...) ma una volta che li conosci, li eviti [;)] per cui appena vedi strade innevate non esitare prima di montare le catene, ci vogliono 5 minuti per ruota (fai prima una prova tranquillo non in viaggio, vedrai che è semplicissimo [;)]) - spessissimo le traz post gem ti portano ad avere un mezzo omolgato per 4 se non addirittura 3 persone (assurdo, secondo me, ma è verissimo) - pesi: hai l'abero della trasmissione + il differenziale + due ruote in più: non è poco VANTAGGI DELLA TRAZ. POST GEM: - se buchi dietro, neanche te ne accorgi (successo ad un amico) - esci con più celerità dalle situazioni "complicate" che ti elencavo sopra (ma se sei informato ed organizzato, nuncèprobblema [;)] OCCHIO SUL DUCATO A NON FAR INVECCHIARE LE GOMME! abbiamo solo 4 gomme, passati 4 anni vanno sostituite cmq, anche se non sono consumate ed attenzione alla pressione: mai bassa che possono scoppiare ripeto, 6 ruote sarebbero anche meglio di 4, ma i costi diventano molto più elevati
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/08/2008 alle: 23:30:06
[quote]Originally posted by locaste Se sei pienamente soddisfatto tu con un GIOTTI 7.4 mt e 180 hp pensa io che ho un 6.8 profilato 170 hp: una berlina 1.6 diesel di classe media, anche per i consumi (allungato il rapporto finale pero. Dodo
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fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:46:48
Con 50.000 euro riesci a prendere quello che cerchi e ti porti a casa anche il resto. Ti faccio un esempio: Rimor Superbrig 687 tc su meccanica Ford 140 cv gemellato, ampio garage con letto matrimoniale posteriore, dinette avanzata, divanetto e sedili anteriori girevoli. Il tutto lo dovresti portare a casa con circa 45000 euro aria condizionata e cruise control compresi. Io ho un 677tc che di diverso ha solo la dinette (non ho i sedili girevoli) e con quei soldi ho avuto anche il tendalino fiamma da 4.00 metri e l'antenna del televisore. Lo stesso mezzo su ducato 2500 euro in più, che secondo me non sono assolutamente giustificabili. Ripeto, secondo me. Buon acquisto.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/08/2008 alle: 07:35:33
Io posseggo un Renault Master 2500 120 cv (c'è anche il 150 cv) su un semintegrale da 560x220x280, 35 qli, con cambio automatico sequenziale. L'avevo preso con qualche timore perchè m'ero trovato benissimo con il Ducato ma, a 17.000 km e dopo un anno, mi posso definire molto soddisfatto ed entusiasta per il cambio sequenziale. I consumi variano in base alla velocità, naturalmente; si va da sotto 8 km/l con velocità sui 120 km/h a circa 10 km/l sui 90 km/h. In queste medie c'è da tenere conto dell'aria condizionata e del riscaldamento a gasolio per cui i consumi, nel periodo invernale, potrebbero essere leggermente più vantaggiosi. Elio
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giakbiank
giakbiank
13/07/2006 19
Inserito il 27/08/2008 alle: 14:37:18
io fino a due anni fa avevo un camper su Iveco, era un mansardato con garage in coda, devo dire che non mi sono trovato male; ora però con il nuovo ducato è tutta un'altra cosa: ho un semintegrale di oltre 7 metri con garage in coda e non ho alcun tipo di problema, neanche di trazione, certo con il gemellato e la trazione posteriore avrei qualche vantaggio ma preferisco consumare quasi il 30% in meno, viaggiare nel silenzio ( a 90 km/h si parla a bassa voce) e con il 3000 non ho problemi di coppia (tira come una ferrari) e d'inverno.... vai di catene (che comunque mi sono servite anche con l'iveco)!!!
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/08/2008 alle: 14:52:42
quote:Originally posted by av59
il mio consiglio è di noleggiare dei mezzi con le caratteristiche descritte per fare una scelta basata sulle prorpie esigenze. Per quanto mi riguarda penso che su mezzi superiori ai sette metri con garage sia da preferire un ford o un iveco con trazione posteriore e ruote gemellate. Perchè avere un garage significa anche avere la possibilità di caricarlo. Io possiedo un rimor (ma ho provato anche ducato)su ford e posso dirti che ha una notevole stabilità , consumi leggermente superiori e una rumorosità dovuta alla trazione. >
> Quoto in pieno. Vuoi mettere la sicurezza di una buona trazione. Soprattutto se pensi di incontrare in salita asfalti viscidi, magari anche solo un piccolo pezzo in erba (io, con un 5 metri, ho problemi a riportare il camper in cortile passando da 50 m di salitina erbosa quando piove o c'è la rugiada) o la neve, per non dire di quando trovi il ghiaccio in inverno. Tutto dipende da dove lo devi usare. Se in piano e a livello del mare, vai tranquillo: va tutto bene. Se invece vai in montagna... [8D]
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 27/08/2008 alle: 19:36:10
renault 3.0 (dicon sia nissan)semintegrale 7.25 mt comunque 20.000 km media 9.6 per 100 km non male) pregi: silenzioso e sparagnino (se non superi i 120 km/h) difetti: non è un fulmine di guerra e la marcia ver è la V, la VI solo lanciato lo ricomprerei? per essere un camper sicuramente, sono + i pregi che i difetti questa è la mia. ciao
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:28:38
Ogni tanto nasce una discussione inutile riguardo ai pregi ed ai difetti di questa o quella meccanica, confondendo qualche volta chi si avvicina a questo tipo di turismo. C'è da fare solo qualche considerazione (negli anni le ho provate quasi tutte): 1) non esiste oggi un veicolo di classe alta che monti ford (ci sarà un motivo). 2) Se parliamo di gemellati iveco con i suoi pregi e qualche difetto, la fa da padrona. 3) il ducato, leader nel settore,con le sue innumerevoli varianti di pesi, motorizzazioni e telai non teme confronti con nessuno. 4) veicoli di peso e massa anche superiori ai 35ql adottano ducato con telai speciali anche doppio asse . 5)il ducato avendo una tara più leggera spesso è omologato con un posto in più. 6) per quanto riguarda innevamenti, impantanamenti e quant'altro,ne è passata di acqua sotto i ponti dal vecchio ducato 10 e con l'uso normale che se ne fa senza camel trophi che problema c'è? Sono certo che forse si alzerà un polverone inutile, ma credimi, i fatti sono questi. Buon acquisto[;)]
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