CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che meccanica prendere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 125
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:38:11
quote:Originally posted by roby90
Attualmente posseggo un transit 2.4 da 125 posteriore per lavoro, salgo dapertutto, carico cosa voglio, le velocità facendo viaggi anche lunghi sono ottime, di media sto sui 130-140, come consumi essendo gemellato come consumo consuma, ma non mi lamento, visto che viaggio sempre carico e a ritmi sostenuti, con strade brutte, il ducato ho fatto un viaggio fino il piemonte con il 3000, ha un buon motore, però carico ha molta meno stabilità del mio, in autostrada ondula nei sorpassi dei camion e come consumi consuma parecchio anche lui, il mio è leggermente più vecchio ma nn lo cambierei mai con un ducato, poi fai la scelta migliore... ciao... buoni km... >
> Media 130-140 ? booooooooooooooooooo?????id="navy">
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:57:47
Certo yuma58, come avrai sicuramente letto è il mio mezzo di lavoro, quindi non è un camper ma un furgone chiuso, quelle volocità di crocera si tengono sempre, mentre con il camper si va con calma con a seguito la famiglia con il mezzo di lavoro di è sempre a ritmi sostenuti, fino ad adesso non ha ancora avuto un problema, ne questo ne i precedenti transit, uso abitualmente altri frgoni (ducato sprinter, boxter) però non cambierei con nessun altro il mio questa è la mia opinione, c' è chi non cambierebbe mai un ducato, ma a me vai sicuro che non mi vedrai mai entrare in una concessionaria fiat, a meno che un giorno non deciderò di cambiare mestiere e comprare un carro attrezzi, allora a quel punto ci sarei credo tutti i giorni, però a portare macchine rotte... ahahah... saluti e buoni km a tutti...[:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:08:36
[code]Originally posted by roby90 Attualmente posseggo un transit 2.4 da 125 posteriore per lavoro, salgo dapertutto, carico cosa voglio, le velocità facendo viaggi anche lunghi sono ottime, di media sto sui 130-140, come consumi essendo gemellato come consumo consuma, ma non mi lamento, visto che viaggio sempre carico e a ritmi sostenuti, con strade brutte, il ducato ho fatto un viaggio fino il piemonte con il 3000, ha un buon motore, però carico ha molta meno stabilità del mio, in autostrada ondula nei sorpassi dei camion e come consumi consuma parecchio anche lui, il mio è leggermente più vecchio ma nn lo cambierei mai con un ducato, poi fai la scelta migliore... ciao... buoni km... [/code] STRABOOOOOOOOOOOOOOOOid="size5"> mA TUTTI QUESTI PSEUDOESPERTI SONO REALMENTE ESPERTI??????? OGNI TANTO LEGGI IO PER LAVORO,BLABLABLA IO FACCIO MIGLIAIA DI KM BLABLABLA,FORSE NON SI E' CAPITO CHE SONO FACILMENTE SGAMATI. BEATI LORO CHE FANNO TANTI KM PER LAVORO E PER PIACERE CONTINANO A MACINARE KM.[?] IO HO DUE AMICI CHE PER LAVORO MACINANO KM E KM MA QUANDO SONO A RIPOSO, NON VOGLIONO PROPRIO SENTIR PARLARE DI FAR STRADA.
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:50:59
Vi ricordo che con il camper andiamo a spasso per diletto. Se dovete fare raid africani o corse da Formula 2 siete fuoristrada, ovvio che il discorso s'impantana. Saluti Eddyid="size3">id="Courier New">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 06:58:02
Certo yuma58, come avrai sicuramente letto è il mio mezzo di lavoro, quindi non è un camper ma un furgone chiuso, quelle volocità di crocera si tengono sempre, mentre con il camper si va con calma con a seguito la famiglia con il mezzo di lavoro di è sempre a ritmi sostenuti, fino ad adesso non ha ancora avuto un problema, ne questo ne i precedenti transit, uso abitualmente altri frgoni (ducato sprinter, boxter) però non cambierei con nessun altro il mio questa è la mia opinione, c' è chi non cambierebbe mai un ducato, ma a me vai sicuro che non mi vedrai mai entrare in una concessionaria fiat, a meno che un giorno non deciderò di cambiare mestiere e comprare un carro attrezzi, allora a quel punto ci sarei credo tutti i giorni, però a portare macchine rotte... ahahah... saluti e buoni km a tutti...[:D] >
> Le panzanate che dici... fanno solo ridere i polli...id="navy">id="size6">[:D][:D][:D]
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:06:21
Io rispondo non perchè mi abbasso ai vostri levelli ma semplicemente perchè non mi va di essere preso per il culo dai vecchietti, io quando vado in giro con il camper lo devo noleggiare, perchè non ho ancora le possibilità per comprarmene uno, quello che ho scritto è ciò che faccio regolamente con il mio furgone, su e giù tra piemonte e liguria, quindi portate rispetto per i lavori degli altri, so che non è un bel lavoro, ma al momento ho questo, magari un giono troverò di meglio, ma voi non permettetevi di contraddire, se voi vi siete trovati quando avevate la mia età quindi tanti e tanti anni fa la strada spianata un bel lavoro dove non facevate niente e guadagnavate tanto sono contento per voi ma a me non è andata così bene, ora chiudiamolo qui se no alla fine qualcuno chiude il topic buoni km a tutti tranne a chi parla a vanvera senza farli[:D]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:35:16
Non per far polemica ma dire 130/140 di MEDIA è ben differente da VELOCITA' DI PUNTA.....plìs [;)]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:05:46
Al solito, una bella litigata ai limiti delle offese personali. Eppure ci sono dei fatti sui quali si potrebbe ragionare mettendo insieme le nostre intelligenze e conoscenze. Per esempio: 1) I camper di sette metri e più che montano il Ducato sono la netta maggioranza 2) I camion di dimensioni e peso simili ai camper ma a trazione posteriore sono la stragrande maggioranza Come spiegare questa apparente incongruenza? Se è così brillante, economica, silenziosa la trazione anteriore perché nessuno prova a venderne una a un camionista? Una spiegazione possibile è che il costruttore sa che chi compra il camper è interessato più alla comodità della cellula che alle qualità della trazione meccanica. E quindi sacrifica spesso queste ultime per migliorare la prima, decisiva ai fini commerciali. Altre spiegazioni sono possibili, e sono curioso di leggerle, purché non contraddicano i fatti indicati nei punti 1 e 2
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:17:39
Provo a dirti due elementi, tra l'altro già detti: 1. il peso inferiore di un anteriore rispetto al posteriore; 2. aspetto più da autovettura che da camion; 3. interno cabina normalmente più rifinito. 4. probabilmente anche questioni di prezzo, ma su questo mi astengo non essendone informato. Elio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:26:39
Mah...ho la netta impressione che il discorso sia diventato quello solito di altre discussioni: "il mio camper è migliore del tuo"! Raramente mi sembra di leggere giudizi veramente obiettivi. Chi legge il forum cerca aiuto nelle risposte e nei pareri degli altri e invece si generano un sacco di confusioni con indicazioni tendenziose che alla fine tendono solo a magnificare il proprio acquisto senza essere di aiuto per nessuno. Perchè non cerchiamo di essere tutti più obiettivi e realisti? Ho avuto diversi camper con meccaniche diverse. Ognuno aveva i suoi pregi e i suoi difetti. Ho avuto guasti gravi e meno gravi con ogni tipo di meccanica. Non credo che sia possibile avere la perfezione. Attualmente ho un Ford 140 CV mansardato e gemellato. Sicuramente stabilissimo, con le sei ruote è come camminare su rotaie, e non si vive l'ansia dell'improvviso afflosciamento di una gomma posteriore. Sicuramente col mio mezzo mi muovo con più agilità dove il Ducato non riesce a partire (erba, sabbia, ecc.) ma a costo di un consumo più elevato, di un peso maggiore, e di un costo maggiore quando si devono sostituire le gomme (è pur vero che si cambiano più raramente). Per mutate esigenze familiari passerò ora ad un Ducato semintegrale. So già cosa rimpiangerò, e che dovrò evitare come la peste erba e sabbia, ma so anche che consumerò meno e avrò una guida meno da camion. Se si intende fare offroad si può scegliere, portafoglio permettendo, un bel 4x4 su Mercedes, la Weinsberg ne fa uno affascinante. Ma poi non lamentiamoci del consumo...!!!! Purtroppo non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca". [:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:42:23
Io rispondo non perchè mi abbasso ai vostri levelli ma semplicemente perchè non mi va di essere preso per il culo dai vecchietti, io quando vado in giro con il camper lo devo noleggiare, perchè non ho ancora le possibilità per comprarmene uno, quello che ho scritto è ciò che faccio regolamente con il mio furgone, su e giù tra piemonte e liguria, quindi portate rispetto per i lavori degli altri, so che non è un bel lavoro, ma al momento ho questo, magari un giono troverò di meglio, ma voi non permettetevi di contraddire, se voi vi siete trovati quando avevate la mia età quindi tanti e tanti anni fa la strada spianata un bel lavoro dove non facevate niente e guadagnavate tanto sono contento per voi ma a me non è andata così bene, ora chiudiamolo qui se no alla fine qualcuno chiude il topic buoni km a tutti tranne a chi parla a vanvera senza farli[:D] >
> Strada spianata ? de che ? de breccia ? ho iniziato a lavorare a 15 anni da meccanico, anche se mio padre aveva una ditta di pulmans turistici, finite le medie sono andato dritto in officina (tra l'altro ho lavorato anche alla FIAT...) poi ho preso le patenti (DE PUBLICA CON TANTO DI CAP ) e ho girato il mondo con i pulmans da turismo, pertanto... io da vivere me lo sono sempre guadagnato e la strada spianata come dici tu, la mia non lo era, anzi di buche per la strada ne ho trovate una infinità.... Un'altra volta, non sparare altrimenti, ci buttiamo tutti per terra... 130-140 di media... BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO???? [:D][:D][:D][:D][:D]id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 11/09/2008 alle 13:43:31
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:06:58
Scusa yuma ma te quando vai in autostrada in macchina a quanto vai? quanto è il limite? io quando non ho fretta sto nei limiti, altrimenti li supero di poco, per evitare velox, non mi sembra una velocità assurda 130 con un furgone, visto che altri furgoni che mi sorpassano ce ne sono, l' altro giorno mi ha superato un daily 3000, io ero a 130 e lui a mio parere era sui 150, mi ha superato e andava molto più di me, quindi non sono velocità pazzesche, magari per i camper si, ma per veicoli commertciali assolutamente no... ciao...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:53:01
Scusa yuma ma te quando vai in autostrada in macchina a quanto vai? quanto è il limite? io quando non ho fretta sto nei limiti, altrimenti li supero di poco, per evitare velox, non mi sembra una velocità assurda 130 con un furgone, visto che altri furgoni che mi sorpassano ce ne sono, l' altro giorno mi ha superato un daily 3000, io ero a 130 e lui a mio parere era sui 150, mi ha superato e andava molto più di me, quindi non sono velocità pazzesche, magari per i camper si, ma per veicoli commertciali assolutamente no... ciao... >
> 130-140 di media, vuol dire andare perlomeno a 160, per mantenere quella velocità non puoi andare a 130-140 e fare la media con la stessa velocità..... SALUTONI E VIVA LA FIAT id="navy"> [:D][;)][^]
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:58:15
Allora chiedo scusa, mi sono espresso male, vado a 130, la media non so qual' è, io intendevo questo, la velocità che tengo dove posso,mi sono espresso male scusate viva la fiat senza di lei come farebbero alcuni meccanici senza lavoro?! ciao
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:39:16
quote:Originally posted by stirner
Al solito, una bella litigata ai limiti delle offese personali. Eppure ci sono dei fatti sui quali si potrebbe ragionare mettendo insieme le nostre intelligenze e conoscenze. Per esempio: 1) I camper di sette metri e più che montano il Ducato sono la netta maggioranza 2) I camion di dimensioni e peso simili ai camper ma a trazione posteriore sono la stragrande maggioranza Come spiegare questa apparente incongruenza? Se è così brillante, economica, silenziosa la trazione anteriore perché nessuno prova a venderne una a un camionista? Una spiegazione possibile è che il costruttore sa che chi compra il camper è interessato più alla comodità della cellula che alle qualità della trazione meccanica. E quindi sacrifica spesso queste ultime per migliorare la prima, decisiva ai fini commerciali. Altre spiegazioni sono possibili, e sono curioso di leggerle, purché non contraddicano i fatti indicati nei punti 1 e 2 >
> Quoto in pieno Stirner, quì ogni volta vengono solamente prese le difese ai propri mezzi non curandosi del fatto che tutti i mezzi hanno pregi e difetti...però quello che non riesco a capire è che non è possibile fare diventare leggenda metropolitana quella che è ormai una tecnologia consolidata negli anni relativamente agli autotrasporti ossia trazione + gemella, non è possibile far diventare la trazione posteriore con ruote gemellate un difetto, potremo stare a parlare quì fino al prossimo anno ma non mi convincerete mai che una trazione anteriore è più stabile ma sopratutto più sicura di una trazione posteriore con ruote gemelle...come ho già detto prima, per mè è solo un problema di peso e non di qualità. P.S. quando dovete buttare fango sulle case allestitrici dite che fanno ca..te continue, quando invece vi conviene, dite che le scelte delle case allestitrici (in questo caso scelta della meccanica) sono dettate dalla professionalità delle stesse. Possibile che nessuna si sia chiesto perchè tutti stanno andando verso ducato????? O possipile che tutti credano alla storiella della ducato "migliore meccanica" quindi costruiamo tutti i camper su ducato????? Nessuno pensa invece al fatto che la scelta della meccanica, come tutte le scelte fatte dalle case allestitrici, venga dettata semplicemente da un fattore economico???? Con questo io non voglio aggiungere altro perchè comunque resto del parere che ognuno può fare quello che vuole...anche perchè spesso parlo con ducatisti soddisfatti e vi dirò di più, magari, andando di questo passo, anche io un giorno acquisterò un camper su ducato(dato che li stanno facendo tutti su meccanica fiat)ma non per questo andrò a dire in giro che è la meccanica migliore che esista e tutte le altre fanno schifo. Saluti, Gian Carlo.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:45:48
Allora chiedo scusa, mi sono espresso male, vado a 130, la media non so qual' è, io intendevo questo, la velocità che tengo dove posso,mi sono espresso male scusate viva la fiat senza di lei come farebbero alcuni meccanici senza lavoro?! ciao >
> Simpatica la battuta, ma tale rimane... perchè se vieni a ROMA. in via della Pisana cè un'officina autorizzata FORD, non sanno dove mettere le mani!!! cè un mio amico che sta ancora aspettando (da circa tre mesi) i ricambi dell'impianto frenante (richiamo ford...)[:D][:D][:D] SENZA RANCORE NE'id="navy">
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:53:01
quote:Originally posted by Yuma58
Allora chiedo scusa, mi sono espresso male, vado a 130, la media non so qual' è, io intendevo questo, la velocità che tengo dove posso,mi sono espresso male scusate viva la fiat senza di lei come farebbero alcuni meccanici senza lavoro?! ciao >
> Simpatica la battuta, ma tale rimane... perchè se vieni a ROMA. in via della Pisana cè un'officina autorizzata FORD, non sanno dove mettere le mani!!! cè un mio amico che sta ancora aspettando (da circa tre mesi) i ricambi dell'impianto frenante (richiamo ford...)[:D][:D][:D] SENZA RANCORE NE'id="navy">
>
> Yuma, sei troppo puntiglioso, la media è media e come tale fa media, cioè per andare a 130-140 di media chiedi a Fiumicino l'autorizzazione al decollo e se te la danno (l'autorizzazione, non altre cose strane chieste alle controllatrici di volo, se esistono) vedrai che riesci a tenere quella media.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:44:16
Io ho scelto Ford (nuova serie traz.ant 2,2 110 cv) perche' costava ben 2500 euro in meno del Ducato 100 cv oltre ad avere cruise control, volante in pelle, condizionatore compresi nel prezzo. Alla fine quasi il 10% di sconto sul valore del camper nuovo. Prestazioni, consumi e rumorosità piu' che buoni. Unico grave problema la frizione che spero di risolvere in garanzia. Per polemizzare ma poco poco[:D] 1) Prima di fare citazioni storiche sui modelli Ford è meglio documentarsi: il Bedford era un glorioso mezzo (unica alternativa al Transit negli anni '70) prodotto dalla Vauxall fabbrica inglese della GM e commercializzato in Italia con i motori della Opel Record 2) Se si confrontano mezzi e motori è corretto confrontare modelli attuali (esempio Duratorq versus Multijet), i diesel di qualche anno fa sono molto meno efficienti soprattutto in termini di coppia e consumi 3) Chi si entusiasma per i grandi mezzi gemellati a trazione posteriore dimentica la bilancia 4)Last but not least - Il camper ha gia' un prezzo di ingresso elevato (ca 32k Euro) che difficilmente una famiglia normale riesce ad ammortizzare in 10 anni, tutto quello che fa lievitare questo prezzo deve essere sottoposto alla domanda: serve?

Modificato da Giovanpietra il 11/09/2008 alle 22:46:29
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 06:32:48
quote:Originally posted by granraf
Lasciate pure credere loro che il ducato è il mezzo migliore altrimenti aggiungeremo altra cassa integrazione e chi pagherà saremo noi. Ma fatela finita per favore, ma leggete oppure no tutti i problemi del vecchio e nuovo ducato? Il transit un trattore? ma siete al corrente che nel 2007 è nato un nuovo transit manco a farlo apposta contemporaneamente con quel mostro di ducato costruito espressamente per i camper e che ha tanti di quei problemi che sarebbe anche noioso elencare? e guarda caso proprio nel 2007 van dell'anno non è stato eletto il magnifico ducato? vi dice niente? Comprate, comprate pure, tanto mamma fiat sono decenni che ci incula in tutti i modi e continuerà a farlo finchè ci sarete voi che difendete un simile catorcio. Ciao Raff >
> Catorcio!!! e pensare che se lo dici ai tedeschi ti mettono alla gogna.... Ma cosa vai dicendo ? ma possibile che tutta europa allestitrice sceglie il DUCATO e tu lo chiami catorcio ?? Sei convinto di avere il camper perfetto ? oppure fai come i tuoi paesani che hanno il motto... OGNI SCARRAFONE E' BELLO A MAMMA SUIA ? He, he, hehehehe[:D][:D][:D]id="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 06:34:53
quote:Originally posted by leonardo19971
Io ho appena ritirato un xgo family 105 sul nouvo ford 140 cv e vi devo dire che come silenziosità di marcia non ha niente da invidiare al nuovo ducato , per i consumi vi farò sapere perchè non ho ancora fatto viaggi lunghi , comunque approssimativamente siamo sugli 8-8.5 km/l >
> Non sparare... altrimenti ci buttiamo tutti per terra...id="navy">.[;)][:D][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link