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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 31/08/2008 alle: 19:55:13
Ti dico cosa ne penso io, per lavoro ho usato sempre Fiat, prima Ducato poi Scudo, sostituiti prima dei 100mila chilometri, solo manutenzione ordinaria il camper lo volevo gemellato per caricare la moto in garage,e malvolentieri ho preso Ford. Non ho mai finito di pentirmi. Oggi ennesima rogna, il tubo dell'olio servosterzo si è fessurato perchè appoggiato al motore e le vibrazioni lo hanno consumato. Ford 135 T 350, se lo conosci lo eviti. Ciao
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roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 01/09/2008 alle: 01:03:20
fmar secondo te 10000 km per un mezzo commerciale sono tanti? io so solo che con il transit come il tuo ha 250000 kme non ho mai avuto problemi, eccotte ordinarie manutenzioni, con il vecchio transit dell' '89 l' ho cambiato che aveva 360000 km, l' unico problema che aveva avuto era stato oltre a usura normale la pompa della nafta hc eavevo dovuto sostituire, poi ritirato alla ford sull' acquisto del nuovo 8 anni fa, acquistato usato da una ditta di trasporti provinciale, lo vedo girare ancora oggi, una sola esperienza con un ducato maxi, non mio ma della ditta per cui facevo consegne, cambiatomi da loro dopo un anno per disperazione... saluti...
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 01/09/2008 alle: 20:28:33
ciao Roby, non eccepisco su quello che hai detto, ma quando apro il cofano e vedo punti di ruggine un po' dappertutto su un mezzo del 2005 con meno di ventimila km sempre al coperto, a casa e in officina[:(]mi prende un po di tristezza.Domenica il tubo olio del servosterzo a forza di strusciare sottto il blocco motore si è fessurato, duecento chilometri senza servo con la pompa che urlava. Non è sfiga, è il mezzo.
quote:Originally posted by roby90
fmar secondo te 10000 km per un mezzo commerciale sono tanti? io so solo che con il transit come il tuo ha 250000 kme non ho mai avuto problemi, eccotte ordinarie manutenzioni, con il vecchio transit dell' '89 l' ho cambiato che aveva 360000 km, l' unico problema che aveva avuto era stato oltre a usura normale la pompa della nafta hc eavevo dovuto sostituire, poi ritirato alla ford sull' acquisto del nuovo 8 anni fa, acquistato usato da una ditta di trasporti provinciale, lo vedo girare ancora oggi, una sola esperienza con un ducato maxi, non mio ma della ditta per cui facevo consegne, cambiatomi da loro dopo un anno per disperazione... saluti... >
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:22:55
Scrive il buon Profos "Ogni tanto nasce una discussione inutile riguardo ai pregi ed ai difetti di questa o quella meccanica, confondendo qualche volta chi si avvicina a questo tipo di turismo". Per me la discussione invece è utile e c'è chi mi ha ringraziato per i consigli "C'è da fare solo qualche considerazione (negli anni le ho provate quasi tutte): 1) non esiste oggi un veicolo di classe alta che monti ford (ci sarà un motivo)". Qui si discute altro e cioè se la trazione posteriore sia preferibile per camper lunghi. "2) Se parliamo di gemellati iveco con i suoi pregi e qualche difetto, la fa da padrona". Condivido "3) il ducato, leader nel settore,con le sue innumerevoli varianti di pesi, motorizzazioni e telai non teme confronti con nessuno". E invece, dal punto di vista della trazione, il confronto con un gemellato è inevitabilmente perdente. A meno che Profos non ci mostri un furgone o un camion di almeno 7 metri che monti un Ducato. Non c'è. Il furgone maxi si ferma a 640 centimetri e una ragione ci sarà "4) veicoli di peso e massa anche superiori ai 35ql adottano ducato con telai speciali anche doppio asse". Vero se parli di camper, per i quali al momento della vendita conta più l'aspetto casa che quello motoristico. Ciò non toglie che per esempio una casa seria come Laika sul modello di punta (Rexosline) monta il Ducato fino a 6,5 metri e poi, chissà perché, passa a Iveco "5)il ducato avendo una tara più leggera spesso è omologato con un posto in più". Vero. Infatti la superiorità del Ducato sta in quello. Ma qui si discute di trazione. Ovvero la domanda è: scegliendo un Ducato guadagno in spazio, leggerezza, consumi ma rinuncio a qualcosa in termini di trazione? "6) per quanto riguarda innevamenti, impantanamenti e quant'altro,ne è passata di acqua sotto i ponti dal vecchio ducato 10 e con l'uso normale che se ne fa senza camel trophi che problema c'è?" Ecco il punto. L'uso "normale" vede il Ducato sul podio. Ma talvolta, non sempre per scelta, capita di dover fare un uso un po' particolare e chi spende 40, 50 o 60 mila euro per un camper di sette metri con trazione anteriore è giusto che sappia che rischia di piantarsi lì. Con la funzione cerca o spulciando i diari ci sono esempi a non finire di camper a trazione anteriore in difficoltà "Sono certo che forse si alzerà un polverone inutile, ma credimi, i fatti sono questi". In effetti un camper con la ruota anteriore che gira a vuoto rischia di sollevare un po' di polvere... "Buon acquisto" Buon acquisto e buone vacanze a tutti, anche a chi - dopo essersi informato a dovere - ha deciso lo stesso per una trazione anteriore. Una scelta consapevole non è mai una scelta sbagliata
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expander
expander
04/04/2008 13
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:35:43
Io ho una ditta di impianti elettrici industriali e ho parecchi furgoni. Un po alla volta stò cambiando i ford e mercedes per passare ai nuovi ducato che considero il miglior furgone. Camper ne ho cambiati molti ma gli ultimi sono rigorosamente su meccanica Ducato, mai più ford. Non mi è mai successo di impiantarmi con un ducato, quelle dei ford che sono migliori per la trazione sono fesserie, nel 2008 basta vedere quante auto ci sono a trazione anteriore e quante a trazione posteriore... se avete paura di impiantarvi evitate l'occasione o prendetevi un ducato 4x4... Ducato, logora chi non ce l'ha...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:58:41
Che meccanica prendere?. nel senso con due belle tette, mora, bionda, sporca di grasso, chira, scura, con un bel cuxxo?? mi vanno bene tutte. slt
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:00:57
Chi vuole un mezzo corto leggero ed agile il Ducato trazione anteriore facilità di guida consumi inferiori. Mezzi lunghi e pesanti meglio la trazione posteriore in quanto il peso ia in salita che messo sbalzo carica la trazione quindi il controllo del veicolo è sempre garantito. Però costa e consuma di più per la meccanica supplementare.
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:26:30
"Mal comune mezzo gaudio" prendete pure un camper con trazione anteriore, caricatelo al massimo, prendetelo con meccanica Fiat, ultimo modello, costruito appositamente per i camper, poi prendete un pc per le varie mappature della centralina. Il pc vi servirà anche per collegarvi a camperonline per conoscere le centinaia di discussioni sui problemi irrisolti vecchi e nuovi del vostro mezzo
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 02/09/2008 alle: 00:10:37
Ecco tra i tanti un messaggio di un tale Dierre del 19 febbraio 2006 che rispondeva a un post sulla trazione Forse la sintassi zoppica, ma il senso è chiaro "Spesso mi trovo a dover affrontare strade sterrate sia in montagna che in calette sul mare e ti giuro che col camper nuovo ho molti posti da dover andare che con il ducato mi sono piantato non appena la strada saliva un pò. Inoltre un paio di volte ho rischiato di rimaner isabbiato anche su strada piana dove il mio amico con ford gemellato passava senza problemi. Non ti parlo delle sgommate per uscire dagli scivoli con il carrello e gommone. Come ho gia detto mia scelta molto personale"
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 02/09/2008 alle: 12:42:53
Io penso che la meccanica sia da scegliere sopratutto in base all'uso che si intende fare del camper. Mi spiego, io che cazzeggio nel raggio di duecento km, sciare, campi di cross, Ford mi può andar bene, ma per viaggi lunghi dove necessita comfort ci vuole altro.Ford è spartano, e rumoroso come un trattore agricolo, se togli il cassetto portaoggetti ti trovi davanti il motore, insomma non è stato concepito per questo uso. Idee mie personali. ciao.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:05:24
Intanto per prima cosa devi scegliere il camper, cioè marca, cellula, disposizione, accessori, etc, ed hai fatto la parte principale, poi tutte le meccaniche vanno più o meno bene; certo il nuovo ducato è un gran mezzo, come motore (rapporto prestazioni/consumi) e attenzione al camperismo (telaio ribassato e carreggiata allargata): cosa che fino ad adesso nessun costruttore aveva mai fatto (è anche vero che nessuno ha le quote commerciali di vendita di fiat). Il massimo a mio modesto parere ritengo sia ducato su alko (non per niente frankia, carthago, nismm, etc scelgono questa soluzione) per doppio pavimento, tenuta, comfort; però il doppio fondo su mezzi da circa 50.000 € lo trovi su sunny, adria, weinsberg, e forse ecovip iper-scontati. Ciao PS Come meccaniche c'è anche sprinter ma si và sù di prezzo e non lo ritengo meglio di daily, oppure sempre sprinter su alko, ma si sale ancora di prezzo.

Modificato da Al65 il 02/09/2008 alle 17:50:31
marty
marty
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 16:57:57
Ducato 2.8 JTD (127CV) 18 quintali Al-Ko. 55.000 Km. Nessun problema meccanico. Impantanato una volta. Poco rumoroso. La "mia" V marcia non era utilizzabile sotto i 75Km/h se non lanciati. Coppia non eccezionale. Stabilita' eccellente (ma era a telaio ribassato) e cellula semintegrale alta solo 2.70 metri. Renault 2.5 DCI 150CV. 3500 Km (un po' pochini ma dico la mia). Problemi nessuno, ci mancherebbe... Silenziosissimo, a memoria piu' del Ducato. A 70km/h si va in sesta con un filo di gas (1500giri). Coppia eccezionale, tornanti in III, salitone in IV se non V. A parita' di altezza, un po' piu' "dondolino" del Ducato Al-Ko ma niente di preoccupante. Max p.s.1: Sabato all'area di Garmisch Panterkirchen su una quarantina di campers, 6 erano motorizzati Renault. Oltre al mio, a memoria, Hymer, Dethleffs, Burstner. p.s.2: Giusto una nota sui pesi. Ok la trazione posteriore ma asse di trasmissione e differenziale/coppia conica pesano e non poco. Per non parlare delle ruote gemellate. Fate un po' i conti...
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Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 02/09/2008 alle: 19:23:26
quote:Originally posted by fmar
Io penso che la meccanica sia da scegliere sopratutto in base all'uso che si intende fare del camper. Mi spiego, io che cazzeggio nel raggio di duecento km, sciare, campi di cross, Ford mi può andar bene, ma per viaggi lunghi dove necessita comfort ci vuole altro.Ford è spartano, e rumoroso come un trattore id="size2"> id="red"> agricolo, se togli il cassetto portaoggetti ti trovi davanti il motore, insomma non è stato concepito per questo uso. Idee mie personali. ciao. >
> Ma di che Ford parli ? Se è BEDFORD può darsi, ho l'ultimo Ford da 140 cv, gran motore, confortevole e silenzioso, aggiungo che faccio spostamenti da 600 km al giorno e non mi sembra di guidare un "trattore" Marcoid="size3">id="blue">
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 02/09/2008 alle: 20:11:27
Letta in uno spendido resoconto su un viaggio in Islanda. Il camper era lungo 6,50 metri, a trazione anteriore - Nella strada sterrata (nella F35 e per andare al faro di Dirholey) il camper ha "pattinato" in alcune salite (il peso era tutto dietro) ma con calma e prendendo un poco di rincorsa i ns. 88 cv ci hanno portato dappertutto (importante non fermarsi in salita, altrimenti non parti più!!) Ovviamente gli anterioristi sono liberi di dire: tanto chi andrà mai in Islanda!
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:04:07
Ho acquistato il camper in giugno ed ho provato sia il transit sia iveco sia ducato e alla fine ho scelto Ducato. Il transit è molto vecchio come concezione motore ed interni manca di cose fondamentali (esempio spia freno a mano inerito [:o)]) sembra di essere dentro ad un carrarmato (provato laika x700) e fai fatica a parlare con chi è seduto dietro dal rumore interno. Iveco è un camion con pregi e difetti (provato Kreos) alla fine ho preso ducato 3000 molto automobilistico come guida silenzioso e parco nei consumi inoltre è munito di antipattinamento (ASR) che evita il fastidioso pattinamento delle ruote anteriori sul terreni viscidi (provato personalmente sia su erba bagnata in pendenza che su sabbia).Per la neve ti consiglio catene sia su trazione anteriore che posteriore o per lo meno gomme termiche. Il vantaggio delle catene sull'anteriore è che su ghiaccio riesci ad avere ancora il controllo della direzione del mezzo mentre con un posteriore....Per quanto riguarda il carico (ecovip 7,2mt) io ho lo scooter 125 dietro nel garage (125Kg) e serbatoi pieni (100 + altri 80) e sinceramente problemi di assetto non ne ho (magari perchè è ancora nuovo). buona scelta.
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:08:20
Concordo in toto con quanto detto da Baimar. Motore silenzioso e potente, cruise control di serie ed aria condizionata.....più che un trattore si potrebbe paragonare ad una moderna mietitrebbiatrice[:D][:D], quelle insonorizzate con aria condizionata e stereo........... Riccardo.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:37:28
Intervengo anch'io: ho un ford 135 del 2006 e sono contentissimo di affidabilità e trazione, mi lamento invece di consumi e rumorosità. La versione nuova non è più rumorosa come il mio, il mio vicino ne ha uno ed il motore si sente appena, come un'auto. Per quanto riguarda l'affidabilità andate qui:

http://www.trasporti.gov.it/pag...

e contate: Ducato 26 richiami, tutta la Ford 27, il solo transit 5. Buoni KM (augurandovi che la strada sia sempre piana e asciutta[8D]) BIX
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:26:39
Beh, sui richiami, io non voglio difendere fiat (oltretutto quando c'era bisogno l'ho accusata, vedi la faccenda power), ma un numero maggiore di richiami può anche voler dire maggior serietà da parte della azienda perchè riconosce i problemi e cerca di correggerli, a differenza di altre che sono sorde alle lamentele[V] Ciao

Modificato da Al65 il 03/09/2008 alle 16:35:06
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:48:19
Per me una meccanica vale l'altra...
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 03/09/2008 alle: 20:00:09
quote:Originally posted by Baimar
quote:Originally posted by fmar
Io penso che la meccanica sia da scegliere sopratutto in base all'uso che si intende fare del camper. Mi spiego, io che cazzeggio nel raggio di duecento km, sciare, campi di cross, Ford mi può andar bene, ma per viaggi lunghi dove necessita comfort ci vuole altro.Ford è spartano, e rumoroso come un trattore id="size2"> id="red"> agricolo, se togli il cassetto portaoggetti ti trovi davanti il motore, insomma non è stato concepito per questo uso. Idee mie personali. ciao. >
> Ma di che Ford parli ? Se è BEDFORD può darsi, ho l'ultimo Ford da 140 cv, gran motore, confortevole e silenzioso, aggiungo che faccio spostamenti da 600 km al giorno e non mi sembra di guidare un "trattore" Marcoid="size3">id="blue">
>
> Mi fa piacere che il tuo 140 cv sia silenzioso e confortevole, il mio è il 135 T 350. Probabilmente avranno insonorizzato il vano motore o la cabina, che ne so, di cavalli ne ho 5 meno di te ma se non chiudevo la valvola EGR in montagna faceva pena. DAL MIO PUNTO DI VISTA, Ford non farà mai un mezzo all'altezza di Ducato o Scudo che io uso per lavoro. Ho posseduto un Bedford un Transit, un Taunus, una Fiesta, tutte le volte che avevo dubbi prima dell'acquisto mi dicevano, tranquillo non sono più i motori di una volta. Non ci credo più. Ciao.
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